In risposta al messaggio di Cavallino74 del 07/09/2020 alle 18:24:36Per il pavimento ad incastro intendi quello da estern o il finto parquet?
Ciao, ti rispondo per il pavimento, visto che è un lavoro che ho fatto anch'io sul mio. Ho comprato a poco prezzo delle piastrelle al Brico autobloccanti (penso in pvc), non necessitano di colle o simili: si incastrano unacon l'altra posandole. Le ho tagliate con un normale cutter con ovviamente, righello e squadra: per i punti più critici mi sono aiutato costruendomi una dima con il cartone: il lavoro mi ha soddisfatto molto e da allora non si è presentato nessun problema: per il perimetro puoi usare sia del silicone colorato sia fettuccine sia dei profili in gomma simili ai paraspifferi delle finestre. Paolo
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 07/09/2020 alle 18:45:32Complimenti è proprio quello che ho in testa ed è così che lo vorrei forse solo un pelo più chiaro.
Il finto parquet. Questa una foto della lavorazione.. Paolo
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 07/09/2020 alle 19:31:37Una domanda: lo hai fissato con colla direttamente o con il tappetino come in una casa?
Ciao, grazie... ne trovi di mille colori, e credimi sembra difficile ma non lo è, le piastrelle si incastrano benissimo, basta solo un pò di pazienza per i punti con lato tondo o gli spigoli. Pensa prima al tipo di battiscopa che vorrai, così ti fai un'idea della tolleranza che puoi avere nel perimetro. Buon lavoro e buoni Km futuri Paolo
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 17/09/2020 alle 06:58:28Ciao,
Una domanda: lo hai fissato con colla direttamente o con il tappetino come in una casa? Non scricchiola calpestandolo o in viaggio?
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 17/09/2020 alle 10:56:59Grazie davvero per le info ma quelle da te descritte le hai comprate in un brico o sul web? Perché nel brico dalle mie parti (Savona) trovo solo quello con il tappetino da posare sotto.
Ciao, anche se con un pò di titubanza, ho ascoltato i consigli del venditore e di un amico camperista che lo aveva appena fatto: assolutamente niente colla o siliconi o simili, che farebbero solo spessore e più danno cheaiuto. Le piastrelle sono fatte in modo da incastrarsi nei bordi una con l'altra, hanno già la parte a contatto con il pavimento di gomme antiscivolo, e ti posso assicurare che una volta posate e a lavoro finito non si muovono di un millimentro. Io l'ho fatto già da almeno tre anni e da allora sono ancora perfettamente al loro posto, e nessuno scricchiolio nè estate nè inverno. Ce ne sono anche adesive, al posto di avere la parte a contatto in gomma hanno una parte adesiva: queste ultime, viste le temperature che si possono raggiungere all'interno di un Camper, scollano (provato anch'io prima di posare queste in foto). Ti sconsiglio di usare quindi quelle adesive. Paolo
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 17/09/2020 alle 11:11:09Ciao,
Grazie davvero per le info ma quelle da te descritte le hai comprate in un brico o sul web? Perché nel brico dalle mie parti (Savona) trovo solo quello con il tappetino da posare sotto.
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/09/2020 alle 15:43:50Allora prezzo sotto i 4 k è il mio primo camper la meccanica del ducato di quegli anni è reperibile a poco prezzo (blocco motore compreso) io credo che i miei chilometri non vadano oltre i 10k annui poi si vedrà.
Per me,la cosa piu' importante in un camper è la meccanica,per molti vedo che è l'allestimento. Sara' che io ,col camper ci faccio dei bei viaggi,mediamente tra i 20/25 k all'anno ,ma allora gli altri che fanno,stanno fermi e se lo godono in sosta ? Avrei tanti di quei pensieri a muovermi,con una meccanica di trent'anni... Poi,andrebbe visto il prezzaccio....
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 20/09/2020 alle 19:49:23Sempre su discorso dei nord europei, ne ho visto uno a Palau incredibile: penso che la motorizzazione tedesca omologhi anche la carrozzina di cicciobello con sotto un V6 turbo, purchè non esploda.
I mezzi anni 90 non mi fanno paura perché so dove mettere le mani siccome l’avvento delle centraline sempre più importanti e perfette è avvenuto in un periodo nel quale io avevo auto vecchie e i miei amici pure e neabbiamo fatto di tutti i colori dentro ad i cofani. Poi è proprio il discorso delle persone nord europee che loro attraversano l’Europa con mezzi tenuti assieme dal fil di ferro e nastro isolante. Noi italiani ammettiamolo siamo fighetti.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 20/09/2020 alle 16:03:59
Allora prezzo sotto i 4 k è il mio primo camper la meccanica del ducato di quegli anni è reperibile a poco prezzo (blocco motore compreso) io credo che i miei chilometri non vadano oltre i 10k annui poi si vedrà. il bricolage è un mio passatempo anche motoristicamente parlando.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 21/09/2020 alle 21:07:02
Ovviamente se avessi i soldi prenderei un nuovo così da aver la garanzia. Non spenderei mai 20k o 30k su mezzi con motori difficili ( usati ma di difficile manutenzione). Il ducato anni 90 ha la cinghia di distribuzioneche si cambia facilmente con molto spazio nel cofano( i nuovi non hanno spazio nemmeno per uno spillo ) la pompa dell’acqua è di facile presa così anche l’alternatore. Riconosco che il nuovo è meglio ma non posso perciò mi arrangio.