In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 18:50:18Da più di un anno che mancano i ricambi ...
Prendo spunto dallo stesso argomento sui camper. E' da un po' di tempo che sto guardando in giro per cambiare la mia vecchia MTB di buon livello, con una nuova avente le stesse caratteristiche di telaio e accessori. Non sene trovano nei negozi perchè quelle che arrivano ordinate anche due anni fa sono vendute. Mi sto orientando su una muscolare biamortizzata per la gioia della mia schiena e si parla di MTB dai 3500€ in su, mentre per una elettrica dello stesso tipo bisogna aggiungere dai 1000 ai 1500€. Il fatto è che le muscolari non arrivano, comprese tutte quelle parti che si usurano o si guastano per cui bisogna tenere stretto quello che si ha, mentre le elettriche si troverebbero di base sui 4500€, ma non ne sento ancora il bisogno. Fino a quando durerà ? Ho letto articoli di case produttrici e la situazione non è rosea. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2022 alle 19:30:53Vero, e si sono presi anche quasi tutto l'alluminio mondiale.
Da più di un anno che mancano i ricambi ... ...non sono più i cinesi di una volta... ...effetto della concentrazione della produzione ... a catena si ripercuote l assenza della manod opera dal materiale grezzo via via lungo tutta la filiera della produzione e dei trasporti .
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2022 alle 19:45:39Cosa intendi per Campagnolo?
Ma campagnolo ...? Io avevo un mezzo pensiero per una gravel, le altre anche se ultradecennali le tengo strette ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 18:50:18Sono pazzeschi i prezzi delle biciclette: si arriva con grande facilità a 7-8 mila euro.
Prendo spunto dallo stesso argomento sui camper. E' da un po' di tempo che sto guardando in giro per cambiare la mia vecchia MTB di buon livello, con una nuova avente le stesse caratteristiche di telaio e accessori. Non sene trovano nei negozi perchè quelle che arrivano ordinate anche due anni fa sono vendute. Mi sto orientando su una muscolare biamortizzata per la gioia della mia schiena e si parla di MTB dai 3500€ in su, mentre per una elettrica dello stesso tipo bisogna aggiungere dai 1000 ai 1500€. Il fatto è che le muscolari non arrivano, comprese tutte quelle parti che si usurano o si guastano per cui bisogna tenere stretto quello che si ha, mentre le elettriche si troverebbero di base sui 4500€, ma non ne sento ancora il bisogno. Fino a quando durerà ? Ho letto articoli di case produttrici e la situazione non è rosea. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2022 alle 19:54:41Se facciamo un confronto i prezzi degli scooter sono ridicoli, a parte le vespe.
Sono pazzeschi i prezzi delle biciclette: si arriva con grande facilità a 7-8 mila euro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 09:45:56E' quello che sto facendo. Ho visto in Slovenia a un paio di km da casa e avrei trovato queste due MTB muscolari: una SCOTT a 3750€ o una TREK a 3000€ aventi le stesse caratteristiche.
Comprala all'estero, prezzi minori e molta scelta . Anche io sto valutando 2 ebike e visti tempi e costi mi sa che mi rivolgerò oltre confine.
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2022 alle 19:53:51Per Campagnolo, chiedevo se anche loro hanno una crisi di produzione. Una domanda fatta nella massima ingenuità.
Cosa intendi per Campagnolo? Ha un gruppo per la gravel, si chiama Ekar, luogo sull'Altipiano di Asiago dove misi gli sci per la prima volta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2022 alle 10:12:52Il problema sta nel fatto che i telai sono prodotti all'estero e poi assemblati in Italia. C'è tantissima richiesta e non si tengono dietro con la produzione, non solo telai ma anche componentistica. Così ho capito io. Non so se Campagnolo fa ancora qui i suoi.
Per Campagnolo, chiedevo se anche loro hanno una crisi di produzione. Una domanda fatta nella massima ingenuità.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 10:01:11Eh, un bagnetto di sangue ma tanta roba. Con una forca da 160 comincia a divertirti.
E' quello che sto facendo. Ho visto in Slovenia a un paio di km da casa e avrei trovato queste due MTB muscolari: una SCOTT a 3750€ o una TREK a 3000€ aventi le stesse caratteristiche. Questa è la TREK: Telaio in Alluminiocon travel 150 mm, Forcella RockShox Lyrik Select Plus 160 mm, Ammortizzatore RockShox Deluxe RT3, Trasmissione SRAM GX Eagle, 12 velocità, Freni SRAM Guide R rotori 203/180 mm, Reggisella Telescopico Bontrager Line Dropper, Cerchi Bontrager Line Comp 30, Gomme XR4 Team Issue 2.60″. Per le elettriche non ho chiesto. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 10:01:11Io non me ne intendo di MTB: la usavo nella prima metà degli anni novanta alternandola alla bici da corsa.
E' quello che sto facendo. Ho visto in Slovenia a un paio di km da casa e avrei trovato queste due MTB muscolari: una SCOTT a 3750€ o una TREK a 3000€ aventi le stesse caratteristiche. Questa è la TREK: Telaio in Alluminiocon travel 150 mm, Forcella RockShox Lyrik Select Plus 160 mm, Ammortizzatore RockShox Deluxe RT3, Trasmissione SRAM GX Eagle, 12 velocità, Freni SRAM Guide R rotori 203/180 mm, Reggisella Telescopico Bontrager Line Dropper, Cerchi Bontrager Line Comp 30, Gomme XR4 Team Issue 2.60″. Per le elettriche non ho chiesto. Ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2022 alle 10:12:52Non ne ho idea
Per Campagnolo, chiedevo se anche loro hanno una crisi di produzione. Una domanda fatta nella massima ingenuità.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 11:58:38Parlo in base alle quattro nozioni che ho.
Non credo si riescano a produrre biciclette in catena di montaggio ... ma magari mi sbaglio.
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2022 alle 11:37:06Attualmente ho questa Scott Scale 20 in carbonio tutta montata shimano XT e la alterno con strada. Nulla di economicamente impegnativo
Io non me ne intendo di MTB: la usavo nella prima metà degli anni novanta alternandola alla bici da corsa. 3k per una bici con telaio in alluminio mi sembrano tanti però, ripeto, non me ne intendo. Vent'anni fa compraiuna bici in alluminio che vendetti due anni dopo per una in carbonio: come materiale l'alluminio è rigido. PS io mi reputo un talebano della bici, per me deve avere queste caratteristiche, altrimenti non la guardo: italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo.
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2022 alle 12:18:04@chorus
Parlo in base alle quattro nozioni che ho. Il telaio delle biciclette da corsa attualmente in commercio (comprese quelle che costano 13-15 mila euro, beninteso bici complete) sono di due tipi: - quelle frutto di un processoartigianale (sono pochissime, non rilevanti nel panorama complessivo) - quelle frutto di un processo industriale, praticamente tutte quelle che arrivano dall'oriente (tutte uguali, per me inguardabili, ma molto, molto ricercate).
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2022 alle 14:07:31Quelle che ho scritto sopra sono entrambe bi ammortizzate perché la mia schiena poco sopporta i sentieri del Carso e in discesa poter regolare a piacimento l'altezza della sella non è male. Poi avere un pacco pignoni da 12 aiuta. Comunque non sono più da cose estreme, preferisco carrarecce e bei sentieri che da queste parti non mancano.
@chorus Ammetto che non seguo da anni il mercato mtb per cui potrei dire castronerie, ma mentre di telaisti italiani ce ne sono anche per l'mtb, ad esempio dico a memoria scapin, per quanto riguarda i cambi non mi risultanogruppi nazionali, per cui ci si deve arrendere a shimano/sram. @ezio59 Non hai detto quali modelli hai scelto, ma mi pare di capire che passi da una front mirata al cross country ad una full più polivalente. Un investimento per lasciare la tua scottina, più o meno coetanea della mia KTM, avrebbe senso solo in quella direzione, un qualcosa di più performante in discesa. Questo anche se ovviamente non intendi diventare un patito del downhill, anche solo per poter scendere un sentiero con più tranquillità.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 14:33:27Io passai alla full dopo una discesa fatta con la front in un posto molto noto ai camperisti, dai Forti del Malamot al Moncenisio. Ne uscii a pezzi.
Quelle che ho scritto sopra sono entrambe bi ammortizzate perché la mia schiena poco sopporta i sentieri del Carso e in discesa poter regolare a piacimento l'altezza della sella non è male. Poi avere un pacco pignoni da 12 aiuta. Comunque non sono più da cose estreme, preferisco carrarecce e bei sentieri che da queste parti non mancano.
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2022 alle 15:38:45Condivido il tuo pensiero in particolare sulla scelta muscolare. Cammino in montagna da una vita e quando scendo a valle mi piace vedere dove sono arrivato. Il paragone può essere stupido, ma è come raggiungere un luogo in funivia o a piedi, si vedono le stesse cose ma la soddisfazione è completamente diversa. Magari arriverà il momento dell'aiuto elettrico ma non è ancora l'ora.
Io passai alla full dopo una discesa fatta con la front in un posto molto noto ai camperisti, dai Forti del Malamot al Moncenisio. Ne uscii a pezzi. Però occhio che comunque a mio avviso non cambia molto l'impatto sula schiena,migliora il rapporto col terreno. Anche io condivido la tua scelta muscolare. Non sono appassionatissimo di discesa e per ora mi piace molto il senso di sfida di arrivare li o la con le mie poche forze residue. Ma la vedo come una cosa personale, non mi va di dettare regole ad altri. Ripeto, se devo spendere, preferisco una muscolare diversa. Però anche quelle che hai visto te fanno gola ...