In risposta al messaggio di Paskarr del 21/06/2024 alle 13:21:40Ti dico la mia opinione che non è detto sia valida per te e sicuramente non lo è per tutti. Con il camper si inizia a campeggi ed aree di sosta, poi comincia, giustamente, la voglia di arrivare più vicini alle località interessanti e lì la differenza dimensionale del mezzo si fa sentire.
Prevalentemente lo utilizzerò in 2 con moglie, certo chissà magari può capitare di ospitare una coppia di amici, quello che mi fa propendere per la comodità è il discorso delle vacanze lunghe, in giro per l'Europa, conbasi fisse nelle aree sosta o campeggi, quindi senza preoccuparmi del parcheggio in strada, poi il discorso delle bici, dello scooter e in estate anche del traino gommone, che rimane sempre la mia prima passione...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2024 alle 16:58:19Dalla Bibbia secondo Paolo...approvo ogni singola parola scritta o pensata !
Ti dico la mia opinione che non è detto sia valida per te e sicuramente non lo è per tutti. Con il camper si inizia a campeggi ed aree di sosta, poi comincia, giustamente, la voglia di arrivare più vicini alle localitàinteressanti e lì la differenza dimensionale del mezzo si fa sentire. Se hai posto in abbondanza all'interno del mezzo lo usi e lo riempi con cose che pensi di usare. Dopo un po' di tempo ti ritrovi in camper tante cose che non hai mai usato e che ti eri addirittura dimenticato di avere. Se hai meno posto in camper ti porti via le cose essenziali e lasci a casa quelle meno importanti o inutili, ma in camper ci vai ugualmente e vivi alla stessa maniera. Siamo al paradosso che, dal momento che abbiamo un camper con un armadio enorme, mia moglie dice : questo a casa non riserve, portalo in camper.... Al che iniziano le discussioni. Ma siccome con le donne (almeno con la mia) in termini di abitazione non si discute, ho imparato a dire di si e poi a buttare quella cosa nelle immondizie. Quindi alla fine senza limitarsi troppo, ma un camper medio è normalmente sufficiente ai bisogni di una coppia anche per vacanze lunghe. Se si fanno trasferte temporalmente importanti, bisogna attrezzarsi per andare nelle lavanderie a gettone e ad utilizzare indumenti che si possano lavare ed asciugare facilmente, si fa la spesa nei luoghi visitati ecc. Un camper al di sotto dei 7 metri e il più stretto possibile, è normalmente il mezzo più indicato per muoversi senza soffrire troppo lo spazio interno. Per viaggiare con i furgonati, serve qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2024 alle 16:58:19eh che dire, leggendo sembrano proprio parole d'esperienza, a cui presto molta attenzione, tant'è che ho già deciso di non salire sopra i 7, se ho inteso bene il parere o magari anche qualcosina in meno, se il mezzo piace, a pelle il mio gusto va verso i MH ma forse sotto i 7 meglio un semintegrale….eh ci devo pensare, solo che se è come andare in gommone, il primo è solo l'assaggio..
Ti dico la mia opinione che non è detto sia valida per te e sicuramente non lo è per tutti. Con il camper si inizia a campeggi ed aree di sosta, poi comincia, giustamente, la voglia di arrivare più vicini alle localitàinteressanti e lì la differenza dimensionale del mezzo si fa sentire. Se hai posto in abbondanza all'interno del mezzo lo usi e lo riempi con cose che pensi di usare. Dopo un po' di tempo ti ritrovi in camper tante cose che non hai mai usato e che ti eri addirittura dimenticato di avere. Se hai meno posto in camper ti porti via le cose essenziali e lasci a casa quelle meno importanti o inutili, ma in camper ci vai ugualmente e vivi alla stessa maniera. Siamo al paradosso che, dal momento che abbiamo un camper con un armadio enorme, mia moglie dice : questo a casa non riserve, portalo in camper.... Al che iniziano le discussioni. Ma siccome con le donne (almeno con la mia) in termini di abitazione non si discute, ho imparato a dire di si e poi a buttare quella cosa nelle immondizie. Quindi alla fine senza limitarsi troppo, ma un camper medio è normalmente sufficiente ai bisogni di una coppia anche per vacanze lunghe. Se si fanno trasferte temporalmente importanti, bisogna attrezzarsi per andare nelle lavanderie a gettone e ad utilizzare indumenti che si possano lavare ed asciugare facilmente, si fa la spesa nei luoghi visitati ecc. Un camper al di sotto dei 7 metri e il più stretto possibile, è normalmente il mezzo più indicato per muoversi senza soffrire troppo lo spazio interno. Per viaggiare con i furgonati, serve qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Paskarr del 21/06/2024 alle 19:30:19Paolo ha fatto una disamina perfetta.
eh che dire, leggendo sembrano proprio parole d'esperienza, a cui presto molta attenzione, tant'è che ho già deciso di non salire sopra i 7, se ho inteso bene il parere o magari anche qualcosina in meno, se il mezzo piace,a pelle il mio gusto va verso i MH ma forse sotto i 7 meglio un semintegrale….eh ci devo pensare, solo che se è come andare in gommone, il primo è solo l'assaggio..
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 11:49:48Ah ecco un altra informazione importante, l’interasse, mi chiedevo se tutti i semintegrali abbiano il letto basculante che occupa totalmente la dinette… in effetti ormai ho valutato leggendovi che non mi conviene cercare oltre i 7, ma anche 20 cm sotto va bene
Paolo ha fatto una disamina perfetta. Anche io mi sono trovato in molte delle situazioni che ha descritto. Ho avuto due motorhome compatti e attualmente (dal 2010) un semintegrale da 670 centimetri. Non tornerei assolutamenteindietro per una serie di motivi di cui abbiamo spesso parlato qui sul forum. Sotto i 7 metri si trova poco, di qualunque tipologia. I 7 metri hanno comunque un aspetto di cui, secondo me, si tiene poca considerazione e cioe' l'interasse di oltre 4 metri. Questo significa una certa difficolta' nelle manovre. Camper intorno ai 6 metri e mezzo hanno interesse di circa 3 metri e mezzo , che li rende molto piu maneggevoli in manovra.
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2024 alle 15:58:23Non so.. chi ha camper vecchi sta tenendo duro sul prezzo ma li vedo da tanto sui siti.. quando non di versa per il nuovo è tutta un altra storia
A meno di un' invasione di camper cinesi (poco probabile e neanche quelli li regalano) i prezzi non caleranno, al massimo rallenteranno gli aumenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2024 alle 08:56:19Non saprei...
Ho notizia attendibile che in questo momento i mercato del nuovo (nel senso di pronta consegna) e' fermo. E questo ha un senso, visto che tra poco piu' di 2 mesi troveremo tutti i camper allestiti sul nuovo Ducato. Mi risultaanche che sono disponibili parecchi camper nuovi allestiti sul vecchio Ducato. Se non interessa il modello nuovo, e' il momento buono per contrattare un forte sconto, in particolare se non si ha un usato da rendere.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/06/2024 alle 14:04:18Il mercato sembrerebbe tornato alla normalita'.
Non saprei... Se la gente è disposta ad acquistare un camper di 15 anni a 50k, vuoi che non sia disposta a comprare un nuovo, ancorchè su vecchio ducato, NONOSTANTE non ottenga uno sconto?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2024 alle 19:31:09salve, uno di questi poco esperti sono io, però, come penso ormai facciano un pò tutti, mi sono documentato con gli esperti di questo sito, mi sono fatto una ragione del fatto che acquistare un mezzo di 15 anni a 50k non è una grande idea, se tanti applicassero questo ragionamento, alla fine i prezzi dell'usato si devono ridimensionare, a parte che , in effetti, nessuno parla di quella che è la vita veramente utile di un camper, parlo di quella vita nella quale il camper soddisfa diversi aspetti per il suo proprietario, che concorrono al prezzo, che però cessano completamente di esistere a una certa età, lasciando al futuro ultimo proprietario solo l'essenza del mezzo, cioè un veicolo per fare campeggio, col rischio di fine definitiva in qualsiasi momento, anche per sconveniente riparabilità, ecco penso che questa soglia di età dovrebbe rappresentare il termine a cui fare riferimento per fare la valutazione, come anche ovviamente ciò che hai menzionato sul fermo mezzi dai concessionari, questo nonostante siano proprio loro a "rovinare" il mondo dell'usato con le supervalutazioni, in forza del recente surplus di benefit del nuovo, che gli consente di tendere a dettar legge...
Il mercato sembrerebbe tornato alla normalita'. Fiat ha un eccesso di produzione di Ducato tanto da dover ricorrere alla cassa integrazione. Chi deve comprare il nuovo, ragionevolmente aspetta le fiere di settembre. Li',secondo me, torneremo a vedere vari livelli di allestimento e quindi di prezzi, come succedeva in passato, Le quotazioni dell' usato, sempre secondo me, sono destinate a ridimensionarsi. Ovviamente ci sara' sempre la persona poco esperta, magari alla prima esperienza, che strapaghera' un veicolo con tanti anni sulle spalle.
In risposta al messaggio di Paskarr del 24/06/2024 alle 21:59:21Essere inesperti non e' una vergogna.
salve, uno di questi poco esperti sono io, però, come penso ormai facciano un pò tutti, mi sono documentato con gli esperti di questo sito, mi sono fatto una ragione del fatto che acquistare un mezzo di 15 anni a 50k nonè una grande idea, se tanti applicassero questo ragionamento, alla fine i prezzi dell'usato si devono ridimensionare, a parte che , in effetti, nessuno parla di quella che è la vita veramente utile di un camper, parlo di quella vita nella quale il camper soddisfa diversi aspetti per il suo proprietario, che concorrono al prezzo, che però cessano completamente di esistere a una certa età, lasciando al futuro ultimo proprietario solo l'essenza del mezzo, cioè un veicolo per fare campeggio, col rischio di fine definitiva in qualsiasi momento, anche per sconveniente riparabilità, ecco penso che questa soglia di età dovrebbe rappresentare il termine a cui fare riferimento per fare la valutazione, come anche ovviamente ciò che hai menzionato sul fermo mezzi dai concessionari, questo nonostante siano proprio loro a rovinare il mondo dell'usato con le supervalutazioni, in forza del recente surplus di benefit del nuovo, che gli consente di tendere a dettar legge...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2024 alle 09:35:12grazie, mi sono stampato il tuo messaggio così in caso di acquisto ho un idea di come procedere
Essere inesperti non e' una vergogna. Ci si informa e si impara. Ribadisco che acquistare privatamente un camper usato e' operazione complessa e rischiosa, anche per una persona con una certa esperienza perche' molti difettiemergono solo con il tempo. Comunque, dovessi acquistare un camper usato, mi regolerei come segue. 1) chiedo se il veicolo ha avuto problemi grossi di carrozzeria o di meccanica 2) valuto l' eta' 3) valuto i chilometri percorsi 4) valuto il numero dei proprietari (sicuramente da preferire l' unico proprietario) 5) chiedo se e' stato rimessato all' aperto o al chiuso/coperto 6) controllo accuratamente tutte le sigillature. E' una operazione semplice. Non bisogna essere esperti per vedere se le sigillature sono secche o peggio screpolate. 7) chiedo al venditore la disponibilita' a fare eseguire un accurato controllo di impermeabilita' a mie spese (parliamo di qualche decina di euro) 8) chiedo al meccanico di fiducia un parere sul motore. Completate tutte queste operazioni, si puo' iniziare a discutere di prezzo. E' quello che fa - o dovrebbe fare - il concessionario quando ritira un usato. Ovviamente il concessionario offre una garanzia e se a fa pagare.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/06/2024 alle 09:35:12Qualche piccolo dubbio...
Essere inesperti non e' una vergogna. Ci si informa e si impara. Ribadisco che acquistare privatamente un camper usato e' operazione complessa e rischiosa, anche per una persona con una certa esperienza perche' molti difettiemergono solo con il tempo. Comunque, dovessi acquistare un camper usato, mi regolerei come segue. 1) chiedo se il veicolo ha avuto problemi grossi di carrozzeria o di meccanica 2) valuto l' eta' 3) valuto i chilometri percorsi 4) valuto il numero dei proprietari (sicuramente da preferire l' unico proprietario) 5) chiedo se e' stato rimessato all' aperto o al chiuso/coperto 6) controllo accuratamente tutte le sigillature. E' una operazione semplice. Non bisogna essere esperti per vedere se le sigillature sono secche o peggio screpolate. 7) chiedo al venditore la disponibilita' a fare eseguire un accurato controllo di impermeabilita' a mie spese (parliamo di qualche decina di euro) 8) chiedo al meccanico di fiducia un parere sul motore. Completate tutte queste operazioni, si puo' iniziare a discutere di prezzo. E' quello che fa - o dovrebbe fare - il concessionario quando ritira un usato. Ovviamente il concessionario offre una garanzia e se a fa pagare.
https://www.subito.it/vi/519614...
In risposta al messaggio di Paskarr del 26/06/2024 alle 20:54:27L'è vecio...per quel poco che si vede le gomme sono da cambiare circa 250 euro l'una, l'alde se dà problemi sono parecchi soldini, il frigo trivalente di 15 anni se ti si fotte la scheda lo butti e per ricomprarlo sono 1400 euro, valuta un cambio batterie servizi e motore xchè non lo specifica ( altri 500), calcola anche che nei mh se ti si crepa il mega parabrezza con un sassolino sono circa 4000 euro... e via dicendo...é come se ti compri una Lamborghini usata, si i soldi per comprarla c'è l'hai, ma poi c'è l'hai tanti altri per mantenerla?
Alla fine ho trovato il camper di cui ho scritto, in un annuncio, se qualcuno volesse dare un occhiata e darmi il suo parere, io dal mio basso accetto tutto, lo ripropongo perché mi ha scritto che se lo chiamo ne possiamo parlare, del prezzo….grazie
In risposta al messaggio di Paskarr del 26/06/2024 alle 20:54:27Io andrei a vederlo, giusto per farti un'idea in che condizioni e' un camper di 16 anni.
Alla fine ho trovato il camper di cui ho scritto, in un annuncio, se qualcuno volesse dare un occhiata e darmi il suo parere, io dal mio basso accetto tutto, lo ripropongo perché mi ha scritto che se lo chiamo ne possiamo parlare, del prezzo….grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/06/2024 alle 21:51:55Quindi diciamo che anche a un eventuale prezzo conveniente che il proprietario potrebbe offrire queste valutazioni permangono ugualmente…grazie
L'è vecio...per quel poco che si vede le gomme sono da cambiare circa 250 euro l'una, l'alde se dà problemi sono parecchi soldini, il frigo trivalente di 15 anni se ti si fotte la scheda lo butti e per ricomprarlo sono1400 euro, valuta un cambio batterie servizi e motore xchè non lo specifica ( altri 500), calcola anche che nei mh se ti si crepa il mega parabrezza con un sassolino sono circa 4000 euro... e via dicendo...é come se ti compri una Lamborghini usata, si i soldi per comprarla c'è l'hai, ma poi c'è l'hai tanti altri per mantenerla? Naturalmente sono solo ipotesi. Sono giocattoloni molto molto costosi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2024 alle 22:35:20Grazie….Abitiamo molto metto lontano, a parte le considerazioni generali per rinunciare cercavo di capire se esiste un prezzo ragionevole per cui, nonostante l’età, valesse la pena parlarne, anche se ancora non conosco la sua proposta….
Io andrei a vederlo, giusto per farti un'idea in che condizioni e' un camper di 16 anni. Due anni fa andai a vedere un Euramobil di 5-6 anni che era messo male, di fronte c'era un altro camper di 13-15 anni che in confrontosembrava nuovo. Il segreto? Il primo era appartenuto ad una famiglia, dove il proprietario lo ha massacrato. Il secondo appartenuto ad una coppia di anziani che lo hanno tenuto come un gioiello. A volte l'eta' inganna.
In risposta al messaggio di Paskarr del 26/06/2024 alle 22:56:55La mia esperienza mi ha insegnato che non esiste il prezzo giusto guardando delle foto, ma sono le condizioni del mezzo che fanno il suo prezzo.
Grazie….Abitiamo molto metto lontano, a parte le considerazioni generali per rinunciare cercavo di capire se esiste un prezzo ragionevole per cui, nonostante l’età, valesse la pena parlarne, anche se ancora non conosco la sua proposta….