Volevo sentire il vostro parere su una questione questione nata con la mia assicurazione.
A febbraio subisco il furto di tutte 4 le ruote del mio camper e la rottura della maschera frontale (motorhome) dovuta al sollevamento del mezzo;
il camper è stato immatricolato a luglio 2015.
Una volta rientrato in possesso delle mie facolta' mentali, cerco la soluzione migliore per sistemare la faccenda visto che ci sarebbe bisogno
di gommista, carrozziere e ricambi specifici per MH.
Dopo aver fatto fare un preventivo ad un gommista della mia zona per procurarmi gomme+cerchi in lega identici a quelli che montavo,
ritengo di non presentarlo all'assicurazione perchè a mio parere fuori da ogni logica di mercato ( 400 euro a pneumatico) ; decido di risolvere
la questione affidando la pratica al mio concessionario, visto il preventivo equo per la sistemazione totale del mezzo.
Mi vengono spedite a casa gomme+cerchi che provvedo a montare per portare il mezzo al concessionario che dista circa 200 km da casa mia;
nel frattempo ho passato il preventivo all' assicurazione, visionato con il perito il danno subito, tenuto piu' volte i contatti con agente assicurativo
per informarlo sugli sviluppi ; non ci sono problemi , verra' liquidato tutto.
Firmo la cessione di credito al conce in modo che venga liquidato direttamente dall'assicurazione ; metto in contatto perito e concessionario in
modo che si chiariscano al meglio sui tempi necessari al pagamento, visto che il concessionario mi aveva gia' anticipato la fornitura delle ruote.
A questo punto la novita' : a fronte di fattura di 5100 euro, identica al preventivo, vengono rimborsati 3600 euro. Motivo: a parte la franchigia del 10%
che conoscevo, viene applicata una detrazione del 25% sul valore delle parti sostituite ( cerchi,gomme,musetto in plastica, calandra, piedini stazionamento, ...).
Vi sembra normale che dopo un anno queste parti perdano 1/4 del valore ?
Perche' l'assicuratore e perito me lo dice solo dopo ?
E cosa succedeva se presentavo il preventivo iniziale ?
Con altra assicurazione mi era capitato di sostituire un paio di finestre, ma dopo due giorni mi era arrivato il rimborso di TUTTA la fattura.
Io non sono molto competente, ma la cosa non mi sembra normale.
E comunque anche per informare tutti voi.
...You can Fly