In risposta al messaggio di salvatore del 09/01/2024 alle 09:55:16Perchè scrivi che il furgonato oggi è di gran moda?
Non credo che la corsa all' acquisto degli usati durera' a lungo. C'e' pero' da dire che attualmente esiste carenza di nuovo. Nel senso che non si conosce la data di consegna di un nuovo ordinato adesso. Questo ritardo e'legato probabilmente alla disponibilita' del Ducato 2024. E comunque un buon usato, acquistabile a buon prezzo, sara' venduto rapidamente. Specie se furgonato, oggi di gran moda. Ma e' mia impressione che anche questa moda non durera' a lungo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 18:17:46"Perchè scrivi che il furgonato oggi è di gran moda?"
Perchè scrivi che il furgonato oggi è di gran moda? Il furgonato è sempre esistito, è la prima versione del camper, non è certo una novità come fosse un SUV o una Crossover in campo automobilistico o una Gravel parlandodi bici. Ci sono alcuni fattori che ne hanno, negli ultimi tempi, fatto crescere i volumi: - la presenza di modelli di semi serie ad un prezzo equivalente ai pannellati, prima costavano molto di più - l'attenzione maggiore al peso - la percezione (spesso immotivata) di poter circolare e sostare più facilmente Probabilmente ci sarà una flessione di van quando crescerà l'offerta di modelli pannellati più corti e più stretti, tipo Chausson X, Etrusco V5900DB, Adria Compact SL. A mio parere, ripeto mio parere, il mercato dei mezzi nuovi > 6,5 metri e < 35 q.li lo vedo critico. Soprattutto perchè la fascia di clienti di quel tipo di mezzi chiede allestimenti con comfort domestico. Ergo si va verso il modello americano: van o supercamperone.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/01/2024 alle 14:04:10Si, vero, dipende dal budget, ma se fino a qualche mese fa un nuovo costava 70k ora magari lo tratti a 62/63 , prima neppure ci potevi pensare.
Il discorso è che normalmente si parte da un budget. Se ho 50k, posso girare quanto voglio in cerca dello sconto migliore, potrò acquistare sempre un mezzo da 50k che, ovviamente, sarà di fascia più bassa di un usato stesso prezzo. Quindi alla fine stiamo ancora parlando di due mercati differenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 19:04:14Noi avevamo valutato un 540 con tetto a soffietto, un Ecovip per l'esattezza.
Perchè scrivi che il furgonato oggi è di gran moda? Non so se e' una mia impressione, ma da qualche tempo mi pare di non vedere altro che furgonati nuovi. Chi si avvicina al camper per la prima volta, pensa che il furgonatosia il punto di partenza. Invece, secondo me, dovrebbe essere il punto di arrivo. Un anno fa, un amico, appena andato in pensione, mi ha chiesto consiglio per l' acquisto del primo camper. Naturalmente ha pensato subito al furgonato. Gli ho spiegato le differenze, cioe' i pro e contro, tra furgonato e pannellato. Alla fine ha preso un furgonato di 6 metri. Per le sue esigenze va bene, ma si e' reso conto che gli spazi sono limitati e ha un po' invidiato la comodita' del mio semintegrale, che e' di poco piu' lungo del suo mezzo. La comodita' di un veicolo e' in funzione delle proprie esigenze. Viaggiando in due, e' possibile avere ogni comfort con pannellati intorno ai 6 metri e mezzo. Per me comfort significa principalmente letti gemelli e un garage per lo scooter. Certo la doccia normalmente non e' separata dal bagno ma non puoi usarla come a casa, non fosse altro per la quantita' di acqua disponibile a bordo. In compenso guadagni moltissimo in maneggevolezza..
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 19:04:14Si ma siamo al solito punto: letti gemelli, scooter e i 35 qli?
Perchè scrivi che il furgonato oggi è di gran moda? Non so se e' una mia impressione, ma da qualche tempo mi pare di non vedere altro che furgonati nuovi. Chi si avvicina al camper per la prima volta, pensa che il furgonatosia il punto di partenza. Invece, secondo me, dovrebbe essere il punto di arrivo. Un anno fa, un amico, appena andato in pensione, mi ha chiesto consiglio per l' acquisto del primo camper. Naturalmente ha pensato subito al furgonato. Gli ho spiegato le differenze, cioe' i pro e contro, tra furgonato e pannellato. Alla fine ha preso un furgonato di 6 metri. Per le sue esigenze va bene, ma si e' reso conto che gli spazi sono limitati e ha un po' invidiato la comodita' del mio semintegrale, che e' di poco piu' lungo del suo mezzo. La comodita' di un veicolo e' in funzione delle proprie esigenze. Viaggiando in due, e' possibile avere ogni comfort con pannellati intorno ai 6 metri e mezzo. Per me comfort significa principalmente letti gemelli e un garage per lo scooter. Certo la doccia normalmente non e' separata dal bagno ma non puoi usarla come a casa, non fosse altro per la quantita' di acqua disponibile a bordo. In compenso guadagni moltissimo in maneggevolezza..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2024 alle 07:31:23Infatti gli usati sono saliti ancora e a volte superano la quotazione dello stesso modello nei conce e molti li vedo fermi al palo da molto tempo, anche van, che un poco sono scesi nel nuovo. Comunque volendo o non volendo si và sempre a parare sulla diatriba van Vs pannellato...non c'è niente da fare.
Poco fa ho dato una occhiata ai prezzi dell’usato.. i prezzi mi sembrano in ulteriore crescita rispetto a qualche mese fa. Il mio camper ha raggiunto quotazioni stratosferiche Fatti du conti con quei soldi vado 50 volte in Egitto a Marsa Alam, aereo più all inclusive e panza all’aria
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/01/2024 alle 18:41:33E' tutta invidia
Infatti gli usati sono saliti ancora e a volte superano la quotazione dello stesso modello nei conce e molti li vedo fermi al palo da molto tempo, anche van, che un poco sono scesi nel nuovo. Comunque volendo o non volendo si và sempre a parare sulla diatriba van Vs pannellato...non c'è niente da fare.
In risposta al messaggio di MFLO del 13/01/2024 alle 16:00:25I concessionari continuano a cercare di comprare gli usati. Provare a mettere un annuncio e vedete.
Ciao a tutti, non so se qualcosa sta cambiando davvero, sto monitorando camper usati per il mio primo acquisto da fine settembre. Come qualcuno scrive molti concessionari stanno scontando nuovo, qualche 5% di sconto onlinesi trova anche sui rivenditori di usato, ma i prezzi sono ancora folli. Come avevo scritto poco fa in un altro tread (ma qui mi pare il posto giusto) mi lascia sconvolto è che oggi nel 2024 i prezzi degli usati sono gli stessi del 2014 per gli stessi mezzi. Ho trovato Adria ADRIATIK 630 DK del 2002 a 24000€, lo stesso modello in un post qua sul forum del 2014 era in vendita usato a 23000. Altri casi di un MC Luis del 2011/2012 a 38000€ circa, che però in altri annunci probabilmente del 2019 o giù di lì, vendevano a 32000€. Mi sembra che i concessionari sono pieni di usati invenduti, che ne faranno tra un po'? Ci sono annunci invenduti dall'estate, altri che spariscono a questi prezzi folli in una settimana.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/01/2024 alle 16:43:35Questo potrebbe andare che dite...ha un suo perché credo.
A ottobre 2022 ho acquistato il mio camper attuale, un Laika Ecovip 710 del 2018 condizioni impeccabili km 13.000 super accessoriato Pagato 74.000 euro Ho provato due volte a metterlo in vendita ( attualmente ha 20.000km), la prima volta a 76.000 la seconda a 79.000 specificando assolutamente intrattabili no sognatori ecc In tutte e due le occasioni a pochi minuti dalla pubblicazione su Subito.it, diversi contatti con pagamento immediato. Risposto gia’ venduto e tolta l’inserzione Anche qui tutta gente con anello al naso
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/01/2024 alle 18:17:19Quello che vedo sul mercato e’ che manca l’offerta.. chi ha un mezzo fresco, buono e che lo soddisfa, come nel caso del sottoscritto, se lo tiene stretto, anche perché una macchina nuova e con quegli accessori ci vogliono 50.000 euro sopra.
Questo potrebbe andare che dite...ha un suo perché credo. P.s. allora eri tu a 79k...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/01/2024 alle 18:42:28Era per fasse na risata...qualcuno esagera veramente
Quello che vedo sul mercato e’ che manca l’offerta.. chi ha un mezzo fresco, buono e che lo soddisfa, come nel caso del sottoscritto, se lo tiene stretto, anche perché una macchina nuova e con quegli accessori ci vogliono50.000 euro sopra. C’e’ un enorme gap tra il nuovo e l’usato e finché ci sono compratori in Europa la musica non cambierà. Se mancano compratori in Italia per Laika non è un problema Quello che hai postato e’ un macchinone senza futuro
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/01/2024 alle 19:24:15N’se sa mai che quarcuno m’bocca
Era per fasse na risata...qualcuno esagera veramente
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2024 alle 19:33:49Lo penso anche io.
Fino a non molti mesi fa si vendeva tutto. Il nuovo a prezzo pieno - e continuamente aumentato - e l' usato a prezzi assurdi. Facendo un giro in Rete, si trovano concessionari che offrono sconti direttamente sul sito. Cosainimmaginabile fino a pochi mesi fa. Probabilmente, scommettendo sulla carenza di veicoli e sperando quindi di vendere a prezzo pieno, hanno molto ordinato. I camper sono arrivati ed oggi si trovano i piazzali pieni. Da aggiungere, l' imminente arrivo del nuovo Ducato che rendera' superati in breve tempo i veicoli oggi disponibili. Per quanto riguarda l' usato, ci sono molte persone, secondo me inesperte, che sono ancora convinte della carenza di mezzi. Attualmente c'e' anche un problema di tempi per la consegna del nuovo, anche in questo caso legato all' avvio della produzione del nuovo Ducato. Spendere 79mila euro per un Ecovip 710 del 2018, sia pure in ottime condizioni, a me sembra assurdo. Chi puo' spendere tali cifre, penso che possa spendere 20-30mila euro in piu' ed acquistare un equivalente Ecovip H 4109 nuovo. Libero comunque ognuno di spendere i propri soldi come crede.