In risposta al messaggio di PDR del 17/10/2024 alle 16:01:09Sì, scusa, a San Gimignano c'è un altro stabilimento, i van li fanno dove dici tu.
i VAN di Trigano si fanno, non so se nella loro totalità in Italia, in Val di Sangro, nello stabilimento posto di fianco a quello Stellantis; i furgoni destinati allo scopo escono dal cancello Stelantis e entrano in quello Trigano, provare per credere
https://www.trigano-sea.com/00-...
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/10/2024 alle 22:39:20Challenger e Chausson sono praticamente identici a parte le decalcomanie, prima di essere integrati in Trigano erano marchi indipendenti.
Trigano ha fondato challenger... Si quando l'ha acquistata da chausson. Almeno io sapevo che challenger era il marchio economico di chausson
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2024 alle 11:55:15
Per quanto riguarda i prezzi attuali... io penso che per i costruttori non possano diminuire i listini. La scontistica sul nuovo comincia a tornare interessante siamo vicini ormai al 10% e talvolta anche superiori sul prontaconsegna. Bisognerebbe ordinarne uno personalizzato per capire dove arrivano. Su Challenger, nel 2018, quindi in una situazione di mercato normale, nè di crisi nè di bolla, riuscii a spuntare un 8% di sconto su un mezzo fortemente personalizzato. In qual periodo trovare il 12 su altri marchi era abbastanza normale. Anche il far uscire nuovi modelli lavorando sui prezzi per renderli appetibili è una tecnica così non ci si s******a con i clienti che hanno comprato in precedenza, ma si ritorna competivivi con il mercato attuale. In questo senso i Francesi potrebbero essere più pronti dei Tedeschi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2024 alle 11:55:15Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i prezzi attuali... io penso che per i costruttori non possano diminuire i listini. La scontistica sul nuovo comincia a tornare interessante siamo vicini ormai al 10% e talvolta anche superiori sul prontaconsegna. Bisognerebbe ordinarne uno personalizzato per capire dove arrivano. Su Challenger, nel 2018, quindi in una situazione di mercato normale, nè di crisi nè di bolla, riuscii a spuntare un 8% di sconto su un mezzo fortemente personalizzato. In qual periodo trovare il 12 su altri marchi era abbastanza normale. Anche il far uscire nuovi modelli lavorando sui prezzi per renderli appetibili è una tecnica così non ci si s******a con i clienti che hanno comprato in precedenza, ma si ritorna competivivi con il mercato attuale. In questo senso i Francesi potrebbero essere più pronti dei Tedeschi.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 19:07:55"Per quanto riguarda i prezzi dei camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini.
Grazie per la risposta. Diciamo quindi che Challenger e' nel complesso un buon marchio che bada molto alla sostanza e poco ai fronzoli e quindi riesce a fare prezzi relativamente contenuti. Per quanto riguarda i prezzi deicamper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini. Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli. L' unico motivo che potrebbe indurli a farlo e' una crisi delle vendite. Ma a quanto pare il mercato sia italiano che europeo continua a tirare. Magari si puo' sfruttare la situazione per chiedere consistenti sconti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2024 alle 16:32:39Non mi risulta, tutti i VAN trigano vengono prodotti a Paglieta. Credo solo Font Vendôme sia fuori stabilimento, ma onestamente non lo considero di fascia premium
Sì, scusa, a San Gimignano c'è un altro stabilimento, i van li fanno dove dici tu. Comunque i van delle marche premium li fanno in uno stabilimento in Francia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2024 alle 21:04:23Sicuramente Font Vendôme, Karmann e Randger, poi ci saranno altri modelli ma la mia memoria non è quella di una volta .
Non mi risulta, tutti i VAN trigano vengono prodotti a Paglieta. Credo solo Font Vendôme sia fuori stabilimento, ma onestamente non lo considero di fascia premium Tu quali consideri premium e quali ti risulta vengano fatti fuori?
In risposta al messaggio di Paskarr del 18/10/2024 alle 20:21:51Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo.
Per quanto riguarda i prezzi dei camper in generale, mi sono fatto l'idea che durante la pandemia sono molto aumentati i costi dei componenti causa scarsa disponibilita' e questo ha giustificato il forte aumento dei listini.Oggi la situazione dovrebbe essere tornata alla normalita', ma i costruttori si guardano bene dal diminuirli. Anch'io penso così…quindi ho ragione quando dico ch fil privato invece vuole solo speculare, perché il produttore questi aumenti di costi li ha avuti, anche se ora non vuol mollare, ma come dicevi, con la scoutistica si rimetterò in linea, invece il privato, si sente giustificato nell'affermare che ci sono stati gli aumenti, ma di che?…chi ce l'aveva l'ha comprato prima degli aumenti , poi ora attratti da questa scontistica vorrebbero vendere alto con la scusa degli aumenti (che loro non hanno però pagato se usato di qualche anno) per potersi comprare loro quello scontato…e c'è qualcuno che lo chiama mercato..
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2024 alle 11:01:23"Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono".
Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo. Costando il nuovo uno sproposito, molti utenti si rivolgono sull'usato e questo causa un aumento dovuto alla forte domanda. Nel 2016 il mio Camper e' costato nuovo circa90k di listino, pagato dal primo proprietario magari 82 Io l'ho comprato nel dicembre del 2022 quasi allo stesso prezzo. Sono il Pollo? Qual'era l'alternativa? Nuovo? 130 k e con interni grigi non di mio gusto, a parte il fatto che il nuovo ha adesso la trazione anteriore, mentre il mio ha la trazione posteriore. Questa e' la legge di mercato Ti faccio un'altro stupido esempio, nel 2009 comprai una Porsche Turbo di 12 anni con 69k km tenuta maniacalmente, sempre garage, mai usata d'inverno, sembrava nuova ad un prezzo allora alto. Anni dopo con l'avvento delal svalutazione delle monete il prezzo inizio' a crescere, ultima Aircooled ecc....la vendetti nel 2016 con un sovraccarico del 150% Domanda e offerta quando la comprai io non era molto richiesta, poi...... Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2024 alle 11:01:23Si ok fino a un certo punto, io ho letto dei numeri licenziamenti dei produttori per calo vendite, leggo degli importanti sconti sul nuovo, anche questo è mercato no!?… non pensò valgano solo ke condizioni a rialzo così è troppo facile.. senza nulla togliere al tuo caso molto ristretto secondo me…
Domanda e offerta, questa situazione fa il prezzo. Costando il nuovo uno sproposito, molti utenti si rivolgono sull'usato e questo causa un aumento dovuto alla forte domanda. Nel 2016 il mio Camper e' costato nuovo circa90k di listino, pagato dal primo proprietario magari 82 Io l'ho comprato nel dicembre del 2022 quasi allo stesso prezzo. Sono il Pollo? Qual'era l'alternativa? Nuovo? 130 k e con interni grigi non di mio gusto, a parte il fatto che il nuovo ha adesso la trazione anteriore, mentre il mio ha la trazione posteriore. Questa e' la legge di mercato Ti faccio un'altro stupido esempio, nel 2009 comprai una Porsche Turbo di 12 anni con 69k km tenuta maniacalmente, sempre garage, mai usata d'inverno, sembrava nuova ad un prezzo allora alto. Anni dopo con l'avvento delal svalutazione delle monete il prezzo inizio' a crescere, ultima Aircooled ecc....la vendetti nel 2016 con un sovraccarico del 150% Domanda e offerta quando la comprai io non era molto richiesta, poi...... Stesso discorso sui Camper, oggi tutti lo vogliono
In risposta al messaggio di Paskarr del 20/10/2024 alle 14:34:53non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila.
Si ok fino a un certo punto, io ho letto dei numeri licenziamenti dei produttori per calo vendite, leggo degli importanti sconti sul nuovo, anche questo è mercato no!?… non pensò valgano solo ke condizioni a rialzo così è troppo facile.. senza nulla togliere al tuo caso molto ristretto secondo me…
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:05:11Appoggione!
non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila. Chi ha comprato un Camper 5 anni fa adesso nel rivendere l'usato si trova con un valore pocoinferiore o uguale a quel che l'aveva pagato? Si chiama fortuna. Quando succede il contrario si chiama sfiga. Il prezzo lo fa il mercato e il prezzo di vendita giusto di un Camper è quello a cui qualcuno lo compra. Che poi tanti discorsi ma la realtà è che io sei anni fa vendendo un Possl 2win usato dovetti mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Oggi vendendo il 2win che ho devo mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Mi sembra tutto molto lineare e mi pare che tutti i discorsi su bolle speculative e crisi siano più un passatempo che un'analisi dei fatti PS: una volta ho noleggiato un Van Challenger: non lo comprerei mai. E' vero che costa meno ma i motivi ci sono tutti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/10/2024 alle 18:28:45se il tempo che ho passato in Camper questi sei anni lo avessi passato in Hotel, e le volte che ci ho mangiato fossi andato al ristorante, avrei speso come comprarne tre, di camper, altro che 30mila euro
Appoggione! Ma anche il discorso che il privato vuole speculare... Se qualcuno compra il suo camper ad un certo prezzo, perché non dovrebbe farlo? Beneficienza? Paradossalmente avrei voluto comprare un camper 5 anni fa per rivenderlo oggi allo stesso prezzo e aver fatto le vacanze a gratis. Per comprarne uno nuovo devo metterci 30k? STICA... vado in hotel!
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:05:11Si certo il tuo ragionamento fila, però il discorso del “ora sul mercato vale” e’ proprio il centro dell’argomento, perché a causa dei problemi citati da qualche utente qui, il gap tra nuovo e usato si è ridotto tanto per motivi non propriamente di mercato, e fin qui va ancora bene, il discorso è che a causa del riequilibrio autonomo del mercato ora sul nuovo cambia qualcosa, ma magicamente lo stesso fenomeno che ha generato l’aumento dell’usato, ossia che segue il nuovo, non sembra valere per l’adeguamento del prezzo, perché si sa, il commerciante aumenta immediatamente il prezzo, mentre la tendenza di mercato va dietro ma con calma, ora io penso appunto che l’usato dovrà per forza adeguarsi ma lo farà solo dopo che per un po’ sul nuovo ci saranno offerte, la qual cosa stando alle regole che generano il mercato, ad esempio calo produzione e cassa integrazione, continuerà…
non è che perchè mio padre comprò la casa a 4milioni di lire ora la deve rivendere a tremila euro se sul mercato vale 300mila. Chi ha comprato un Camper 5 anni fa adesso nel rivendere l'usato si trova con un valore pocoinferiore o uguale a quel che l'aveva pagato? Si chiama fortuna. Quando succede il contrario si chiama sfiga. Il prezzo lo fa il mercato e il prezzo di vendita giusto di un Camper è quello a cui qualcuno lo compra. Che poi tanti discorsi ma la realtà è che io sei anni fa vendendo un Possl 2win usato dovetti mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Oggi vendendo il 2win che ho devo mettere 30mila euro per prenderne uno nuovo. Mi sembra tutto molto lineare e mi pare che tutti i discorsi su bolle speculative e crisi siano più un passatempo che un'analisi dei fatti PS: una volta ho noleggiato un Van Challenger: non lo comprerei mai. E' vero che costa meno ma i motivi ci sono tutti.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2024 alle 18:34:17Non hai considerato il ricavo della vendita.
se il tempo che ho passato in Camper questi sei anni lo avessi passato in Hotel, e le volte che ci ho mangiato fossi andato al ristorante, avrei speso come comprarne tre, di camper, altro che 30mila euro