In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58Ciao e benvenuto
Buongiorno a tutti, con la mia compagna siamo alla ricerca di un mansardato da spendere al massimo 20mila euro. Siccome lo useremo per diversi weekend soprattutto d'inverno, stiamo valutando se investire su camper piu datati(tipo ecovip , Icaro, America.. 94-99) oppure su qualcosa di piu recente (2001-2003) ma entrylevel. Ne abbiamo gia visti diversi tra cui due ecovip (95-97), e la differenza di qualità nonostante gli anni di differenza è evidente. Però se si trovasse qualcosa di piu recente ma tenuto bene ( al livello di infiltrazioni), potrebbe fare al nostro caso utilizzandolo anche a temperature sotto lo zero? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58E' il solito dilemma mostrato da tanti nuovi camperisti.
Buongiorno a tutti, con la mia compagna siamo alla ricerca di un mansardato da spendere al massimo 20mila euro. Siccome lo useremo per diversi weekend soprattutto d'inverno, stiamo valutando se investire su camper piu datati(tipo ecovip , Icaro, America.. 94-99) oppure su qualcosa di piu recente (2001-2003) ma entrylevel. Ne abbiamo gia visti diversi tra cui due ecovip (95-97), e la differenza di qualità nonostante gli anni di differenza è evidente. Però se si trovasse qualcosa di piu recente ma tenuto bene ( al livello di infiltrazioni), potrebbe fare al nostro caso utilizzandolo anche a temperature sotto lo zero? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 21/09/2023 alle 12:20:34Si si, i miei genitori hanno avuto il camper dal 90 al 2002 e poi solo roulotte per via dello sport che faccio.
Ciao e benvenuto In linea di massima tutti i mezzi sono abilitati a fare ogni tipologia di vacanza, con i cosiddetti entry level, in inverno, bisogna usare alcune accortezze e darsi un pò da fare. Ad esempio, tra camperqualitativamente migliori e quelli di primo ingresso ci sono differenze a livello di coibentazione (capacità di mantenere la temperatura interna) e tecnica (serbatoi interni e coibentati e/o riscaldati - progettazione degli impianti idraulico ed elettrico. Io sono uno dei fissati del peso quindi valutate bene cosa acquistare con una bella pesata preventiva. Gli Icaro (per citarne uno) erano (sono) buoni mezzi ma notoriamente pesanti e sforare, se non è già oltre, si sta un attimo. In ogni caso la community è qui presente, vi potrà essere molto utile. Avete già avuto precedenti esperienze camperistiche? Noleggio?
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 12:43:19Credo che con tanta pazienza si possa trovare qualcosa di buono anche con tanti anni sulle spalle però andate a vedere mezzi non infiltrati
Si si, i miei genitori hanno avuto il camper dal 90 al 2002 e poi solo roulotte per via dello sport che faccio. Con un Arca america del 84 siamo sopravvissuti a -22 nel 95 l unico camper ad essere partito al primo colpo... Questo sarebbe il primo in condivisione con la mia compagna, ma avendo quel budget dobbiamo valutare camper di minimo 20 anni con i prezzi attuali. Il peso ed i consumi sicuramente sarebbero superiori, ma preferirei non dovermi preoccupare della cellula in casi estremi. Ne abbiamo visti diversi e tutti con infiltrazioni, quindi vorrei capire se queste annate ( 2000-2010) sono qualitativamente inferiori a quelle nuove e a quelle anni 90.
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58Buona fortuna e benvenuto sul Forum
In risposta al messaggio di oigroig del 21/09/2023 alle 14:58:17Mi è capitato di vedere molto da vicino camper di 40 anni che, tolte le targhe, si potevano mettere in vetrina tanto sembravano nuovi.
Buongiorno, Sperare di trovare un camper con 20 e oltre anni di vita in buone condizioni è come trovare un ago in un pagliaio. con un età del genere nessuno marchio è in uno stato decente. la maggior parte dei camper dorme fuori 365 giorni all anno, con tutto quello che ne consegue. le conviene alzare il budget e accorciare gli anni buona fortuna Giorgio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 16:14:22scusate ho omesso un "piccolo" particolare.. viaggiamo con 3 cani mezzataglia...quindi la mansarda sarebbe la nostra camera
Se siete in due per quale motivo valutare un mansardato? non sarebbe meglio un profilato?
In risposta al messaggio di Cooper76 del 22/09/2023 alle 08:26:25Con tre cani a bordo, sinceramente opterei proprio per un semintegrale con matrimoniale alto in coda e garage per i cani in viaggio e in sosta.
scusate ho omesso un piccolo particolare.. viaggiamo con 3 cani mezzataglia...quindi la mansarda sarebbe la nostra camera Il problema è che stiamo valutando mezzi comunque di minimo 20anni, che alla fine richiederanno le stesse verifiche di quelli 25/30. Ci siamo armati di pazienza
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/09/2023 alle 08:58:34Credo che la normativa per le auto sia valida anche per i camper.
Con tre cani a bordo, sinceramente opterei proprio per un semintegrale con matrimoniale alto in coda e garage per i cani in viaggio e in sosta. Diversamente nelle soste fareste fatica a muovervi internamente e in viaggio sarebbe poco sicuro per voi e per loro.
https://www.allianzdirect.it/bl...
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58Ci sono varie tipologie di involuctro. Quella di una volta è polistirolo (che assorbe l'acqua) e legno. Poi ci sono quelli di polistirene (che non assorbe acqua), monoscocca o quasi, in vtr o alluminio, con tante varianti (vedi pual di hymer, ogni marca ha il suo metodo).
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2023 alle 10:10:45assolutamente viaggeremo con 3box (liberi è pericoloso) e infatti l'idea sarebbe di sfruttare un letto a castello e tenere i box sotto, oppure una dinette. Il garage lo abbiamo escluso perchè l abitabilità dentro si dimezza rispetto ad una classica disposizione con due dinette frontali.
Credo che la normativa per le auto sia valida anche per i camper. Se il cane è uno solo si può tenerlo inabitacolo , ma (meglio) legato Se sono due o più , obbligatoria la gabbia (in camper spero basti il garage )In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.2 ago 2006
In risposta al messaggio di Cooper76 del 22/09/2023 alle 15:15:16Tre kennel per cane di taglia media non ci stanno su un letto a castello nemmeno nella dinette. Su un letto dovresti anche assicurare le gabbie in maniera efficace (non legati al mobilio).
assolutamente viaggeremo con 3box (liberi è pericoloso) e infatti l'idea sarebbe di sfruttare un letto a castello e tenere i box sotto, oppure una dinette. Il garage lo abbiamo escluso perchè l abitabilità dentro si dimezza rispetto ad una classica disposizione con due dinette frontali.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 10:31:59Ragionamento sensato ma con il budget disponibile è impossibile acquistare un mezzo con tecnologia costruttiva diversa da quella costituita da polistirolo e legno.
Ci sono varie tipologie di involuctro. Quella di una volta è polistirolo (che assorbe l'acqua) e legno. Poi ci sono quelli di polistirene (che non assorbe acqua), monoscocca o quasi, in vtr o alluminio, con tante varianti(vedi pual di hymer, ogni marca ha il suo metodo). Io eviterei il primo tipo se possibile, è molto piu soggetto ad infiltrazioni e marcisce in un attimo se ce ne sono perchè il polistirolo si fradicia e trattiene l'acqua portandosi dietro il legno.
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58Buongiorno;