In risposta al messaggio di Subalpino del 03/08/2022 alle 14:35:21A me la statistica è sempre piaciuta (mi vedo pentito, tanti anni fa, di non aver arricchito il mio piano di studi con alcuni esami specifici - purtroppo ne ho fatto uno solo, vabbè, rimpianti...) e quando scrivo qualcosa voglio sempre andare a fondo e mai fidarmi delle mie impressioni o delle mie personali opinioni.
I numeri che hai citato confermano le mie impressioni. C'è grande fermento ma spesso è dovuto alla riattivazione di mezzi vecchiotti poco utilizzati o veri e propri rottami. Poi vediamo quando arriveranno quelli ordinatidue anni fa. Io ho visto tanta roba nuova prevalentemente targata D, ma è un mercato diverso con una larga fetta della popolazione con buona disponibilità economica. Poi da noi abbiamo una propensione al campeggio limitata rispetto al nord europa e siamo anche spesso proprietari di seconde o terze case, che a differenza dei camper, vengono trasferite alle generazioni successive Magari mi sbaglio ma credo che la bolla in Italia avrà vita breve.
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2022 alle 15:07:05Ancora più impressionante il rapporto, circa 1/10, dei camper nuovi venduti in Italia rispetto a quelli venduti in Germania.
A me la statistica è sempre piaciuta (mi vedo pentito, tanti anni fa, di non aver arricchito il mio piano di studi con alcuni esami specifici - purtroppo ne ho fatto uno solo, vabbè, rimpianti...) e quando scrivo qualcosavoglio sempre andare a fondo e mai fidarmi delle mie impressioni o delle mie personali opinioni. Ciò detto, qui trovi un pò di dati: Statistiche Europa - COL Magazine (camperonline.it) Per replicare al tuo messaggio: al 31.12.2018 (ultimo dato disponibile) circolavano in Italia 230.629 camper (fonte APC), di questi il 74% aveva più di 10 anni e il 17,5% più di 20 anni. Probabile dunque che la sensazione di molti camper circolanti (ogni due per tre leggo questo nel forum) dipenda dal riutilizzo di vecchi camper, nonché dallo svuotamento dei piazzali dei concessionari di camper usati (ma non ho dati attendibili che possano confermarlo). Nel link allegato troverai che in Germania circolano circa 590 mila camper, circa il doppio di quelli circolanti in Italia se normalizziamo il dato con la diversa popolazione tra i due Stati.
qui
c'è la statistica di tutto l'anno. l'aumento del 6% tra il '20 e il '21 non sembrerebbe così elevato da spiegare una bolla.
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2022 alle 15:07:05Devo correggerti:
A me la statistica è sempre piaciuta (mi vedo pentito, tanti anni fa, di non aver arricchito il mio piano di studi con alcuni esami specifici - purtroppo ne ho fatto uno solo, vabbè, rimpianti...) e quando scrivo qualcosavoglio sempre andare a fondo e mai fidarmi delle mie impressioni o delle mie personali opinioni. Ciò detto, qui trovi un pò di dati: Statistiche Europa - COL Magazine (camperonline.it) Per replicare al tuo messaggio: al 31.12.2018 (ultimo dato disponibile) circolavano in Italia 230.629 camper (fonte APC), di questi il 74% aveva più di 10 anni e il 17,5% più di 20 anni. Probabile dunque che la sensazione di molti camper circolanti (ogni due per tre leggo questo nel forum) dipenda dal riutilizzo di vecchi camper, nonché dallo svuotamento dei piazzali dei concessionari di camper usati (ma non ho dati attendibili che possano confermarlo). Nel link allegato troverai che in Germania circolano circa 590 mila camper, circa il doppio di quelli circolanti in Italia se normalizziamo il dato con la diversa popolazione tra i due Stati.
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2022 alle 00:11:55Buongiorno,
Devo correggerti: l'aumento della domanda di camper in Germania negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo positivo delle scorte. Al 1° gennaio 2021 KBA contava oltre 767.000 camper immatricolati,il che significa un aumento del 13,7% rispetto all'anno precedente. Soltanto nel 2021 sono stati immatricolati ben 82.000 nuovi Camper. Una domanda fortissima incontra attualmente un' offerta scarsissima Nonostante cio': Camper ancora in rosso per mancanza di telaio La mancanza di componenti e telaio del veicolo è un problema per la divisione camper dalla scorsa estate. In particolare, la mancanza del telaio del veicolo provoca guasti e ritardi nella produzione e consegna dei nuovi camper. Di conseguenza, la divisione ha registrato 6.551 unità a giugno, in calo del 31,8% rispetto al record dell'anno precedente. Nonostante tutti i problemi, nella prima metà dell'anno sono state immatricolate 40.903 veicoli, il che rappresenta un meno del 15,9 per cento rispetto al valore record del 2021, ma è comunque al di sopra dei valori del 2020. Chi spera che questo sia solo un fenomeno passeggero credo che stia sbagliando. I Baby boomer ormai stanno arrivando alla pensione, la seconda casa e' passata di moda, molti ereditano cifre consistenti, il boom immobile tedesco degli ultimi 5 anni e i tassi bassissimi hanno fatto il resto.
Patenti di guida - European Caravan Federation (ECF) (e-c-f.com)
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/08/2022 alle 14:19:40Ogni tanto ci penso anch'io al business delle aree di sosta, ma bisogna essere imprenditori del comparto turistico per gestirle.
Ragionando sui numeri tedeschi mi viene da pensare ad un ulteriore incremento delle discese in Italia. Penso che il business delle aree di sosta private diventerà interessante. Vicino al mio garage stanno affittando postiauto in uno spiazzo, senza grande successo, potrebbero farci una piccola area di sosta privata, sono a 20 metri dalla spiaggia. Solo per tedeschi, c’è anche il Lidl vicino:)
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 14:31:20Ai prezzi attuali non vale la pena ma se la domanda di posti camper crescerà, sicuramente i prezzi saliranno.
Ogni tanto ci penso anch'io al business delle aree di sosta, ma bisogna essere imprenditori del comparto turistico per gestirle. Tutto sommato si potrebbe trattare di un investimento modesto (100k più il terreno?), che nonavrebbe bisogno di un presidio costante. Ma deve stare aperta 365 giorni all'anno, con due fenomeni da gestire: la punta di alcuni weed end e il periodo di vacanze estive, e i mesi di magra. Non so quanto ne valga la pena
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 09:44:23Questa e' la fonte:
Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio per aver apportato ulteriori dati a questa discussione, cortesemente ti chiederei di indicare la fonte, grazie. I dati da me postati sono tratti da questo sito, che riporta uno studioaggiornato al 31 dicembre 2018 di ECF (acronimo di European Caravan Federation). In ogni caso io non ho mai parlato di tassi di crescita, bensì di statistiche del parco circolante. Mi hai anche dato l'input per sbirciare il sito istituzionale di ECF dove ho riscontrato quanto segue: - i dati aggiornati al 2020 riportano 240.915 camper circolanti in Italia, 559.800 in Francia e 674.697 in Germania - interessante un link presente sulla home page che dice questo: Il turismo motoristico dovrebbe essere accessibile a tutte le generazioni senza inutili restrizioni. Tutti i titolari della patente di guida B dovrebbero avere la possibilità di guidare veicoli fino a 4,25 tonnellate. Consiglio a tutti la lettura di questo articolo Patenti di guida - European Caravan Federation (ECF) (e-c-f.com) Veramente illuminante e scritto da una fonte che reputo attendibile Ciao a tutti!
https://www.kba.de/DE/Home/home...
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/08/2022 alle 14:19:40complimenti sagacia ligure.
Ragionando sui numeri tedeschi mi viene da pensare ad un ulteriore incremento delle discese in Italia. Penso che il business delle aree di sosta private diventerà interessante. Vicino al mio garage stanno affittando postiauto in uno spiazzo, senza grande successo, potrebbero farci una piccola area di sosta privata, sono a 20 metri dalla spiaggia. Solo per tedeschi, c’è anche il Lidl vicino:)
In risposta al messaggio di salito del 06/08/2022 alle 06:25:40Dimmi dove abiti che verro' a farti "visita"
complimenti sagacia ligure. in questi giorni notato due camper in assetto campeggio (tendalino tavolo sedie) in giardino di una casa (3appartamenti) con targa D l altro A forse parenti di qualc uno .Se il fenomeno continua con altri camper passerò informandomi per un amico
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2022 alle 11:01:57non ci abito io sui lati strada ,pedonale e lungo Passirio vai google maps la casa tra il lido comunale, la ferrovia ,il lungo passirio L unico vicino che potrebbe reclamare è...il comune...o tutti quelli che passano di li
Dimmi dove abiti che verro' a farti visita
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 14:31:20Per esperienza personale,sono dell avviso che siamo in un periodo in cui le iniziative turistiche in Italia,al momento siano in espansione.Da vedere poi quanto potra' durare,ma il trend è quello.
Ogni tanto ci penso anch'io al business delle aree di sosta, ma bisogna essere imprenditori del comparto turistico per gestirle. Tutto sommato si potrebbe trattare di un investimento modesto (100k più il terreno?), che nonavrebbe bisogno di un presidio costante. Ma deve stare aperta 365 giorni all'anno, con due fenomeni da gestire: la punta di alcuni weed end e il periodo di vacanze estive, e i mesi di magra. Non so quanto ne valga la pena
In risposta al messaggio di gs180611 del 20/10/2022 alle 22:50:57Io avrei preso un turbo
CiaoRiprendo il thread solo per dire che sembra si veda un barlume di luce in fondo al tunnel. Per Dicembre dovrei avere il tanto aspirato camper. Oramai ci credo solamente se lo vedo ma questa notizia mi ha dato nuove speranze..un mese e mezzo...un mese e mezzo...un mese e mezzo... Sono 3 giorni che me lo ripeto continuamente ahahah
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2022 alle 18:45:58Il tuo commento è ridicolo e offensivo.
La bolla sui prezzi è diventata una normalità e pare che alla fiera di Parma i concessionari abbiano fatto le vendite di sempre ,chiaro che nonostante i prezzi lievitati se la gente continua a comprare , i prezzicontinueranno ad aumentare tanto ci sono i fessi che comprano ...scusate il termine! ma questi Quaglioni che continuano a comprare camper nuovi a condizioni allucinanti dovrebbero prima di aprire il portafogli collegare il cervello! E poi vanno in TV a lamentarsi che il caro bollette li ha messi sul lastrico e chiedono sussidi ...chi compra un camper nuovo da 80 k il fisco lo dovrebbe ribaltare come un calzino per comprendere da dove escono quei soldi ,perché qualcosa non quadra ! se non ci fosse tutta questa richiesta i costruttori per non fallire calerebbero i prezzi invece di alzarli ..
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2022 alle 18:45:58Sono uno di quei fessi (o quaglioni, come preferisci) che ha comprato un camper nuovo, ti rispondo solo per dirti che sei un gran maleducato, non aggiungo altro perchè dai commenti che hai fatto è chiaro che non capiresti.
La bolla sui prezzi è diventata una normalità e pare che alla fiera di Parma i concessionari abbiano fatto le vendite di sempre ,chiaro che nonostante i prezzi lievitati se la gente continua a comprare , i prezzicontinueranno ad aumentare tanto ci sono i fessi che comprano ...scusate il termine! ma questi Quaglioni che continuano a comprare camper nuovi a condizioni allucinanti dovrebbero prima di aprire il portafogli collegare il cervello! E poi vanno in TV a lamentarsi che il caro bollette li ha messi sul lastrico e chiedono sussidi ...chi compra un camper nuovo da 80 k il fisco lo dovrebbe ribaltare come un calzino per comprendere da dove escono quei soldi ,perché qualcosa non quadra ! se non ci fosse tutta questa richiesta i costruttori per non fallire calerebbero i prezzi invece di alzarli ..
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2022 alle 18:59:22Mi hai anticipato... quindi mi associo condividendo tutto quello che hai scritto...
Il tuo commento è ridicolo e offensivo. Come ti permetti ad offendere chi compra un camper a 80 o 200 mila euro? Ti ha chiesto un contributo a te? Ti risulta che abbia ricevuto un aiuto pubblico? Io ho acquistato un campernuovo un anno fa e nonostante questo ho sempre pagato le tasse e sono in grado di pagare le bollette. Ho speso 40k perché volevo spendere quella cifra ma se avessi voluto spendere il doppio o il triplo non erano certo c.i tuoi. Il camper è un giocattolo costoso come una barca, una fuoriserie, una moto, non è un bene di prima necessità