In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 09:41:25Ciao, era nato per i prezzi e per parlare delle biciclette, poi si è evoluto positivamente con altre cose. Camperisti Ciclisti o Bicicletta che Passione ?
Che ne dite se chiediamo a chi di dovere di correggere il titolo di questo bellissimo thread in questo modo: CAMPERISTI CICLISTI
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 10:50:43Sulla posizione in sella ci sarebbe da scrivere un libro.
ma sei certo ? Perché la posizione della mtb non dovrebbe colpire la cervicale ! Ripeto, una cosa è la posizione, l'altra è il freddo al collo, che crea contrattura ma non pizzica il nervo
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/06/2023 alle 11:09:40che domande, bicicletta che passione
Ciao, era nato per i prezzi e per parlare delle biciclette, poi si è evoluto positivamente con altre cose. Camperisti Ciclisti o Bicicletta che Passione ?
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:16:35Se è per questo gli olandesi fanno storia, sono tutti belli diritti e come dargli torto con tutta l'umidità e acqua che prendono. Chissà come sono messi con la cervicale da bici.
Sulla posizione in sella ci sarebbe da scrivere un libro. Poco fa stavo per postare una mia foto sulla Foresta di Arenberg, scattata lo scorso anno, che poi ho deciso di non pubblicare per ragioni di privacy, non mia ma dialtri ciclisti che compaiono. Come sempre, quando si partecipa a questi eventi sportivi, si viene riempiti di fotografie con finalità commerciali; si vede il sottoscritto in primo piano (sofferente dai sobbalzi dolorosi del pavè più famoso al mondo, ma lasciamo perdere), con almeno tre altri ciclisti dietro: ebbene il sottoscritto ha una posizione 10-15 cm più bassa sull'anteriore rispetto a chi precedo, che ha le braccia dritte e sembra quasi in piedi. Non ricordo di aver mai sofferto di cervicale (almeno questo dico io, ho purtroppo ben altre e serie patologie data la mia età), ma non credo che una posizione retta sia migliore di una posizione simil sdraiata o, meglio, bassa come quella del sottoscritto. Piuttosto, quando sto alcune settimane senza uscire in bici, alla ripresa ho male al collo, l'ho sempre associato a un fatto di muscolatura, ovvero i muscoli del collo, non più abituati a sorreggere la testa. Anche questi muscoli poco tonici potrebbero avere la loro influenza negativa.
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:16:35Verosimilmente tu vai in bdc sin da bimbo e il tuo fisico si è formato su quella postura, e quindi difficilmente la soffri. Ma ad esempio io non riuscirei a pedalare su una graziella ed ho rifiutato l'idea della folding bike. Prescindendo altri problemi, come dici te, invece io da quando ho preso la bdc ho sofferto il fatto di dover tenere la testa girata in su per guardare. Ma può anche essere che abbia preso un colpo sciando o cause tipo il cuscino e poi mi fa soffrire pedalando. Tenete conto che io ho tutta la muscolatura cervicale ipertrofica per una vita arrampicando e con lo zaino a spalle.
Sulla posizione in sella ci sarebbe da scrivere un libro. Poco fa stavo per postare una mia foto sulla Foresta di Arenberg, scattata lo scorso anno, che poi ho deciso di non pubblicare per ragioni di privacy, non mia ma dialtri ciclisti che compaiono. Come sempre, quando si partecipa a questi eventi sportivi, si viene riempiti di fotografie con finalità commerciali; si vede il sottoscritto in primo piano (sofferente dai sobbalzi dolorosi del pavè più famoso al mondo, ma lasciamo perdere), con almeno tre altri ciclisti dietro: ebbene il sottoscritto ha una posizione 10-15 cm più bassa sull'anteriore rispetto a chi precedo, che ha le braccia dritte e sembra quasi in piedi. Non ricordo di aver mai sofferto di cervicale (almeno questo dico io, ho purtroppo ben altre e serie patologie data la mia età), ma non credo che una posizione retta sia migliore di una posizione simil sdraiata o, meglio, bassa come quella del sottoscritto. Piuttosto, quando sto alcune settimane senza uscire in bici, alla ripresa ho male al collo, l'ho sempre associato a un fatto di muscolatura, ovvero i muscoli del collo, non più abituati a sorreggere la testa. Anche questi muscoli poco tonici potrebbero avere la loro influenza negativa.
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 09:40:29Ne sono convinto anche io
Una scelta che ti darà grandi soddisfazioni! Per me il vero tender del camperista è la bicicletta. Ai nostri giorni il mercato offre una scelta infinita di modelli, e prevedo che la e-bike segnerà una rivoluzione, che spero maggiore di quella che rappresentò la MTB 30 anni fa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/06/2023 alle 14:57:17La tua risposta mi ha dato il pretesto per rileggere il mio messaggio: mi sono accorto che manca l'avverbio addirittura, in modo da rendere ancora più evidente il mio pensiero.
Ne sono convinto anche io
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 15:38:55Appena riesco a farle e quando e SE avrai voglia, vorrei farti vedere le foto di alcune bici di mio suocero, collezionista seriale di basso livello, da poco passato a miglior vita, per capire se vale la pena restaurarle e quali. Sono tutte da metà anni 90 in giù, non messe benissimo nel senso che erano stipate all'aperto sotto una tettoia.
La tua risposta mi ha dato il pretesto per rileggere il mio messaggio: mi sono accorto che manca l'avverbio addirittura, in modo da rendere ancora più evidente il mio pensiero. Dunque: la e-bike segnerà una rivoluzione,che mi auguro addirittura maggiore di quella che segnò la MTB 30 anni fa. PS da appassionato (e cultore) delle biciclette italiane (tranne due da passeggio che usa mia moglie che hanno il cambio giapponese, e un paio di ruote sull'unica bici in carbonio, tutte le altre sono italiane, dal telaio al cambio, passando per le ruote, la sella e il manubrio) mi auguro che i produttori italiani di bici colgano questo cambiamento e non ripetano gli errori fatti sulla MTB
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 10:50:43Eh, purtroppo io sono molto alto, per mantenere una pedalata decente quando la comprai mi impostarono con una seduta alta e molto appoggio sul manubrio. Però così mi ritrovo che dopo un po' sono costretto ad alzarmi perché ho troppo male al collo, per guardare la strada tengo la testa rincassata, non so se riesco a spiegarmi.
ma sei certo ? Perché la posizione della mtb non dovrebbe colpire la cervicale ! Ripeto, una cosa è la posizione, l'altra è il freddo al collo, che crea contrattura ma non pizzica il nervo
https://www.parconazionale-stel...
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2023 alle 18:18:43quando vuoi, anche in privato se preferisci.
Appena riesco a farle e quando e SE avrai voglia, vorrei farti vedere le foto di alcune bici di mio suocero, collezionista seriale di basso livello, da poco passato a miglior vita, per capire se vale la pena restaurarle equali. Sono tutte da metà anni 90 in giù, non messe benissimo nel senso che erano stipate all'aperto sotto una tettoia. Premetto che mi piace quasi più smanettare con le bici che andarci su Riguardo l'ebike io francamente penso che sia il futuro della mobilità individuale. In fondo una auto elettrica occupa lo stesso spazio di una termica.
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2023 alle 18:18:43Ti ho già risposto.
Appena riesco a farle e quando e SE avrai voglia, vorrei farti vedere le foto di alcune bici di mio suocero, collezionista seriale di basso livello, da poco passato a miglior vita, per capire se vale la pena restaurarle equali. Sono tutte da metà anni 90 in giù, non messe benissimo nel senso che erano stipate all'aperto sotto una tettoia. Premetto che mi piace quasi più smanettare con le bici che andarci su Riguardo l'ebike io francamente penso che sia il futuro della mobilità individuale. In fondo una auto elettrica occupa lo stesso spazio di una termica.
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 15:38:55Un mio caro amico, purtroppo deceduto qualche mese fa per un male incurabile aveva un museo di bici da corsa in gran parte Colnago oltre che a bici primi novecento La moglie mi ha incaricato di venderle al meglio anche perché si tratta di decine di migliaia di euro
La tua risposta mi ha dato il pretesto per rileggere il mio messaggio: mi sono accorto che manca l'avverbio addirittura, in modo da rendere ancora più evidente il mio pensiero. Dunque: la e-bike segnerà una rivoluzione,che mi auguro addirittura maggiore di quella che segnò la MTB 30 anni fa. PS da appassionato (e cultore) delle biciclette italiane (tranne due da passeggio che usa mia moglie che hanno il cambio giapponese, e un paio di ruote sull'unica bici in carbonio, tutte le altre sono italiane, dal telaio al cambio, passando per le ruote, la sella e il manubrio) mi auguro che i produttori italiani di bici colgano questo cambiamento e non ripetano gli errori fatti sulla MTB
In risposta al messaggio di Groningen del 16/06/2023 alle 22:19:12Diciamo che con una mountain bike se metti il manubrio alla Easy Rider ti ribalti alla prima salita impegnativa
Eh, purtroppo io sono molto alto, per mantenere una pedalata decente quando la comprai mi impostarono con una seduta alta e molto appoggio sul manubrio. Però così mi ritrovo che dopo un po' sono costretto ad alzarmi perchého troppo male al collo, per guardare la strada tengo la testa rincassata, non so se riesco a spiegarmi. Ho visto che quando vado in Olanda a trovare le mie figlie giro spesso con la Gazelle elettrica di mio genero, un olandesone alto come me, ha un manubrio regolabile tenuto al massimo livello di altezza, ed in realtà mi trovo molto bene in quella posizione tutta eretta. Certo, è tutta un'altra bici, ma alla fine preferisco stare comodo, la mtb evidentemente non fa più per me.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/06/2023 alle 14:57:17Ho fatto in tempo a veder le foto del parco curato da te: uno spettacolo, complimenti!
Ne sono convinto anche io
In risposta al messaggio di chorus del 17/06/2023 alle 12:57:17Grazie, approfitterò.
quando vuoi, anche in privato se preferisci. A me fa sempre un grande piacere ammirare le bici costruite qualche decennio fa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/06/2023 alle 15:34:22Pensa che ho conosciuto un collezionista che possiede 180 bici vintage per un valore stimato di 800k,
Un mio caro amico, purtroppo deceduto qualche mese fa per un male incurabile aveva un museo di bici da corsa in gran parte Colnago oltre che a bici primi novecento La moglie mi ha incaricato di venderle al meglio anche perchési tratta di decine di migliaia di euro Ho declinato la proposta primo perché non voglio speculare su un amico defunto secondo perche’ non so valutare l’esatto valore di ogni singola. Gli ho detto di aspettare anche perché quel valore non potrà che accrescere, io ho le bici da quando sono piccolo e per trent’anni hanno accompagnato i miei viaggi in camper, tre anni di sccoter non mi hanno convinto e per i prossimi cinquant’anni sarà l’e bike a farmi compagnia con chissà quale evoluzione Sto costruendo il carry bike per bloccare la bici nel gavone.. poi mando foto