https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2023 alle 00:28:44Se la situazione del mercato tedesco è come la descrive lui, non oso pensare cosa puo' accadere su quello italiano. Il nostro mercato viaggia su numeri di immatricolato minimi rispetto a loro, il potere di acquisto è nettamente inferiore a quello tedesco e i nostri tassi di interesse sui prestiti sono mediamente piu' alti. Gia' con la crisi del 2008/2012 ci fu un forte ridimensionamento nel numero dei concessionari presenti, mi auguro che la storia non si ripeta.
Peccato che sia in tedesco, ma spiega benissimo la situazione attuale. L'intervistato e ' il responsabile di Niessmann Caravaning di Polch (Germania) vende tra l'altro anche i famosi Concorde A sua detta la situazione e'cambiata moltissimo negli ultimi mesi, le vendite sono in calo, La crisi economica inizia a farsi sentire I concessionari hanno ordinato grandi quantita' in previsioni ottimistiche, i prezzi del nuovo vanno via scontati anche del 15% a parte qualche Hymer 4x4 dove ne vengono costruiti pochi, non si salva nessuno. I modelli con Fiat automatico e' ancora raro sul mercato, poche consegne, a sua detta Fiat ha fatto scelte diverse snobbando il mercato camper, lasciandolo a Citroen/Peugeot/Opel. Alcune case hanno iniziato il calo di produzione. I finanziamenti per il loro parco Camper e' salito al 4% minimo e 7,5% massimo. Avendo loro un parco Camper da 15 milioni potete immagginare i costi altissimi bancari. Vogliono diminuire il parco camper per affitti, a sua detta per poca rendita o quasi nulla. Prevede la chiusura di alcuni concessionari a breve termine.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/01/2024 alle 14:24:35Ciao Pedro.
Riprendo questo tread perché forse qualcosa sta tornando, non dico alla normalità impossibile, ma vedo privati che sparano prezzi più alti dei concessionari non rendendosi conto che rimarranno al palo, ma concessionariche scendono di prezzo ma di tanto a 2 3 mila euro a botta e un noto conce di Roma ha sceso il prezzo di un nuovo da 90k a 79.9k...voi che dite? Certo non và a nostro favore per la vendita del nostro usato...è finita la frenesia camper a tutti i costi e a qualsiasi cifra?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:25:03Infatti chiedevo conferma magari è solo una mia sensazione mi faceva pensare i prezzi fantascientifichi dei privati a volte più alti dei conce tipo questi:
Ciao Pedro. Il prezzo sceso di cui parli dove lo vedi? Chiedo perchè se ci fai caso, cercando su Subito lo stesso mezzo, lo trovi in due concessionarie diverse (stesso allestimento) con prezzi diversi. Poi chiami e ti diceche quello è il prezzo di listino... vanno aggiunti i pacchetti... la messa su strada... la bs.... e alla fine ti viene magari più dell'altro. Per me il prezzo è quello del bonifico che devo fare dopo essere andato a trattare di persona. Con questo non escludo quello che dici, può anche essere, ma occhio a scegliere gli elementi da cui trarre conclusioni.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.fiatprofessional.co...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:24:40Si potrebbe essere un buon motivo soprattutto x i pronta consegna rimasti invenduti e col passare all'anno nuovo scendono di prezzo essendo più vecchi di un anno ma quello che ho visto io è un'impennata di prezzi spropositati dei privati e molti invenduti da mesi e che dovranno per forza scendere non più concorrenziali rispetto ai conce e lontanissimi dal valore reale anche per questo periodo di prezzi folli. Nel senso che se i camper nuovi e usati dei conce scendono e gli usati simili dei privati salgono la bolla prima o poi scoppia.
Il sito che ho linkato e' stato aggiornato in tempi recentissimi. L' ho riletto in dettaglio e le innovazioni apportate, specialmente nelle dotazioni di bordo, sono veramente numerose ed importanti.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:04:40interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra...
Girando sul Web anche io ho notato sconti - anche notevoli - sul nuovo, ovviamente in pronta consegna. Un motivo potrebbe essere la disponibilita' a breve sul mercato del nuovo Ducato. Le novita' dovrebbero essere fuori (restyling del frontale) ma principalmente dentro.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:04:40Ciao Salvatore, io ho il serie 9 l'esterno non mi preoccupa molto, ho un MH per cui nulla a che vedere, dalla foto dell'infotaiment, sembra identico al mio con il clima automatico e il cassetto per la ricarica wireless.
Girando sul Web anche io ho notato sconti - anche notevoli - sul nuovo, ovviamente in pronta consegna. Un motivo potrebbe essere la disponibilita' a breve sul mercato del nuovo Ducato. Le novita' dovrebbero essere fuori (restyling del frontale) ma principalmente dentro.
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2024 alle 21:12:51Come se dice "se c'è quarche pollo che ce casca..."
interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra... sull'usato la situazione sembra veramente senza limiti; parlando con un concessionario a metà dicembre mi paventava la possibilità che la bolladegli usati dovrebbe scendere a settembre 2024...sabato sera alle 22.00 un signore ha messo un furgonato del 2013 con letti gemelli in vendita su marketplace a 30.000 euro ho provato a contattarlo per andare a prenderlo...mi ha risposto questa mattina: venduto...sicuramente fra qualche giorno lo vedremo in vendita 45.000....
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2024 alle 21:12:51Non credo che la corsa all' acquisto degli usati durera' a lungo.
interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra... sull'usato la situazione sembra veramente senza limiti; parlando con un concessionario a metà dicembre mi paventava la possibilità che la bolladegli usati dovrebbe scendere a settembre 2024...sabato sera alle 22.00 un signore ha messo un furgonato del 2013 con letti gemelli in vendita su marketplace a 30.000 euro ho provato a contattarlo per andare a prenderlo...mi ha risposto questa mattina: venduto...sicuramente fra qualche giorno lo vedremo in vendita 45.000....
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2024 alle 07:31:23Questa e' tradizionalmente la stagione delle vendite.
Poco fa ho dato una occhiata ai prezzi dell’usato.. i prezzi mi sembrano in ulteriore crescita rispetto a qualche mese fa. Il mio camper ha raggiunto quotazioni stratosferiche Fatti du conti con quei soldi vado 50 volte in Egitto a Marsa Alam, aereo più all inclusive e panza all’aria
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 09:02:25Anche secondo me l'usato calerà, accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna.
Questa e' tradizionalmente la stagione delle vendite. Chi ha un usato, prova a tenere la quotazione alta. Bisogna poi vedere cosa effettivamente ricavera'. Ci sara' sempre comunque qualcuno che comprera' a caro prezzo. Se ricominciano a consegnare il nuovo, secondo me ci sara' un calo delle quotazioi dell' usato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2024 alle 11:01:29"Sui piazzali la merce c'è".
Anche secondo me l'usato calerà, accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna. I concessionari hanno ordinato molto in tempi recenti, i camper mi dicevano che stanno arrivando, naturalmente configurati alla maniera dei concessionari. Sui piazzali la merce c'è. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2024 alle 11:01:29Il discorso è che normalmente si parte da un budget.
Anche secondo me l'usato calerà, accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna. I concessionari hanno ordinato molto in tempi recenti, i camper mi dicevano che stanno arrivando, naturalmente configurati alla maniera dei concessionari. Sui piazzali la merce c'è. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2024 alle 11:01:29anche qui su Roma sui piazzali il nuovo è presente, anche con buona rotazione