Ciao Giovanni, anche io mi sono cimentato negli anni scorsi a pensare ad un algoritmo(formula) che calcolasse in automatico
l'affidabilità di una segnalazione.
Sono partito da un punto di vista diverso dal tuo, nel senso che non ho considerato se la posizone fosse o meno affidabile,
le ho considerate tutte affidabili da questo punto di vista, ma ho fatto riferimento all'anno della data dell'ultima segnalazione
rispetto all'anno corrente.
Per la sorgente ho assegnato ai siti web 90 (o 95) e agli utenti(umani) 100.
La formula che ho applicato è questa: 100/(((annoCorrente-annoSegnalazione)/15)+1)
Considerando l'anno corrente 2022, le segnalazioni del 2012 (annoSegnalazione) avrebbero un'affidabilità del 60%,
mentre quelle del 2022 l'avrebbero del 100%.
Per esempio, l'ultimo diario che ho letto è stato quelo di Ezio59, Norvegia dei fiordi, e tutte quelle segnalazioni avrebbero
affidabilità 100% quest'anno, mentre già nel 2023 scenderebbero a 94%.
Se la segnalazione proviene da un sito web, al posto del 100 andrebbe messo 90 (o 95) nella formula (mi fido fino ad un certo punto dei siti web).
Cambiando il 15 con un altro valore, cambia la granularità della perdita di affidabilità col tempo.
Tutto questo ragionamento lo applico alle segnalazioni di cui tengo traccia nel tempo, una cosa che potrebbe fare la moderazione con le aree di COL tenendo in conto le segnalazioni degli utenti per ciascun area.
Non sono ancora riuscito ad integrare tutto questo con il numero delle segnalazioni per un'area:
per esempio per il parcheggio P2 di Rothenburg o.d. Tauber ho 65 segnalazioni nel tempo,
mentre per l'area privata di Reit im Winkl ne ho una sola
ma lla fine se l'ultima segnalazione è dello stesso anno Rothemburg non è più affidabile di Reit
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.