In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 10:33:16Magari hai già letto tutto ma “repetita juvant”.
Ciao a tutti, dopo settimane di letture delle discussioni aperte su questo forum, ho deciso di iscrivermi e scrivere un post. Sto cercando un camper usato per portare in giro mio figlio ad allenamenti e gare principalmentein Italia, Slovenia e Austria. Quindi ne farei uso quasi tutto l'anno. Sto cercando un 6 posti omologati con bagno e doccia separati, siamo in 4 e qualche volta mi piacerebbe viaggiare con tutta la famiglia, poi ogni tanto si aggiunge qualche amico di mio figlio. Ho un budget di circa 18k euro e con questo importo mi sembra di capire che o trovo un buon camper fine anni 90 o un entry level dei primi anni 2000 (fino al 2005). Avete qualche consiglio?
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 12:00:55Ciao e grazie, questo è già un consiglio. Che modello secondo te potrebbe andare bene? Ho visto dei marlin 58 ma sto cercando qualcosa di simile ma che mi permetta di girare e riposare anche con temperature sotto lo zero.
Magari hai già letto tutto ma “repetita juvant”. Sei consapevole che quello che cerchi è un mezzo che, molto probabilmente, non rientra nel peso consentito con la patente B, oltre al fatto che si tratterebbe di un veicolosoggetto a limitazioni ambientali. Un conto è ritrovarselo in casa ed usarlo consapevolmente e un conto è acquistarlo, soprattutto con i prezzi assurdi che ci sono in giro. Soprattutto con l’idea di andare all’estero.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 13:04:11Grazie, utile!
> Avete qualche consiglio? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 13:05:47Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti.
Grazie, utile!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 14:31:44Il tuo post andrebbe usato come risposta automatica per molte richieste.
Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti. Il mio primo camper, acquistato nuovo e rivenduto dopo 10 anni, mi è costato circa 3000€/anno. Questa cifra comprende tagliando, assicurazione,bollo, revisione e manutenzione ordinaria, straordinaria e ovviamente la svalutazione del mezzo. Restano fuori i costi extra dovuto al gasolio e autostrada (maggiori di una autovettura) e le aree di sosta/campeggi (minori di un albergo). Perché hai intenzione di comprare un camper? Hai idea di come sia la vita in camper quando si è in sei persone? Vuoi un mezzo per viaggiare, suppongo tu lo cerchi affidabile per evitare incidenti in autostrada o un riscaldamento bloccato sotto la neve. Un mezzo che deve restare affidabile nei prossimi cinque/dieci anni, ovviamente. Quanti anni può avere, secondo te, un mezzo per essere affidabile? Probabilmente anche trent'anni, se fai una buona manutenzione. Ma per fare una buona manutenzione ci devi spendere soldi, non puoi aspettare che la stufa del 1997 si blocchi per fare manutenzione, altrimenti il mezzo non è affidabile. Hai deciso, per risparmiare, di acquistare veicoli con venti anni di carriera ed hai deciso di fare la regolare manutenzione per evitare guasti, perfetto. Sfortunatamente facendo retromarcia non noti un panettone di cemento e spacchi il gruppo ottico posteriore. Dove lo trovi un gruppo ottico di sostituzione per un camper uscito di produzione venti anni prima? Come qualcuno ti ha fatto notare, anche se la cellula è un gioiello, il motore sarà comunque vecchio. I consumi saranno alti come il prezzo del gasolio. La velocità di crociera in piano sarà di 90km/h o giù di lì, insieme a tutti gli altri camion. Andrai incontro sempre a maggiori restrizioni di circolazioni per mancato rispetto delle norme anti-inquinamento. Messa così, se vuoi spendere 18k€ e viaggiare a 90km/h, tanto vale prendersi un caravan recente con riscaldamento e tutto. Sarà più economico da tenere, più semplice da riparare, più facile da rivendere e tra quindici anni lo poi attaccare ad un auto ad idrogeno senza problemi di bollini o pass vari. Ti ripeto: Cosa pensi di ottenere comprando un camper? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 14:31:44Questa è una risposta che ha un senso, che taglia le gambe ma che ha un senso!
Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti. Il mio primo camper, acquistato nuovo e rivenduto dopo 10 anni, mi è costato circa 3000€/anno. Questa cifra comprende tagliando, assicurazione,bollo, revisione e manutenzione ordinaria, straordinaria e ovviamente la svalutazione del mezzo. Restano fuori i costi extra dovuto al gasolio e autostrada (maggiori di una autovettura) e le aree di sosta/campeggi (minori di un albergo). Perché hai intenzione di comprare un camper? Hai idea di come sia la vita in camper quando si è in sei persone? Vuoi un mezzo per viaggiare, suppongo tu lo cerchi affidabile per evitare incidenti in autostrada o un riscaldamento bloccato sotto la neve. Un mezzo che deve restare affidabile nei prossimi cinque/dieci anni, ovviamente. Quanti anni può avere, secondo te, un mezzo per essere affidabile? Probabilmente anche trent'anni, se fai una buona manutenzione. Ma per fare una buona manutenzione ci devi spendere soldi, non puoi aspettare che la stufa del 1997 si blocchi per fare manutenzione, altrimenti il mezzo non è affidabile. Hai deciso, per risparmiare, di acquistare veicoli con venti anni di carriera ed hai deciso di fare la regolare manutenzione per evitare guasti, perfetto. Sfortunatamente facendo retromarcia non noti un panettone di cemento e spacchi il gruppo ottico posteriore. Dove lo trovi un gruppo ottico di sostituzione per un camper uscito di produzione venti anni prima? Come qualcuno ti ha fatto notare, anche se la cellula è un gioiello, il motore sarà comunque vecchio. I consumi saranno alti come il prezzo del gasolio. La velocità di crociera in piano sarà di 90km/h o giù di lì, insieme a tutti gli altri camion. Andrai incontro sempre a maggiori restrizioni di circolazioni per mancato rispetto delle norme anti-inquinamento. Messa così, se vuoi spendere 18k€ e viaggiare a 90km/h, tanto vale prendersi un caravan recente con riscaldamento e tutto. Sarà più economico da tenere, più semplice da riparare, più facile da rivendere e tra quindici anni lo poi attaccare ad un auto ad idrogeno senza problemi di bollini o pass vari. Ti ripeto: Cosa pensi di ottenere comprando un camper? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 15:13:37Ciao Nielda,
Questa è una risposta che ha un senso, che taglia le gambe ma che ha un senso! Non volevo esporre (e non lo farò) tutta una serie di situazioni familiari e personali che non mi consentono di andare serenamente in albergo,in ristoranti o altri tipi di locali. Quest'anno ho fatto circa 18.000 km per portare mio figlio a gare o ad allenamenti fuori città e credo che quest'anno i chilometri saranno maggiori. Spesso ho viaggiato venerdì, sabato e domenica tornando a casa ogni sera (appunto per delle situazioni personali). Per evitare di fare 600/1000 km in un weekend e guidare anche ad ore assurde ho pensato ad un camper. L'idea non è risparmiare ma poter riposare e poter portare con me qualche volta anche il resto della famiglia, magari approfittando per visitare qualche città. Ho preso nota di quello che hai scritto. Non è una questione di risparmio, ho questa cifra a disposizione e mi rendo conto che non è sufficiente a comprare un camper recente. Ed è qui che chiedo aiuto per capire fin dove posso arrivare e se esistono dei modelli usati che fanno al mio caso. Mi sta anche bene un consiglio su dei camper più freschi co indicazione di un prezzo di massima. Stare sempre in 6 in un camper non è cosa fattibile, si tratterebbe di una o due notti massimo, ragazzi giovani che fortunatamente sia adattano a tutto. Da parte mia sono ultimo di 6 figli, adesso ti faccio una battuta: sei mai stato in una casa di 50 metri quadri con altre 7 persone? Grazie per la seconda risposta!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 14:31:44Sintesi perfetta.