In risposta al messaggio di orso innamorato del 11/10/2020 alle 15:19:55Boh, mi sembra un comportamento anomalo e controproducente.
Buon pomeriggio. Volutamente e per non innescare inutili diatribe e discussioni ometto marchi e nomi concessionarie. Deciso a cambiare camper e volendo uno specifico modello 2019 lo trovo a circa 200 km da casa. Tutto perfetto.Trattativa, ritiro del mio usato, nel giro di 20 giorni febbraio 2020 felice possessore del mezzo desiderato. Mezzo nuovo ed a me intestato come prima immatricolazione. Volendo mantenere la garanzia costruttore devo eseguire i tagliandi a scadenza prefissata. Per evitare inutili trasferimenti e non per problemi di assistenza da parte del venditore decido di chiedere ad altro concessionario del marchio a 35 km da casa se puo' eseguire tagliando a pagamento come previsto da casa madre. Premetto che da questo concessionario ho acquistato dal 1979 tre caravan di cui una Tabbert e ultima nel 2000 Knaus ad oltre 20000 €. Senza giustificazioni ed in modo freddo e distaccato mi sento rispondere che non avendo comprato da loro e sopratutto avendo comprato specificando il concessionario dove ho acquistato il mezzo che loro non avrebbero eseguito nessun intervento su di un mezzo uscito da quel concessionario. Ed allora sono a chiedermi. Che senso ha avere concessionari autorizzati e se le case madri conoscono queste realta'. Se decido di acquistare un'auto a Napoli e sono di Milano l' assistenza mi viene garantita in tutta Italia ed in Europa. Ed ancora di piu' mi viene di pensare che nel settore camper siamo alla stregua di persone che guardano al loro interesse economico e tu non sei tutelato. Avrei desiderio di conoscere le Vostre esperienze a riguardo o se sono io che ho vinto la lotteria della sfiga.perche' dei concessionari finora conosciuti nessuno si e' dimostrato serio ed affidabile. Tanti sorrisi e moine quando devono vendere e poi il nulla. Buone albe e tramonti dai Vostri mezzi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2020 alle 15:41:20Non credere è un comportamento abbastanza comune, dopo aver venduto il mezzo l'assistenza non esiste più...
Boh, mi sembra un comportamento anomalo e controproducente. Ognuno è libero di acquistare dove più gli pare. Oltretutto, per la garanzia, non occorre più andare dal concessionario ufficiale, ma da qualsiasi a paricompetenze. Io scriverei una mail alla casa madre spiegando la situazione, e che per causa sua, potrebbero perdere un cliente, oltre alla pubblicità negativa tra i conoscenti
In risposta al messaggio di SergioRM del 11/10/2020 alle 16:00:32Non si sta parlando di eseguire riparazioni, ma di eseguire i tagliandi per continuare ad avere la garanzia, che sono comunque a pagamento
Stando al Codice del consumo, art. 130, Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. L'art. 132 precisa che Il venditore èresponsabile, a norma dell'art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. In parole povere, chi garantisce è il venditore, non il produttore. In concreto, circa un anno e mezzo fa ero interessato a un camper poco diffuso e, sia per non comprare alla cieca sia perché preferivo un camper in pronta consegna, avevo cercato e trovato un concessionario lontano dalla mia città che disponeva del modello cui ero interessato. Ho scritto al produttore chiedendo espressamente se, nel caso l'avessi acquistato, avrei poi potuto usufruire dell'assistenza in garanzia presso un loro concessionario nella mia città. La risposta fu negativa (e non stupisce, visto il Codice del Consumo), ora abbiamo un camper di un altro produttore.
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 23:02:09Sì, può essere, ma di solito un camper lo si cambia con meno facilità rispetto ad una moto ! E molti non si soffermano a pensare che di lì a 4-5 anni potresti anche diventare loro cliente per l'acquisto di un nuovo camper.
O magari e' il contrario... anni fa avevo una moto. Sono andato da un concessionario della marca diverso da quello dove l'avevo comprata. mi ha trattato talmente bene che le due moto successive, nuove, le ho comprate da lui.