In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:13:32Al momento sembra che i motori dei mezzi commerciali vengano "risparmiati", anche se non è chiaro per quanto ...
Salve, se ne è già un po' parlato ma non trovo traccia...almeno per il dubbio che mi assale! Pare ormai scontata la fine dei motori diesel... Vi chiedo consiglio: sono in procinto di acquistare un camper nuovo e/o seminuovo,un westfalia...da poter usare anche come macchina/furgonata per tutti i giorni. Ma, è da stupidi affrontare una spesa piuttosto sostenuta in vista della fine dei diesel? grazie di ogni attenzione... francesco
QUI
: se ne parla in modo più approfondito.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:52:38Figurati...
Grazie Giancarlo... Si, i veicoli commerciali pare resteranno ancora a diesel e difatti i westfalia provengono dai furgoni Mercedes o VW. Il problema è quello che sto per affrontare una spesa non indifferente e non poternebeneficiare a pieno. Docrei usarlo anche come macchina diciamo tutti giorni ma col rischio di ritrovarmi con i blocchi nelle citta, tra qualche anno!! Grazie ancora...
QUESTA
discussione, magari può esserti utile
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:13:32I tuoi dubbi sono giustificati purtroppo in questo momento non e' una scelta facile se uno vuole ragionare su una prospettiva anche solo di medio termine /4/5 anni). Tutto quello che trovi nelle discussioni sono interessanti considerazioni su inquinamento, politica sociale, politica commerciale delle case, ecc... ma nessuno e' in grado di dire cosa succedera' da qui a pochi anni. Direi che ll consumatore per quanto riguarda le auto si e' ormai accorto della problematica (soprattutto per quanto riguarda i blocchi traffico ovviamente) per cui il mercato sta girando verso l'ibrido (al momento agevolato- qui a Bologna stanno gia' pensando pero' di restringere l'accesso nelle ztl alle auto ibride solo dei residenti in citta' p.es.). Poi che l'ibrido non sia poi cosi' risolutore lo capiamo tutti , pero' rappresenta una "soluzione" al momento di transizione (provate ad andare da un concessionario vedrete che vi fara' una buona offerta per una vettura diesel chissa' perche'...). Per i veicoli commerciali e i camper al momento buio totale anche' perche' non esiste -almeno al momento- una via decisa da una casa costruttrice (se non generiche dichiarazioni ancora sul diesel)
Salve, se ne è già un po' parlato ma non trovo traccia...almeno per il dubbio che mi assale! Pare ormai scontata la fine dei motori diesel... Vi chiedo consiglio: sono in procinto di acquistare un camper nuovo e/o seminuovo,un westfalia...da poter usare anche come macchina/furgonata per tutti i giorni. Ma, è da stupidi affrontare una spesa piuttosto sostenuta in vista della fine dei diesel? grazie di ogni attenzione... francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:52:38Però, a pensarci bene, mi viene in mente che tra le varie discussioni è emerso che i veicoli immatricolati ad uso abitativo (appunto autocaravan e camper in genere) sono comunque esenti dai blocchi della circolazione.
Grazie Giancarlo... Si, i veicoli commerciali pare resteranno ancora a diesel e difatti i westfalia provengono dai furgoni Mercedes o VW. Il problema è quello che sto per affrontare una spesa non indifferente e non poternebeneficiare a pieno. Docrei usarlo anche come macchina diciamo tutti giorni ma col rischio di ritrovarmi con i blocchi nelle citta, tra qualche anno!! Grazie ancora...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/03/2018 alle 09:52:45Si' Giancarlo almeno e' cosi' a Bologna, ma temo che che non sia cosi' necessariamente in tutte le Regioni o addirittura in tutti i Comuni. In effetti il nostro codice della strada (quindi parliamo solo di Italia) -mi sembra art. 54 e relativo regolamento a seguire- prevede che le autocaravan siano considerati veicoli "speciali" e che. almeno qui a Bologna (e magari per il momento) come "citta' metropolitana" quindi allargata ai comuni limitrofi , hanno circolazione libera.
Però, a pensarci bene, mi viene in mente che tra le varie discussioni è emerso che i veicoli immatricolati ad uso abitativo (appunto autocaravan e camper in genere) sono comunque esenti dai blocchi della circolazione. Secosì fosse non sciogleresti tutti i tuoi dubbi, ma se non altro avresti una prospettiva (leggermente) meno negativa. Ovviamente verifica quanto ti ho detto, potrei aver interpretato male ...
per lo meno a Torino dove abito
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/03/2018 alle 16:31:31Si, non ti do torto...il mio solo dubbio era di poter usare contestualmente il mezzo anche come auto nel quotidiano e, capitando in un quel di Roma e/o Milano, ritrovarsi con il blocco!!
FRANCAMENTE lo vedo come un inutile problema...si parla del 2022 di fca poi ad esclusione dei mezzi commerciali ecc...la verita' che si è preferito demonizzare il motore diesel e con il costo per renderli eu7 preferisconoinstillare il dubbio che il benzina o altro sia meglio,anche per smuovere il mercato (come se le batterie,la corrente per produrla o la benzina sia aria di montagna..o ancora che i pm 10 nn derivino dalla combustione in generale di aziende o del pellet e similari)...ma comunque io oggi non me farei un grosso problema per di piu' su un mezzo omologato autocaravan...se ti serve prendi serenamente, o aspettare secondo me significa credibilmente 5 anni almeno...del resto vi immaginate i ns mezzi ibridi o a benzina??dai...
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:13:32Ciao,anche per me il problema del diesel messo in forse nei prossimi anni,mi ha fatto riflettere e pensare.
Salve, se ne è già un po' parlato ma non trovo traccia...almeno per il dubbio che mi assale! Pare ormai scontata la fine dei motori diesel... Vi chiedo consiglio: sono in procinto di acquistare un camper nuovo e/o seminuovo,un westfalia...da poter usare anche come macchina/furgonata per tutti i giorni. Ma, è da stupidi affrontare una spesa piuttosto sostenuta in vista della fine dei diesel? grazie di ogni attenzione... francesco
In risposta al messaggio di eta beta del 18/03/2018 alle 11:58:40Ciao ETA, credo che sia lo stesso contratto col quale ho preso l'auto di mia moglie...purtoppo per i veicoli westfalia/camper non ci sono alternative all'acquisto in una unico soluzione... nemmeno a trovarne di aziendali. Poi, tra l'altro siamo costretti a sbrcarci l'Italia...da Modena/Brennero in giù parlare di quei mezzi è parlare ARABO!!
Ciao,anche per me il problema del diesel messo in forse nei prossimi anni,mi ha fatto riflettere e pensare. Conclusione,ho sostituito l'auto presa due anni fa(diesel)con altra nuova,uguale,sempre diesel,con contratto dellacasa di garanzia di ritiro a prezzo minimo gia' stabilito,tra tre anni. In poche parole ho spostato di tre anni il problema.Poi vedremo. Penso lo si possa fare anche con un veicolo di quelli di cui stai parlando,ormai è formula diffusa,specie tra i produttori europei,quindi penso anche Mercedes eVW,produttori dei veicoli da te citati. Prima di vedere camper non a gasolio,in ogni caso,passera' del tempo,probabilmente.Rispetto ai mezzi commerciali che gia' esistono anche a metano,resta il problema di base del peso,da contenere entro i 35 qli.... Buon proseguimento Eta Beta
In risposta al messaggio di roblungh del 09/03/2018 alle 22:50:42Ciao...il 95 non è un numero che condiziona i proprietari dei veicoli a circolare o no...È un numero dato dalla comunità europea ai produttori di motori in cui gli si impone di avere come media di emissioni di tutti i suoi motori appunto quel numerino
aspettiamo un po' a dare per morti i diesel quando le emissioni di CO2 dovranno scendere a 95 g/km entro il 2021 torneranno di gran moda
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/03/2018 alle 16:31:25Che e' un 1000 tre cilindri ibrido ? Perche' produrrebbe poco CO2 ?
Ciao...il 95 non è un numero che condiziona i proprietari dei veicoli a circolare o no...È un numero dato dalla comunità europea ai produttori di motori in cui gli si impone di avere come media di emissioni di tutti isuoi motori appunto quel numerino .quindi se la casa x vorrà fare un 6 cilindri benzina con 400 cv dovrà adeguarsi nel trovare una macchina su cui montare un 1000 tre cilindri ibrido
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2018 alle 21:13:32Finchà ne vendono di nuovi (e pure ne fabbricano ancora), passeranno altri vent'anni........Alpinalf
Salve, se ne è già un po' parlato ma non trovo traccia...almeno per il dubbio che mi assale! Pare ormai scontata la fine dei motori diesel... Vi chiedo consiglio: sono in procinto di acquistare un camper nuovo e/o seminuovo,un westfalia...da poter usare anche come macchina/furgonata per tutti i giorni. Ma, è da stupidi affrontare una spesa piuttosto sostenuta in vista della fine dei diesel? grazie di ogni attenzione... francesco