In risposta al messaggio di andmann del 30/03/2021 alle 18:00:35Credo di aver individuato i camper di cui parli.
Ciao appassionati di camper, mi presento sono Andrea e sono di Roma; da circa 2 anni mi è iniziata la passione per i camper, nonostante io non abbia trascorsi in tenda, campeggio e attività simili (lo ammetto, mi è semprepiaciuta la comodità di hotel e residence, ecco perchè sono titubante nell'acquistare un camper); in questi due anni mi sono fatto una cultura in questo mondo così variegato e ampio, quindi mi sono fatto un'idea sulle varie tipologie, motorizzazioni, dimensioni (andando anche a vederli nelle concessionarie-rivenditori). Ho capito (forse per timore ed inesperienza) che non desidero mezzi oltre i 6.5 metri e che voglio un bagno con doccia separata e non troppo piccolo; essendo in 3 in famiglia (coppia più bimbo piccolo di meno di 2 anni) più cane, vorrei un mansardato o motorhome in modo che il letto principale sia o in mansarda o comunque basculante anteriore a scomparsa; data la lunghezza non esagerata, non penso di voler un letto a castello posteriore, ma mi basterebbe un letto singolo sempre pronto (tipo dinette singola accanto ad una doppia dinette). Avendo un budget limitato (20 mila euro, massimo 25 mila) ed essendo una prima esperienza, stavo pensando alla scelta tra un Laika ecovip 4i del 2005 (privato di Roma) ed un Hymer B544 del 2001 (rivenditore di Roma) entrambi intorno ai 22 mila euro, entrambi su ducato 2.8 jtd ed entrambi senza aria condizionata ed hanno un pannello solare, con disposizione simile, cucina posteriore, doppia dinette e letto in mansarda/basculante; bagno a favore del Laika, quello dell'Hymer più piccolo e con soluzione basata sulla rotazione della parete con lavandino. Sono entrambi ben costruiti e mi piacciono molto, voi cosa mi consigliate tra i due? O più in generale, qualsiasi consiglio è ben apprezzato. Grazie mille a tutti. Andrea
In risposta al messaggio di andmann del 30/03/2021 alle 18:00:35Ho sempre avuto l'aria condizionata in cabina ma l'avrò usata pochissime volte, non ne sentivo il bisogno, invece senivo caldo nella cellula ed ho risolto con un evaporativo.
Ciao appassionati di camper, mi presento sono Andrea e sono di Roma; da circa 2 anni mi è iniziata la passione per i camper, nonostante io non abbia trascorsi in tenda, campeggio e attività simili (lo ammetto, mi è semprepiaciuta la comodità di hotel e residence, ecco perchè sono titubante nell'acquistare un camper); in questi due anni mi sono fatto una cultura in questo mondo così variegato e ampio, quindi mi sono fatto un'idea sulle varie tipologie, motorizzazioni, dimensioni (andando anche a vederli nelle concessionarie-rivenditori). Ho capito (forse per timore ed inesperienza) che non desidero mezzi oltre i 6.5 metri e che voglio un bagno con doccia separata e non troppo piccolo; essendo in 3 in famiglia (coppia più bimbo piccolo di meno di 2 anni) più cane, vorrei un mansardato o motorhome in modo che il letto principale sia o in mansarda o comunque basculante anteriore a scomparsa; data la lunghezza non esagerata, non penso di voler un letto a castello posteriore, ma mi basterebbe un letto singolo sempre pronto (tipo dinette singola accanto ad una doppia dinette). Avendo un budget limitato (20 mila euro, massimo 25 mila) ed essendo una prima esperienza, stavo pensando alla scelta tra un Laika ecovip 4i del 2005 (privato di Roma) ed un Hymer B544 del 2001 (rivenditore di Roma) entrambi intorno ai 22 mila euro, entrambi su ducato 2.8 jtd ed entrambi senza aria condizionata ed hanno un pannello solare, con disposizione simile, cucina posteriore, doppia dinette e letto in mansarda/basculante; bagno a favore del Laika, quello dell'Hymer più piccolo e con soluzione basata sulla rotazione della parete con lavandino. Sono entrambi ben costruiti e mi piacciono molto, voi cosa mi consigliate tra i due? O più in generale, qualsiasi consiglio è ben apprezzato. Grazie mille a tutti. Andrea
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/03/2021 alle 08:52:46Avrei voluto farlo ma, considerando il periodo di restrizioni, non mi va di noleggiare un camper per stare nel comune di Roma o comunque nel Lazio. E poi, quando noleggi, prendi modelli recenti, tutti belli puliti e confortevoli, poi ne vai a vedere qualcuno dei primi del 2000 e vedi certi catorci, per questo vorrei restare in una fascia medio-alta tra il 2000 e il 2010, meglio ancora se successivo al 2005.
Perché non provate a noleggiarne uno, giusto per farvi una idea?
In risposta al messaggio di andmann del 31/03/2021 alle 09:00:25Beh, se anche tu - come Grinza - non senti la necessità dell'aria condizionata, un pensierino su quel Laika dovresti farcelo, anche se il venditore sembra che sia piuttosto irremovibile sul prezzo.
Avrei voluto farlo ma, considerando il periodo di restrizioni, non mi va di noleggiare un camper per stare nel comune di Roma o comunque nel Lazio. E poi, quando noleggi, prendi modelli recenti, tutti belli puliti e confortevoli,poi ne vai a vedere qualcuno dei primi del 2000 e vedi certi catorci, per questo vorrei restare in una fascia medio-alta tra il 2000 e il 2010, meglio ancora se successivo al 2005. Infatti, anche per un eventuale acquisto, aspetto la fine di questo periodaccio, magari i prezzi si abbasseranno un pò; intanto mi guardo intorno, vado a vedere vari modelli, ho capito che alcune tipologie proprio non mi piacciono, è importante avere luminosità e spazio vivibile all'interno del camper.
In risposta al messaggio di andmann del 31/03/2021 alle 12:25:46che io sappia siamo "arancioni" e puoi andare nel comune a vedere il camper
Devo ancora andarlo a vedere questo Laika, purtroppo siamo diventati zona rossa per due settimane, quindi ci andrò tra qualche giorno, poi valuterò se vale la pena acquistarlo o meno, di sicuro il portamoto non mi serve, quindi lo potrei vendere a parte io o farmelo scalare dal prezzo; la cifra giusta starebbe 20 mila euro.
In risposta al messaggio di alexf del 02/04/2021 alle 14:22:57Grazie per la testimonianza, a dire il vero, essendo ormai stati venduti entrambi gli Hymer che avevo visto nella concessionaria, per il momento, mi concentro sul laika ecovip, intanto vedo se ne trovo qualcuno anche con aria condizionata, non è un accessorio fondamentale , ma se c'è, è gradito.
Buongiorno, non sono un'amante dell'aria condizionata ma, negli ultimi mezzi e viaggiando in paesi caldi, non riuscirei più a farne a meno. COmunque ho avuto un Mh 544 della Hymer ed il grande vetro anteriore ed in particolariposizioni del sole trasforma la cabina in un forno. Veramente son saprei come avrei fatto senza, a volte lo accendevo anche in inverno tanto il calore del sole dava fastidio. In cellula mai sentita la necessità tranne in qualche notte particolarmente calda ed umida ma potrei contarle su di una mano.
In risposta al messaggio di andmann del 31/03/2021 alle 09:00:25Io quoto Apollo13 e ti consiglio senz’altro di provare con qualche noleggio (non uno solo) che ti servirà sia per capire la tipologia di camper che va meglio per te, ma soprattutto se IL camper fa per te e la tua famiglia dal momento che dichiari di non aver mai fatto questa esperienza e visto che ti vedo titubante se sono due anni che rimugini questo progetto.
Avrei voluto farlo ma, considerando il periodo di restrizioni, non mi va di noleggiare un camper per stare nel comune di Roma o comunque nel Lazio. E poi, quando noleggi, prendi modelli recenti, tutti belli puliti e confortevoli,poi ne vai a vedere qualcuno dei primi del 2000 e vedi certi catorci, per questo vorrei restare in una fascia medio-alta tra il 2000 e il 2010, meglio ancora se successivo al 2005. Infatti, anche per un eventuale acquisto, aspetto la fine di questo periodaccio, magari i prezzi si abbasseranno un pò; intanto mi guardo intorno, vado a vedere vari modelli, ho capito che alcune tipologie proprio non mi piacciono, è importante avere luminosità e spazio vivibile all'interno del camper.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 10:40:59Grazie per la risposta; l'unico problema che hai citato e di cui non mi preoccupo (io) è il phon, perchè non ho capelli :):):) scherzi a parte, penso di noleggiarlo per un paio di notti appena possibile, sembra tutto facile ma, come dici tu, si verificheranno tanti inconvenienti (disagi) legati alle varie utenze; non tanto perchè si debbano rompere, ma proprio perchè sono abituato al comfort degli hotel e appartamenti; dall'altro lato però penso sia più emozionante come vacanza, ti fa apprezzare il viaggio, non hai fretta di arrivare perchè ti puoi fermare ovunque, questo aspetto mi affascina molto (o forse sono un sognatore, perchè la realtà è diversa). Vi aggiornerò appena lo noleggerò. Ciao a e buona Pasqua.
Io quoto Apollo13 e ti consiglio senz’altro di provare con qualche noleggio (non uno solo) che ti servirà sia per capire la tipologia di camper che va meglio per te, ma soprattutto se IL camper fa per te e la tua famigliadal momento che dichiari di non aver mai fatto questa esperienza e visto che ti vedo titubante se sono due anni che rimugini questo progetto. Nel camper non c’è da vedere solo la disposizione della dinette o dei letti, c’è da vivere con la scarsità d’acqua, di corrente elettrica, di spazi. Vedi che in poche righe già è sorto il problema del condizionatore, ma poi ci sarà quello delle batterie, della tv, del pannello solare, del frigo più piccolo, del gabinetto da svuotare, della doccia, del phon per asciugare i capelli, quindi dell’ inverter ecc.ecc. (Di sicuro qualcuno dirà che andando in campeggio si risolve tutto, ma allora tanto vale andare in campeggio in macchina e affittare un bungalow). Quindi fai almeno un paio di prove, non importa se potrai stare solo nel Lazio, non sono i kilometri di distanza che ti faranno capire se fa per te. So che il costo del noleggio è alto, ma se lo vedi come vacanza pensa che non dovrai pagare l’albergo, i ristoranti ecc. sarà come essere a casa. Auguroni quindi.
In risposta al messaggio di andmann del 04/04/2021 alle 10:47:18..tempo.al tempo ...se andrai in giornate normali in luoghi normali tutto come dici ma...se sono destinazioni note.gettonate avrai a che fare i conti per arrivare prima di altri.
Grazie per la risposta; l'unico problema che hai citato e di cui non mi preoccupo (io) è il phon, perchè non ho capelli :):):) scherzi a parte, penso di noleggiarlo per un paio di notti appena possibile, sembra tutto facilema, come dici tu, si verificheranno tanti inconvenienti (disagi) legati alle varie utenze; non tanto perchè si debbano rompere, ma proprio perchè sono abituato al comfort degli hotel e appartamenti; dall'altro lato però penso sia più emozionante come vacanza, ti fa apprezzare il viaggio, non hai fretta di arrivare perchè ti puoi fermare ovunque, questo aspetto mi affascina molto (o forse sono un sognatore, perchè la realtà è diversa). Vi aggiornerò appena lo noleggerò. Ciao a e buona Pasqua.
In risposta al messaggio di andmann del 04/04/2021 alle 10:47:18Il phon non è un problema, ma non perché non hai i capelli, ma perché anche senza pluribatterie e inverter basta andare in una semplice area di sosta che eroghi elettricità e ti fai un bello shampoo (no tu, tua moglie ). il mio era un esempio.
Grazie per la risposta; l'unico problema che hai citato e di cui non mi preoccupo (io) è il phon, perchè non ho capelli :):):) scherzi a parte, penso di noleggiarlo per un paio di notti appena possibile, sembra tutto facilema, come dici tu, si verificheranno tanti inconvenienti (disagi) legati alle varie utenze; non tanto perchè si debbano rompere, ma proprio perchè sono abituato al comfort degli hotel e appartamenti; dall'altro lato però penso sia più emozionante come vacanza, ti fa apprezzare il viaggio, non hai fretta di arrivare perchè ti puoi fermare ovunque, questo aspetto mi affascina molto (o forse sono un sognatore, perchè la realtà è diversa). Vi aggiornerò appena lo noleggerò. Ciao a e buona Pasqua.
In risposta al messaggio di andmann del 04/04/2021 alle 10:47:18ehhhmmm, no, non puoi fermarti dove ti pare. puoi fermarti dove è consentito, e come dice salito, in certe località e certi periodi è quasi impossibile fermarsi
In risposta al messaggio di andmann del 04/04/2021 alle 19:31:51Per provare io ti consiglio caldamente le Aree di sosta o i semplici parcheggi se autorizzati. Lascia perdere i campeggi altrimenti sei tentato di utilizzare i loro servizi e vanifichi in parte l’esperienza.
Non intendevo che mi posso fermare dove mi pare in sosta libera, però se, ad esempio, voglio fare una pausa caffè/pranzo/bagno/riposo, mi fermo in un autogrill, un parcheggio e poi riparto; non sono proprio tipo da sosta libera (considerando la mia inesperienza), inizialmente proverei con campeggi e aree attrezzate.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 19:50:27Grazie per il consiglio, infatti penso che il campeggio sia l'ultima tra le scelte, ci andrei se ne fossi costretto. Non avrebbe senso pagare di più per avere dei comfort che si avrebbero andando in hotel o in bungalow. Il camper va utilizzato, per fare esperienza, altrimenti non capisci se è adatto a te o no.
Per provare io ti consiglio caldamente le Aree di sosta o i semplici parcheggi se autorizzati. Lascia perdere i campeggi altrimenti sei tentato di utilizzare i loro servizi e vanifichi in parte l’esperienza. Lascerei perdere anche gli autogrill
In risposta al messaggio di andmann del 04/04/2021 alle 19:57:39
Grazie per il consiglio, infatti penso che il campeggio sia l'ultima tra le scelte, ci andrei se ne fossi costretto. Non avrebbe senso pagare di più per avere dei comfort che si avrebbero andando in hotel o in bungalow. Il camper va utilizzato, per fare esperienza, altrimenti non capisci se è adatto a te o no.