In risposta al messaggio di Paskarr del 03/07/2024 alle 22:33:25Non lo devi comprare per forza...questi poi si ritrovano mezzi fatiscenti la maggior parte abbandonati a se stessi da anni in qualche rimessaggio. Nel messaggio la dicitura "pronto a partire" "nessun lavoro da fare" . Certo trovi anche quello tenuto bene ma sono il 5 forse il 10%.
Appunto come dicevo ..mercato reale..normale esigenza di vendere..ricerca di un nuovo…invece nei siti è pieno di…..”lo so che non li vale ma se me li danno, io vendo, provare non costa nulla (annuncio compreso)”
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/07/2024 alle 23:24:17
Non lo devi comprare per forza...questi poi si ritrovano mezzi fatiscenti la maggior parte abbandonati a se stessi da anni in qualche rimessaggio. Nel messaggio la dicitura pronto a partire nessun lavoro da fare . Certo trovi anche quello tenuto bene ma sono il 5 forse il 10%.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 10:37:17Immagino tu sia ironico,
Peccato che la discussione abbia 2 anni e mezzo. Per chi 2 anni e mezzo fà chiedeva lumi sull' acquisto (vedi sottoscritto che vi leggeva), consiglio di aspettare altri 2/3/4 che si sgonfi la bolla, così potrà risparmiare 1000 /2000 euro o di più, magari 5000!
In risposta al messaggio di franci700 del 21/07/2024 alle 11:17:41
Immagino tu sia ironico, non credo che la bolla si sgonfiera' ne tra 2/3 ne tra 5 anni. Anzi. Sara' sempre peggio.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 10:37:17Beh sugli esempi che ho fatto il risparmio non è esiguo, un anno fa il prezzo era il listino e basta, qualsiasi marca.
Peccato che la discussione abbia 2 anni e mezzo. Per chi 2 anni e mezzo fà chiedeva lumi sull' acquisto (vedi sottoscritto che vi leggeva), consiglio di aspettare altri 2/3/4 che si sgonfi la bolla, così potrà risparmiare 1000 /2000 euro o di più, magari 5000!
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/07/2024 alle 16:43:33Certo, sul nuovo dopo aumenti del 20% ti tolgono un 10, cosa che non succedeva qualche tempo fà.
Beh sugli esempi che ho fatto il risparmio non è esiguo, un anno fa il prezzo era il listino e basta, qualsiasi marca. l'Ecovip H2109 ad esempio per come lo avevo trattato erano 114000€ , stesso modello è a 99.500€.Non mi pare poco. Certo se si va ad ordinare non credo si ottenga molto. Aldo Vedo una certa resistenza sui camper ultra ventennali ancora placcati oro. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2024 alle 11:02:25Ciao Giorgio.
Nel frattempo in Germania e' iniziata la battaglia degli sconti
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2024 alle 17:24:45Dalla rivista ADAC 03-2024
Ciao Giorgio. Sai per caso qual' e' la suddivisione percentuale delle vendite per tipologia di veicolo li' in Germania. Parlo naturalmente di nuovo. Qui da noi mi pare di vedere tanti furgonati nuovi e relativamente pochi pannellati. Non ho trovato dati aggiornati sul nostro mercato. Grazie.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/07/2024 alle 00:57:48Grazie Giorgio.
Dalla rivista ADAC 03-2024 I modelli compatti rimangono particolarmente richiesti. Oggi più della metà di tutte le nuove immatricolazioni di camper appartengono alla classe dei Van camper ( VW California ecc...) e dei furgoni.Secondo Zöllner, cerchiamo principalmente veicoli adatti all'uso quotidiano e che abbiano ancora tutto a bordo per le vacanze. Il mio parere e' che Il furgonato non e' una moda, ma una realta' Un furgonato lo si usa in qualsiasi occasione, un Camper solo in alcune occasioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2024 alle 19:39:26Se non vuoi dormire fuori l'unico modo per dormire in 4 è il tetto a soffietto, poi alcuni lo usano in estate così possono usare la parte posteriore dove c'è il letto come ripostiglio o garage x bici. Certo con 6 gradi è freschicello lassù ma se ti organizzi si può fare.
Grazie Giorgio. Quindi la mia impressione e' confermata. Non so le percentuali del passato, ma 50% di furgonati e' tanto. Evidentemente non e' una questione di moda ma di tendenza. Ho notato che molti furgonati, vorrei direla maggioranza, hanno il tetto a soffietto. Qualche giorno fa ho pernottato al Col du Lautaret, zona Monginevro, 2.000 metri di altitudine. Durante la notte, la temperatura e' scesa a 6 gradi ed ho dovuto naturalmente accendere il riscaldamento. Mi chiedo se in questa situazione sia possibile usare il tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 17:54:27Beh ho capito anche io, ma tanto quel camper identico lo pagavi a luglio 2023 114000€ adesso 97950€ .
Certo, sul nuovo dopo aumenti del 20% ti tolgono un 10, cosa che non succedeva qualche tempo fà. Diverso il discorso dell' usato credo, la qualità si paga anche sul vecchio, ma con margini di sconto minori. Un Hymer (esempio) di 18/20 anni lo trovi a 30k diciamo, ma nuovo cosa costa, 4 volte tanto anche scontato del 10%.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/07/2024 alle 20:11:39io sono un lettore accanito quotidiano di annunci e confermo, ci sono tanti tanti mezzi in vendita recenti, in più i cosiddetti "Vecchio" sono si in vendita a prezzo alto ma è anche vero che, a parte qualche rarissima eccezione, son sempre lì, in vendita, probabilmente persone che hanno pregustato il mito del " mi danno tanto e mi faccio il nuovo" e ora che , sembra, le cose piano stiano cambiando, non vogliono mollare, che poi si tratta solo di essere realistici, gli anni non perdonano, neanche i camper...
Beh ho capito anche io, ma tanto quel camper identico lo pagavi a luglio 2023 114000€ adesso 97950€ . L'usato è un discorso differente, io vedo tanti in vendita acquistati 3/4 anni fa. Se la legge basilare dell'economia sarà rispettata i prezzi scenderanno. Aldo