CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
39 20 1012
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:12:47
I piazzali cominciano a riempirsi di camper nuovi e usati, basta fare un giro nei concessionari top, i prezzi cominciano a scendere, ho visto laika con 10000 euro di sconto, però l’usato te lo svalutano, secondo me l’affare ci sta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:57:58
Sergio68 ha scritto….per carità bel mezzo niente da dire ma pagare un camper  di 22 anni forse più che da nuovo mi sembra assurdo! ok capisco che i soldi fanno gola a tutti, ma o sono uno sprovveduto oppure un mezzo del genere a quel prezzo non lo comprerei mai! ben che vada è un Euro 3, con le limitazioni, giuste o sbagliate, sempre più stringenti per non parlare del rischi infiltrazioni e dei ricambi che ipotizzo introvabili.
e io dico…parole sante 
MP
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 01:01:48
Attualmente conviene piu comprare un camper nuovo superscontato che un usato.
Ho salvato un Pössl Vario 545 nuovo a 68k ed uno usato del 2019 con 19 k km e qualche graffio con soli 9.000 € di differenza.
Poi c'e' il tipo che del 2017 e 80k k m chiede 10k in meno.
A questo punto il nuovo e' d'obbligo
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 10:11:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/01/2025 alle 01:01:48

Attualmente conviene piu comprare un camper nuovo superscontato che un usato. Ho salvato un Pössl Vario 545 nuovo a 68k ed uno usato del 2019 con 19 k km e qualche graffio con soli 9.000 € di differenza. Poi c'e' il tipo che del 2017 e 80k k m chiede 10k in meno. A questo punto il nuovo e' d'obbligo
"Attualmente conviene piu comprare un camper nuovo superscontato che un usato"
E' quello che sostengo da tempo.
Ovviamente quando si dispone di un budget importante.
Credo che molti si lasciano suggestionare dai tanti accessori spesso installati sui camper usati.
Personalmente preferisco rinunciare a qualcosa ma acquistare un veicolo nuovo sul quale nessuno ha messo mano.
Visitando i siti di alcuni importanti concessionari, attualmente vedo relativamente pochi veicoli sul nuovo Ducato.
Un buon numero di veicoli sul "vecchio" Ducato.
Normalmente questo e' il periodo in cui privati e concessionari ordinano i veicoli nuovi.
Sarebbe interessante sapere l'andamento del mercato, posto che il gruppo Hymer ed il gruppoo Trigano qualche mese hanno comunicato l' intenzione di ridurre la produzione.
In particolare sarebbe interessante sapere cosa ordinano i concessionari da tenere in esposizione.
C'e' qualche partecipante al forum che ha ordinato di recente un camper?
Che tempi di consegna gli sono stati comunicati?
Grazie.smiley
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:50:19
In risposta al messaggio di salvatore del 09/01/2025 alle 10:11:00

Attualmente conviene piu comprare un camper nuovo superscontato che un usato E' quello che sostengo da tempo. Ovviamente quando si dispone di un budget importante. Credo che molti si lasciano suggestionare dai tanti accessori
spesso installati sui camper usati. Personalmente preferisco rinunciare a qualcosa ma acquistare un veicolo nuovo sul quale nessuno ha messo mano. Visitando i siti di alcuni importanti concessionari, attualmente vedo relativamente pochi veicoli sul nuovo Ducato. Un buon numero di veicoli sul vecchio Ducato. Normalmente questo e' il periodo in cui privati e concessionari ordinano i veicoli nuovi. Sarebbe interessante sapere l'andamento del mercato, posto che il gruppo Hymer ed il gruppoo Trigano qualche mese hanno comunicato l' intenzione di ridurre la produzione. In particolare sarebbe interessante sapere cosa ordinano i concessionari da tenere in esposizione. C'e' qualche partecipante al forum che ha ordinato di recente un camper? Che tempi di consegna gli sono stati comunicati? Grazie.
...
io ho ordinato un Possl 2win R a ottobre e mi hanno dato dei tempi di consegna fine Marzo/inizio Maggio. Devo chiamare la prossima settimana per sapere se la forchetta si è ridotta e da quale lato marzo o maggio?
Quando ordinai il mio Possl attuale, a ottobre 2017, la tempistica promessa fu identica e mi arrivò il 5 maggio
Mi arriverà marchiato Ducato, ovviamente furgone ultima versione, anche se adesso tra marchi stellantis non c'è più differenza di motori o assistenza
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di ledzep del 14/01/2025 alle 19:50:19

io ho ordinato un Possl 2win R a ottobre e mi hanno dato dei tempi di consegna fine Marzo/inizio Maggio. Devo chiamare la prossima settimana per sapere se la forchetta si è ridotta e da quale lato marzo o maggio? Quando
ordinai il mio Possl attuale, a ottobre 2017, la tempistica promessa fu identica e mi arrivò il 5 maggio Mi arriverà marchiato Ducato, ovviamente furgone ultima versione, anche se adesso tra marchi stellantis non c'è più differenza di motori o assistenza
...
Grazie per la risposta.
Poessl e' un costruttore in qualche modo anomalo.
Produce solo furgonati e produce gli stessi modelli da molti anni.
E' certamente un riferimento nel settore .
Se non ricordo male, produce solo sul venduto e quindi non dovrebbe conoscere crisi.
Mi pare che in passato aveva tempi di consegna molto lunghi.
Grazie se vorrai far sapere quando te lo consegneranno.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2025 alle 14:33:02

Grazie per la risposta. Poessl e' un costruttore in qualche modo anomalo. Produce solo furgonati e produce gli stessi modelli da molti anni. E' certamente un riferimento nel settore . Se non ricordo male, produce solo sul
venduto e quindi non dovrebbe conoscere crisi. Mi pare che in passato aveva tempi di consegna molto lunghi. Grazie se vorrai far sapere quando te lo consegneranno.
...
Si. A parte i pronta consegna che ovviamente i concessionari hanno, producono su ordine e la data di produzione del tuo furgone viene fissata dopo che il concessionario ha trasmesso i dettagli, ovvero dopo che hai versato la caparrasmiley.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2025 alle 14:33:02

Grazie per la risposta. Poessl e' un costruttore in qualche modo anomalo. Produce solo furgonati e produce gli stessi modelli da molti anni. E' certamente un riferimento nel settore . Se non ricordo male, produce solo sul
venduto e quindi non dovrebbe conoscere crisi. Mi pare che in passato aveva tempi di consegna molto lunghi. Grazie se vorrai far sapere quando te lo consegneranno.
...
Poessl e' un costruttore in qualche modo anomalo.

Infatti non ha mai costruito Camper, ma li fa costruire ad altri.
All'inizio venivano costruiti dalla ADRIA in Slovenia, oggi la serie D dalla Dethleffs ad Isny e la serie H e Summit dalla Heinrich GmbH.
Dal 2002 appartiene alla famiglia Glück, proprietaria della Freistaat in Sulzemoos.
Il successo della Pössl inizio' quando vendeva Furgonati arredati al prezzo di un furgonato vuoto.
La Pössl e' il pioniere del Furgonato di massa e ha una ottima reputazione
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/01/2025 alle 00:04:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 17:50:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/01/2025 alle 16:08:25

Poessl e' un costruttore in qualche modo anomalo. Infatti non ha mai costruito Camper, ma li fa costruire ad altri. All'inizio venivano costruiti dalla ADRIA in Slovenia, oggi la serie D dalla Dethleffs ad Isny e la serie
H e Summit dalla Heinrich GmbH. Dal 2002 appartiene alla famiglia Glück, proprietaria della Freistaat in Sulzemoos. Il successo della Pössl inizio' quando vendeva Furgonati arredati al prezzo di un furgonato vuoto. La Pössl e' il pioniere del Furgonato di massa e ha una ottima reputazione
...
Grazie.smiley
Non si finisce mai di imparare.smiley
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 15:26:17
Con questa notizia i camper euro 6 diventano oro colato 

https://www.autoscout24.it/info...

Pace, salute, serenità
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 15:37:29
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/06/2025 alle 15:26:17

Con questa notizia i camper euro 6 diventano oro colato 
Le ghigliottine dovrebbero andare a ruba ma invece...
Bon cop de falç!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 15:55:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2025 alle 15:37:29

Le ghigliottine dovrebbero andare a ruba ma invece...
Parte dall’Unione Europea 
Oltralpe come noto ci sono altri redditi e da tempo gli Euro 5 non girano piu’ e comunque una frazione del parco circolante 
Da noi al palo da vent’anni ci saranno ripercussioni nel mercato dell’usato camper ma anche auto 
Pace, salute, serenità
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:25:48
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/06/2025 alle 15:55:54

Parte dall’Unione Europea  Oltralpe come noto ci sono altri redditi e da tempo gli Euro 5 non girano piu’ e comunque una frazione del parco circolante  Da noi al palo da vent’anni ci saranno ripercussioni nel mercato dell’usato camper ma anche auto 
Mica ho detto dove bisognerebbe usare le ghigliottine laugh
Lo so che parte dall'UE (come tutte le normative fatte a misura di chi comanda e a scapito dell'Italia, supinamente, anzi, entusiasticamente accettate dagli zerbini di Bruxelles), ma basta impuntarsi. Oltralpe lo stanno facendo (voglio dire in 

Francia

).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 10/06/2025 alle 16:28:15
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:34:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2025 alle 16:25:48

Mica ho detto dove bisognerebbe usare le ghigliottine  Lo so che parte dall'UE (come tutte le normative fatte a misura di chi comanda e a scapito dell'Italia, supinamente, anzi, entusiasticamente accettate dagli zerbini di Bruxelles), ma basta impuntarsi. Oltralpe lo stanno facendo (voglio dire in Francia).
La discussione sarebbe da Extra che già mi stressa di suolaugh
comunque la penso come teyes

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 10/06/2025 alle 16:39:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 18:33:25
I camper sono esentati, mi chiedo che differenza ci possa essere su un euro 5 e un euro 6
Tutte buffonate, al pari della bimba ******
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 10:43:09
Ritornando al titolo della discussione.
La bolla speculativa sui camper si e' esaurita.
Chi deve vendere un usato si sbrighi a farlo.
Dopo le vacanze e la Fiera, le quotazioni - secondo me - caleranno fortemente.
Chi deve acquistare un usato, per le prossime settimane lo paghera' caro.
Chi deve comprare un nuovo, aspetti la Fiera.
Le Case non abbasseranno i listini ma ci saranno - sempre secondo me - molte offerte speciali e quindi - di fatto - una riduzione dei prezzi.
In realta', gia' in questi giorni si vedono molte offerte sui siti dei concessionari.
Riguardano in numerosi casi veicoli di produzione 2024 che - stante il restyling del Ducato - dopo la Fiera diventeranno "vecchi".
Ottima occasione per spuntare prezzi interessanti.smiley
8
steppa
steppa
20/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 17:25:08
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2025 alle 10:43:09

Ritornando al titolo della discussione. La bolla speculativa sui camper si e' esaurita. Chi deve vendere un usato si sbrighi a farlo. Dopo le vacanze e la Fiera, le quotazioni - secondo me - caleranno fortemente. Chi deve
acquistare un usato, per le prossime settimane lo paghera' caro. Chi deve comprare un nuovo, aspetti la Fiera. Le Case non abbasseranno i listini ma ci saranno - sempre secondo me - molte offerte speciali e quindi - di fatto - una riduzione dei prezzi. In realta', gia' in questi giorni si vedono molte offerte sui siti dei concessionari. Riguardano in numerosi casi veicoli di produzione 2024 che - stante il restyling del Ducato - dopo la Fiera diventeranno vecchi. Ottima occasione per spuntare prezzi interessanti.
...
Ciao, io sono un millennial, ho due bambine una di un anno e l'altra di quattro.
Faccio questa precisazione perché non ho letto di molti utenti che hanno la mia stessa fascia d'età. 
Con un passato da scout e da ferie in campeggio con i genitori sono anche io passato al camper dopo il carrello tenda. 
Il valore dei camper è schizzato alle stelle ​​​​​​come ben scritto in tutte queste pagine e per un ragazzo della mia generazione avvicinarsi a questo mondo è abbastanza impegnativo a livello economico.
Lavoriamo in due, mutuo della casa, due asili da pagare, spesa da fare, bollette mensili, assicurazione auto e assicurazione del camper. (per fortuna scrocco il posto coperto da un amico sennò avrei anche il rimessaggio). 
Far quadrare i conti a fine mese non è una cosa da poco, ne discutiamo spesso con i coetanei, però nonostante tutto sono fiero possessore di un mobilvetta top driver 57 2.5 td su ducato x230. 
Ho effettuato molti lavori sul camper (non mi dilungo molto per non andare ot) i due più importanti sono stati quelli di montare il clima in cellula e in cabina. 
Per ora nonostante le dimensioni, soprattutto grazie al climatizzatore in cabina, mi permette di usarlo estate ed inverno senza alcun problema. 
Praticamente non dico ogni weekend ma quasi sempre ci muoviamo con quello, tutto il periodo invernale lo abbiamo fatto in montagna, primaverile in varie zone ed estivo abbiamo già puntato il mare. 
Dato che l'appetito vien mangiando ho iniziato a guardare qualcosa di più grande da poter cambiare tra 4 o 5 anni quando la piccola sarà più autonoma e puntare a mete più distanti di quelle che facciamo ora. 
Non penso che il mio camperino di quasi 30 anni abbia chissà che valore economico (ha un gran valore affettivo per le grandi emozioni che mi sta dando) , forse qualche punto percentuale in più data l'ac in cabina e in cellula, però guardando un camper di 5 o 6 anni più giovane lo scalino è veramente importante. 
Il mio è un 98, guardavo un mobilvetta Icaro s11 su telaio daily annate 2002/2005, guido tutto il giorno un furgone simile quindi applicare lo stile di guida del camper per me è routine. 
Ma è possibile che un mezzo di quella tipologia, su meccanica daily con motore 2.8, abbia una valutazione doppio del mio? 
Ho notato che alcuni annunci sono online da oltre un anno e mezzo, però un s11 che vendeva un concessionario a 20k lo ha bruciato in mezza giornata.
Per ora attendo seduto in amaca con la mia birretta fresca godendomi il mio camperino, ma sinceramente non penso che i mezzi si svaluteranno così facilmente. 
Andando a fare le ferie in campeggio trovo altri ragazzi della mia età però per la maggior parte con soluzioni alternative tipo tenda decathlon, noleggio di casette proprio per un fattore di prezzo. 

Steppa
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 20:13:26
Non ho mai sopportato il titolo di questo tread.
Ho sempre comprato i giochi di ogni categoria quando ne sentivo il desiderio e ovviamente solo se me li potevo permettere, li ho sempre venduti immediatamente quando non mi interessavano più o non li avrei più utilizzati. 
Questo senza mai aspettare il momento propizio, che poi chissa' mai quando verrà e se verrà. Gli anni della mia vita e i giorni dedicati al tempo libero valgono molto di più di qualche mille euro in più o in meno sul mio conto corrente. 
E poi alla fine mi dovete spiegare di quale bolla speculativa si tratti, visto che i camper hanno seguito i rincari di questo periodo mondiale segnato da  virus, guerre, instabilità politiche, inflazione e quant'altro, allo stesso modo di tutti gli altri beni. Provate a fare una ristrutturazione edilizia, a cambiare una caldaia, a comprare un auto, tutto è aumentato di pari passo.
Chiaramente restano e resteranno sempre  le fiere, le stagioni, i km zero, le offerte di magazzino, ma tutto è regolato dalle solite leggi economiche, prima tra tutte quella della domanda e dell'offerta.

Furio
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 21:48:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/06/2025 alle 20:13:26

Non ho mai sopportato il titolo di questo tread. Ho sempre comprato i giochi di ogni categoria quando ne sentivo il desiderio e ovviamente solo se me li potevo permettere, li ho sempre venduti immediatamente quando non mi
interessavano più o non li avrei più utilizzati.  Questo senza mai aspettare il momento propizio, che poi chissa' mai quando verrà e se verrà. Gli anni della mia vita e i giorni dedicati al tempo libero valgono molto di più di qualche mille euro in più o in meno sul mio conto corrente.  E poi alla fine mi dovete spiegare di quale bolla speculativa si tratti, visto che i camper hanno seguito i rincari di questo periodo mondiale segnato da  virus, guerre, instabilità politiche, inflazione e quant'altro, allo stesso modo di tutti gli altri beni. Provate a fare una ristrutturazione edilizia, a cambiare una caldaia, a comprare un auto, tutto è aumentato di pari passo. Chiaramente restano e resteranno sempre  le fiere, le stagioni, i km zero, le offerte di magazzino, ma tutto è regolato dalle solite leggi economiche, prima tra tutte quella della domanda e dell'offerta.  
...
Chiaramente restano e resteranno sempre  le fiere, le stagioni, i km zero, le offerte di magazzino, ma tutto è regolato dalle solite leggi economiche, prima tra tutte quella della domanda e dell'offerta
Appunto queste cose delineano che si esce da una speculazione, soprattutto quando i rivenditori ufficiali iniziano con grandi sconti, per non abbassare i listini, tra comunque anche altre cose, poi certo, ognuno vende e compra quando vuole. 

MP
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 23:44:12
Questo tread, colmo di considerazioni dimostratisi errate, dura ormai da tre anni e mezzo, mentre il mercato dei veicoli per il tempo libero è sempre stato in crescita e rimane in grande salute. 
Suggerirei ai meno convinti di guardare um poco  fuori dall'Italia, in nostro è un paese dove circolano (e lasciano circolare) cadaveri pluridecennali, e  dove i 4/5 della produzione viene esportata perché la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, altro che comprare un camper nuovo.

"Nel 2025 il mercato europeo dei camper è in crescita, con un incremento significativo del 9,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un totale di 160.467 nuove immatricolazioni. La Germania è il mercato più importante, con 74.718 nuove immatricolazioni (+9,1%), seguita dalla Francia con 26.396 (+10,3%) e dal Regno Unito con 16.567 unità (+36%). 
In particolare, il mercato dei camper è in crescita in Europa, con un totale di 160.467 nuove immatricolazioni, un incremento del 9,6% rispetto all'anno precedente. La Germania guida il mercato con 74.718 nuove immatricolazioni (+9,1%), seguita da Francia con 26.396 nuove immatricolazioni (+10,3%) e Regno Unito con 16.567 unità, registrando un aumento del 36%. 
L'Italia è il terzo produttore europeo di camper, con un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di euro e oltre 8.000 addetti diretti e indiretti al settore. Oltre l'80% della produzione viene esportata. 
Le dimensioni del mercato dei camper dovrebbero raggiungere i 14.36 miliardi di dollari nel 2025 e crescere a un CAGR del 9% per raggiungere i 22.09 miliardi di dollari entro il 2030, secondo una ricerca di

www.mordorintelligence.it

."
Furio

Modificato da Furio59 il 11/06/2025 alle 23:49:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link