In risposta al messaggio di Paskarr del 18/06/2024 alle 15:40:40gli accessori sono comodi ma hanno in peso in più
Salve, ho letto molti pareri con esperienza, alla fine molti pro e contro, pertanto approfitterei per un consiglio su acquisto, valuto un Dethleffs esprime del 2008, MH, 3000cc, pat, C, non ho idea di cosa si valga, più o meno, voi esperti magari si, manche orientativamente, potreste gentilmente aiutarmi?….grazie un saluto
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2024 alle 02:24:09Infatti, ha scritto chiaramente che il veicolo in questione è over 35 guidabile con patente C
gli accessori sono comodi ma hanno in peso in più un laika simile se lo volevi con il motore 3000 e l alde la fabbrica lo indicava come patente C in aggiunta c'è il peso degli accessori e come minimo sei sopra ai 3500 kg
In risposta al messaggio di Paskarr del 18/06/2024 alle 22:30:41Ciao Paskarr.
Sicuramente un bel mezzo ma mio avviso ripeto a mio avviso non spenderei mai 50k per un camper di 16 anni…proprio il tipo di chiarimento di cui avevo bisogno, che va aldilà della valutazione tecnica ma ti fa capire se stai facendo una scemenza….ti ringrazio davvero sei stato molto molto utile…….un saluto
In risposta al messaggio di Paskarr del 18/06/2024 alle 20:20:04Ok, quindi quel veicolo è un 2008 quindi Euro 4. Questa caratteristica va considerata per gli eventuali limiti alla circolazione. In questo messaggio citi un elenco di accessori che "avresti" descritto. In realtà io non trovo nessuna descrizione se non, nel messaggio precedente motore 3000 CC patente C. Ma questi non sono accessori. Gli accessori sono, ad esempio: forno, climatizzatore, pannello fotovoltaico, inverter ed una lista infinita di altre cose.
salve grazie per la risposta e scusa la mia poca praticità, me ne hanno solo parlato e inviato un elenco di optional che ho descritto, sapendo che ero intenzionato a un acquisto, mi hanno inviato la foto che allego, magari se il mio amico ha un link me lo faccio dare…grazie ancora
In risposta al messaggio di Paskarr del 18/06/2024 alle 22:30:41Magari non è di tuo gradimento ma qualcosa di più nuovo c'è...il prezzo è un pò più alto e devi prendere il traghetto, se cerchi trovi.
Sicuramente un bel mezzo ma mio avviso ripeto a mio avviso non spenderei mai 50k per un camper di 16 anni…proprio il tipo di chiarimento di cui avevo bisogno, che va aldilà della valutazione tecnica ma ti fa capire se stai facendo una scemenza….ti ringrazio davvero sei stato molto molto utile…….un saluto
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2024 alle 02:24:09Ciao grazie, hai ragione infatti lo vende per patente C.. L’ ho usato come argomento a mio favore
gli accessori sono comodi ma hanno in peso in più un laika simile se lo volevi con il motore 3000 e l alde la fabbrica lo indicava come patente C in aggiunta c'è il peso degli accessori e come minimo sei sopra ai 3500 kg
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2024 alle 09:28:36Grazie Paolo, ecco l’elenco che hanno dato….. pannelli solari, gancio traino, aria condizionata in cellula con canalizzazione, riscaldamento alde, gas o elettrico, sedili guida girevoli, oscuranti parte anteriore a scomparsa,piedini elettrici autolivellanti, wc con serbatio acqua separato, su ducato 3000 6 marce. La tua spiegazione tecnica sui materiali è molto interessante, mi sembra di percepire dalle vostre opinioni che il rapporto prezzo/ anni e qualità mi suggerisca di trattare… anche se rimane il problema prezzo/ anni che in effetti è importante, poi questi veicoli invecchiando magari hanno un crollo di valore e/o rivendibillita’…
Ok, quindi quel veicolo è un 2008 quindi Euro 4. Questa caratteristica va considerata per gli eventuali limiti alla circolazione. In questo messaggio citi un elenco di accessori che avresti descritto. In realtà io non trovonessuna descrizione se non, nel messaggio precedente motore 3000 CC patente C. Ma questi non sono accessori. Gli accessori sono, ad esempio: forno, climatizzatore, pannello fotovoltaico, inverter ed una lista infinita di altre cose. Dethleffs è un buon marchio, ma quanto a tecnica costruttiva della cellula non era niente di che. Se ricordo bene si tratta di pareti in sandwich di vetroresina e polistirolo. Ora le cose sono cambiate, ma in quell'anno era una costruzione assolutamente tradizionale e basica, magari ben eseguita, ma comunque basica. Lo stato generale del veicolo, ovviamente, non è valutabile dall'unica foto che hai messo, e meriterà un sopralluogo molto approfondito che io farei fare ad un tecnico di un'officina per camper che, retribuito, faccia una sorta di perizia senza finire nelle perizie giurate, ma quantomeno che faccia una serie di valutazioni sull'integrità e la funzionalità delle componenti. Il prezzo non è fuori dalla logica attuale, magari con un po' di trattativa e se ben accessoriato, con meccanica poco sfruttata, i 40.000 potrebbero anche starci, con la consapevolezza che si tratta sempre di un veicolo di 16 anni. Poi devi vedere se il layout si sposa con le tue esigenze di viaggio e di vacanza. E questo solo tu puoi saperlo.
In risposta al messaggio di Paskarr del 19/06/2024 alle 15:37:57Disamina:
Grazie Paolo, ecco l’elenco che hanno dato….. pannelli solari, gancio traino, aria condizionata in cellula con canalizzazione, riscaldamento alde, gas o elettrico, sedili guida girevoli, oscuranti parte anteriore a scomparsa,piedinielettrici autolivellanti, wc con serbatio acqua separato, su ducato 3000 6 marce. La tua spiegazione tecnica sui materiali è molto interessante, mi sembra di percepire dalle vostre opinioni che il rapporto prezzo/ anni e qualità mi suggerisca di trattare… anche se rimane il problema prezzo/ anni che in effetti è importante, poi questi veicoli invecchiando magari hanno un crollo di valore e/o rivendibillita’…
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2024 alle 19:05:25"Ma la prima domanda da farsi è: ti serve un mezzo così grande, ingombrante, pesante ?"
Disamina: Pannelli solari, dice tutto e dice niente: Potenza complessiva, il regolatore di tensione di che tipo è MPPT o PWR ? di che marca ? Hanno l'età del camper ? Sono più nuovi. Vogliamo dargli 200 euro di valoregiusto per dire che ci sono. Gancio traino: è un plus importante e costoso ... se ti serve. Altrimenti è solo un'ottantina di kg in più da portarsi dietro. Un gancio traino installato gira attorno ai 1500 euro Aria condizionata in cellula: se interessa è un buon plus. Anche questo, però, se ha l'età del camper mi sa che sia quasi ora di cambiarla... piedini elettrici autolivellanti: anche questo è un buon plus e se ci sono si usano. il costo è di alcune migliaia di euro, dipende dal tipo e dalla marca Alde elettrico e gas. Anche questo è un buon optional. se non ha problemi di funzionamento è un plus importante, a nuovo gira sui 5000 euro Difficile dare un valore agli optional usati perchè potrebbero funzionare sempre oppure rompersi domani. Sedili guida girevoli, Oscuranti parte anteriore, Wc con serbatoio acqua separato (a parte che sono tutti così) Sono di serie su praticamente tutti i motorhome. Il Ducato 3000 è un plus, ma lo è per modo di dire nel senso che è un motore robusto ed affidabile adatto particolarmente ad un mezzo così pesante e grande. Un motore che, peraltro, io ho avuto su un semintegrale decisamente più leggero di questo... poi ho preso il 2,3 sempre da 177 CV nel 2018 ed, onestamente, è molto più confortevole e semplice da guidare questo rispetto al 3000 del 2008. Confermo quindi più o meno la valutazione che ti ho riportato nel messaggio precedente. Ovviamente va verificato lo stato di funzionamento e conservazione di tutto. Ma la prima domanda da farsi è: ti serve un mezzo così grande, ingombrante, pesante ?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/06/2024 alle 10:12:19grazie per il suggerimento Pedro, l'ho guardato ed è bello, davvero, sono operò molto attratto dal MH, anche non grande come quello portato in esempio da me, anche circa 7 mt andrebbe bene….ciao
Magari non è di tuo gradimento ma qualcosa di più nuovo c'è...il prezzo è un pò più alto e devi prendere il traghetto, se cerchi trovi.
In risposta al messaggio di Paskarr del 19/06/2024 alle 21:13:08Un camper grande serve se si è in più di 2. In coppia qualsiasi dimensione diventa utilizzabile. Certo volendo scooter e traino probabilmente la scelta dell'over 3500 è quasi obbligata, oltre alla patente C+E. Diciamo che rimanere entro i 3500 kg è difficile anche con un furgonato, quindi a maggior ragione la scelta di un over 3500 può essere corretta. Valuta bene le dimensioni perchè comunque girare con un mezzo lungo e largo è più impegnativo che con uno più compatto, dipende molto dalle tue abitudini e desideri di mobilità. Comunque, con quella cifra e budget non dovresti avere difficoltà. Aggiungo solo che non comprerei un motorhome troppo vecchio, dopo 10 anni rischi di non trovare più i ricambi (ci sono un paio di post anche recenti sulle peripezie di 2 utenti con i ricambi di 2 Carthago over 10 anni)
Ma la prima domanda da farsi è: ti serve un mezzo così grande, ingombrante, pesante ? perfetto grazie dei chiarimenti, il mio desiderio sarebbe usarlo per girare un pò l'Europa, guerre permettendo, vivendoci anche piùdi un mese in inverno, poi usarlo per vacanze estive e varie, mi piacerebbe star comodo, il gancio si mi serve, sono un gommonauta da sempre, diciamo che lo userei per raggiungere la periferia delle cittadine , da dove mi sposterei in bici o al max scooter, o per lunghi periodi all'interno delle aree camper…..alla fine seguendo i vostri pareri o lanciato un offerta, ma non ho avuto una risposta, ho offerto 42K….
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2024 alle 12:14:47grazie ho visto i camper, il 720 era la mia prima scelta…poi ho cercato di capire quale mi piacesse di più come linea e ho optato per il MH, come traino non supero i 750 così mi basta la C, in caso di mezzo entro i 3500 invece non avrei neanche il problema dei 750 perché ho la BE, che preferisco perché così, traino a parte, può guidarlo chi mi accompagna, che a volte penso non sia male, ritornando al gusto, questi Dethleffs mi piacciono, non sapendo però nulla della qualità, molto molto importante per me la notizia che mi hai dato sulla reperibilità dei ricambi nel tempo, che ignoravo totalmente…..
Anche questo, non è male o questo se si può ri-omologare over 3500 Kg
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 14:58:40infatti ho letto molti articoli che parlano di una sorta di eccessivo rialzo negli ultimi anni, pare prima fosse più proporzionato e accessibile.
Vi sembrano prezzi buoni? A me sembrano assurdi.. ma i soldi sono i vostri
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2024 alle 12:14:47questo è il tipo di consiglio che cercavo, che più che tecnica delinea esperienza...
Anche questo, non è male o questo se si può ri-omologare over 3500 Kg
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/06/2024 alle 15:18:49Giusto per precisione, questo vale anche per tutti gli altri veicoli, compresi i mansardati e i semintegrali. Solo che nel motorhome ci sono molte più parti speciali perchè tutto il frontale, che peraltro è la parte più esposta agli urti, è speciale, mentre nelle altre tipologie ci si rivolge al mercato, molto più ampio, dei furgoni. Evidenzio, comunque che se esteticamente ti piace di più, vale comunque la pena di valutarne gli aspetti negativi. Un mezzo da 4000 kg, lungo e a trazione anteriore, particolarmente con il traino, ma anche con lo scooter, pur se leggero, soffre comunque di poca trazione. Secondo me in quelle condizioni la trazione posteriore da veramente un vantaggio assoluto. Immagina varare un gommone sullo scivolo, magari anche molto pendente, con la trazione anteriore e tutto il peso sul posteriore accentuato anche dalla pendenza...
questo è il tipo di consiglio che cercavo, che più che tecnica delinea esperienza... Aggiungo solo che non comprerei un motorhome troppo vecchio, dopo 10 anni rischi di non trovare più i ricambi
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 14:58:40Buoni è un aggettivo, in realtà sono i prezzi reali attuali. O così o "senza".
Vi sembrano prezzi buoni? A me sembrano assurdi.. ma i soldi sono i vostri