In risposta al messaggio di Kekko3 del 07/02/2023 alle 23:09:02Buongiorno e ben arrivato sul forum.
Ciao a tutti! Da qualche giorno io e mia moglie stiamo valutando l’acquisto di un camper usato. Ho un paio di dubbi che vorrei condividere con voi nella speranza che possiate aiutarmi nelle valutazioni e scremature.Premesse: siamo in tre (un bimbo di cinque anni), è la nostra prima esperienza con un camper e non ho conoscenza della meccanica per piccoli interventi da fare, ma sono volenteroso. Budget tra 6.000€ e 8.000€. L’idea è sfruttarlo nei weekend dell’anno e ad agosto. Leggendo le info in rete, ma anche per nostro gusto, la scelta ricade sul mansarsato. Al netto di verificare ovviamente che non ci siano infiltrazioni, stato delle ruote, funzionamento elettrodomestici,… Ma da qui in avanti come scelgo? Come valuto anni e km? Benzina/Diesel? La lunghezza? Marche e modelli? Altre caratteristiche? Vago tra gli annunci senza sapere bene cosa cercare! Avete consigli per restringere il campo di ricerca? Grazie davvero a chi vorrà darmi qualche dritta! Francesco
In risposta al messaggio di Kekko3 del 07/02/2023 alle 23:09:02con questo budget difficilmente (ma non è impossibile) troverai una roulotte decente, un camper credo proprio no; hai preso in considerazione l'uso di un rimorchio abitabile ?
Ciao a tutti! Da qualche giorno io e mia moglie stiamo valutando l’acquisto di un camper usato. Ho un paio di dubbi che vorrei condividere con voi nella speranza che possiate aiutarmi nelle valutazioni e scremature.Premesse: siamo in tre (un bimbo di cinque anni), è la nostra prima esperienza con un camper e non ho conoscenza della meccanica per piccoli interventi da fare, ma sono volenteroso. Budget tra 6.000€ e 8.000€. L’idea è sfruttarlo nei weekend dell’anno e ad agosto. Leggendo le info in rete, ma anche per nostro gusto, la scelta ricade sul mansarsato. Al netto di verificare ovviamente che non ci siano infiltrazioni, stato delle ruote, funzionamento elettrodomestici,… Ma da qui in avanti come scelgo? Come valuto anni e km? Benzina/Diesel? La lunghezza? Marche e modelli? Altre caratteristiche? Vago tra gli annunci senza sapere bene cosa cercare! Avete consigli per restringere il campo di ricerca? Grazie davvero a chi vorrà darmi qualche dritta! Francesco
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/02/2023 alle 12:02:42Grazie a tutti delle tante risposte già ricevute.
Sono contento che finalmente qualcuno comincia a pensare che non tutti i vecchietti sono solo da buttare, ma che esistono delle eccezioni, seppur rare, ma esistono.
In risposta al messaggio di Kekko3 del 07/02/2023 alle 23:09:02Prova a guardare il sito camper low cost, però non illuderti, camper così vecchi potrebbero avere problemi gravi.
In risposta al messaggio di Kekko3 del 08/02/2023 alle 22:17:56Permettimi ma mi sembra poco proficuo ragionare così.
Grazie a tutti delle tante risposte già ricevute. Faccio tesoro dei vostri pareri e consigli constatando che la gran parte sono per “con quel budget lascia stare, trovi solo catorci”! Non pensavo. Credete che alzandoil budget a 9.000/12.000€ euro potrebbe cambiare il discorso? Magari affidandosi a qualche rivenditore che possa “garantire” la bontà del mezzo (dal punto di vista della meccanica, infiltrazioni e funzionamento degli elettrodomestici)?
In risposta al messaggio di Kekko3 del 08/02/2023 alle 22:17:56A quanto vedo, il budget riusciresti ad adattarlo. Se il limite è autoimposto Io rinnovo il consiglio di farti prima un'idea del mercato attuale, non per scoraggiarti all'acquisto (se la precedente lo sembrava, non volevo), ma per capire meglio cosa c'è in giro intorno in quella fascia di prezzo.
Grazie a tutti delle tante risposte già ricevute. Faccio tesoro dei vostri pareri e consigli constatando che la gran parte sono per “con quel budget lascia stare, trovi solo catorci”! Non pensavo. Credete che alzandoil budget a 9.000/12.000€ euro potrebbe cambiare il discorso? Magari affidandosi a qualche rivenditore che possa “garantire” la bontà del mezzo (dal punto di vista della meccanica, infiltrazioni e funzionamento degli elettrodomestici)?
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/02/2023 alle 10:21:31Strano non sia ancora uscito il discorso che è meglio cercare mezzi che ai tempi erano di fascia alta,
A quanto vedo, il budget riusciresti ad adattarlo. Se il limite è autoimposto Io rinnovo il consiglio di farti prima un'idea del mercato attuale, non per scoraggiarti all'acquisto (se la precedente lo sembrava, non volevo),ma per capire meglio cosa c'è in giro intorno in quella fascia di prezzo. Poi, come detto meglio da altri, non è escluso che troverai qualcosa senza problemi, ma visto il naturale effetto dell'età che avranno quei mezzi, dovrai avere pazienza. Strano non sia ancora uscito il discorso che è meglio cercare mezzi che ai tempi erano di fascia alta, ma secondo me è più importante vedere come sono tenuti, e che non abbiano problemi, più che com'erano quando sono stati immatricolati. Riguardo al concessionario, questo dipende molto dalla sua professionalità. Sul forum ci sono casi di gente che è rimasta fregata e non ha avuto soddisfazione anche su mezzi più recenti, anche se, soprattutto se trattano spesso mezzi vintage, mi fiderei di più perché, se sbagliassero, il danno all'immagine sarebbe più rilevante. Ad esempio, già per farti un'idea, sul tubo c'è un concessionario specializzato in mezzi vintage, ci hai guardato?
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2023 alle 11:27:47Io sono tra quelli che lo preferisce più nuovo, anche se di fascia più bassa (anche se ormai, guardando a quanto vendono simili al mio, anche più vecchi, sembra essere diventato di fascia alta anche quello), ma se avessi avuto un budget più limitato, mi sarei adattato, cercando di non prendere una fregatura, guardando quindi più l'assenza di problemi difficilmente risolvibili, che non alla "qualità" che potrebbe essere solo teorica dopo tanti anni.
Strano non sia ancora uscito il discorso che è meglio cercare mezzi che ai tempi erano di fascia alta, perchè a quei prezzi difficile ci siano ho provato a fare una breve ricerca con un budget 5000/7000€ e ce ne èuno solo ( su una quarantina di veicoli) di fascia medio alta che potrebbe essere interessante che sembrerebbe con cellula in vetrresina, ma bisogna vedere se è 2.5 td o aspirato, e lo stato generale del mezzo nella fascia 10k/13k si trova qualcosina di fascia medio alta ma che io non ce li spenderei mai quei soldi per un camper così vecchio, anche se è arca questo che ho avuto e lo vendetti ben 6 anni fa a 13k poi ci sono vari mh arca e laika, ma che io evitere e per il discorso di prima del prezzo e per il discorso ricambi/parabrezza poi ci sono sognatori o pazzi che vendono a cifre assurde mezzi di oltre 40 anni tu li prenderesti in considerazione?
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/02/2023 alle 11:58:32guardando quindi più l'assenza di problemi difficilmente risolvibili, che non alla "qualità" che potrebbe essere solo teorica dopo tanti anni.
Io sono tra quelli che lo preferisce più nuovo, anche se di fascia più bassa (anche se ormai, guardando a quanto vendono simili al mio, anche più vecchi, sembra essere diventato di fascia alta anche quello), ma se avessiavuto un budget più limitato, mi sarei adattato, cercando di non prendere una fregatura, guardando quindi più l'assenza di problemi difficilmente risolvibili, che non alla qualità che potrebbe essere solo teorica dopo tanti anni. Per cui più che decidere prima cosa voglio, cercando di trovarlo, cercherei di scandagliare quello che c'è, per cogliere l'occasione migliore, adattandomi sull'esigenza, ed eventualmente chiedendo consigli su mezzi specifici, dopo averne fatto una prima valutazione. Se confronti il prezzo di ora, con quello del mezzo che hai venduto 6 anni fa, non ne esci. Quello che ho citato sopra, tra parentesi, ha due anni in più del mio, è un x250 invece che un x290, è il modello più basico (il mio era teoricamente il deluxe di quella linea), ha più o meno gli stessi accessori, e lo vende a 2k€ in più di quanto io lo pagai nuovo, specificando che il prezzo non è trattabile. Il concessionario dove lo presi io, ne vende uno più simile, sembra con meno accessori, di un solo anno in più, a quasi 7K€ in più. O ci rinunci, o i prezzi sono questi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2023 alle 12:25:58Non dico che non hai ragione a dire che uno di alta fascia, a parità di utilizzo, sia meglio, ma che dopo 20 o 30 anni, secondo me, potrebbe contare di più come è stato utilizzato o mantenuto che la qualità iniziale.
guardando quindi più l'assenza di problemi difficilmente risolvibili, che non alla qualità che potrebbe essere solo teorica dopo tanti anni. è negli anni che vedi la differenza nella qualità, da nuovi sono tutti uguali,fronzoli a parte, ma è con il passare degli anni che noti la differenza di qualità costruttiva tra un marchio el'altro difatti, se guardi, sono tutti CI, RIMOR, ELNAGH, GRANDUCA e ROLLER in vendita sono i rimasugli che nessuno vuole prendere sapendone come sono costruiti e i problemi conclamati
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/02/2023 alle 12:38:18Sono d’accordo con quello che dici. Considerando di stare sui 10.000€/12.000€ quali sono a vostro avviso i mezzi migliori oggi in vendita (sulla carta) come rapporto qualità/prezzo?
Non dico che non hai ragione a dire che uno di alta fascia, a parità di utilizzo, sia meglio, ma che dopo 20 o 30 anni, secondo me, potrebbe contare di più come è stato utilizzato o mantenuto che la qualità iniziale.Io andrei a vederne qualcuno tra quelli che posso permettermi, poi se non vedo problemi, approfondisco, se tutti quelli che vedo ne hanno, verifico fino a quanto riesco alzare il tiro, o, se voglio comunque seguire quella strada, rimando l'acquisto provando il noleggio... anche se il mio budget era più alto, io più o meno ho fatto così.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2023 alle 12:25:58Come non darti ragione, un usato se era già economico da nuovo , dopo venticinque anni magari passati sotto acqua e ancora peggio sole, è un concentrato di rumenta, per usare un termine ligure...
guardando quindi più l'assenza di problemi difficilmente risolvibili, che non alla qualità che potrebbe essere solo teorica dopo tanti anni. è negli anni che vedi la differenza nella qualità, da nuovi sono tutti uguali,fronzoli a parte, ma è con il passare degli anni che noti la differenza di qualità costruttiva tra un marchio el'altro difatti, se guardi, sono tutti CI, RIMOR, ELNAGH, GRANDUCA e ROLLER in vendita sono i rimasugli che nessuno vuole prendere sapendone come sono costruiti e i problemi conclamati
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/02/2023 alle 12:02:42Vero, ma il rischio sale esponenzialmente, al momento o si trova la vera occasione, ad esempio chi non è al corrente del mercato, difficile, o chi se ne vuole sbarazzare, altrimenti diventa un terno al lotto...
Sono contento che finalmente qualcuno comincia a pensare che non tutti i vecchietti sono solo da buttare, ma che esistono delle eccezioni, seppur rare, ma esistono.