In risposta al messaggio di chorus del 17/06/2023 alle 17:49:15Ti ringrazio ci avevo pensato anche io mercato USA e Giappone
Pensa che ho conosciuto un collezionista che possiede 180 bici vintage per un valore stimato di 800k, La prima volta che partecipai a L'Eroica (si scrive così, non è un errore) rimasi colpito (anche) dal mercatino. C'eraLazzaretti, che probabilmente tu conosci, che proponeva l'inverosimile, in particolare era fornitissimo di minuteria, particolari praticamente introvabili. Fai un giro da lui e se vuoi, in privato, ti posso segnalare alcuni commercianti/collezionisti di bici d'epoca. La cosa migliore sarebbe proporle all'estero, USA e Giappone in testa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/06/2023 alle 22:31:35Bel lavoro, complimenti.
Fissata la e bike al garage I porta bici da garage della Fiamma carini ma 200 euro circa Fatto da solo con listelli di abete, multistrato di pioppo da 10 mm, vernice nera per dargli un bell’aspetto Speso 7 euro un ora circa di lavorazione compreso il montaggio Bici bloccata
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2023 alle 09:32:11Grazie
Bel lavoro, complimenti. Il trasporto delle bici non è mai semplice.
In risposta al messaggio di Groningen del 16/06/2023 alle 22:19:12Probabilmente ti hanno dato una XC quando saresti stato più adatto ad una all mountain.
Eh, purtroppo io sono molto alto, per mantenere una pedalata decente quando la comprai mi impostarono con una seduta alta e molto appoggio sul manubrio. Però così mi ritrovo che dopo un po' sono costretto ad alzarmi perchého troppo male al collo, per guardare la strada tengo la testa rincassata, non so se riesco a spiegarmi. Ho visto che quando vado in Olanda a trovare le mie figlie giro spesso con la Gazelle elettrica di mio genero, un olandesone alto come me, ha un manubrio regolabile tenuto al massimo livello di altezza, ed in realtà mi trovo molto bene in quella posizione tutta eretta. Certo, è tutta un'altra bici, ma alla fine preferisco stare comodo, la mtb evidentemente non fa più per me.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2023 alle 12:23:48Mah...che dire Dani, è questa qui, in foto un paio di giorni fa con tanto di bucolico paesaggio danese sullo sfondo.
Probabilmente ti hanno dato una XC quando saresti stato più adatto ad una all mountain.
In risposta al messaggio di Groningen del 19/06/2023 alle 21:47:38Di per se una bella bici,a di certo una posizione molto da XC.
Mah...che dire Dani, è questa qui, in foto un paio di giorni fa con tanto di bucolico paesaggio danese sullo sfondo. Ero fermo per massaggiarmi il collo indolenzito, naturalmente
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2023 alle 23:24:16Hai centrato il punto, comprata, anzi comprate, quando non si trovava niente di niente. Prese quasi senza vederle appena si profilò all'orizzonte un arrivo, purtroppo io sono una testa di c... così, quando mi fisso su una cosa la devo avere ad ogni costo. E in effetti con questo sistema qualche botta nei denti me la sono presa ogni tanto. Evabbè, sono sempre sopravvissuto cmq
Di per se una bella bici,a di certo una posizione molto da XC. Non vorrei che in un periodo di penuria di mezzi ti abbia dato quello che ha
In risposta al messaggio di Groningen del 20/06/2023 alle 08:49:34Da Trek: le nostre mountain bike altamente tecnologiche da XC sono le bici più leggere ed efficienti sul trail. Progettate per offrire le massime prestazioni, ti offrono la possibilità di pedalare veloce e di continuare a farti sorridere fino a quanto gambe e fiato te lo consentono. Punta questi razzi da corsa nella giusta direzione e comincia a sfrecciare.
Hai centrato il punto, comprata, anzi comprate, quando non si trovava niente di niente. Prese quasi senza vederle appena si profilò all'orizzonte un arrivo, purtroppo io sono una testa di c... così, quando mi fisso su unacosa la devo avere ad ogni costo. E in effetti con questo sistema qualche botta nei denti me la sono presa ogni tanto. Evabbè, sono sempre sopravvissuto cmq
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 08:54:46Il marketing è una cosa incredibile, riporto una frase di altro marchio:
Da Trek: le nostre mountain bike altamente tecnologiche da XC sono le bici più leggere ed efficienti sul trail. Progettate per offrire le massime prestazioni, ti offrono la possibilità di pedalare veloce e di continuare a farti sorridere fino a quanto gambe e fiato te lo consentono. Punta questi razzi da corsa nella giusta direzione e comincia a sfrecciare.
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2023 alle 09:27:53Su questo pensiero mi reputo un talebano, non ho alcuna vergogna a dirlo, anzi ne vado orgoglioso, portando avanti la bandiera tecnologica della nostra Patria.
Il marketing è una cosa incredibile, riporto una frase di altro marchio: Macchina da gara definitiva: nessun compromesso, pura velocità Per macchina si intende una bicicletta. Nel frattempo, segnalo che il record dellaMilano Sanremo ce l'ha Gianni Bugno (1990); il secondo tempo ce l'aveva Eddy Merckx (1967), battuto da quest'anno per qualche secondo da Van Der Poel. Evidentemente anche la Peugeot con cui correva Merckx era una macchina da gara definitiva. e in 56 anni è cambiato poco!
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2023 alle 09:30:53Non vorrei dire una belinata, smentitemi per favore, ma per le mtb i componenti necessariamente esteri sono di più, sicuramente gli ammortizzatori. E gruppi da mtb campagnolo credo risalgano solo agli anni "80. Invece telai interessanti ci sono. Sia artigianali (scapin e non solo) che di serie (bianchi).
Su questo pensiero mi reputo un talebano, non ho alcuna vergogna a dirlo, anzi ne vado orgoglioso, portando avanti la bandiera tecnologica della nostra Patria. Tutte le mie bici da corsa sono rigorosamente italiane e montanocomponenti italiani (tranne le ruote di una bici e i pedali non vintage, purtroppo non mi sembra esistano produttori italiani di questi particolari componenti, ed è comodo averli tutti uguali, così usi le stesse scarpe).
In risposta al messaggio di Groningen del 19/06/2023 alle 21:47:38Quanto sei alto? Se intorno o più di 1.90 serve almeno una XL a cui comunque cambiare l'attacco manubrio con uno corto da 4cm (posizione più eretta). Dalla foto non si capisce, però se hai ancora un distanziatore sopra il manubrio spostalo sotto e guadagni quell'altezza in più.
Mah...che dire Dani, è questa qui, in foto un paio di giorni fa con tanto di bucolico paesaggio danese sullo sfondo. Ero fermo per massaggiarmi il collo indolenzito, naturalmente
In risposta al messaggio di navarre del 20/06/2023 alle 15:00:01La bici è XL, io sono 1,92, alla modifica che suggerisci ci avevo pensato in effetti, ma ormai sono orientato a cambiare proprio genere. Che poi come dice la pubblicità di Trek postata da Ezio le loro bici faranno pure sorridere, ma fino a quando gambe e fiato lo consentono, io vado verso i 70, gambe e fiato vanno a braccetto con la cervicale, quindi na schifezza, mi ritiro dai sentieri, le discese ardite e le risalite , e farò il tranquillo pseudo olandese tutto diritto sulla Gazelle. Se ci si incontra non ridete troppo però
Quanto sei alto? Se intorno o più di 1.90 serve almeno una XL a cui comunque cambiare l'attacco manubrio con uno corto da 4cm (posizione più eretta). Dalla foto non si capisce, però se hai ancora un distanziatore soprail manubrio spostalo sotto e guadagni quell'altezza in più. Poi come detto manubrio +7cm e attacco manubrio variabile: Per me è un tentativo che puoi fare prima di dare via una bella bici.
In risposta al messaggio di Groningen del 20/06/2023 alle 17:53:22Beh, in effetti una Mountain bike non usata anche per il suo scopo ha poco senso. In caso stanno facendo un gran pubblicità di queste e-bici da città su facebook, molto "stilose" e di prezzo onesto. Guarda questa ad esempio, nessuno ti prenderebbe in giro su una di queste (ma nemmeno su una olandesina!):
La bici è XL, io sono 1,92, alla modifica che suggerisci ci avevo pensato in effetti, ma ormai sono orientato a cambiare proprio genere. Che poi come dice la pubblicità di Trek postata da Ezio le loro bici faranno puresorridere, ma fino a quando gambe e fiato lo consentono, io vado verso i 70, gambe e fiato vanno a braccetto con la cervicale, quindi na schifezza, mi ritiro dai sentieri, le discese ardite e le risalite , e farò il tranquillo pseudo olandese tutto diritto sulla Gazelle. Se ci si incontra non ridete troppo però
https://www.tenways.com/pages/a...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2023 alle 14:37:09Purtroppo non me ne intendo di MTB, so solo che Campagnolo (ovvero colui che ebbe una posizione dominante per decenni) non credette a questo fenomeno a fine anni ottanta/inizio anni novanta.
Non vorrei dire una belinata, smentitemi per favore, ma per le mtb i componenti necessariamente esteri sono di più, sicuramente gli ammortizzatori. E gruppi da mtb campagnolo credo risalgano solo agli anni 80. Invece telaiinteressanti ci sono. Sia artigianali (scapin e non solo) che di serie (bianchi). E' verosimile che la pubblicità di Trek sia nemmeno troppo mendace, la questione è che al nostro amico una posizione race non serve.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2023 alle 14:37:09Non ho mai visto componentistica italiana sulle MTB.
Non vorrei dire una belinata, smentitemi per favore, ma per le mtb i componenti necessariamente esteri sono di più, sicuramente gli ammortizzatori. E gruppi da mtb campagnolo credo risalgano solo agli anni 80. Invece telaiinteressanti ci sono. Sia artigianali (scapin e non solo) che di serie (bianchi). E' verosimile che la pubblicità di Trek sia nemmeno troppo mendace, la questione è che al nostro amico una posizione race non serve.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 19:16:28Marzocchi si vede ancora, ma penso se la siano comprata gli americani. Poi ci sono Polini e Oli con i motori elettrici.
Non ho mai visto componentistica italiana sulle MTB.
Codice della strada, 1,5 metri dalle bici in sorpasso - Infrastrutture & Città - ANSA.it
In risposta al messaggio di navarre del 20/06/2023 alle 19:57:06Già le forche marzocchi, dimenticavo. Gruppi, ruote ne dubito. Ai tempi seguivo di più il mercato mtb, e c'erano molti telaisti che facevano cose egregie da mtb con produzioni semiartigianali.
Marzocchi si vede ancora, ma penso se la siano comprata gli americani. Poi ci sono Polini e Oli con i motori elettrici.