In risposta al messaggio di flavioo del 11/10/2018 alle 13:49:27Si chiama assicurazione furto e incendio. Se il camper si incendiasse mentre sei in area di sosta e vicino ci fossero altri camper?
Secondo voi conviene assicurare un camper nuovo su furto e incendio che costa un botto o montare unbuon antifurto perimetrale?Premetto che quando non lo uso e al sicuro in garagge
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2018 alle 15:18:29Confermo, il furto ed incendio "classico" copre solo i danni da incendio scaturito sul proprio mezzo. Ma se a fianco ci sono altri camper (o altri mezzi, o altre cose materiali), che a causa dell'incendio partito dal proprio mezzo, vengono a loro volta danneggiati, i cavoli sono tutti tuoi (l'assicurazione non paga) quindi occorre una copertura specifica.
Secondo me si, io ho antifurto perimetrale, volumetrico, satellitare e anche una buona polizza che copre furto totale e parziale senza scoperto (che su un camper possono essere anche 7-8.000 euro). Circa l'incendio attenzione,la copertura incendio di solito copre solamente i danni che un incendio causa al proprio mezzo. Quella che copre anche i danni da incendio provocati da camper ad altri mezzi vicino (camper, roulotte, auto ecc, ma anche case o oggetti) si chiama ricorso per danni da incendio da parte di terzi (o provocati a terzi) . Solo alcune compagnie lo fanno e spesso deve essere espressamente richiamata
In risposta al messaggio di flavioo del 11/10/2018 alle 13:49:27L'unico vero buon antifurto è una buona polizza assicurativa
Secondo voi conviene assicurare un camper nuovo su furto e incendio che costa un botto o montare unbuon antifurto perimetrale?Premetto che quando non lo uso e al sicuro in garagge
In risposta al messaggio di Panzer del 12/10/2018 alle 06:43:22L'evento che descrivi tu non è certo impossibile da verificarsi ma ,l'assicurazione va fatta per evitare eventi che abbiano una certa probabilita' di verificarsi...
Il vero motivo per cui BISOGNA assicurare incendio e furto è il ricorso a terzi, se il camper dovesse incendiarsi e come conseguenza coinvolgere veicoli parcheggiati nelle vicinanze, sarebbero guai ENORMI... un mio clienteha avuto la sventura di subire un fatto analogo, e purtroppo coinvolse altri veicoli, fu stabilità la sua responsabilità, dovette rimborsare tutti. quindi, SECONDO ME non avere la copertura non è un risparmio... Poi ognuno ha le sue priorità. mich
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/10/2018 alle 21:01:34Lasciando il camper in un rimessaggio non solo é consigliato ma é obbligatorio che siano assicurati contro l”incendio, la probabilità che prenda fuoco non é molto remota...
L'evento che descrivi tu non è certo impossibile da verificarsi ma ,l'assicurazione va fatta per evitare eventi che abbiano una certa probabilita' di verificarsi... Ora,assicurare il mio camper contro l'incendio perche'c'è una possibilita' remota che si incendi e mandi a fuoco i vicini,insomma,mi sembra un po' andarsela a cercare detto questo,ognuno di noi fa i suoi calcoli e poi si comporta di conseguenza
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/10/2018 alle 21:01:34"Rischio Incendio" è una cosa. Rischio "rivalsa incendi da parte di terzi" è altra cosa. Il costo di queste 2 polizze è normalmente "ridicolo" proprio per la bassa probabilità. Le polizze più complete per camperisti, Toninelli e Allianz, ma credo anche Capersereno (le altre non le conosco) comprendono già la "ricorso da parte di terzi" con un massimale decente. Nel caso di Toninelli alzarlo a 400.000 Euro costa 10 euro/anno. Considerando quello che costano i camper oggi basta mandarne a fuoco 5-6 e sei a massimale.
L'evento che descrivi tu non è certo impossibile da verificarsi ma ,l'assicurazione va fatta per evitare eventi che abbiano una certa probabilita' di verificarsi... Ora,assicurare il mio camper contro l'incendio perche'c'è una possibilita' remota che si incendi e mandi a fuoco i vicini,insomma,mi sembra un po' andarsela a cercare detto questo,ognuno di noi fa i suoi calcoli e poi si comporta di conseguenza
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2018 alle 09:32:50Beh, dai, sicuramente il premio assicurativo costa meno di un camper nuovo!
se è per questo anni fa mio padre, tornato dalle vacanze la sera tardi, parcheggia il westfalia davanti casa, la mattina dopo esce per portarlo al rimessaggio...puffff...sparito. E mai più ricomparso. ma la questione èsempre la solita: se, in caso di furto, il giorno dopo sei in grado di andare in un concessionario e fare un assegno per prendere un altro camper, non importa fare l'assicurazione. Altrimenti è meglio che la fai