In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2024 alle 23:14:43Grazie saluti
La mia esperienza mi ha insegnato che non esiste il prezzo giusto guardando delle foto, ma sono le condizioni del mezzo che fanno il suo prezzo. E come detto prima, la differenza a volte e' imbarazzante.
In risposta al messaggio di Paskarr del 26/06/2024 alle 23:17:48Parere personale un MH lascerei perdere, trabl'altro in giro di quel modello mai visti...
Grazie saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/06/2024 alle 09:49:34Grazie mille considerazioni molto importanti per me, un saluto
Parere personale un MH lascerei perdere, trabl'altro in giro di quel modello mai visti... se proprio dovessi l'unica marca che considererei è Hymer. Il prezzo è alto e gli accessori installati sono solo potenziali problemi,dipende anche anche chi li ha installati e per ciò che ho visto ci sono parecchi più incompetenti e improvvisati che professionisti capaci. Se il tuo budget arriva a 50000 sei su un confine tra un aumentare un poco e trovare un semintegrale nuovo o comunque comprare altro. Sono stra convinto che il mercato dell'usato datato farà un bel crack a breve. Aldo
In risposta al messaggio di Paskarr del 27/06/2024 alle 10:46:38Io proporrei 40 prendere o lasciare almeno hai un budget sostanzioso per eventuali aggiornamenti riparazioni.
Grazie mille considerazioni molto importanti per me, un saluto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/06/2024 alle 10:53:05Esatto.. si fa una offerta ovviamente non ridicola e poi si dice con cortesia al venditore di tenerlo in considerazione
Io proporrei 40 prendere o lasciare almeno hai un budget sostanzioso per eventuali aggiornamenti riparazioni. p.s. Non gridate allo scandalo…per me vale così
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/06/2024 alle 10:53:05Sì questo ragionamento non fa una grinza ma rimangono le perplessità che qualcuno ha commentato sulla lunghezza forse eccessiva o sulla poca rivendibilita’ dei motorhome e problemi vari di anzianità
Io proporrei 40 prendere o lasciare almeno hai un budget sostanzioso per eventuali aggiornamenti riparazioni. p.s. Non gridate allo scandalo…per me vale così
In risposta al messaggio di Paskarr del 27/06/2024 alle 14:51:18In tutta sincerita' il camper in questione non mi sembra adatto per una persona alla prima esperienza.
Sì questo ragionamento non fa una grinza ma rimangono le perplessità che qualcuno ha commentato sulla lunghezza forse eccessiva o sulla poca rivendibilita’ dei motorhome e problemi vari di anzianità
In risposta al messaggio di Paskarr del 27/06/2024 alle 14:51:18Concordo sostanzialmente con quanto già detto da altri. Il Motorhome over 10 anni, non è il male assoluto, ma nel valutarlo vanno fatte tutta una serie di considerazioni peraltro giù scritte più volte in questo topic ed in altri. se a 50.000 euro quel veicolo non sembra essere conveniente, magari a 40.000 lo diventa perchè le sue caratteristiche negative vengono assorbite dal minor denaro sborsato. Difficilmente non si riesce a trovare un ricambio per un veicolo di quel tipo, ma per trovarlo ed acquistarlo o per farlo costruire ci si dovrà "sbattere" molto di più, si dovrà magari trovare un buon resinatore che ricostruisca il profilo che il costruttore non fornisce più, ma in qualche modo si fa. Questo ha un prezzo e quindi è giusto che, in fase di acquisto, venga valutato.
Sì questo ragionamento non fa una grinza ma rimangono le perplessità che qualcuno ha commentato sulla lunghezza forse eccessiva o sulla poca rivendibilita’ dei motorhome e problemi vari di anzianità
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/06/2024 alle 20:06:46"Se chi lo ha scritto è il proprietario, probabilmente è meglio tu non perda neanche sul tempo di andarlo a vedere. Se invece è uno che, per caso, se lo è ritrovato (ereditato, ricevuto come contropartita ad un credito, et similia) potrebbe essere un affare"
Concordo sostanzialmente con quanto già detto da altri. Il Motorhome over 10 anni, non è il male assoluto, ma nel valutarlo vanno fatte tutta una serie di considerazioni peraltro giù scritte più volte in questo topiced in altri. se a 50.000 euro quel veicolo non sembra essere conveniente, magari a 40.000 lo diventa perchè le sue caratteristiche negative vengono assorbite dal minor denaro sborsato. Difficilmente non si riesce a trovare un ricambio per un veicolo di quel tipo, ma per trovarlo ed acquistarlo o per farlo costruire ci si dovrà sbattere molto di più, si dovrà magari trovare un buon resinatore che ricostruisca il profilo che il costruttore non fornisce più, ma in qualche modo si fa. Questo ha un prezzo e quindi è giusto che, in fase di acquisto, venga valutato. Una della caratteristiche negative del motorhome è la larghezza. Si potrà obiettare che sono tutti 230 o 235 cm, ma il motorhome con gli specchi che, di fatto, non si ripiegano o si ripiegano solo parzialmente, raggiunge facilmente i 270 cm. In un semintegrale ma anche in un mansardato gli specchi piegati rientrano normalmente nella larghezza della cellula quindi quel 230-235 è effettivo, nei motorhome no. Però stiamo facendo tante ipotesi, ma quel mezzo non l'hai ancora visto. L'annuncio io l'ho visto subito, il giorno stesso che hai aperto il topic, e mi è sembrato un annuncio scialbo, privo di dettaglio, scritto da una persona che non conosce il camper e che non lo apprezza. Se chi lo ha scritto è il proprietario, probabilmente è meglio tu non perda neanche sul tempo di andarlo a vedere. Se invece è uno che, per caso, se lo è ritrovato (ereditato, ricevuto come contropartita ad un credito, et similia) potrebbe essere un affare. O lo vai a vedere con un esperto oppure lascialo dov'è e rivolgiti ad altro. Considera che, ad esempio, se tu fai a me un'offerta ancora prima di venirlo a vedere, io non ti rispondo neanche. O al massimo ti rispondo di venire dopodiché se ne discute. Quindi il fatto che non ti abbia risposto potrebbe anche esser dovuto ad una questione di principio del venditore. Oppure ha già ricevuto altre offerte e le sta valutando. Ma se fosse una vera occasione sarebbe già sparito. Un amico ha acquistato un semintegrale usato di recente era un occasione nel senso che, pur avendo 6 anni, aveva solo 17.000 km ed era tenuto come un oracolo, ma 2 ore dopo aver messo l'annuncio aveva già ricevuto una 20na di contatti, un paio anche al rialzo. Ed il prezzo non era per nulla basso, anzi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/06/2024 alle 20:06:46ciao e grazie per la tua risposta…."Personalmente lascerei perdere i motorhome, che sono adatti ad utenti esperti"…potresti aiutarmi a capire meglio questa frase, in particolare sull'esperienza
Concordo sostanzialmente con quanto già detto da altri. Il Motorhome over 10 anni, non è il male assoluto, ma nel valutarlo vanno fatte tutta una serie di considerazioni peraltro giù scritte più volte in questo topiced in altri. se a 50.000 euro quel veicolo non sembra essere conveniente, magari a 40.000 lo diventa perchè le sue caratteristiche negative vengono assorbite dal minor denaro sborsato. Difficilmente non si riesce a trovare un ricambio per un veicolo di quel tipo, ma per trovarlo ed acquistarlo o per farlo costruire ci si dovrà sbattere molto di più, si dovrà magari trovare un buon resinatore che ricostruisca il profilo che il costruttore non fornisce più, ma in qualche modo si fa. Questo ha un prezzo e quindi è giusto che, in fase di acquisto, venga valutato. Una della caratteristiche negative del motorhome è la larghezza. Si potrà obiettare che sono tutti 230 o 235 cm, ma il motorhome con gli specchi che, di fatto, non si ripiegano o si ripiegano solo parzialmente, raggiunge facilmente i 270 cm. In un semintegrale ma anche in un mansardato gli specchi piegati rientrano normalmente nella larghezza della cellula quindi quel 230-235 è effettivo, nei motorhome no. Però stiamo facendo tante ipotesi, ma quel mezzo non l'hai ancora visto. L'annuncio io l'ho visto subito, il giorno stesso che hai aperto il topic, e mi è sembrato un annuncio scialbo, privo di dettaglio, scritto da una persona che non conosce il camper e che non lo apprezza. Se chi lo ha scritto è il proprietario, probabilmente è meglio tu non perda neanche sul tempo di andarlo a vedere. Se invece è uno che, per caso, se lo è ritrovato (ereditato, ricevuto come contropartita ad un credito, et similia) potrebbe essere un affare. O lo vai a vedere con un esperto oppure lascialo dov'è e rivolgiti ad altro. Considera che, ad esempio, se tu fai a me un'offerta ancora prima di venirlo a vedere, io non ti rispondo neanche. O al massimo ti rispondo di venire dopodiché se ne discute. Quindi il fatto che non ti abbia risposto potrebbe anche esser dovuto ad una questione di principio del venditore. Oppure ha già ricevuto altre offerte e le sta valutando. Ma se fosse una vera occasione sarebbe già sparito. Un amico ha acquistato un semintegrale usato di recente era un occasione nel senso che, pur avendo 6 anni, aveva solo 17.000 km ed era tenuto come un oracolo, ma 2 ore dopo aver messo l'annuncio aveva già ricevuto una 20na di contatti, un paio anche al rialzo. Ed il prezzo non era per nulla basso, anzi.
In risposta al messaggio di Paskarr del 27/06/2024 alle 22:35:52"Personalmente lascerei perdere ...."
ciao e grazie per la tua risposta….Personalmente lascerei perdere i motorhome, che sono adatti ad utenti esperti…potresti aiutarmi a capire meglio questa frase, in particolare sull'esperienza
In risposta al messaggio di Paskarr del 27/06/2024 alle 22:33:43si, hai capito giusto!
Se chi lo ha scritto è il proprietario, probabilmente è meglio tu non perda neanche sul tempo di andarlo a vedere. Se invece è uno che, per caso, se lo è ritrovato (ereditato, ricevuto come contropartita ad un credito,et similia) potrebbe essere un affare In pratica mi sembra di capire che , se è il proprietario lo avrà trattato non bene e si capisce dall'esposizione, invece se lo ha acquisito potrebbe provenire da chi lo trattava bene…spero di aver capito…lo hai visto prima di me perché a me lo hanno suggerito, abitando assai lontano ho tentato l'offerta via chat, (42k) prima denigrata ma poi quasi raggiunta dopo qualche giorno, (45k) però non ci siamo con i vostri pareri e per me sono importanti, infatti contengono punti di vista che ignoravo, uno su tutti, non vedete bene un neofita che si vuole cimentare in questo mondo con un MH, io sono andato a gusto perché l'estetica generale dei MH mi piace, però ora che ho iniziato a rivedere la mia scelta…io vado per mare da sempre e ho la mia esperienza, allo stesso modo accetto la vostra nel mondo camper
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2024 alle 08:47:21grazie dei chiarimenti, un saluto
Personalmente lascerei perdere .... Frase mia. Diciamo che, normalmente, il motorhome e' un punto di arrivo per un camperista e non un punto di partenza.. Credo ci siano molte discussioni sulla scelta della tipologia diun camper (usa la funzione cerca). Senza riaprire la questione, in sintesi, ogni tipologia ha i suoi pro e i suoi contro. Ho avuto due motorhome compatti e ora, dal 2010, un semintegrale, sempre compatto. Non tornerei al motorhome per una serie di ragioni, in primo luogo la sicurezza. I motorhome nascono su telai senza la cabina originale in metallo. La cabina viene realizzata in vetroresina. Il cruscotto e' composto normalmente da una semplice tavola in legno. Nei motorhome la manutenzione e le riparazioni possono diventare problematiche e costose. Nei miei motorhome, ad esempio, per sostituire la batteria, era necessario smontare l' intero frontale. Per fortuna non e' mai stato necessario. Il parabrezza di un motorhome e' costosissimo (le assicurazioni d'abitudine non coprono l' intero valore) e spesso di difficile reperibiita' . Il parabrezza del Ducato costa solo qualche centinaio di euro. Stesso discorso per i fari e altre parti del frontale. Per contro il motorhome e' piu' spazioso e luminoso. Chi compra un motorhome, e' cosciente di queste caratteristiche. Considerazioni del tutto personali, naturalmente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2024 alle 09:03:05quante volte ho sentito proprietari di camper, di gommoni, di barche in genere, biciclette, al rilievo :" ma questa cosa non funziona
si, hai capito giusto! Il camper può essere una passione. Un appassionato conosce il suo mezzo fin nei mimimi dettagli, lo cura, lo completa, lo pulisce ed è quello che quando ti vende il camper te lo da migliore di quandoera nuovo, anche se ha 10 anni. In realtà ci sono anche tanti utilizzatori di camper che sono appassionati della modalità di utilizzo del tempo libero, ma non del camper in se. Poi ci sono quelli che lo usano perchè è di moda o perchè qualcuno gli ha detto che è bello farlo. Negli altri 2 casi i loro camper possono essere in ordine ma anche no. Dipende se lo hanno fatto manutenzionare correttamente o se lo hanno lasciato andare. Conosco una persona che si considera un camperista di lungo corso, che dal momento in cui si era rotto il sistema di sollevamento del midi oblò, si è ricavato un bastoncino da un ramo di un albero e lo teneva aperto in questo modo, per anni. Ecco, tu devi trovare un camperista del primo tipo che, oltre ad essere appassionato di viaggi, sia anche appassionato del mezzo. Qui vai sul sicuro. Ed un camperista di questo tipo non farà mai una descrizione così generica del proprio camper perchè tenderà a valorizzare ogni aspetto del suo veicolo senza tralasciare nulla. Ecco perchè nel post precedente ho fatto questo distinguo. Quando si entra in un camper usato sono molti i segnali da cogliere a cominciare dall'odore, facilmente se è profumato è stato preparato per la visita e il profumo potrebbe nascondere odori non graditi dovuti all'incuria. graffi, segni, piccoli malfunzionamenti... quante volte ho sentito proprietari di camper, di gommoni, di barche in genere, biciclette, al rilievo : ma questa cosa non funziona ! e la risposta è: basta sistemarla, è una sciocchezza... Perchè non l'hai sistemata prima di farmelo vedere ? Facilmente non se n'era neanche accorto. Ma potrei scrivere per ore su come le persone si approcciano ai propri hobby. La ricerca di un usato con queste attenzioni è estenuante ci vuole o molta fortuna o molto tempo e voglia di perderlo. Ecco perchè spesso un nuovo di fascia più bassa può essere una scelta più opportuna soprattutto per chi non ha molto tempo o voglia di spenderlo nella ricerca di un usato. Ognuno decide come meglio gestire il proprio tempo ed i propri risparmi. Se dovessi mettere io un annuncio di vendita del mio camper gli scriverei marca e modello di tutti gli accessori installati, potenza del pannello solare, DOT degli pneumatici, e tutti quei dettagli che servono a valorizzarlo. Quando ho messo in vendita il mio ultimo gommone (era un Mar-co 64 Altura, visto che sei della partita) il primo che è venuto a vederlo lo ha acquistato. Altri mi hanno telefonato, molti, perchè quel modello era veramente un must nel suo settore, ed iniziato la trattativa per telefono. Con questi non ho neanche discusso, perchè per mia convinzione, se il gommone è in ordine tu lo puoi solo constatare guardandolo, guardando i documenti, guardando le fatture delle manutenzioni... come si fa a farlo per telefono? Ricordo di una persona di Milano che voleva a tutti i costi che gli togliessi 2000 euro su 25.000. Se uno vuole risparmiare 2000 euro a prescindere dallo stato del mezzo... non ha capito nulla. Per me se tu vuoi veramente comprare quello che io sto mettendo in vendita, parti e vieni a vederlo e poi discuti del prezzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 13:07:09Pochi 50.000
Alla fine lo metto all’asta mezzo del 2021 con 17000 chilometri accessoriato di tutto ma proprio tutto, manca solo la ‘coperta’ base d’asta 50000 euro
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/06/2024 alle 17:16:05L’asta la faccio partire da 50000, poi potrei anche lasciare tutto dentro, macchinetta del caffè e del latte compreso
Pochi 50.000 Ci fai tranquillamente 55.000 e chi lo compra fa un affare perché ha una macchina esattamente pari al nuovo ma con tutti gli accessori
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 19:20:00Oggi all’ombra del ginepro al solito posto a Sithonia mi sono studiato un po’ i prezzi del nuovo e usato ..qui i compratori aspettano (giustamente) come i gufi che i prezzi calino.
L’asta la faccio partire da 50000, poi potrei anche lasciare tutto dentro, macchinetta del caffè e del latte compreso Intanto vado al solito posto, poi vedremo, purtroppo non si riesce più ad usare.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 13:07:09Bel mezzo fortunato chi lo compra
Alla fine lo metto all’asta mezzo del 2021 con 17000 chilometri accessoriato di tutto ma proprio tutto, manca solo la ‘coperta’ base d’asta 50000 euro
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/06/2024 alle 19:51:43Buon relax
Oggi all’ombra del ginepro al solito posto a Sithonia mi sono studiato un po’ i prezzi del nuovo e usato ..qui i compratori aspettano (giustamente) come i gufi che i prezzi calino. A me non sembra proprio Io al campeggio segreto in Maremma ci sono dal 18 agosto