In risposta al messaggio di penguin46 del 01/08/2021 alle 21:23:17Buongiorno, la situazione è in evoluzione, l'assicurazione ha accettato la testimonianza di una vicina però il perito andando a vedere il camper dal carrozziere ha ribadito la richiesta di articoli o siti che parlassero della grandinata, ora vediamo quello che succede perché il camper verrà riparato a settembre, comunque farò sapere come andrà a finire. Saluti Stefano
Hai risolto con l'assicurazione? buona serata
In risposta al messaggio di velvet del 02/08/2021 alle 10:20:29Grazie per le info
Buongiorno, la situazione è in evoluzione, l'assicurazione ha accettato la testimonianza di una vicina però il perito andando a vedere il camper dal carrozziere ha ribadito la richiesta di articoli o siti che parlasserodella grandinata, ora vediamo quello che succede perché il camper verrà riparato a settembre, comunque farò sapere come andrà a finire. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 02/08/2021 alle 10:20:29
Buongiorno, la situazione è in evoluzione, l'assicurazione ha accettato la testimonianza di una vicina però il perito andando a vedere il camper dal carrozziere ha ribadito la richiesta di articoli o siti che parlasserodella grandinata, ora vediamo quello che succede perché il camper verrà riparato a settembre, comunque farò sapere come andrà a finire. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 23/11/2021 alle 16:20:42Ottimo finalmente una buona notizia.
Riprendo questo post aperto da me nello scorso luglio, per informare che ho risolto tutto, il camper è tornato nuovo come lo presi 2 anni e mezzo fa, il perito ha accettato la dichiarazione della vicina sulla veridicitàdella grandinata ed io ho dovuto pagare la franchigia del 10% su una fattura di oltre 6500 euro già incassati dal carrozziere direttamente dall' assicurazione tramite la cessione del credito, saluti Stefano
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2021 alle 20:31:41Infatti anch'io lo pensavo, mi hanno chiesto una testimonianza di qualcosa e io essendo al lavoro ho portato quella della mia vicina a cui la grandine aveva rotto una tettoia ed è finito tutto bene, per fortuna, senza mettere di mezzo nessun avvocato, saluti Stefano
Questa delle prove di avvenuta grandinata, non la sapevo, meglio che faccio un discorsetto col mio assicuratore. Che un perito assicurativo, non sia sufficiente per riconoscere un danno da grandine, mi fa ridere, cosa altropotrebbe aver fatto un danno del genere?....un gruppo di ragazzotti che hanno preso a sassate il camper? ....se non è calamità è atto vandalico....se pago una assicurazione per questi motivi, che prove vuoi, basta una foto del mezzo.
In risposta al messaggio di velvet del 23/11/2021 alle 16:20:4210% sulla franchigia immagino te lo sei dovuto pagare tu ,un mio conoscente ha avuto lo stesso danno da grandine ma so per certo che in accordo con l' officina che ha alzato il costo della riparazione per coprire anche la franchigia , il perito ha dato l' ok alla riparazione e l' assicurazione ha pagato la fattura togliendogli il 10 della franchigia ,ma l' officina in realtà ha preso il costo totale della riparazione e il proprietario del camper
Riprendo questo post aperto da me nello scorso luglio, per informare che ho risolto tutto, il camper è tornato nuovo come lo presi 2 anni e mezzo fa, il perito ha accettato la dichiarazione della vicina sulla veridicitàdella grandinata ed io ho dovuto pagare la franchigia del 10% su una fattura di oltre 6500 euro già incassati dal carrozziere direttamente dall' assicurazione tramite la cessione del credito, saluti Stefano
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/11/2021 alle 19:28:32Forse su preventivo sarebbe stato possibile ma con fattura io ho firmato la cessione del credito al carrozziere e di conseguenza ho dato a lui la franchigia, saluti Stefano
10% sulla franchigia immagino te lo sei dovuto pagare tu ,un mio conoscente ha avuto lo stesso danno da grandine ma so per certo che in accordo con l' officina che ha alzato il costo della riparazione per coprire anchela franchigia , il perito ha dato l' ok alla riparazione e l' assicurazione ha pagato la fattura togliendogli il 10 della franchigia ,ma l' officina in realtà ha preso il costo totale della riparazione e il proprietario del camper Non ha pagato nulla di tasca sua...credo che con un po' di malizia si riesca ancora a fare questa escamotage per non accollarsi quella antipatica franchigia dove le assicurazioni ci sguazzano.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/11/2021 alle 19:28:32Forse io non sono abbastanza furbo e la franchigia l'ho pagata
10% sulla franchigia immagino te lo sei dovuto pagare tu ,un mio conoscente ha avuto lo stesso danno da grandine ma so per certo che in accordo con l' officina che ha alzato il costo della riparazione per coprire anchela franchigia , il perito ha dato l' ok alla riparazione e l' assicurazione ha pagato la fattura togliendogli il 10 della franchigia ,ma l' officina in realtà ha preso il costo totale della riparazione e il proprietario del camper Non ha pagato nulla di tasca sua...credo che con un po' di malizia si riesca ancora a fare questa escamotage per non accollarsi quella antipatica franchigia dove le assicurazioni ci sguazzano.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2021 alle 11:04:18
Diciamo che è frequente, o meglio forse lo era in passato, quando la grandine scendeva raramente, non assicurare il veicolo e, se capitava, ci si assicurava l'anno successivo e poi, magicamente, dopo qualche mese avvenivail fattaccio. Quindi le compagnie assicurative cercano in qualche modo di tutelarsi dai truffatori che vogliono esser coperti da un danno avvenuto in periodo non coperto. Tutte le altre pratiche per eludere la franchigia sono truffe come quella di farsi includere la franchigia maggiorando il valore in fattura evitando al cliente di doverla pagare di tasca. Di queste truffe sono corresponsabili il carrozziere ed il cliente. Davanti ad una clientela che si comporta così, le compagnie cercano, ovviamente, di non farsi troppo truffare chiedendo evidenza dell'evento e del valore del danno. Oggi le franchigie per gli eventi atmosferici stanno lievitando ed alcune compagnie alzano le percentuali fino al 25%, oltretutto diventa sempre più difficile barare troppo sui costi di ripristino. Inoltre ad esempio, mi aspetto che nel caso citato da Mausone46 (pratica lecita e fattibile anche in Italia) , se dovesse capitare un altro danno analogo, davanti ad un'ulteriore richiesta di risarcimento, chiedano la fattura dell'avvenuta riparazione del 1° danno a dimostrare che il 2° danno non è, in realtà, il 1° non riparato.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/11/2021 alle 19:28:32