In risposta al messaggio di Durso93 del 15/04/2020 alle 16:42:58Io direi , anche non sapendo cosa sia (sembra una resistenza)
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo che cosa sia il pezzo in foto. Scusate se sono volto vago ma non ho la minima idea di cosa sia. Qualcuno mi può aiutare? Si trova nel vano motore vicino alla BS. Il camper è un ford transit enlagh del 84 Durso93
questa
In risposta al messaggio di Durso93 del 15/04/2020 alle 16:42:58
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo che cosa sia il pezzo in foto. Scusate se sono volto vago ma non ho la minima idea di cosa sia. Qualcuno mi può aiutare? Si trova nel vano motore vicino alla BS. Il camper è un ford transit enlagh del 84 Durso93
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 17:52:58Sì! Sembra essere proprio questo! Grazie mille. Tu per caso mi sai dire a cosa serve? È giusto che il cavo singolo vada a finire sul negativo della BS. Scusate ma sono proprio impreparato...
Sembra la resistenza relè del riscaldamento abitacolo questa Ciro.
questa
ti costerebbe poco più di 20 euro.In risposta al messaggio di Durso93 del 15/04/2020 alle 18:00:40Beh, nelle foto si vedono due cavi uno rosso e uno marrone.
Sì! Sembra essere proprio questo! Grazie mille. Tu per caso mi sai dire a cosa serve? È giusto che il cavo singolo vada a finire sul negativo della BS. Scusate ma sono proprio impreparato...
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 18:11:39Allora il cavo rosso è attaccato alla batteria Servizi sul negativo e l'altro cavo (che sono tre cavi assieme) entra nella scocca dell'abitacolo, ma a questo punto penso che vada all'impianto di ventilazione. Mi chiedo se è giusto che quello rosso sia attaccato alla BS sul negativo. Qiesto camper purtroppo non ha più alcun libretto di istruzioni e sto cercando pian piano di capire determinate cose... come questa. ;) Grazie ancora.
Beh, nelle foto si vedono due cavi uno rosso e uno marrone. A quale ti riferisci e dove collegato?
In risposta al messaggio di Durso93 del 15/04/2020 alle 18:14:57Innanzitutto nel nostro sistema elettrico MAI collegare un cavo rosso al negativo o a massa su telaio.
Allora il cavo rosso è attaccato alla batteria Servizi sul negativo e l'altro cavo (che sono tre cavi assieme) entra nella scocca dell'abitacolo, ma a questo punto penso che vada all'impianto di ventilazione. Mi chiedo seè giusto che quello rosso sia attaccato alla BS sul negativo. Qiesto camper purtroppo non ha più alcun libretto di istruzioni e sto cercando pian piano di capire determinate cose... come questa. ;) Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 18:29:36Grazie mille.
Innanzitutto nel nostro sistema elettrico MAI collegare un cavo rosso al negativo o a massa su telaio. Comunque, il negativo serve ma puoi fare cosi se decidi di cambiarlo. Smonti la resistenza vecchia, dai una bella scartavetratadove ci sono i fori delle viti in modo da avere un bel contatto pulito col telaio dopodiché, prendi un filo nero da 10 / 15 centimetri della stessa sezione o un pelino più grande di quello rosso che togli, gli metti un terminale fastom da un lato ed un terminale ad occhiello dall'altro ben crimpati. Così non avrai neanche cavi che gironzolano inutilmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 18:29:36Dopo mi rimane unicamente questo filo a sbalzo che non so né cosa sia né dove vada messo. :OOO
Innanzitutto nel nostro sistema elettrico MAI collegare un cavo rosso al negativo o a massa su telaio. Comunque, il negativo serve ma puoi fare cosi se decidi di cambiarlo. Smonti la resistenza vecchia, dai una bella scartavetratadove ci sono i fori delle viti in modo da avere un bel contatto pulito col telaio dopodiché, prendi un filo nero da 10 / 15 centimetri della stessa sezione o un pelino più grande di quello rosso che togli, gli metti un terminale fastom da un lato ed un terminale ad occhiello dall'altro ben crimpati. Così non avrai neanche cavi che gironzolano inutilmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Durso93 del 15/04/2020 alle 18:34:48Diversi cavi a volte erano predisposti per optional, anche nel mio c'e ne di diversi.
Dopo mi rimane unicamente questo filo a sbalzo che non so né cosa sia né dove vada messo. :OOO
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 19:43:36Grazie mille per tutto! penso che alla fine sia io clacson siccome non c'è! Domani provo. Ahahah che impresa. Vi farò sapere.
Diversi cavi a volte erano predisposti per optional, anche nel mio c'e ne di diversi. Dovresti verificare innanzitutto se arriva tensione a vuoto. Col tester prova dapprima con tutto spento poi, con un giro di chiave accendisolo il quadro in cabina e verifichi nuovamente ed infine prova anche con motore acceso. Potrebbe essere un positivo sotto chiave o dal D+ dell'alternatore o da interruttore per collegare per esempio i fendinebbia.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 19:43:36Forse sbaglio, i motori non sono la mia specialità, ma il mio transit '88 aveva ancora la dinamo, dopo acceso il motore bisognava dare di acceleratore per far spengere la spia. Questo è dell'84.
Diversi cavi a volte erano predisposti per optional, anche nel mio c'e ne di diversi. Dovresti verificare innanzitutto se arriva tensione a vuoto. Col tester prova dapprima con tutto spento poi, con un giro di chiave accendisolo il quadro in cabina e verifichi nuovamente ed infine prova anche con motore acceso. Potrebbe essere un positivo sotto chiave o dal D+ dell'alternatore o da interruttore per collegare per esempio i fendinebbia.