Ma sono poi così utili queste tessere? io non ne sono assolutamente convinto, salvo qualcuna, ma se la convenzione ti serve, pongo alcune domande alle quali secondo la risposta che dai ti renderai conto se servono o no.
- Vai sovente in campeggio? Se ci vai ci vai nei mesi di alta stagione, tipo da luglio ad agosto, a natale o a pasqua? Le tessere ACSI, Federcampeggi, ecc. fanno sconti sui campeggi convenzionati (non tutti quindi) solo nei mesi di bassa stagione. Se tu hai risposto SI alle prime due domande ti renderai conto che gli sconti non li potrai quasi mai sfruttare. Se hai risposto NO alla prima, mi dici allora a che ti serve la tessera per gli sconti nei campeggi?
- Tessere ai club PleinAir, Camper-Life, o altre a pagamento (circa 20 €). In genere fanno sconti su campeggi, su articoli in vendita presso alcuni market di accessori camper, tratte in traghetto presso buona parte delle compagnie di navigazione. Sconti campeggi, vale quanto detto sopra, in quanto anche questi sconti sono usufruibili quasi sempre in bassa stagione. Se fai acquisti continuativi presso un market di fiducia possono servire (circa 8/10% di sconto), ma è da valutare in base al costo della tessera; ma per questi sconti si può usare la tessera gratuita COL, che vale per diversi magazzini. Sconti sui traghetti (Italia e Mediterraneo, non nord Europa) lo sconto in questo caso può essere notevole, ma serve sempre? tutti gli anni? magari si fa la tessera l'anno in cui sono previste tratte in traghetto valutando sempre i benefici in base al costo tessera, ma in genere ne vale la pena.
Naturalmente sono le mie personali valutazioni, altri diranno che convengono comunque e sempre. Non fermarti al giudizio che ti possiamo dare noi, valuta tu i costi e benefici di ciascuna tessera cercando online, in funzione dell'uso che ne fai del camper, del tipo di viaggi che fai, di come ti servi dei negozi di accessori e se fai interventi riparazione per tuo conto, poi prenderai le tue decisioni.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)