Concepisco il camper a noleggio solo per alcuni impieghi:
a) vacanze estemporanee, ma lunghe, cioè non il we perchè è più lo sbattimento del carica-prepara-scarica, che il gusto
b) per provare il camper. Questo però va fatto con attenzione perchè io dopo il primo non,eggio decisi che il camper non faceva per noi, ma in realtà era "Quel camper" in "quel Luogo" a non essere adatto per noi. Tanto che dopo 3-4 anni, ragionai e comprai il nostro primo mezzo.
c) per far provare il camper ad un amico. Lui noleggia il camper ed io lo accompagno nella prima uscita per evitare che "si faccia del male". Normalmente si va in camping o in AA.
Il vantaggio in termini di fruibilità che si ottiene con l'adattamento del mezzo alle proprie mete, alle proprie esigenze; la conoscenza delle autonomie (idrica ed energetica) la conoscenza di ciò che serve realmente e di ciò che è superfluo cambiano la vita in camper come dal giorno alla notte. Non mi riferisco alle piccole migliorie, ma a quelle che permettono di raggiungere le mete preferite e di sostare senza incontrare difficoltà di nessun tipo. Cose che con un mezzo a noleggio non si hanno.
Tutte queste sono opinioni, c'è chi noleggia, Butta su 2 borse di abiti e 3 scatole di cambusa e parte, ... e si diverte! Ben venga, sono contento per lui ed in quel caso fa bene a noleggiare, ma ho inserito questo intervento perchè l'autore del post è un camperista consumato e può ben ragionarci su facendo le sue valutazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.