In risposta al messaggio di plinio del 28/01/2020 alle 11:08:29Se scoraggiare il non rispetto di un obbligo di legge significa essere un perbenista, ben vengano i perbenisti!
vedrai che fra un po' scriverà il perbenista di turno che ti farà la romanzina sul peso... per conto mio fra i citati propenderei per un euro 4 per esempio il 660sp.
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 17:39:52C’è chi la storia del peso non la considera sebbene ne sia perfettamente a conoscenza, chi non la conosce proprio, chi la conosce e la considera seriamente.
Azzz. La storia del peso non la stavo considerando. Grazie mille sergione.
https://www.subito.it/caravan-e...
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In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 11:02:58Tutto questo con la patente B?
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di monza. Mi sto apprestando a entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime rispetto alle possibilità di viaggi che si vengono a creare un volta in possessodi un mezzo. Ho esigenze ben definite e purtroppo non negoziabili. Ho bisogno di almeno un 5 posti (moglie + 2 figlie + nonna), devo poter portare 4/5 biciclette o in altre occasioni una moto da cross. All'inizio mi immagino di sfruttare il mezzo soprattutto nei weekend (con bici, moto e canoa tra laghi, montagna e mare), poi magari allargare il raggio d'azione, ma sicuramente non da subito. Ero partito da un budget di 20.000 che ho dovuto rivedere per portarlo a 30.000 per diversi motivi: esigenze precise e timore rispetto ai blocchi per classi ambientali. In questo momento sto valutando (in ordine di orezzo crescente): Rimor Europeo 5 del 2007; Rimor Koala 45 del 2013 Euro 5; Adria Coral 660sp del 2011 Euro 4. In generale il grande dubbio è, i 10.000 li investo per un camper di gamma più alta o resto su una fascia media ma magari Euro4 o addirittura Euro5. In particolare di dubbi ne ho un milione ma non voglio essere cacciato immediatamente dal forum :):):) vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o opinione abbiate voglia di condividere ciao a tutti e grazie Andrea Andrea
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2020 alle 19:24:55Grazie mille vegabondo.
C’è chi la storia del peso non la considera sebbene ne sia perfettamente a conoscenza, chi non la conosce proprio, chi la conosce e la considera seriamente. Te li metto in ordine di numerosità. Decidi tu se crescenteo decrescente. E decidi tu se fare parte del primo o del terzo gruppo (grazie a chi ti ha scritto prima dobbiamo escludere il secondo ora). Se fai una ricerca sul forum con la parola sovrappeso, trovi di tutto per farti una tua cultura e prendere la tua posizione. Liberamente. Io sono tra quelli apertamente e dichiaratamente nel terzo gruppo. Quindi mi scuso se quello che ti scrivo è di parte. E visto che te lo dico in apertura di post (molti diranno che ho buon tempo, ma mica sanno perché quindi mi sento sereno ) se non vuoi leggerlo, saltalo pure... Se uno vuole restare nei pesi soluzioni ragionevoli ce ne sono:mezzo piccolo e leggero, furgonato, semintegrale, anche qualche entry level mansardato, ma sempre sui 6 m. mezzo medio, ma con pochi occupanti (2-3) e poca roba mezzo medio, più occupanti e carrello mezzo medio grande, più occupanti e telaio da 40-42q mezzo mooolto grande, telaio da 50-60-70 qocchio anche alle sfumature tra le varie opzioni. Il calcolo sui pesi di quello che ci aggiungiamo te lo ha fatto a grandi linee Sergione... Da quello che capisco ti posizioni sui casi 1-3 e potenzialmente 4-5. Il caso 1 e 3 possono essere gestiti senza patente C. Nell’1 sei sempre potenzialmente al limite, devi scegliere un mezzo molto leggero (tara reale massimo 29-30 q), e quindi accettare molti compromessi in fatto di confort e abitabilità per 5 persone. Con il 3 hai sostanzialmente gli stessi oneri alla guida della patente C (limiti velocità, limite tasso alcolimetrico 0...), ma puoi ancora gestire il tutto con la B e ti devi gestire un rimorchio (gancio, ingombro nei parcheggi e nelle manovre) Poi hai il 4 e 5. Se non ti spaventa prendere una patente (la C1-97 è comunque molto semplice e relativamente economica) e non ti secca dover fare la revisione in motorizzazione o spendere qualche € in più in poche officine autorizzate, allora valuta attentamente. Chi compra un usato da 40 q e oltre può fare buoni affari, trova talvolta mezzi eccellenti e tenuti molto bene, ma normalmente ha meno scelta e si deve accontentare in genere di un’eventuale minor rivendibilità (tutta da dimostrare a mio avviso, ho esperienza opposta). Detto ciò, e se sei arrivato a leggere tutto il pistolotto mi complimento quantomeno per la tua pazienza, guarda questi mezzi giusto per farti un’idea di cosa parlo. Uno in particolare mi pare perfettamente nelle tue corde. premetto che non ho nulla a che vedere con questi venditori, non conosco i mezzi nello specifico e te li posto solo come esempio. Se dopo tutto sto bla bla bla sei ancora interessato ad approfondire, penso più di qualcuno in questo forum sia disposto a fornire ulteriori spunti. Scusa non ho scritto in merito alla classe ambientale, ma come giustamente fatto notare da Bicio90 Euro3-4-5... considerati i recenti blocchi sono ben poco differenziati in Italia. Se bloccano, ormai bloccano i diesel. Inoltre con 5 occupanti saresti comunque non soggetto ai blocchi stagionali attuali, e comunque nei centri che possono essere off limits difficilmente ci vai direttamente con il camper. In tal senso io ho fatto una scelta non obbligata, ma più personale ed ho voluto un euro5, senza trarne alcun particolare vantaggio a mio avviso. In bocca al lupo, adesso vado a colazione
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 29/01/2020 alle 10:32:45Per il discorso classe ambientale siamo nella stessa barca, abito anche io in provincia di Monza e come sai Euro4 diesel attualmente sono fermi, però rispetto a me siete in tanti, e con più di 3 occupanti a bordo vale il car pooling e sei esentato dal blocco, purtroppo noi siamo solo in 2 ma sono relativamente vicino alla tangenziale e fino ad ora mi è andata bene.
Grazie mille vegabondo. Credo che mi iscriverò al terzo gruppo rispetto ai pesi e all'uso. Tutto super chiaro e in un certo modo anche conciso :) Rispetto alle soluzioni senza escludere a priori la patente C, credo chemi sposterò su mezzi più corti e leggeri dotati di gancio traino per le poche occasioni dove devo combinare moto e famiglia. In generale la mancanza di confort (escludendo il freddo) non è un problema, provenendo dalla tenda. Per la classe ambientale credo punterò su Euro 5, perché un minimo timore ce l'ho anche se in realtà nessuno mi ha mai trasmesso preoccupazione grazie mille per ora
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:40:27hai provato l'uso del move-in?
Per il discorso classe ambientale siamo nella stessa barca, abito anche io in provincia di Monza e come sai Euro4 diesel attualmente sono fermi, però rispetto a me siete in tanti, e con più di 3 occupanti a bordo vale il car pooling e sei esentato dal blocco, purtroppo noi siamo solo in 2 ma sono relativamente vicino alla tangenziale e fino ad ora mi è andata bene.
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 15:35:27grazie mille
...entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime.. Vediamo di entrare col piede giusto, sfatando alcuni miti. Fantastico? Bè, diciamo interessante, anche il più bel film dopo due volte stufa edi solito l'immaginazione migliora la realtà. Nel cosiddetto weekend l'occasione di scampagnata è per tutti, quindi non aspettarti luoghi ameni e poca compagnia, spesso si litiga per un posto. Idem per le vacanze, in Italia nei mesi canonici o si prenota (il che abbassa di non poco quel senso di libertà che il camper regala...regala per modo di dire con quel che costa) o ci si accontenta di quel che passa il convento...con tutti i divieti, poco. All'estero la situazione migliora, a volte noiosetto ma con poca brigata. Però non credo possa interessarti, perchè alla dogana viste le dimensioni e carico (4/5 bici o moto e magari canoa), e visto il numero di persone a bordo, è sicuro come il sorgere del sole che ti infilano direttamente sull'attrezzo gogna-spauracchio del camperista medio, la pesa. Bè, si, nessuno va in galera per tre quintalucci in più...ma... Comunque, come puoi leggere nei vari argomenti, c'è ancora qualcuno che col camper si diverte, quindi non posso che augurarti sereni viaggi col vr che andrai a scegliere, credo che per i prossimi due, tre anni sarà ancora consentito ai diesel euro 3-4 o 5 di circolare. Saluti. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 15:35:27Mi sembri estremamente pessimista, e mi dispiace per te.
...entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime.. Vediamo di entrare col piede giusto, sfatando alcuni miti. Fantastico? Bè, diciamo interessante, anche il più bel film dopo due volte stufa edi solito l'immaginazione migliora la realtà. Nel cosiddetto weekend l'occasione di scampagnata è per tutti, quindi non aspettarti luoghi ameni e poca compagnia, spesso si litiga per un posto. Idem per le vacanze, in Italia nei mesi canonici o si prenota (il che abbassa di non poco quel senso di libertà che il camper regala...regala per modo di dire con quel che costa) o ci si accontenta di quel che passa il convento...con tutti i divieti, poco. All'estero la situazione migliora, a volte noiosetto ma con poca brigata. Però non credo possa interessarti, perchè alla dogana viste le dimensioni e carico (4/5 bici o moto e magari canoa), e visto il numero di persone a bordo, è sicuro come il sorgere del sole che ti infilano direttamente sull'attrezzo gogna-spauracchio del camperista medio, la pesa. Bè, si, nessuno va in galera per tre quintalucci in più...ma... Comunque, come puoi leggere nei vari argomenti, c'è ancora qualcuno che col camper si diverte, quindi non posso che augurarti sereni viaggi col vr che andrai a scegliere, credo che per i prossimi due, tre anni sarà ancora consentito ai diesel euro 3-4 o 5 di circolare. Saluti. Bruno
In risposta al messaggio di Suzuki2017 del 28/01/2020 alle 11:02:58prima di darti il mio punto di vista faccio una premessa: viaggio in camper da 7 anni e credo che il camper rappresentino per molti versi il più bel modo di fare le vacanze.
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di monza. Mi sto apprestando a entrare in questo fantastico mondo del camper. Ho aspettative altissime rispetto alle possibilità di viaggi che si vengono a creare un volta in possessodi un mezzo. Ho esigenze ben definite e purtroppo non negoziabili. Ho bisogno di almeno un 5 posti (moglie + 2 figlie + nonna), devo poter portare 4/5 biciclette o in altre occasioni una moto da cross. All'inizio mi immagino di sfruttare il mezzo soprattutto nei weekend (con bici, moto e canoa tra laghi, montagna e mare), poi magari allargare il raggio d'azione, ma sicuramente non da subito. Ero partito da un budget di 20.000 che ho dovuto rivedere per portarlo a 30.000 per diversi motivi: esigenze precise e timore rispetto ai blocchi per classi ambientali. In questo momento sto valutando (in ordine di orezzo crescente): Rimor Europeo 5 del 2007; Rimor Koala 45 del 2013 Euro 5; Adria Coral 660sp del 2011 Euro 4. In generale il grande dubbio è, i 10.000 li investo per un camper di gamma più alta o resto su una fascia media ma magari Euro4 o addirittura Euro5. In particolare di dubbi ne ho un milione ma non voglio essere cacciato immediatamente dal forum :):):) vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o opinione abbiate voglia di condividere ciao a tutti e grazie Andrea Andrea
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