quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 14/10/2010 22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti i TIR vanno tutti a 90 ed anche a qualcosina di più e quelli che vanno più adagio è solo perchè probabilmente la potenza del motore non riesce a farli andare più forte. Ma se il limite è 80 perche fanno i 93? precisi di navigatore e non di tachimetro. la tolleranza del 5% porterebbe ad una velocità max consentita di 84 km/h, mi domando se il tutor li sanziona , e ne dubito molto, visto che continuano tutti imperterriti a viaggiare over 90. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 14/10/2010 22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incidente agghiacciante, mi dispiace.[V] Personalmente ritengo che il lavoro di camionista sia veramente usurante, pericoloso..insomma un lavoraccio. Come già detto in un altro post, vedo una grossa differenza fra autisti italiani e stranieri. Gli stranieri in buona parte, commettono regolarmente infrazioni. Questo lo posso affermare con certezza, girando in autostrada. E' chiaro, ci sono anche gli irresponsabili in auto, in bicicletta, a piedi...ma un camion vista la mole può facilmente creare più danni. Però non occorre fare del vittimismo ogni volta che qualcuno esprime il proprio parere, e questo ormai è una consuetudine da parte dei camionisti. Una cosa che accomuna un po tutti i guidatori, di qualsiasi mezzo è il mancato utilizzo di un sistema vivavoce per i cellulari. Nella mia umile pandina, ho installato un kit vivavoce al costo di 50€, collegato all'autoradio. Basta anche un'auricolare a filo, da 10€. Specialmente coloro che per lavoro viaggiano, camionisti, rappresentanti, autisti di corriere, dovrebbero attenersi scrupolosamente a queste regole. Ecco mi chiedo, come mai ovunque vedo gente con il telefono in mano mentre sta guidando? ma ne vedo tanti, ma tanti... Penso che un altro problema sia la vendita di alcolici negli autogrill. Come prima non mi riferisco ad una categoria, parlo di tutti gli utenti. Vedo tanta gente che durante il pasto consuma alcolici, birra o vino. Magari poi non tutti guidano, oppure non partono subito, però lo ritengo veramente pericoloso. Io sul lavoro non posso consumare alcolici, c'è tolleranza zero, e mi sembra più che giusto e mi attengo a questa regola. Nel mio caso specifico, siccome posso anche nell'evenienza guidare dei mulletti sul lavoro, devo fare il controllo antidroga, anche senza preavviso. Accetto tutto questo, per il mio bene e quello degli altri. Capisco che gli autisti siano mal pagati, sfruttati in molte occasioni, specialmente gli stranieri, ma ci sono regole che devono essere rispettate. Ho uno zio camionista...anzi per fortuna ex zio, ne ha fatte di tutti i colori, e putroppo ha ancora la patente. Quando ascoltavo quello che diceva, su come "ungere" per avere i permessi, o evitare i problemi...mi vergognavo per lui. Non voglio dire che tutti sono così, ci mancherebbe, però come sempre per personaggi come questi, poi ci rimette tutta la categoria, e da li nascono spesso i luoghi comuni. Almeno questo è il mio pensiero. Ti saluto Davide
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 14/10/2010 22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stralis, e' una domanda che spesso mi faccio e che ho fatto in autoscuola quando feci la CE ma e' un po' senza risposta certa, 90 piu il 5% di legge fa 94,5, cioe' 14,5km/h in piu' del limite. I limiti sono intesi come velocita' esatta, tipo quella letta sul gps e non sul tachimetro che ha una tolleranza positiva proprio per "stare dalla parte della ragione", percio' se il limite di tutti i complessi veicolari e' 80km/h e se il calcolo che ho fatto sopra e' corretto, gli autotreni/autoarticolati viaggiano quasi tutti ben oltre il limite imposto. Ma quello che mi chiedo come e' possibile che non si venga sanzionati visto che la velocita' e' registrata nel cronotachigrafo, specialmente su quelli digitali che sono molto precisi?? Boh!
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/10/2010 21:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa la precisazione ma nei casi esposti la velocita' non c'entra, erano fermi e sono stati investiti. Le afferm,azioni fatte in questo modo mi sembrano un po'come dire nessuno vuole piu' lavorare la terra oppure i giovani sono tutti drogati.
http://www.repubblica.it/cronac...
E' un resoconto piuttosto agghiacciante. Tra le altre cose è riportata l'abitudine dei camionisti di viaggiare incolonnati per stare nella scia del mezzo che precede e risparmiare carburante...quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 15/10/2010 11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ovviamente mi rendo conto che da solo cerco difendere la mia categoria da anni di pregiudizi e dicerie.Solo chi,come il sottoscritto,ha svolto e svolge la professione è veramente a conoscenza delle cose.Nemmeno la polizia,durante l'ultimo controllo,mi ha saputo dire perchè i limitatori sono tarati a 90 anzichè a 80.Chi ha scritto che viaggiano incolonnati per tagliare l'aria e risparmiare forse ha sognato la notte prima.Forse,chi ha viaggiato sull'autobrennero ,ha notato che vige il divieto di sorpasso nelle ore diurne ai veicoli merci sopra le 7,5 ton.Forse è per quello che viaggiano incolonnati piu' o meno con distanza di sicurezza.Basta solo vedere le corsie di sorpasso occupate da auto che sfrecciano come vagoni agganciati.Con questo chiudo il discorso e cordialmente saluto.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/10/2010 09:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "I limiti sono intesi come velocita' esatta, tipo quella letta sul gps e non sul tachimetro che ha una tolleranza positiva proprio per "stare dalla parte della ragione". Nel caso dei tachigrafo, detta tolleranza "positiva" è praticamente nulla in quanto il tachigrafo ha un sistema a codice numerico che va' provato e tarato dall'officina autorizzata. Per esperienza vi debbo dire che il mezzo che guidavo fino a 7 anni fa aveva il limitatore che interveniva a 92 orari, mentre l'attuale si pianta ad 85! Probabilmente nei prossimi anni tutti si limiteranno ad 85. Le autobotti adibite al servizio distributori Esso, hanno il limitatore a 78!
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 15/10/2010 20:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non chiudere, daresti ragione ai detrattori! Lo sai, basta una mela marcia per far marcire tutte le altre! Eppoi, chi è senza peccato........
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/10/2010 10:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di solito mi faccio le unghie e mi metto lo smalto![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 15/10/2010 21:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio che leggere il giornale [:D][:D][:D],almeno dai meno nell'occhio[:(]. Non sono un tipo che scrive frottole, ciò che ho scritto l'ho notato più volte. Saluti . Marino2
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 15/10/2010 21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono un detrattore, anzi! Voglio solo capire come e' possibile che tu stesso mi dica che il limitatore stacca a 92 o a 85km/h, in entrambi i casi dovendo conservare le registrazioni del cronotachigrafo sulla scheda per mesi e mesi e mesi, che ad un controllo non si venga sanzionati per eccesso di velocita' di 8km/h in un caso e di 1km/h nell'altro, tutto qui. Sto aspettando di poter avere un giorno libero per andare a fare un giro con un conoscente che ha un Daf per vedere l'effetto che fa stare su un'autoarticolato per un giorno. Se mi inviti vengo anche con te [:D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/10/2010 22:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel secondo caso non verresti sanzionato in quanto il codice della strada parla del 5% di tolleranza con una franchigia minima di 5 Km./h. Infatti a 50, non ti danno la multa a 52,5, ma a 56! I mezzi che staccano a 92, è perchè c'è qualche cavillo che glielo permette, non penso che il tecnico che ti attiva il limitatore lo metta a 92 perchè gli piace, semplicemente perchè c'è una direttiva che glielo permette.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/07/2010 18:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che disastro direi Tragedia umana.