quote:Originally posted by bora40> Borina mia, certo che ti sei dimenticata qualcosa, nel camper nn deve mai mancare una scatola preservativi, sai, se arrivasse una colica di libidine...bisogna essere sempre pronti.....[:D][:D][:D][:D][;)]id="Arial">id="size4">id="green">
il camper è la nostra casa su ruote, quindi come in casa dobbiamo avere la precauzione di avere un armadietto per il pronto soccorso e medicinali, e forse in camper è assolutamente necessario visto che possiamo ferirci o star male in luoghi lontani da farmacie o ospedali.Quindi vediamo che possiamo metterci dentro di assolutamente necessario: Presidi per medicazione ovvero:id="blue"> rotolo cerotto in seta o carta (anallergico) scatole cerottini salvelox ovatta scatola di garzette sterili eventualmente pinzette monouso in plastica sterili (per pulire eventuali ferite da detriti) Siringhe da 5 cc fasce di garza (per medicare) fascia elastica per eventuali distorsioni caviglie o ginocchio forbicette un laccio emostatico termometro i più pignoli (come io) apparecchio per la pressione Disinfettanti:id="blue"> citrosil (per eventuali iniezioni) betadine (per disinfettare ferite a base di iodio, attenzione agli allergici) acqua ossigenata (per togliere eventualmente da ferite detriti di terra) uno stick all'ammoniaca per punture d'insetto. Pomate.id="blue"> una pomata antibiotica generica di solito "gentalin" va benissimo per evitare infezioni a ferite da mettere dopo buona detersione della ferita con acqua ossigenata e betadine. pomata antiemorroica per chi ne soffre... ovatta o pomata emostatica per eventuali sanguinamenti del naso o piccole ferite molto sanguinanti. Ghiaccio secco (per eventuali distorsioni) si può trovare o in flaconi da spruzzare (azoto liquido) oppure buste di ghiaccio secco che senza aprirle al momento dell'uso basta schiacciarle e per reazione chimica produce ghiaccio. Si può ovviare tenendo in camper quelle buste di plastica che servono per fare i cubetti di ghiaccio, avremo la premura di riempirli e tenerli nel freezer. Queste vanno molto bene per modellarle sulla gamba se prendete una brutta storta. Medicinali.id="blue"> immancabili, aspirina, moment, momentdol, voltaradvance, o qualche antidolorifico per mal di testa, denti o altri dolori (questo a discrezione dei vostri usi e costumi) un antidiarroico (di solito imodium) (la diarrea vi può rovinare delle fantastiche gite parola di una che ci è passata) un antipertensivo di immediato effetto ad esempio l'adalat sublinguale (utile se ci sono crisi ipertensive) un antipiretico (tipo tachipirina) per eventuali febbri Per chi soffre di frequenti "colpi della strega" come la sttoscritta portarsi delle fiale di Bentelan (cortisonico su prescrizione medica) per eventuale sblocco immediato della schiena Importante sarebbe fornirsi di un siero antivipera da portare sempre con se ma visto che deve essere tenuto sempre in frigo è meglio preparare una borsetta con il siero e altri medicinali da tenere in frigo e portarla a casa ogni fine viaggio. preparare comunque a casa una borsetta sempre pronta con i medicinali personali che usate, e i medicinali da tenere in frigo e ricordatevi di portarla via quando dovete partire. Se mi sono dimenticata qualcosa aggiungete voi e per vostra esperienza le cose che devono stare in un armadietto di pronto soccorso in camper. Buoan serataid="size3">id="maroon">
>
quote:Originally posted by ender6996 Scusa ma sembra un pò esagerato quanto affermi, io non sono un medico e quindi non POSSO somministrare nessun farmaco di nessun tipo, ho dovuto perfino fare un apposito corso per usare il defribillatore ma non posso farlo perchè non sono sotto il costante controllo di un medico. Toglierei il laccio emostatico, non si fanno endovene e quindi a noi non serve, nel soccorso non bisogna applicarlo e quindi inutile. Cerea >> Ottimo il consiglio dei guanti e del lenzuolo. Ho immobilizzato diversi traumi ( specie alle spalle ) con il lenzuolo. Dove fai servizio? Te lo chiedo perchè qui in Lombardia, la regolamentazione dell'uso del DAE è diversa: Se trovo il DAE su cui sono certificato ( es in una teca all'aereoporto), l'unica cosa che devo fare prima di usarlo è far attivare da qualcuno la CO, dopodichè lo posso usare eccome. Altrimenti a cosa servirebbe tutta la tiritera sulla defibrillazione precoce? Non capisco la nota sul laccio emostatico: Mai trattato una amputazione? ti assicuro che si usa, e anche abbastanza spesso. In 10 anni, non meno di una decina di volte. Saluti Eco
quote:Originally posted by ecosse> Io intendevo un laccio emostatico da tenere in camper, non serve solo per endovenose, ma per esempio per bloccare una brutta emorragia in attesa dell'ambulanza oppure per un morso di una vipera per evitare che vada in circolo... serve... serve ...id="size3">id="red">quote:Originally posted by ender6996 Toglierei il laccio emostatico, non si fanno endovene e quindi a noi non serve, nel soccorso non bisogna applicarlo e quindi inutile. Cerea >> [quote] Non capisco la nota sul laccio emostatico: Mai trattato una amputazione? ti assicuro che si usa, e anche abbastanza spesso. In 10 anni, non meno di una decina di volte. Saluti Eco
>
quote:Originally posted by orsobront> Il cornetto non è male come idea... Meglio sarebbe che davvero ci fosse una così capillare diffusione dei defibrillatori e degli operatori DAE, da far si che un arresto cardiocircolatorio che insorge da una fibrillazione possa essere trattato sempre in meno di un minuto. Io li renderei obbligatori in tutti i luoghi dove si presuppone la presenza di più di 20 persone : cinema, teatri, stazioni, aree di sosta, campeggi etc etc Magari arriverà il giorno in cui oltre all'estintore, avremo tutti a bordo un defibrillatore..:-) Eco
Io aggiungerei un defibrillatore e qualche immagine di padre pio, oppure qualche ciondolo scaramatico! tipo questo qua >
quote:Originally posted by bora40> Ripeto ancora una volta e con la consapevolezza di essere un "addetto ai lavori" e quindi di sapere molto bene cosa faccio, sia dal punto di vista clinico che da quello legale. Hai detto bene dovrei somministrare un cortisonico, farmaco con altissime probabilità di reazione allergica, che può portare allo schock e quindi alla morte, quindi alla risposta cosa farei ti rispondo in modo corretto: pratico il BLS fino all'arrivo di un medico che possa intervenire come prevede il protocollo. Non offenderti perchè capisco la tua buona fede, ma i rimedi della nonna, adesso sotituiti da interventi più attuali a causa dei troppi film sull'argomento, sono sempre deleteri, è meglio non fare niente e restare vicino al paziente per rassicurarlo che fare qualcosa che può nuocerlo. Cerea
Il bentelan non è un farmaco pericolosissimo, ma invece è essenziale per ridurre crisi molto pericolose come crisi respiratorie ed edema della glottide che ti porta a soffocamento. In questi casi che faresti caro ender6996, lasci che la persona muoia soffocato in attesa di un'ambulanza oppure gli somministri un cortisonico che hai nel camper che gli potrebbe salvare la vita? id="size4">id="maroon"> >
quote:Originally posted by paralos 1> Bellissima affermazione "non si può essere allegici al cortisone" forse se ti iscrivi ad un'associazione di volontariato e fare qualche giro sull'ambulanza del 118 cambi un pò idea. Comunque non posso praticare qualsiasi nessuna azione senza una laurea e una specializzazione in medicina, sia nel bene che nel male. Sono convinto che se mio figlio soffre d'asma e si porta il bentelan appresso, in caso di crisi non aspetto il 118, conosco il soggetto e non esito a somministrarlo, ma uno sconosciuto assolutamente no e non perchè sono insensbile, ma semplicemente perchè non sono in grado di stabilire l'esatta necessità e neppure di reprire una reazione allegica. Come paramedico posso consigliare mille soluzioni alla più disparate situazioni, ma non posso e non devo consigliare nessun farmaco, neppure l'aspirina, questo è legge e buon senso. Cerea
Ma voi pensate che io sia sciocco? Mai parlato di portarvi la adrenalina anche se vi sono genitori che sono preparati a farla in caso qualcuno dei loro cari sia soggetto a gravi crisi anafilattiche. Se vi ho consigliato il betametasone sodio fosfato o Bentelan, il cui nome commerciale è diffuso ovunque lo ho fatto a ragion veduta. Sto parlando di reazioni orticarioidi- chiunque le riconosce- in soggetti allergici, reazioni che possono sfociare in una edema della glottide, sì anche per una puntura di vespa o di ape, più frequente di quanto non si creda..Ho addirittura affermato che la può fare chiunque, la iniezione, perchè se bucando una chiappa beccate un vasellino ematico meglio ancora. Ho addirittura affermato che in caso di necessità la potete fare anche ad un diabetico, perchè i corticosteroidi, betelan per es., fanno male ai diabetici se presi in modo cotinuativo.NON SI PUO' ESSERE ALLERGICI AL CORTISONE, E' UN NON SENSE!!!!!.Utile anche in caso di collasso circolatorio.Ender, non ti ho chiesto di fare una diagnosi, sto solo parlando di quei soggetti a rischio di manifestazioni allergiche che sono veramente pericolose.E nei casi che ho citato stai pure tranquillo che non sbagli se glielo fai!Poi ovviamente ognuno decide come crede ma il mio consiglio è di portarvelo dietro se non siete parrcheggiati nel cortile di un ospedale o se non avete strutture sanitarie a portata di mano. Beppe >
quote: Ottimo il consiglio dei guanti e del lenzuolo. Ho immobilizzato diversi traumi ( specie alle spalle ) con il lenzuolo. Dove fai servizio? Te lo chiedo perchè qui in Lombardia, la regolamentazione dell'uso del DAE è diversa: Se trovo il DAE su cui sono certificato ( es in una teca all'aereoporto), l'unica cosa che devo fare prima di usarlo è far attivare da qualcuno la CO, dopodichè lo posso usare eccome. Altrimenti a cosa servirebbe tutta la tiritera sulla defibrillazione precoce? Non capisco la nota sul laccio emostatico: Mai trattato una amputazione? ti assicuro che si usa, e anche abbastanza spesso. In 10 anni, non meno di una decina di volte. Saluti Eco >> Servizio lo presto in piemonte e preso il mio primo allegato nel lazio, come vigile del fuoco l'esame si tenevano alle Capannelle. Da noi non è possibile neppure praticare il Narcan, quindi figurati i presidi DEA, ho fatto il corso per il defibrillatore e dopo un mese di abilitazione hanno eliminato pure quello, adesso possiamo solo prepararlo per il medico sulla Tango. Il laccio emostatico ho voluto evidenziarlo per un semplice motivo, io e te e altri operatori siamo in grado di usarlo, ma la famigliola in gita rischia di usare il laccio e di incidere il tessuto, come consiglio ho preferito dare quella del lenzuolo dove non fai troppi danni e ottieni lo stesso risultato. Cerea
quote:Originally posted by bora40 Io intendevo un laccio emostatico da tenere in camper, non serve solo per endovenose, ma per esempio per bloccare una brutta emorragia in attesa dell'ambulanza oppure per un morso di una vipera per evitare che vada in circolo... serve... serve ...[/size=3][/red] >> Poi basta non intervengo più [:)][:)][:)] però mi spiace leggere "il fai da te" sulla pelle delle persone. Il laccio emostatico in caso di grave emorrargia è l'ultima spiaggia (amputazioni a parte) devi comprimere il punto di uscita del sangue, praticare il blocco nei punti di compressione specifici per l'area interessata e in caso di prolungato sanguinamento utilizzare il laccio avendo cura di allentarlo ogni 20 minuti circa in modo graduale per evitare l'ingresso repentino delle tossine accumulate sulla parte lesa, è meglio utilizzare non il laccio emeostatico perchè può causare lesioni gravi, l'utilizzo non corretto del laccio può causare gravi intossicazioni del sangue. Il morso della vipera non si tratta con il laccio in quanto oltre a tutte le problematiche già descritte l'avvelenamento avviene tramite il sistema linfatico, una steccatura intorno all'area del morso con una compressione non totale della parte, impedisce il circolo del liquido linfatico e rallenta, ma non casua danni, il circolo sanguigno. Il laccio emostatico al di là dei prelievi venosi NON SERVE NON SERVE. Senza offesa per nessuno, ma parliamo sempre di vite umane e farlo con leggerezza non mi sembra corretto. Cera
quote:Originally posted by ender6996> la forza con cui sai si debba tirare un laccio emostatico per interrompere la circolazione totalmente su di un arto è molto oltre la soglia psicologica del " ora gli faccio male", soglia a cui il componente della famigliola , inevitabilmente , si ferma. Ma il laccio te lo sai fare con uno spago, una cintura, un pezzo di cavo elettrico etc etc etc quindi non è proprio indispensabile.. Il laccio va allentato ogni 20/30 minuti, non per solo per evitare l'accumulo di tossine, ma per evitare che l'arto, non sufficientemente irrorato, muoia. E per questo che l'uso del laccio io lo abbino sempre ad un pennarello indelebile con cui scrivo sulla fronte del paziente l'ora di applicazione. Quello che mi preoccupa, e seriamente, sono le affermazioni sul DAE. Dovresti sapere che la legislazione DAE è NAZIONALE. Regionali sono solo i protocolli di attuazione ma che variano NON in base alla regione ma in base al tipo di DAE in uso all'interno della regione stessa. Es in Lombardia abbiamo il lifepack 500. In Piemonte il CICCIO e nel Lazio il Lifepack 500. Va da se che se mi trovo in centro commerciale , vedo in una teca un 500, in caso di acc lo posso usare e ne ho l'obbligo legislativo a farlo, pena l'imputazione di omissione di soccorso. E' analogo alla somministrazione di farmaci: se un medico di CO, in caso di sospetto infarto mi comunica telefonicamente di somministrare ad un paziente nitroglicerina se egli l'ha con se ( come sai farmaci nel mezzo MSB non dovrebbero essercene), io la somministro. Se il DAE, che è certificato dal costruttore e dalla regione che ne ha legiferato sull'uso, mi consiglia di erogare lo shock ( unico elemento di pericolo nell'uso del dae, altrimenti è come una valigetta con due adesivi da attaccare sulla pelle innocua a tutto) , io lo erogo. Le responsabilità penali, se ho ottemperato correttamente a tutto il protocollo ,non sono mie. L'esempio delle regioni è perchè se io mi trovo in un centro commerciale a Roma, e se il DAE è uguale al mio, con il permesso della locale CO, sono autorizzato ad utilizzarlo, in quanto l'abilitazione è sull'apparecchio è Nazionale, non regionale.E ti dirò di più, qualora mi trovassi in transito in Veneto, con il mio DAE appresso , sempre dopo aver avvertito la CO , il DAE lo posso utilizzare nel rispetto del mio protocollo regionale e non di quello veneto. Ti immagini se fosse il contrario, e la CO mi dicesse : " hai il DAE, ma non utilizzarlo, sta arrivando un MSB con il nostro..." Saluti Eco edito per aggiungere un piccolo glossario per gli amici digiuni al fine di non monopolizzare eccessivamente il post DAE defibrillatore automatico esterno CO Centrale operativa ( coloro che rispondone ,in base ai diversi prefissi telefonici al 118) MSB ( mezzo di soccorso di base ) , sigla che indica le ambulanze sulla quali non sono presenti ne medici ne infermieri ( la quasi totalità dei mezzi di soccorso operanti) ACC arresto cardio circolatorio
quote: Ottimo il consiglio dei guanti e del lenzuolo. Ho immobilizzato diversi traumi ( specie alle spalle ) con il lenzuolo. Dove fai servizio? Te lo chiedo perchè qui in Lombardia, la regolamentazione dell'uso del DAE è diversa: Se trovo il DAE su cui sono certificato ( es in una teca all'aereoporto), l'unica cosa che devo fare prima di usarlo è far attivare da qualcuno la CO, dopodichè lo posso usare eccome. Altrimenti a cosa servirebbe tutta la tiritera sulla defibrillazione precoce? Non capisco la nota sul laccio emostatico: Mai trattato una amputazione? ti assicuro che si usa, e anche abbastanza spesso. In 10 anni, non meno di una decina di volte. Saluti Eco >> Servizio lo presto in piemonte e preso il mio primo allegato nel lazio, come vigile del fuoco l'esame si tenevano alle Capannelle. Da noi non è possibile neppure praticare il Narcan, quindi figurati i presidi DEA, ho fatto il corso per il defibrillatore e dopo un mese di abilitazione hanno eliminato pure quello, adesso possiamo solo prepararlo per il medico sulla Tango. Il laccio emostatico ho voluto evidenziarlo per un semplice motivo, io e te e altri operatori siamo in grado di usarlo, ma la famigliola in gita rischia di usare il laccio e di incidere il tessuto, come consiglio ho preferito dare quella del lenzuolo dove non fai troppi danni e ottieni lo stesso risultato. Cerea
>
quote:Originally posted by paralos 1> Siceramente non avevo nessuna idea. Dicevo che se avessi avuto tempo (e soldi!) per viaggiare, ti avrei appoggiato in pieno nella tua nobile iniziativa, di portare queste meravigliosi amici alle famiglie in Italia. Fino a settembre non ne avevo uno in casa anche perchè con il mio lavoro la lasciavo sempre da sola, ma dopo aver provato che cosa riesce a darti ho deciso di prendermene un'altra per fare compagnia alla mia Bimba e in due non soffrono per il tempo che le lascio sole. Sanno sempre che io torno a casa e io so che mi riempono di amore, feste, coccole e vita. Se potessi ne terrei altri... Vorrei mandare un appello a chi è indeciso o non pensa mai di avere un cane dicendo che non sapete quello che state perdendo. Con affetto id="size3">id="maroon">
X Bora 40: cosa aevi poi in mente per aiutare i pelosi bisognosi? E lascia perdere le diavolerie moderne come facebook et similia. Non ci capisco un accidente! Dimmi qualcosa. Ciao Beppe >