quote:Originally posted by wilddrake> [;)]se per te gpl ; propano, e campinggaz hanno lo stesso potere calorifico...va be' ti mando tre euro e vai a prenderti un bratwurst al chiosco...[:D]
quote:Originally posted by salito> Perchè il propano è diverso come pressione e diametro ugello del GPL? Cos'è il GPL? Ma per favore....... id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
con quale tipo di gas alimenti la fiamma? gplid="red">?regolatore ok? prova con bombola gas propano oppure barbecue alimentato con campinggaz >
>
quote:Originally posted by wilddrake> ....oh Ennio, e lo dicevo io che so' ragazzi.... Gianluca
quote:Originally posted by Paolo62> Vedo che la conoscenza è limitata. Mai sentito parlare di pietralavica?id="size5">id="red">Pietralavica non significa "piastra di cottura" ma è esattamente la riproduzione della brace. Si pone sotto a un letto di SASSI di origine vulcanica, della dimensione di una albicocca, un bruciatore a gas e sopra a debita distanza e regolabile, la griglia. la griglia per essere funzionale deve avere gli elementi a V per la carne e di tondino per il pesce. potrei parlarti per mezz'ora su tale apparecchiatura, ma son segreti professionali e con questi ci devo vivere per altri dieci anni, aspettando la pensione.id="navy">id="size2">[:D] ennioid="orange">id="size2">
Beh ! direi che barbeque a gas non è un vero barbeque ! E' comodo sicuramente però la cottura che fa è "alla piastra" e non "alla brace". >
>
quote:Originally posted by lolla>quote:Originally posted by steeve67> anche io ho questo e ci troviamo molto bene [;)] certo non è la stessa cosa della mitica grigliata pero' è un po' + pratica [;)]
Ciao Cherry, io di bbq a gas ho questo e mi sono sempre trovata bene sia usandolo come bbq, usato anche questo we, e la carne è proprio grigliata sia come fornello!!! Certo il bbq a carbonella è molto piu laborioso ..... ma la carne ha tutto un'altro sapore .... per me!! Anch'io stesso modello e ci troviamo benissimo. Certo la brace è la brace, ma questo è più pratico. Stefano[^][:p] un bacio e un abbraccio monia >
>
quote:Originally posted by sport15> ......e l'ignoranza infinita !!!! [8D][8D] Agli effetti non conosco il principio di cottura nè il risultato della pietra lavica o sue varianti, ma il barbeque di Cherry mi era parso di capire che era a piastra metallica !! [?][?][?] ....a proposito, grazie per il "ragazzi" [:p][:p][:p]
quote:Originally posted by wilddrake> ....oh Ennio, e lo dicevo io che so' ragazzi.... Gianluca
quote:Originally posted by Paolo62> Vedo che la conoscenza è limitata. Mai sentito parlare di pietralavica?id="size5">id="red">Pietralavica non significa "piastra di cottura" ma è esattamente la riproduzione della brace. Si pone sotto a un letto di SASSI di origine vulcanica, della dimensione di una albicocca, un bruciatore a gas e sopra a debita distanza e regolabile, la griglia. la griglia per essere funzionale deve avere gli elementi a V per la carne e di tondino per il pesce. potrei parlarti per mezz'ora su tale apparecchiatura, ma son segreti professionali e con questi ci devo vivere per altri dieci anni, aspettando la pensione.id="navy">id="size2">[:D] ennioid="orange">id="size2">
Beh ! direi che barbeque a gas non è un vero barbeque ! E' comodo sicuramente però la cottura che fa è "alla piastra" e non "alla brace". >
>
>
quote:Originally posted by salito> Accidenti quanta cultura hai in merito, mi sento in difficoltà a ribattere. Io di gas non ci capisco molto e allora ho scritto in passato questo: id="navy">id="size3"> GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Il GPL ha una doppia origine: può essre estratto dai giacimenti di gas naturale (55%) o derivare da processi di raffinazione del petrolio (45%) GPL=0.52kg/litro = 2kg/metro cubo (allo stato gassoso) 1 metro cubo di GPL=3.846 litri 1 metro cubo di propano = 3.651 litri Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203 Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 è un gas incolore e inodore, stabile a temperatura ordinaria e non è tossico. Ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31,è un gas incoloe e inodore, chimicamente stabile, non è tossico. Ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. id="navy">id="size2"> ennioid="orange">id="size2">
quote:Originally posted by wilddrake> [;)]se per te gpl ; propano, e campinggaz hanno lo stesso potere calorifico...va be' ti mando tre euro e vai a prenderti un bratwurst al chiosco...[:D]
quote:Originally posted by salito> Perchè il propano è diverso come pressione e diametro ugello del GPL? Cos'è il GPL? Ma per favore....... id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
con quale tipo di gas alimenti la fiamma? gplid="red">?regolatore ok? prova con bombola gas propano oppure barbecue alimentato con campinggaz >
>
>
quote:Ciao a tutti, dico anch'io la mia sul BBQ, ne ho provati molti, e finalmente ne ho trovato uno che è adatto a me.>> Interessante, dacci il modello, prego grazie
quote:Originally posted by lolla>.. noi abbiamo il modello più grande, quello a due fuochi per capirci(ma le dimensioni della piastra non cambiano) ..ormai sono 6 anni che lo usiamo e ci troviamo bene. Non sarà come la carbonella, ma è pratico veloce e nota importante cuoce bene. Cosce pollo[:p], braciole[:p], spiedi[:p], pasta di lucanica[:p], verdure[:p], piadine[:p] e tutto quello che si riesce a grigliare[:p][:p]. Grigliatosamente[:D][:D], Ale.quote:Originally posted by steeve67> anche io ho questo e ci troviamo molto bene [;)] certo non è la stessa cosa della mitica grigliata pero' è un po' + pratica [;)]
Ciao Cherry, io di bbq a gas ho questo e mi sono sempre trovata bene sia usandolo come bbq, usato anche questo we, e la carne è proprio grigliata sia come fornello!!! Certo il bbq a carbonella è molto piu laborioso ..... ma la carne ha tutto un'altro sapore .... per me!! un bacio e un abbraccio monia >
>
quote:Originally posted by sergionoemi> Ciao, appena posso guardo la marca e il modello, e ti faccio sapere. Era un offerta di qualche mese fa all'Auchan, non credo che ora tu lo possa trovare, ma eventualmente chiamando la ditta ti possono dire dove trovarlo. Ciao
quote:Ciao a tutti, dico anch'io la mia sul BBQ, ne ho provati molti, e finalmente ne ho trovato uno che è adatto a me.>> Interessante, dacci il modello, prego grazie
>
quote:Originally posted by gattaribelle> Idem, ho acquistato un BBQ a gas della Cadac modello Safari Chef Grill, uno spettacolo, studiato apposta per cuocere ogni tipo di cibo (ha in dotazione tutti gli accessori necessari per ogni tipologia di cottura), alla fine tutto sta in una pratica sacca del diametro di 40 centimetri. Buon appetito PS Non sono un rivenditore Cadac o di altri oggetti, è che mi ha veramente soddisfatto e penso di poter dare un buon consiglio Davide
Ciao, mi spiace per la tua esperienza negativa, personalmente possiedo un Cadac..(a gas) e mi trovo benissimo. Lo trovi anche in internet. tiziana >