https://corrierefiorentino.corr...
In risposta al messaggio di Volden del 17/09/2024 alle 13:08:05Concordo in toto, la colpa è di molti concessionari che illudono i venditori d'usato, offrendo prezzi sproporzionati perché si rifanno sul nuovo, ma anche per loro la rivendita di quello che entra a prezzi folli sta diventando in salita, poi chi vende usato che fa, si fa fare una valutazione e spera di ottenere lo stesso in vendita tra privati, ribadendo che "glielo hanno valutato" ….infatti anche io sono in osservazione e vedo che in vendita ci sono sempre gli stesi salvo chi. appunto, ha messo uno prezzo onesto
Qualcosa sta cambiando, vediamo fino a che punto. I prezzi di listino sul nuovo non sono variati granché, ma gli sconti invece ci sono, soprattutto su alcuni marchi e sui modelli della passata stagione. Modelli che sonodisponibili e stanno ancora lì in attesa di compratori: il concessionario più grande della mia zona ha ancora nello showroom cinque van, una delle categorie di mezzi più richiesti, che fino a qualche tempo fa sarebbero stati venduti in un lampo. Nell’usato effettivamente i prezzi sono ancora troppo alti. Prima o poi chi vende capirà che deve abbassare le aspettative, ma noto una certa inerzia. Anche perché di una quindicina di mezzi che tengo d’occhio su subito da un bel pezzo, ne sono stati venduti due, guarda caso quelli offerti ad un prezzo più ragionevole. Qualcuno abbassa timidamente, ogni tanto toglie 100/200€, ma niente da fare e ormai il grosso della stagione delle vendite è bello che andato.
In risposta al messaggio di Paskarr del 17/09/2024 alle 19:42:46Passato nello scorso we in 4 concessionari, tutti propongono uno sconto su quello che avevano nel piazzale, peccato che non erano modelli che mi interessavano. Invece sono stati tutti restii a farmi vedere cosa potevo ordinare, paventandomi tempi lunghissimi, prezzi variabili e chissà che altre scuse. L'idea che mi sono fatto è che hanno urgenza di vendere quello che hanno nel piazzale.
Concordo in toto, la colpa è di molti concessionari che illudono i venditori d'usato, offrendo prezzi sproporzionati perché si rifanno sul nuovo, ma anche per loro la rivendita di quello che entra a prezzi folli sta diventandoin salita, poi chi vende usato che fa, si fa fare una valutazione e spera di ottenere lo stesso in vendita tra privati, ribadendo che glielo hanno valutato ….infatti anche io sono in osservazione e vedo che in vendita ci sono sempre gli stesi salvo chi. appunto, ha messo uno prezzo onesto
In risposta al messaggio di drStew del 03/10/2024 alle 10:35:42Penso sia proprio così, devono rientrare degli investimenti fatti perché hanno percepito il cambiamento…eppure chi non molla sono i privati che avendo sperato di farsi il nuovo (scontato) in parte a spese dell'acquirente persistono nel non mollare la loro autonoma "supervalutazione" l'ormai diffusa concezione "non li vale ma se me li danno" si è impadronita del camperista medio, quello cioè che quando vende non vende l'oggetto, ma tutti i malanni che ha passato per comprarselo, infatti si compra meglio dal camerista genuino, quello che se lo può realmente permettere, perché lui si accontenta della valutazione oggettiva e via, paghi e te ne vai…
Passato nello scorso we in 4 concessionari, tutti propongono uno sconto su quello che avevano nel piazzale, peccato che non erano modelli che mi interessavano. Invece sono stati tutti restii a farmi vedere cosa potevo ordinare,paventandomi tempi lunghissimi, prezzi variabili e chissà che altre scuse. L'idea che mi sono fatto è che hanno urgenza di vendere quello che hanno nel piazzale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/10/2024 alle 15:04:06quando parli di "...percentuali di sconto del 10% 15% 20%" ti riferisci al prezzo di listino del mezzo + prezzo di listino degli accessori installati? Mi piacerebbe capire se questi sconti siano reali o come quelli del supermercato che aumentano i prezzi e poi dicono che ti fanno lo sconto.
Ormai conviene comprare un vecchio modello da concessionari che un usato con 3 - 4 anni di vita. Complice Il nuovo Ducato/Citroen con il nuovo cambio automatico e la grande aspettativa dei concessionari che hanno ordinatotroppo, il vecchio modello e' messo in vendita con sconti del 10-15-20% I camper di 10-15 anni tengono invece il prezzo perche la richiesta nella fascia 20-30k € e' ancora altissima
In risposta al messaggio di skid del 03/10/2024 alle 20:41:24parole sante...
Al momento gli sconti su qualche mezzo (2024) forse valgono quanto qualche accessorio, in alcuni casi normale dotazione di un mezzo chiamato camper; sentirmi dire come accessori abbiamo stufa, frigorifero della marca ...oblò pippo pluto,,,, rispondo...quando ero nanetto oramai diversi decenni fa, poteva dirlo ai miei genitori che ci portavano in vacanza col carrello tenda, ma valorizzare come accessori una dotazione per rendere un mezzo definito camper, la vedo come aggravante alla assurda speculazione di questi anni.
In risposta al messaggio di Luiferra del 03/10/2024 alle 15:56:17Io posso solo dire come sta il mercato tedesco.
quando parli di ...percentuali di sconto del 10% 15% 20% ti riferisci al prezzo di listino del mezzo + prezzo di listino degli accessori installati? Mi piacerebbe capire se questi sconti siano reali o come quelli del supermercatoche aumentano i prezzi e poi dicono che ti fanno lo sconto. Io sul sito di un noto rivenditore della mia zona vedo sconti solo del 10%, quanto si potrà ancora scucire in sede di trattativa?
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/10/2024 alle 00:26:06io vedo una diminuzione dei prezzi anche sull'usato e siamo solo all'inizio con il settore auto in ginocchio i camper seguiranno a ruota ! e lo scrivo da tempo che la bolla non poteva reggere con tutti gli indicatori economici in ribasso prepariamoci ad una crisi economica nera in europa.la germania locomotiva economica UE è diventata un trenino a vapore la mazzata finale c'e' la data questa politica agressica green che ci ha fatto perdere quel poco di margine rimasto di competitività con i paesi emergenti sempre più agressivi che se ne fregano dell'inquinamento e continuano a produrre a basso costo ed ora kaput della nostra economia,
Io posso solo dire come sta il mercato tedesco. Questo Pössl Summit Prime 640 dal concessionario della mia zona aveva uno sconto del 20% sul prezzo listino. Molto accessoriato, quasi ci avevo fatto io un pensierino, perfortuna l' ha venduto velocemente. Ha ancora molti mezzi scontati, un po la crisi, un po un mercato sazio e credo che chi oggi e' disposto a sborsare 70k € vuole il cambio automatico.
In risposta al messaggio di Paskarr del 04/10/2024 alle 19:28:43Stellantis è uscita col nuovo modello quindi non ha rinnovato l'omologazione del vecchio le cui scorte devono esser vendute o immatricolate in pochi mesi. Non so se le altre case per i motori sono nella stessa situazione ma certo è che la normativa euro7 che scatta nel 2025 lo fa per tutti, mica solo per Stellantis
non lo so, a me arrivano molte offerte anche sui Ford…...
https://www.lanazione.it/siena/...
https://corrierefiorentino.corr...
https://www.rainews.it/tgr/abru...
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/10/2024 alle 14:17:09articoli postati il 3 agosto...2 mesi fa...
ci manca l'arrivo della concorrenza cinese ....
In risposta al messaggio di ledzep del 04/10/2024 alle 14:03:33I costruttori sicuramente non abbasseranno i listini.
la diminuzione dei prezzi sul nuovo non c'è. Ci sono sconti sui pronta consegna sui Ducato/Jumper vecchi perchè è scaduta l'omologazione e se non li vendono subito a gennaio gli tocca immatricolarli e venderli già targati. Le nuove meccaniche costano più delle vecchie, come era ovvio, per cui i camper su meccaniche nuove non costeranno certo meno dei vecchi.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2024 alle 19:55:50il settore è in sofferenza perchè sono drasticamente calate le vendite sulla fascia di clientela medio bassa che non può più pernettersi di comprare un camper nuovo con gli aumenti repentini avuti ed il rialzo degli interessi sui prestiti ,per chi ha soldi cambia poco perchè puo permettersi ciò che vuole ma questi ultimi sui numeri di vendite rimangono una fetta inferiore del potenziale mercato , ora per andare incontro alla richiesta come sempre avviene da parte dei costruttori ,se tornare alla normalità significa lucrare sui materiali per vendere più camper nuovi ,meglio comprarsi un buon usato
I costruttori sicuramente non abbasseranno i listini. Se ci sara' una diminuzione delle vendite, useranno gli sconti o le offerte di accessori. Comunque in Fiera sono comparsi alcuni veicoli economici, segno di un ritorno alla normalita'.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/10/2024 alle 12:57:30quoto 50/% in quanto hai ragione sui tempi andati che ci si rimboccava le maniche testa bassa e vai quindi chi si dava da fare è riuscito in generale a farsi una posizione decente (magari rinunciando a ferie ecc) ma da qualche anno a questa parte la vedo sempre più dura salvo casi sporadici di farsi una casa ecc sia da dipendente che da artigiano commerciante ecc per i camper passo spesso in bici davanti a genova camper a bolzaneto e da un po di tempo diverse offerte scontate che da mo non si vedevano
Crisi, crisi... è un po' al lupo, al lupo. Son oltre settanta anni che si dice che una crisi così non c'è mai stata, che adesso non si arriva a fine mese, che l'anno scorso si stava meglio, che questo Natale è peggiodel precedente... chiudo la lista. Che sarà stato il 1946, subito dopo la guerra dove invece di piangersi addosso ci si è messi al lavoro, facendo qualsiasi mestiere. Allora non c'erano neanche i camper, le ferie (che pochi avevano) si passavano in casa a ripitturare le stanze, il viaggio di nozze non si faceva e se si era fortunati si faceva andando due giorni al Capoluogo di Regione e solo pochi fortunati in qualche città più famosa, sempre italiana. Mi giro intorno e di crisi non ne vedo. Solo chi mangia sui poveri (vedi Caritas e fratelli) parla di gente che non ha da mangiare e vanno da loro a sfamarsi (oltre mille Euro al mese per ognuno). Quando c'era la fame si mangiava spesso solo pane senza companatico, non c'era la Caritas e nessuno moriva di fame. A me certe storie fanno ...incassare! Giovanni