Ciao Giuseppe, innanzitutto ben arrivato.
Io sono nelle tue stesse condizioni. Tre dei miei 5 figli ancora viaggiano con noi e la scelta dei 7 posti con letto a castello longitudinale e doppia dinette a me è parsa la migliore.
Devi tener presente l'uso che farai del camper, solo estivo, solo invernale, stazionario o itinerante, perchè in base all'uso che ne farai avrai diverse necessità.
Io lo uso solo in estate per girare l'europa prevalentemente in libera, quindi non ho basato la mia scelta sulla coibentazione del mezzo, ma sulla vivibilità e soprattutto autonomia. Preferendo la libera (non per risparmio, ma per la vera natura del mezzo) ho voluto e mi sono attrezzato un camper con tanta autonomia idrica ed elettrica che mi permetta di stare molti giorni lontano dai camping o aree attrezzate.
La meccanica in ogni caso deve essere efficiente, considera che normalmente la velocità max di un camperista padre di famiglia non supera mai i 100 km orari, non ti servirà quindi un mezzo veloce ma un mezzo che ti porti (in modo accettabile) fino alla meta.
Qualcuno ti dirà che è meglio vecchio che entry level...considera che un camper di 20 anni di marca premium ha comunque un motore di 20 anni con 20 anni di moto, tutte le utenze a bordo usate per 20 anni con una tecnologia presumibilmente di 25 anni fa...Fossi in te con la cifra in budget prenderei un qualcosa di più fresco possibile, ovviamente dopo aver ponderato, e molto, l'uso che farai del tuo mezzo.
Buonissimi kilometri ragazzo.
Gianni da Latina
"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"
Modificato da Viaggincamper il 17/08/2017 alle 09:05:28