In risposta al messaggio di dani1967 del 01/07/2023 alle 00:01:59Infatti nel commento ho concluso dicendo: "Alla fine le misure sono importanti e la posizione in sella dipende dalla disciplina, proprie misure, flessibilità del proprio scheletro e cosa si cerca come prestazione."... Dove, non a caso, ho scritto flessibilità dello scheletro e cosa si cerca come prestazione.
Ma lui era giovane e forte, noi siamo dei vecchietti, la cosa migliore e non farsi uscire un'ernia.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2023 alle 00:31:38Per la sella c'è una prova che si può fare anche a casa con un cartone spesso o un cuscino in memory per misurare la distanza tra le ossa ischiatiche. Io ho la classica San Marco sulla bdc e una selle Italia in gel sulla MTB, e pur essendo quella della bdc la più amata dai ciclisti, quella della MTB va nettamente meglio.
Infatti nel commento ho concluso dicendo: Alla fine le misure sono importanti e la posizione in sella dipende dalla disciplina, proprie misure, flessibilità del proprio scheletro e cosa si cerca come prestazione.... Dove,non a caso, ho scritto flessibilità dello scheletro e cosa si cerca come prestazione. Mio figlio ovviamente aveva esigenze diverse dalle vostre, ma secondo il proprio corpo e scheletro c'è un range di misure (forse con una forchetta più larga dato che non si cerca la top performance e minor Cx) dove pur restando in posizioni comfortevoli si va ad ottimizzare lo sforzo scaricando più potenza alla ruota oltre ad avere miglior feeling di guida. Esempio la sella... Come ho detto non c'è solo la posizione (altezza, arretramento etc) ma anche larghezza sella la quale è fondamentale per avere il giusto comfort e l'appoggio adeguato per le ossa ischiatiche.
In risposta al messaggio di navarre del 01/07/2023 alle 10:08:49Ad ogni c***o la sua sella. Purtroppo non c'è una sella magica che vale per tutti, perché tutti abbimao i c***o differente. Di qui il testi delle ossa ischiatiche.
A proposito di selle, consiglio di provare l'italianissima SMP, quelle selle col becco verso il basso. Io non potrei più farne a meno, però è molto personale. Di oggettivo è che in MTB spesso mi è capitato di dover scendere al volo causa fondo dissestato e con quelle selle i gioielli di famiglia sono decisamente più al sicuro.
In risposta al messaggio di pista74 del 05/07/2023 alle 11:42:38Molto bene, ciao!
Buongiorno, ho chiesto informazioni ma purtroppo non è possibile cambiare il gruppo pignoni, le corone e la catena solamente, devo per forza cambiare tutto il gruppo cambio per una spesa non proprio bassa! Pazienza ...faticheròdi più in salita! Tanto sono tornato a Roma e qua la paura delle auto per strada la fa da padrona, quindi MTB della moglie e piccolo giro nei bellissimi parchi della Capitale! In compenso al negozio di bici mi hanno detto che il telaio è in tubi di carbonio su innesti di acciaio. Buona giornata a tutti!
Gli automobilisti percepiscono i ciclisti come "non umani"? (bikeitalia.it)
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2023 alle 08:42:48...in effetti anche ieri un paio di "*******..." l'ho tirati!
Buona lettura? Gli automobilisti percepiscono i ciclisti come non umani? (bikeitalia.it)
In risposta al messaggio di pista74 del 10/07/2023 alle 10:27:56Ieri molto caldo, alle 11,45 ero già a casa
...in effetti anche ieri un paio di *******... l'ho tirati! Ho notato che le Smart e i Super SUV sono quelle tipologie che sono più distratte e irrispettose dei ciclisti, prepotenti e hanno pure da ridire se uno gli fa notareche non usano le frecce, che con il cellulare in mano non riescono ad andare dritti, insomma prima o poi troverò qualcuno che mi gonfia di botte, ma andare su strada è veramente pericoloso! Ieri ho provato ad uscire un pò ma il caldo era veramente insopportabile!!
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/07/2023 alle 14:44:07Fino a un pò di tempo fa non sono mai stato attratto dai lunghi viaggi in bici, anzi, il contrario.
Verso Capo Nord ho visto decine e decine di ciclisti con n le bici da viaggio stracolme, che pedalavano imbacuccati a 10/12 gradi. Bravissimi perché la strada ha delle forti salite. La mia passione si ferma prima.
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2023 alle 15:02:54Il sentiero lo farei anch'io con la MTB e camper al seguito.
Fino a un pò di tempo fa non sono mai stato attratto dai lunghi viaggi in bici, anzi, il contrario. Oggi, se fossi pensionato, partirei per Santiago de Compostela: in meno di un mese credo che ce la farei!
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2023 alle 15:02:54Visto che siete non lontani, magari li conoscete pure
Fino a un pò di tempo fa non sono mai stato attratto dai lunghi viaggi in bici, anzi, il contrario. Oggi, se fossi pensionato, partirei per Santiago de Compostela: in meno di un mese credo che ce la farei!
https://www.amazon.it/vento-fio...
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/07/2023 alle 16:37:45Allora, se non hai qualcuno che guida il camper in tua vece , mi pare una inutile complicazione.
Il sentiero lo farei anch'io con la MTB e camper al seguito.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2023 alle 16:55:37Se mai dovessi farlo, la moglie mi precede o segue in camper. Io arrivo e non devo preoccuparmi di nulla.
Allora, se non hai qualcuno che guida il camper in tua vece , mi pare una inutile complicazione.
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2023 alle 15:02:54Anni fa (28) mi ero prefissato di fare Bad Wiessee-Cosenza 1350 Km in bici da corsa, allora avevo una buona forma. Purtroppo per motivi di tempo non ci riuscii, oggi a 65 anni non se ne parla piu. Ma mai dire mai.
In risposta al messaggio di faraklo del 10/07/2023 alle 23:08:11eccomi qua, ciclista di una volta; complimenti per queste escursioni.
Hei ragazzi (ex) state battendo la fiacca Io domenica scorsa ho fatto il col del Nivolet partendo da Cuorgne',Mercoledi' scorso 120 km fino ai piani del monte Avaro,ieri Val Brembana con salita fino a Vettarola da S.Giovanni Bianco,115 km.Ma dove sono i ciclisti di una volta?? Ora pero' stacco prima che mi venga qualche accidente!! Sono gia' in modalita' vacanza