In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 16:44:28Assolutamente no, il valore è stato stabilito dall'assicuratore in base al modello ed alla carta di circolazione.
A metà luglio ho rinnovato la polizza annuale e mi sono stati ridotti alcuni mila euro dal valore precedentemente assicurato. Io di proposito avevo sempre dichiarato spontaneamente almeno duemila euro più del valore commercialeper non avere contrasti al momento della liquidazione dei danni ed infatti nei due casi di tentato furto e rottura vetri mi hanno sempre pagato per intero le fatture. Non è che per caso coloro che hanno visto aumentare il capitale assicurato avevano assicurato il mezzo per un valore inferiore al valore commerciale? Potrebbe essere (condizionale d'obbligo) che le assicurazioni intendano eliminare discussioni in caso di indennizzi legati al valore del mezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/09/2024 alle 19:49:51Infatti, ed è eurotax che ha rivalutato
Le assicurazioni si basano sui valori riportati da eurotax, valori maggiori soldi buttati, inferiori autolesionismo
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 14:50:46anche a me , il mio Adria del 2011 passato da 24 a 31.000 che comunque e' ancora sotto il valore di mercato visto che ne ho visti anche a 38-40
Ieri ci chiama l'assicurazione, polizza in scadenza, per avvertirci che sarebbe aumentata (sai che novità) ma la cosa sbalorditiva è che aumenterà per l'adeguamento del valore del mezzo, non di poco, il 50% (circa) divalore in più, per un veicolo del 2009! Da una parte son contento che eurotax abbia adeguato le tebelle a valori più simili a quelli reali di mercato, dall'altra mi sa che la cosiddetta bolla tanto bolla non sia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 20:55:06La mia reale mutua, il valore lo decide lei, quindi non gli frega niente, di eurotax, o di quello che dichiarassi io.
Ognuno ha le sue esperienze nel ramo assicurativo. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2024 alle 10:00:07Io sono assicurato con Vittoria da qualche anno e al secondo camper, in agenzia mi han detto che il camper di 18 anni (anche il precedente) erano vecchi per trovare il valore per un eventuale rimborso, che avrei dovuto fare io una stima.
La mia reale mutua, il valore lo decide lei, quindi non gli frega niente, di eurotax, o di quello che dichiarassi io. Anche pagando di più, non serve a niente. Mi sa che devo fare un giro da Vittoria.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2024 alle 14:33:41Valore prudenziale sarebbe sovrastimare il camper?
Ho imparato a conoscere bene il comportamento delle assicurazioni. Tendono sempre ad aumentare il valore del bene assicurato perche' e' su quello che calcolano il premio. Il fatto e' che il valore dichiarato non vale nullacontrattualmente. In caso di furto, ci si regola caso per caso. Il rimborso comunque sara' notevolmente inferiore al valore dichiarato. Diverso il caso se il rimborso e' agganciato CONTRATTUALMENTE ad esempio a Eurotax. Ma credo che poche assicurazioni lo facciano. In pratica, ognuno dia personalmente un valore prudenziale al proprio veicolo e da quello si partira' in caso di furto.
In risposta al messaggio di gangan76 del 02/10/2024 alle 22:42:13Esattamente il contrario.
Valore prudenziale sarebbe sovrastimare il camper?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2024 alle 13:05:02Voglio proprio vedere all'atto pratico cosa cambia....
Oggi mi è arrivata la mail che il mio camper è aumentato di valore di 2500 euro
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2024 alle 13:42:52Pratico non ne ho idea ma di fatto è aumentata di 20 euro, io, per ritorsione, tolgo gli atti vandalici, tanto è sempre fermo in rimessaggio o in una area custodita
Voglio proprio vedere all'atto pratico cosa cambia....
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2024 alle 13:42:52Cambia che paghi un premio piu' alto.
Voglio proprio vedere all'atto pratico cosa cambia....
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2024 alle 09:24:35Allora avevo pensato giusto, infatti lo ho assicurato per circa il 20% in meno del prezzo d'acquisto, che dovrebbe corrispondere a spanne al valore reale.
Esattamente il contrario. Se non si conosce almeno orientativamente il valore del proprio camper, e' possibile documentarsi in Rete con veicoli simili venduti pero' da privati. Le assicurazioni, in caso di risarcimento, sicomportano, immagino, come un acquirente professionale, cioe' concessionario e quindi applicano un valore piu' basso. Nel concreto, a fini assicurativi, dichiarerei il valore piu' basso tra quelli trovati perche' su questo si paga il premio. Sono praticamente certo che, in caso di furto, l' assicurazione, con varie motivazioni piu' o meno fondate, risarcira' un valore inferiore.