In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2024 alle 17:57:02grazie, leggo e rifletto, mi son chiesto se esistono MH a trazione posteriore..
Giusto per precisione, questo vale anche per tutti gli altri veicoli, compresi i mansardati e i semintegrali. Solo che nel motorhome ci sono molte più parti speciali perchè tutto il frontale, che peraltro è la parte piùesposta agli urti, è speciale, mentre nelle altre tipologie ci si rivolge al mercato, molto più ampio, dei furgoni. Evidenzio, comunque che se esteticamente ti piace di più, vale comunque la pena di valutarne gli aspetti negativi. Un mezzo da 4000 kg, lungo e a trazione anteriore, particolarmente con il traino, ma anche con lo scooter, pur se leggero, soffre comunque di poca trazione. Secondo me in quelle condizioni la trazione posteriore da veramente un vantaggio assoluto. Immagina varare un gommone sullo scivolo, magari anche molto pendente, con la trazione anteriore e tutto il peso sul posteriore accentuato anche dalla pendenza...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 22:15:32grazie la tua personale esperienza mi è molto utile, è cosi distante dalle richieste attuali che non riesco ad associarlo a nessun "onesto" aumento, ma solo a una spregiudicata speculazione….un saluto
Per Paolo 62 e Paskarr per darvi una idea nel 2019 ho venduto il mio Laika Ecovip 1 Classic del 2011 motore 3000 cc in perfetto stato è super accessoriato.. a 28.000 euro ma non perché fossi un benefattore, ma perchéquello il prezzo di mercato in quel momento.. ora lo stesso quota 45-50.000 sara’ pure la realtà attuale prendere o lasciare io vi dico, da buon padre di famiglia, aspettate tempi migliori e se non arrivano rinunciate a prezzi folli
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/06/2024 alle 22:22:29Nessuna speculazione
grazie la tua personale esperienza mi è molto utile, è cosi distante dalle richieste attuali che non riesco ad associarlo a nessun onesto aumento, ma solo a una spregiudicata speculazione….un saluto
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/06/2024 alle 22:22:29Io non spenderei mai quei soldi x un camper di 16 anni ma neanche di 6 o 7. Il mercato è questo lo vuoi? Sai a cosa vai incontro? Compralo. Lo chiedi ai camperisti? Loro il camper già c'è l'hanno.
grazie la tua personale esperienza mi è molto utile, è cosi distante dalle richieste attuali che non riesco ad associarlo a nessun onesto aumento, ma solo a una spregiudicata speculazione….un saluto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/06/2024 alle 23:45:56Diciamo che per la parte tecnica il vostro parere è meglio di quello dei meccanici, però mi ha anche aiutato a capire che la cifra, non piccola, che pensavo di utilizzare nell’acquisto, oggi non è corrispondente all’ oggetto, in pratica devo valutare due spese, una per l’oggetto reale e una per il suo esagerato plusvalore, che poco tempo fa non c’era, questo mi spinge abbastanza verso una rinuncia, magari per ora rimango solo un gommonauta, poi chissà magari il mercato si stabilizza…..
Io non spenderei mai quei soldi x un camper di 16 anni ma neanche di 6 o 7. Il mercato è questo lo vuoi? Sai a cosa vai incontro? Compralo. Lo chiedi ai camperisti? Loro il camper già c'è l'hanno.
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/06/2024 alle 23:53:37È una passione e un giocattolo x grandi molto costoso non ti scoraggiare continua la ricerca sarà lui a trovare te
Diciamo che per la parte tecnica il vostro parere è meglio di quello dei meccanici, però mi ha anche aiutato a capire che la cifra, non piccola, che pensavo di utilizzare nell’acquisto, oggi non è corrispondente all’oggetto, in pratica devo valutare due spese, una per l’oggetto reale e una per il suo esagerato plusvalore, che poco tempo fa non c’era, questo mi spinge abbastanza verso una rinuncia, magari per ora rimango solo un gommonauta, poi chissà magari il mercato si stabilizza…..
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/06/2024 alle 00:01:54
È una passione e un giocattolo x grandi molto costoso non ti scoraggiare continua la ricerca sarà lui a trovare te
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/06/2024 alle 22:15:32Nel 2016 ho venduto un Rimor superbrig del 2008 a 24.000 euro. Se lo avessi ora ne prenderei 35.000. Questo è ! Il camper che ho attualmente, acquistato nel 2018, l'ho pagato 62.000 euro chiavi in mano. Ora, se vado ad ordinare il suo fratello gemello lo pago oltre 90.000 euro. Cosa fare ? Se vuoi questa è, altrimenti stai senza. Ci possiamo indispettire, possiamo urlare "al ladro" possiamo fare quello che vogliamo, ma oggi il mercato è questo. Retrocederà un po ? Io penso di si, ma quei valori non li raggiungeremo più e solo l'ampia disponibilità di nuovo potrà calmierare i prezzi dell'usato. Io sono tra quelli che preferisce nuovo di fascia bassa/media all'usato di gamma alta. Salvo rare eccezioni. Ma c'è chi prende un mezzo di 10-15 anni e lo strapaga perchè è un brand di prestigio. Opinioni, tutte rispettabili ovvio, ma comunque condizionano il mercato. Negli ultimi 2-3 anni si sono aggiunti anche un sacco di "nuovi camperisti" che, come tutti i nuovi camperisti di tutti i tempi, comprano senza conoscere troppo la realtà dei veicoli. E lì i prezzi salgono.
Per Paolo 62 e Paskarr per darvi una idea nel 2019 ho venduto il mio Laika Ecovip 1 Classic del 2011 motore 3000 cc in perfetto stato è super accessoriato.. a 28.000 euro ma non perché fossi un benefattore, ma perchéquello il prezzo di mercato in quel momento.. ora lo stesso quota 45-50.000 sara’ pure la realtà attuale prendere o lasciare io vi dico, da buon padre di famiglia, aspettate tempi migliori e se non arrivano rinunciate a prezzi folli
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/06/2024 alle 00:01:54Non ci hai scritto in quanti viaggerete. Se non siete in tanti esistono dei semintegrali di media dimensione che attorno ai 60.000 euro nuovi, sono una soluzione a mio avviso migliore di un "bel camperone" di 15 anni fa. Rivolgiti a marchi come Benimar, Challenger serie S, Giotti , Etrusco ed altri ancora . Quando acquisti un camper nuovo hai garanzia, sul pronta consegna anche un minimo di sconto... non mollare, se il viaggio ti attira non conterei su cambiamenti troppo pronunciati nel breve. Ci sono anche altre soluzioni. Considera poi che, per viaggiare, un mezzo di medie dimensioni è molto più pratico di un parallelepipedo da 8 metri x 2.5...
È una passione e un giocattolo x grandi molto costoso non ti scoraggiare continua la ricerca sarà lui a trovare te
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2024 alle 08:25:05Prevalentemente lo utilizzerò in 2 con moglie, certo chissà magari può capitare di ospitare una coppia di amici, quello che mi fa propendere per la comodità è il discorso delle vacanze lunghe, in giro per l'Europa, con basi fisse nelle aree sosta o campeggi, quindi senza preoccuparmi del parcheggio in strada, poi il discorso delle bici, dello scooter e in estate anche del traino gommone, che rimane sempre la mia prima passione...
Non ci hai scritto in quanti viaggerete. Se non siete in tanti esistono dei semintegrali di media dimensione che attorno ai 60.000 euro nuovi, sono una soluzione a mio avviso migliore di un bel camperone di 15 anni fa. Rivolgitia marchi come Benimar, Challenger serie S, Giotti , Etrusco ed altri ancora . Quando acquisti un camper nuovo hai garanzia, sul pronta consegna anche un minimo di sconto... non mollare, se il viaggio ti attira non conterei su cambiamenti troppo pronunciati nel breve. Ci sono anche altre soluzioni. Considera poi che, per viaggiare, un mezzo di medie dimensioni è molto più pratico di un parallelepipedo da 8 metri x 2.5... Questo per esempio:
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2024 alle 12:58:00il discorso fila bene per voi, diciamo, piccoli artigiani o imprenditori, sconto me è un pò diverso per il settore automotive e varie, come i camper, un amico che possiede un autosalone e si trova in contatto anche con rivenditori di camper, mi dice tranquillamente che loro stanno vivendo un periodo come non se ne vedeva da tanto, dagli anni 80 dice, ecco per loro magari si può anche parlare di una certa speculazione, perché il loro margine oggi è molta fuffa, invece come scrivevi, un proprietario di servizio commerciale tipo ristorante e pizzeria, si trova costretto ad applicare i sovrapprezzi ma riguardano proprio il costo vero della merce….
Sta storia dei prezzi assurdi sui Camper inizia a stancare. Alcuni anni fa da me la pizza Margherita costava un buon 20-30% in meno, cosi la birra, il vino, il Tirami su ecc... La merce e' aumentata fino al 50-100% L'oliodi oliva sta superando la farina e i cartoni della Pizza. Io devo adeguarmi e alzo i prezzi. Idem nel settore Camper il nuovo oggi costa un 30-40% in piu di pochi anni fa, di conseguenza l'usato va alle stelle. Sperare in un ribasso consistente significa rimanere a piedi. Nel 2017 comprai una Porsche usata a 37.250 € lo scorso anno la vendetti a 42.000 ed era un ottimo prezzo, Oggi non la trovi piu neanche a 45.000 Questa e' la situazione attuale, come dice Paolo62 possiamo urlare quando vogliamo, la Pizza ed il Camper costa oggi di piu. Prendere o lasciare, purtroppo. C'e' anche da dire che causa l'inflazione i 40.000 di oggi valgono meno dei 35.000 di ieri
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/06/2024 alle 13:30:47certo certo, infatti fino a poco tempo fa l'acquista risultava importante ma proporzionato, ora probabilmente può seccare l'idea che si percepisce un gap maggiore a favore dei rivenditori del nuovo, puro guadagno, che ovviamente si ripercuote sull'usato…salvo esagerazioni sproporzionate anche nelle richieste usato
Le Vs analisi sono ineccepibili, il camper però è un bene voluttuario, a volte si può aspettare, ma quanto? Magari tra un anno costeranno meno, ma potrebbero mutare le condizioni. Io per anni ho provato a tirarefuori dagli hotel mia moglie, trovando sempre o dei no o delle risposte evasive, quando siamo giunti ad un compromesso, ho comprato il primo , se aspettavo ero del gatto... Ora è lei che non vorrebbe venderlo. Aldo
In risposta al messaggio di Paskarr del 21/06/2024 alle 13:38:36Prova compralo naturalmente con gli appropriati controlli vedi come ti trovi tutt’al più te lo rivendi io ne ho cambiati 5 in poco meno di 4 anni grazie anche alla bolla…Speriamo sia l’ultimo…
certo certo, infatti fino a poco tempo fa l'acquista risultava importante ma proporzionato, ora probabilmente può seccare l'idea che si percepisce un gap maggiore a favore dei rivenditori del nuovo, puro guadagno, che ovviamente si ripercuote sull'usato…salvo esagerazioni sproporzionate anche nelle richieste usato
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2024 alle 12:58:00Santissima verità
Sta storia dei prezzi assurdi sui Camper inizia a stancare. Alcuni anni fa da me la pizza Margherita costava un buon 20-30% in meno, cosi la birra, il vino, il Tirami su ecc... La merce e' aumentata fino al 50-100% L'oliodi oliva sta superando la farina e i cartoni della Pizza. Io devo adeguarmi e alzo i prezzi. Idem nel settore Camper il nuovo oggi costa un 30-40% in piu di pochi anni fa, di conseguenza l'usato va alle stelle. Sperare in un ribasso consistente significa rimanere a piedi. Nel 2017 comprai una Porsche usata a 37.250 € lo scorso anno la vendetti a 42.000 ed era un ottimo prezzo, Oggi non la trovi piu neanche a 45.000 Questa e' la situazione attuale, come dice Paolo62 possiamo urlare quando vogliamo, la Pizza ed il Camper costa oggi di piu. Prendere o lasciare, purtroppo. C'e' anche da dire che causa l'inflazione i 40.000 di oggi valgono meno dei 35.000 di ieri
https://rivaluta.istat.it/
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/06/2024 alle 13:43:11ne ho lette tante, di cui ringrazio, che mi hanno fatto venir voglia di riflettere…..
Prova compralo naturalmente con gli appropriati controlli vedi come ti trovi tutt’al più te lo rivendi io ne ho cambiati 5 in poco meno di 4 anni grazie anche alla bolla…Speriamo sia l’ultimo…
In risposta al messaggio di carcat del 21/06/2024 alle 15:26:27complimenti questo si che è un calcolo serio, tra l'altro conferma quanto avevo scritto su una presunzione di speculazione, come diceva l'amico rivenditore (felice)
giusto per curiosità, sul sito dell'istat c'è il calcolatore delle rivalutazioni monetarie: esempio 50.000 euro a gennaio 2019, oggi corrispondono a 58.450 euro però, un camper che a gennaio 2019 costava 50.000 oggi si avvicina ai 70.000 euro...