In risposta al messaggio di chorus del 08/04/2024 alle 16:53:20Mi pare molto equilibrato Nibali a riguardo
Ieri sera ho visto un breve intervento di Davide Cassani (ciclista degli anni novanta e ex CT della nazionale di ciclismo). Tra le varie concause di ciò che sta succedendo, ha citato i manubri stretti e la rigidità delleruote, entrambi fattori che incidono sulla difficoltà di controllo della bicicletta. Sul manubrio: cominciai con i manubri da 38 cm, ora lo standard per me è 42 cm (misure centro centro, misura esterna 44 cm). Due anni fa acquistai una bici usata con manubrio da 40 cm, dopo una settimana ho sostituito il manubrio con uno più largo, guadagnando in guidabilità della bici. Il manubrio stretto, oggi molto di moda, rende la coppia bicicletta/ciclista molto più aerodinamica. Sulle ruote: si sono scritti fiumi di inchiostro, hanno raggiunto una rigidità assurda grazie ai profili altissimi.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.ilgiorno.it/cronaca...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 15:07:44
Arrivata oggi, appena scartata.. Acquistata con 30 % di sconto da una concessionaria in Abruzzo XP Flow Motore e batteria cinesi ma “rivisti” dalla XP azienda leader italiana del settore un mostro di potenza con 100 Nm e Batteria da 840 Wh
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 15:07:44Bene, facci sapere come va.
Arrivata oggi, appena scartata.. Acquistata con 30 % di sconto da una concessionaria in Abruzzo XP Flow Motore e batteria cinesi ma “rivisti” dalla XP azienda leader italiana del settore un mostro di potenza con 100 Nm e Batteria da 840 Wh
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2024 alle 15:57:00
Bene, facci sapere come va. Tra 4/5 anni ci penserò anch'io all'aiuto motorizzato, specie per le trasferte che prevedono salite. Al momento non mi serve, ma le cose (leggasi salute) potrebbero cambiare velocemente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2024 alle 16:13:30Grazie del consiglio.
Ti suggerisco solo una cosa: non provare l'elettrico, altrimenti sei fregato! I miei amici che mi deridevano quando elettrificai il primo tandem, poi, provato, e tutti, dopo meno di sei mesi, si son comprati la bici elettrica. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2024 alle 15:32:12Motore
Motore da? Giovanni
https://www.xpbikes.it/it/mtb/x...
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2024 alle 15:57:00Dai retta a Giovanni, non te la fare che sei fregato
Bene, facci sapere come va. Tra 4/5 anni ci penserò anch'io all'aiuto motorizzato, specie per le trasferte che prevedono salite. Al momento non mi serve, ma le cose (leggasi salute) potrebbero cambiare velocemente.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 16:52:18Ok, magari potrei farmene una da tenere in montagna, vedremo.
Dai retta a Giovanni, non te la fare che sei fregato Esattamente un anno fa la prima ebike di Decathlon amore a prima vista. Ne ho cambiate cinque finora .. comprate usate e rivendute la maggior parte dei soldi sono rientrati.la proverò domenica prossima con il mio amico di infanzia, in due facciamo 139 anni. Ps la maggior parte delle volte vado con motore spento e ti assicuro che è un bell’allenamento con 22 kg di bici.
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2024 alle 17:06:26Giusto, ci vuole allenamento e passione, deve piacere, ed io amo la bici da quando avevo cinque anni.
Ok, magari potrei farmene una da tenere in montagna, vedremo. Al momento ho lasciato su una bici da corsa degli anni ottanta, totalmente restaurata a cui ho montato la tripla corona anteriore per essere agevolato sulle salitecon 1=/15% di pendenza PS in merito al mio post precedente. Sono giri alla portata di chiunque, basta essere un pò allenati e avere tanta passione
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2024 alle 15:25:43In vita mia ho noleggiato due volte la bici elettrica: la seconda volta la scorsa estate dove, tra le altre cose, ho percorso una salita di 5,2 km con un dislivello di circa 480 metri, parliamo dunque di una pendenza media molto prossima al 10%.
Bisogna provarla la bici elettrica e farci pure qualche migliaio di km per capire. Per me la piu bella invenzione degli ultimi 50 anni … ti da’ un senso di libertà che prima non potevi conoscere
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2024 alle 16:57:57A Roma stanno crescendo moltissimi
In vita mia ho noleggiato due volte la bici elettrica: la seconda volta la scorsa estate dove, tra le altre cose, ho percorso una salita di 5,2 km con un dislivello di circa 480 metri, parliamo dunque di una pendenza mediamolto prossima al 10%. Per intenderci, lo Stelvio da Bormio ha una pendenza del 7,2%. La salita che ho percorso con la e-bike l'avevo percorsa qualche giorno prima con la bici da corsa. Con la e-bike regolata a intensità uno (ne avrei avute altre due ben più potenti) sono salito chiacchierando, con la bici da corsa un fiatone e una fatica fuori dal normale. Ma arrivare in cima con le proprie gambe non ha prezzo. Come ho già scritto, non escludo nei prossimi anni di comprarne una, ma finché il fisico me lo permette userò la bici da corsa. Anche nelle salite toste. Da malato della bici, sono particolarmente contento dell'avvento della e-bike. Ricordo ancora oggi il fenomeno della mtb durante la fine degli anni ottanta e all'inizio degli anni novanta: richiamò un sacco di appassionati, spero vivamente avvenga la stessa cosa, spero che i ciclisti crescano di tre/quattro volte in breve tempo, grazie alla e-bike. E detto tra noi, in una città come Milano la e-bike potrebbe benissimo sostituire lo scooter, e ancora di più sostituire lo scooter come tender in un camper.
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2024 alle 16:57:57A Milano avete a riguardo un problemino con un consigliere comunale che sta politicizzando la bici e l'odio anto ciclista
In vita mia ho noleggiato due volte la bici elettrica: la seconda volta la scorsa estate dove, tra le altre cose, ho percorso una salita di 5,2 km con un dislivello di circa 480 metri, parliamo dunque di una pendenza mediamolto prossima al 10%. Per intenderci, lo Stelvio da Bormio ha una pendenza del 7,2%. La salita che ho percorso con la e-bike l'avevo percorsa qualche giorno prima con la bici da corsa. Con la e-bike regolata a intensità uno (ne avrei avute altre due ben più potenti) sono salito chiacchierando, con la bici da corsa un fiatone e una fatica fuori dal normale. Ma arrivare in cima con le proprie gambe non ha prezzo. Come ho già scritto, non escludo nei prossimi anni di comprarne una, ma finché il fisico me lo permette userò la bici da corsa. Anche nelle salite toste. Da malato della bici, sono particolarmente contento dell'avvento della e-bike. Ricordo ancora oggi il fenomeno della mtb durante la fine degli anni ottanta e all'inizio degli anni novanta: richiamò un sacco di appassionati, spero vivamente avvenga la stessa cosa, spero che i ciclisti crescano di tre/quattro volte in breve tempo, grazie alla e-bike. E detto tra noi, in una città come Milano la e-bike potrebbe benissimo sostituire lo scooter, e ancora di più sostituire lo scooter come tender in un camper.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2024 alle 23:31:11Una bella risposta al Consigliere Comunale
A Milano avete a riguardo un problemino con un consigliere comunale che sta politicizzando la bici e l'odio anto ciclista
CONSIGLIERE DI FDI: «STRAGE DI CICLISTI? MI SPIACE, MA NEANCHE TANTO» (tuttobiciweb.it)
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2024 alle 08:13:25Guarda su che incredibile progetto sta lavorando Città Metropolitana di Milano
Una bella risposta al Consigliere Comunale CONSIGLIERE DI FDI: «STRAGE DI CICLISTI? MI SPIACE, MA NEANCHE TANTO» (tuttobiciweb.it)
Home | Biciplan della Città Metropolitana di Milano 2020 > 2035 (cittametropolitana.mi.it)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2024 alle 15:25:43Ecco il riscontro della mia uscita di stamattina:
Bisogna provarla la bici elettrica e farci pure qualche migliaio di km per capire. Per me la piu bella invenzione degli ultimi 50 anni … ti da’ un senso di libertà che prima non potevi conoscere