In risposta al messaggio di dani1967 del 13/09/2022 alle 12:34:49Si, in effetti senza l'est europeo, paesi come la Germania avrebbe oggi serie difficolta' in moltissimi reparti.
L'economia è una cosa strana. Un falegname lavora perché un ingegnere vuole un mobile su misura per casa sua (faccio un esempio). E un ingegnere può permetterselo se in zona ci sono aziende high tech che valorizzano lasua professionalità. Ai tempi delle polemiche sul reddito di cittadinanza (è molto più politica questo argomento che molti altri) ricordo le interviste ai percettori di reddito, che si dichiaravano disposti a qualsiasi lavoro, come l'imbianchino. O come quelli che mi sono venuti a montare un mobile di ikea a casa (me lo sono fatto portare perché non mi stava in auto e a quel punto con poca differenza l'ho anche fatto montare), che davvero, manco con le istruzioni di ikea sapevano montare un mobile. Per contro sentivo una intervista di uno che voleva aprire una azienda di sviluppo software a Napoli e non trovava personale. Per cui inevitabilmente ci vogliono aziende primarie, una volta erano le fabbriche oggi invece sono spesso anche nel terziario, che creino una prima ricchezza, a cui si accoderà anche l'artigiano e il professionista. E' per quello che mi incacchio quando sento i politici perorare le difese solo di un pezzo di economia (dipendenti, professionisti, piccole imprese, etc...). Una nazione che funziona deve avere tutti i pezzi di economia che funziona. A proposito della Baviera, e pensare che con l'apertura della UE a paesi meno ricchi c'era l'incubo dell'idraulico polacco. Fatti alla mano, il fantomatico idraulico polacco servirebbe pure. Ma tornando a noi, se un percettore di rdc aspira a fare l'imbianchino, onorevole lavoro che poi farò senza dubbio in nero, vuol dire che non ha nemmeno le capacità di fare l'artigiano di base.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2022 alle 12:16:54Vabbe' magari ne aveva 23, ma n'arte di scienza come si usa dire da noi, non lo era di certo.
Beh... se a 20 an ni è già laureata, nello studio proprio male non dev'essere !
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/09/2022 alle 22:10:49incominci a stufarmi sono del 49 primo (camper) 2013 california che usavo anche come auto e non avrei cambiato se avesse avuto una doccetta nel 2016 quindi a 67 anni vado in pensione e nel 2017 sostituito col Knaus city.appena posso nipoti e covid permettendo lo uso (poco purtroppo) cosa vuoi dire con sta storia vecchi con camper nuovi?
Comunque mentre voi continuate a discutere di lana caprina e,qualcuno, spero, anche a versare contributi, io cambio area/campeggio ogni giorno e continuo a incontrare vecchi con camper nuovi. Non finiscono mai. Del resto se ci sono 26 gradi in Bretagna quest’anno non vedremo nessuno a svernare in Liguria .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/09/2022 alle 11:30:24Se ti stufo pazienza, evidentemente non hai capito il senso del mio discorso.
incominci a stufarmi sono del 49 primo (camper) 2013 california che usavo anche come auto e non avrei cambiato se avesse avuto una doccetta nel 2016 quindi a 67 anni vado in pensione e nel 2017 sostituito col Knaus city.appena posso nipoti e covid permettendo lo uso (poco purtroppo) cosa vuoi dire con sta storia vecchi con camper nuovi?
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/09/2022 alle 17:04:38Io ho avuto il mio primo camper nel 1979, il penultimo l’ho acquistato nel 2006, allora facevo prevalentemente vacanze estive al mare e viaggi nei periodi d punta.
Subalpino il problema non sono solo i vecchi, ma tutti questi nuovi utenti che seguono la pubblicita' e i soliti youtuber. Quando abbiamo comprato noi il nostro primo Camper nel 2013 la situazione era diversa, dopo il Covide' esplosa. Bisogna rassegnarsi, io da parte mia andro' in futuro controcorrente, d'estate al nord eruropa e d'inverno nel sud italia. Almeno questo sarebbe il mio piano.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2022 alle 19:30:20Bisogna andare controcorrente. Se in inverno tutti vanno in Spagna io vado in Sicilia (vabbe ci vado lo stesso perche io amo il cibo buono) in estate vado al Nord e non dove vanno tutti, l'Europa e' un continente grande, sta a noi scoprirlo.
Io ho avuto il mio primo camper nel 1979, il penultimo l’ho acquistato nel 2006, allora facevo prevalentemente vacanze estive al mare e viaggi nei periodi d punta. Nel 2010 ho deciso di venderlo perché, allora, non era,a mio parere, possibile muoversi in quei periodi. Dopo 11 anni l’ho ricomprato con l’idea di utilizzarlo esclusivamente in periodi “morti” e invece ho scoperto che il mondo è cambiato. E io non so se continuare o rinunciare. Vero che i nuovi camperisti non sono solo vecchi ma nei periodi “ morti” il 95% sono over 60.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2022 alle 10:53:01Antonio, se hai deciso di venderlo questa è una occasione piu unica che rara.. con l’aumento dei listini che portano un po’ tutti i Laika anche fascia media a ridosso dei 100 k, dovresti recuperare gran parte dei soldi.
Non so veramente il motivo ma la voglia di camper mi è passata, prima ogni WE era un’occasione per montare ed andar via, senza meta, adesso non ho più voglia, il camper ha 13 mesi e 6700 km, praticamente fermo. Mi spiace venderlo perché ho sempre fatto Camperismo ma mi spiace anche vederlo fermo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/09/2022 alle 14:05:33Ti capisco….
Antonio, se hai deciso di venderlo questa è una occasione piu unica che rara.. con l’aumento dei listini che portano un po’ tutti i Laika anche fascia media a ridosso dei 100 k, dovresti recuperare gran parte dei soldi.Pure io non capisco bene questa disaffezione, ero convinto che mi durasse per sempre In settimana ho due appuntamenti per il mio .. intanto lo vendo poi si vedrà
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/09/2022 alle 14:05:33Se era un Ecovip classic 1 te lo compravo io
Antonio, se hai deciso di venderlo questa è una occasione piu unica che rara.. con l’aumento dei listini che portano un po’ tutti i Laika anche fascia media a ridosso dei 100 k, dovresti recuperare gran parte dei soldi.Pure io non capisco bene questa disaffezione, ero convinto che mi durasse per sempre In settimana ho due appuntamenti per il mio .. intanto lo vendo poi si vedrà
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2022 alle 16:55:27Col cavolo che te lo vendevo, l’1 Classic era il mio precedente ma non sopportavo quei ruotini da 15”” del precedente Ducato
Se era un Ecovip classic 1 te lo compravo io
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/09/2022 alle 20:08:34Sto valutando anch’io l’ipotesi vendita ma ho l’impressione che non si trovino facilmente compratori per mezzi praticamente nuovi (il mio è del 2021).
Col cavolo che te lo vendevo, l’1 Classic era il mio precedente ma non sopportavo quei ruotini da 15”” del precedente Ducato Il 2 Classic con il portamoto esterno è che un salotto viaggiante, poi io ho proprio l’ultimo prodotto dalla Laika ad inizio 2019 Ma comunque non è facile vendere, mi stanno capitando tanti affaristi e sognatori
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2022 alle 22:21:59Uscire con il camper anche ora a settembre vuol dire sostare e trovarsi la fiancata di un altro camper a due metri.
Sto valutando anch’io l’ipotesi vendita ma ho l’impressione che non si trovino facilmente compratori per mezzi praticamente nuovi (il mio è del 2021). Chi fa l’upgrade vuole un nuovo su misura, chi vuole cominciare non ha soldi. Poi c’è anche il problema del pagamento, non è facile evitare truffe.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/09/2022 alle 23:21:13in effetti...me lo chiedo anche io
bho io non so dove andate col camper, ma io tutto sto casino che trovate raramente lo incontro