In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 15:44:32Ho provato la e-bike la scorsa estate, l'ha noleggiata 3/4 della famiglia (tre su quattro).
Condivido il tuo pensiero in particolare sulla scelta muscolare. Cammino in montagna da una vita e quando scendo a valle mi piace vedere dove sono arrivato. Il paragone può essere stupido, ma è come raggiungere un luogoin funivia o a piedi, si vedono le stesse cose ma la soddisfazione è completamente diversa. Magari arriverà il momento dell'aiuto elettrico ma non è ancora l'ora.
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2022 alle 16:25:10purtroppo non è vero che più siamo meglio è, come per i camper l'aumento degli appassionati che con le e-bike riescono ad arrivare dove prima mai si sarebbero sognati (mi ci metto pure io dentro) ha comportato l'aumento dei ******i sui sentieri e di conseguenza cominciano a proliferare i divieti.
Ho provato la e-bike la scorsa estate, l'ha noleggiata 3/4 della famiglia (tre su quattro). Bella esperienza, anche se di un paio d'ore. Due cose in merito: - sia la scorsa estate sia cinque anni fa ho fatto il Sella Ronda.Lo farò anche tra cinque anni, ma fra dieci, se sarò in salute, userò sicuramente la e-bike. Questo per dire che non escludo di convertirmi un giorno - personalmente sono felicissimo che le e-bike stiano spopolando. E' un modo per attrarre appassionati, tanto quanto lo fu 30 anni fa con il fenomeno MTB Più siamo meglio è, più siamo più veniamo considerati Stesso approccio dovrebbero averlo i camperisti: siamo quattro gatti, ci dovrebbero essere almeno 1 milione di camper circolanti per avere un minimo di considerazione Scusate l'OT
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2022 alle 18:10:56Probabilmente ti riferisci a me e non a salito per il problema della schiena. Concordo per le discese che faccio rigorosamente in piedi, ma non per una pedalata di chilometri su sterrato disomogeneo e sassoso come le piste forestali del Carso dove stare sempre in piedi non è possibile, almeno per me. Provare per credere. Le mie uscite in MTB vanno dai 40 agli 80 km in media
purtroppo non è vero che più siamo meglio è, come per i camper l'aumento degli appassionati che con le e-bike riescono ad arrivare dove prima mai si sarebbero sognati (mi ci metto pure io dentro) ha comportato l'aumentodei ******i sui sentieri e di conseguenza cominciano a proliferare i divieti. @Salito come ti hanno già scritto la biammortizzata non serve tanto per la schiena, quanto per una maggior tenuta sulle asperità, per il mal di schiena conta di più avere una guida attiva percorrendo ad esempio le discese in piedi sui pedali anzichè stare passivamente seduti e far assorbire le asperità dalle gambe che hanno una escursione maggiore delle sospensioni. Comunque le geometrie moderne fanno una grande differenza, io son passato da una haibike my 2016 alla stessa my2020 e c'è un abisso, sia in salita che soprattutto in discesa
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/01/2022 alle 18:10:56Parlo della città dove lavoro e ragiono in questo modo.
purtroppo non è vero che più siamo meglio è, come per i camper l'aumento degli appassionati che con le e-bike riescono ad arrivare dove prima mai si sarebbero sognati (mi ci metto pure io dentro) ha comportato l'aumentodei ******i sui sentieri e di conseguenza cominciano a proliferare i divieti. @Salito come ti hanno già scritto la biammortizzata non serve tanto per la schiena, quanto per una maggior tenuta sulle asperità, per il mal di schiena conta di più avere una guida attiva percorrendo ad esempio le discese in piedi sui pedali anzichè stare passivamente seduti e far assorbire le asperità dalle gambe che hanno una escursione maggiore delle sospensioni. Comunque le geometrie moderne fanno una grande differenza, io son passato da una haibike my 2016 alla stessa my2020 e c'è un abisso, sia in salita che soprattutto in discesa
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2022 alle 19:00:22Almeno nella città dove lavoro io devono risolvere il problema dei furti. Io ho ovviato per un po' con il bike sharing, considerato che per me andare al lavoro è infinitamente più comodo con i mezzi pubblici per cui un uso ordinario della bici non mi è utile.
Parlo della città dove lavoro e ragiono in questo modo. Se i ciclisti che, come il sottoscritto, usano la bici per venire al lavoro fossero 4-5 volte il numero attuale, avremmo più piste ciclabili (e ci sarebbero meno autoe meno moto in giro, ma questo è un altro discorso). Sbaglio? grazie per una tua eventuale replica. PS io non vado in bici sui sentieri in montagna.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/02/2022 alle 09:31:46Si, quello dei furti è un problema; penso spesso al mio box con un pò di bici....
Almeno nella città dove lavoro io devono risolvere il problema dei furti. Io ho ovviato per un po' con il bike sharing, considerato che per me andare al lavoro è infinitamente più comodo con i mezzi pubblici per cui unuso ordinario della bici non mi è utile. Sono anni che non vado al lavoro in auto (abbiamo auto di servizio per quando vado, spesso, fuori città) . L'ultima volta è stato per portare un regalo ad un collega che andava in pensione, mi si è pure bloccata la macchina, ho dovuto chiamare il carro attrezzi, insomma, era un segno del destino che non dovevo farlo. In principio però concordo con la tua idea. Ad esempio i ragazzi a scuola dovrebbero andare sempre in bici.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2022 alle 09:54:00faccio 12 km al giorno, 6 all'andata e 6 al ritorno.
Vedo con piacere che non ero l'unico ad andare al lavoro in bici. L'ho fatto per tanti anni con sole, pioggia o neve e a volte anche preso per i fondelli . A dire il vero non erano molti km ma moltiplicati per i giorni lavorativi di un anno facevano comunque numero.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/02/2022 alle 17:23:47ce l'ho da un pò di anni anch'io la spin bike. Mica ho tempo di uscire quattro volte la settimana purtroppo!
Eh, io uso i mezzi perché venire in ufficio in bici, vista la distanza, sono un pendolare, è impensabile. In compenso vivo in un posto circondato da bellissimi itinerari sia su strada che in mtb, noto terreno di Fabio Felline.Per capirsi, io posso senza prendere l'auto fare il Moncenisio, il Finestre, il Sestriere e decine di salite meno note. In questa stagione preferisco la MTB, tiene più caldo, ho meno tempo per cui esco di casa di brutto, in estate invece preferisco la bdc. Purtroppo, e mi collego a chorus, lo sport del figlio sta erodendo il tempo per il mio, e per non sfondarmi completamente mi sono ridotto ad una cosa orribile, mi sono preso una spin bike e mi alleno guardando serie tv. E' una cosa esecrabile, ma mi sono accorto che così quando esco non mi sento ogni volta come fosse la prima volta che pedalo nella vita. In pratica è un compromesso cui non si dovrebbe scendere ma funziona.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2022 alle 17:25:54complimenti per l'acquisto.
Oggi ho fatto l'acquisto, adesso non mi resta che pensare cosa fare della vecchia scott.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2022 alle 17:25:54Molto bella. Una front leggera serve sempre se hai posto.
Oggi ho fatto l'acquisto, adesso non mi resta che pensare cosa fare della vecchia scott.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/02/2022 alle 23:39:06Ottimo!
Molto bella. Una front leggera serve sempre se hai posto. Oggi ho provato una sessione con i video su YouTube consigliati da chorus. Non ci avrei scommesso un cent ma sono sopravvissuto fino alla fine
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2022 alle 09:38:25Ieri ho scritto dal cellulare troppo in fretta. Devo dire che è davvero bella
Ottimo!
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/02/2022 alle 14:06:39Ciao. Vorrei tenere la Scott per la moglie ma è una L e non so se può andare bene per lei. Non vorrei facesse la fine degli sci quando dici: li tengo se c'è poca neve e spuntano sassi, poi rimangono in garage. L'ho messa su subito a 980€ e oggi sto aspettando un possibile acquirente che la vuole vedere.
Ieri ho scritto dal cellulare troppo in fretta. Devo dire che è davvero bella Bella l'estetica, belli i componenti, mi piace la geometria. Però comunque è una bici nuda che pesa 14 kg, che non sono tanti per una full,però ... però sono un motivo per tenersi la scottina se hai posto in garage. Se ti capita di dover fare una strada bianca senza difficoltà, tutto sommato potrebbe aver senso usarla ancora. Se non l'avessi capirei, la giant basta e avanza, ma darla via ... @chorus Sulla lezione della Marta. In effetti io che pedale sempre solo, a casa e anche fuori, avere un riferimento è importante. Ho notato che ultimamente un po' vengo colto dai pensieri e tendo ad addormentarmi. Io in spin bike (e su strada) raramente superavo i 130 bpm mentre seguendola ho fatto una sessione endurance quasi tutta a 145-150 bpm. E che per lavoro ero stato al ristorante e mi avevano dato una cotoletta di pollo di dimensioni colossali (probabilmente era un dinosauro più che un pollo) che tentavo ancora di digerire. Però poi come tutti i fenomeni di internet prendo molto con le pinze alcune affermazioni che necessitano di una base molto solida; l'uso del bicarbonato (ne parlava in un video che ho visto stamattina in treno) per recuperare la lattasi ad esempio mi da molti dubbi visto che il nostro stomaco ha ph 2 e siamo una soluzione tampone perfetta. Però ammetto, la gestione della sessione, guardando la cadenza che da ai pedali e seguendo i consigli sui bpm, è magnifica.* Alternerò le sessioni di allenamento serio con i suoi video a quelli più light con le serie netflix. * comunque vedendo i suoi follower e le sue visualizzazioni dalla pubblicità, verosimilmente si guadagna uno stipendio netto, una persona dalla buona comunicativa e capacità imprenditoriale che ha saputo valorizzare benissimo le sue capacità, peraltro vendendo un ottimo prodotto, anche se noi ne fruiamo gratis.