In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2022 alle 19:43:11Comunque ti ho trovato
Io ci sono ma non ho confidenza con tutto il programma.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2022 alle 15:16:36Pretendere che le bici moderne siano esenti da scricchiolii e rumorini vari è come viaggiare in camper e pretendere il silenzio di una berlina di lusso.
Ho percorso finora più di 600 km con la MTB nuova e sono riuscito a settarla per le mie esigenze. Quando spingo in salite impegnative sento degli scricchiolii che non capisco da dove provengono. Ho chiuso tutta la bulloneria con la chiave dinamometrica e qualcosa è cambiato ma a volte persistono. A cosa saranno dovuti?
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2022 alle 15:16:36Pedali ?
Ho percorso finora più di 600 km con la MTB nuova e sono riuscito a settarla per le mie esigenze. Quando spingo in salite impegnative sento degli scricchiolii che non capisco da dove provengono. Ho chiuso tutta la bulloneria con la chiave dinamometrica e qualcosa è cambiato ma a volte persistono. A cosa saranno dovuti?
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2022 alle 16:21:07Allora mi sa che devo pedalare piano e fino al 5% di pendenza.
Pretendere che le bici moderne siano esenti da scricchiolii e rumorini vari è come viaggiare in camper e pretendere il silenzio di una berlina di lusso. Rassegnati! Piuttosto, in base alla mia esperienza: controlla la sella,il reggisella e il movimento centrale - generalmente i rumori fastidiosi vengono da questi punti. PS purtroppo le bici moderne hanno i tubi molto grossi con pareti sottilissime, secondo me fanno da cassa di risonanza e amplificano i rumori. PPS la quantità di rapporti presenti, le dimensioni dei pignoni e le catene sempre più sottili contribuiscono a creare rumori fastidiosi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/05/2022 alle 16:25:50Non credo i pedali, di più le torsioni essendo una full. Con la front non volava una mosca
Pedali ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2022 alle 18:53:43c'è da dire che non conosco la mtb.
Non credo i pedali, di più le torsioni essendo una full. Con la front non volava una mosca
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/05/2022 alle 13:36:40oggi ho acquistato un olio specifico per gli ammortizzatori e gli snodi. Vedremo dopo se cambia qualcosa.
Il gneck gneck potrebbe essere qualsiasi parte meccanica non lubrificata in fase di costruzione. Io accuso i pedali perché per me dopo molte ricerche erano gli spd a fare gneck. Oltretutto una full è una bici sempre in movimento. Può nche essere un cavo che tocca, non lo so, un oring secco. Quando era capitato al camper era la mansarda.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/05/2022 alle 14:19:25Proprio ieri pensavo a qualche anno fa quanta meno fatica facevo a parità di peso. Però non mi corre dietro nessuno e vado solo proprio per non avere vincoli.
Ieri sera ho limato altri 20 secondi alla mia salita di riferimento. Ma per tornare indietro di 6 anni devo ancora togliere un minuto. Di buono c'è che è più raro il passaggio di ciclisti che mi sorpassano come se fosseromotociclette. Domenica arrivo in cima ad una salita e trovo due giovinotti, belli tosti. Una aveva un pezzo svitato, gli ha dato il tool che tenevo nella tasca. Lui con presunzione mi dice che lui non lo porta, viaggia leggero. Mi sono quasi pentito ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/05/2022 alle 15:07:41L'unica persona con cui gareggiò sono io stesso.
Proprio ieri pensavo a qualche anno fa quanta meno fatica facevo a parità di peso. Però non mi corre dietro nessuno e vado solo proprio per non avere vincoli.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2022 alle 18:53:43Controlla gli snodi del carro e gli attacchi dell’ammo, oltre al canotto se ha un leggero gioco.
Non credo i pedali, di più le torsioni essendo una full. Con la front non volava una mosca
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2022 alle 19:25:46Grazie, proverò a controllare e lubrificare leggermente tutto anche il canotto che essendo telescopico non è completamente saldo.
Controlla gli snodi del carro e gli attacchi dell’ammo, oltre al canotto se ha un leggero gioco. Comunque una full silenziosa è quasi impossibile... Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/05/2022 alle 15:45:09Oggi ... giardinaggio
Oggi ho fatto 60 km con un dislivello di 1100 m ed ho avuto tempo per provare e ascoltare. Gli scricchiolii sembrano del reparto canotto - sella nuova.