Un maschio, soprattutto se già maturo con la castrazione è difficile cambi carattere. Quel "troppo dinamico" non mi convince, ad 1 anno e mezzo è come un ragazzetto di 10 anni, per forza è dinamico, è nel pieno della vitalità, ci mancherebbe che fosse placido come un vecchietto ! La molta dinamicità può essere controllata. Meglio allora seguire un corso con un educatore che normalmente, se il cane non ha tare pregresse, insegna al conduttore come comportarsi con il cane. Se il cane ha già assunto dei comportamenti non consoni, normalmente loro riescono a ricondurli in ambiti che li rendono gestibilissimi. Pittbull ed Amstaff sono cani che vanno conosciuti (ma come del resto anche gli altri) e quindi è meglio sincerarsi che l'educatore conosca le caratteristiche della razza. Vero, sono cani che possono essere adorabili, ma considerata la potenza che possono esprimere sono potenzialmente... non voglio dire pericolosi, diciamo che se si incaXsano sono più pericolosi di un barboncino nano
. Quindi bisogna sapere come gestirli.
Questo è solo il mio consiglio. Purtroppo i Rescue per Pittbull ed Amstaff sono forse i più pieni perché l'uomo infame, quando si accorge di non essere capace di controllarli, se ne lava le mani e li porta al canile. Prima lo prende e poi lo abbandona, pensa a come può sentirsi lui che passa da una casa, una famiglia delle abitudini, ad un contesto magari completamente diverso. Mi incaxxerei anch'io ! Come ti ho già risposto nell'altro post, se il cane vive bene in casa fa altrettanto in camper. Per loro camper = casa, cioè il luogo dove vive con la sua famiglia. Ora lui deve recuperare fiducia nell'uomo che lo ha abbandonato. Ci vorranno un po' di mesi, ma se vi affiderete ad un bravo professionista avrete grandissime soddisfazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 14/05/2019 alle 18:17:11