In risposta al messaggio di damasi del 23/10/2022 alle 19:23:11Concordo che c’è anche una discreta ignoranza in materia, chi non paga tasse tipicamente usa il contante e tende ad acquistare usato molto recente in modo da abbassare notevolmente il dichiarato.
Mi hai anticipato... quindi mi associo condividendo tutto quello che hai scritto... poi vorrei dire a himmer80 di non preoccuparsi per i controlli... perché quando si sborsano cifre importanti i controlli vengono effettuati...ma se io in famiglia ho due entrate, oppure tre... dopo che hanno fatto la verifica tramite i terminali e hanno accertato che me lo posso permettere, siccome non hanno tempo da perdere stai certo che non vengo chiamato per giustificare l'esborso... e te lo dico per certo che fanno così comunque... sempre peggio, mah!
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/10/2022 alle 20:57:53Madonna...premesso che ognuno fa come vuole ed è solo un mio pensiero ma indebitarsi per 15 anni per una scatoletta di polistirolo che in qualsiasi momento può sbriciolarsi (sia in senso letterario che figurativo, vedi furti/incendi/non mi piace più il modo di fare vacanze/volevo la doppia dinette ecc. ecc.) e non sono uno contrario alle rate o chissà con quale liquidità in banca, ne ho fatti e ne farò di finanziamenti ma se una cosa non me la posso permettere, non me la posso permettere
ci sono le rate che arrivano anche a 15 anni...
https://www.ilpost.it/2022/10/2...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2022 alle 11:08:37Io sono nato molto povero e mi sono indebitato solo ed esclusivamente per la mia prima casa. Nonostante ci sia stata una crescita personale, mi sono sempre permesso qualcosa in meno di quanto potessi, giustamente apparendo come spilorcio nei confronti degli altri.
Madonna...premesso che ognuno fa come vuole ed è solo un mio pensiero ma indebitarsi per 15 anni per una scatoletta di polistirolo che in qualsiasi momento può sbriciolarsi (sia in senso letterario che figurativo, vedifurti/incendi/non mi piace più il modo di fare vacanze/volevo la doppia dinette ecc. ecc.) e non sono uno contrario alle rate o chissà con quale liquidità in banca, ne ho fatti e ne farò di finanziamenti ma se una cosa non me la posso permettere, non me la posso permettere
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2022 alle 17:55:16...spendi una lira in meno di quello che guadagni.... quante volte me lo sono sentito dire !!
Io sono nato molto povero e mi sono indebitato solo ed esclusivamente per la mia prima casa. Nonostante ci sia stata una crescita personale, mi sono sempre permesso qualcosa in meno di quanto potessi, giustamente apparendocome spilorcio nei confronti degli altri. Per me, il non avere problemi economici, ha rappresentato la mia idea di felicità. Ma continuo a pensare che ciascuno di noi è giusto che scelga il modo più adatto a trovare la propria felicità, che può essere anche quello di realizzare subito sogni nel cassetto prima che sia troppo tardi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2022 alle 18:59:22Ho scritto il tuo nome e cognome nel massaggio?ho espresso solamente la mia opinione ...e sono nero per questa situazione ,perché vedo da una parte costruttori che se ne approfittano e dall' altra gente che continua a comprare camper nuovi a condizioni assurde in un paese dove tutti piangono miseria ,poi non lamentiamoci se di questo passo il camper nuovo diventerà un bene solo per pochi e diventando un bene di lusso a qualcuno potrebbe pure venire la bella idea di metterci una tassa di possesso se te lo puoi permettere ...poi chi è causa del proprio male pianga se stesso!
Il tuo commento è ridicolo e offensivo. Come ti permetti ad offendere chi compra un camper a 80 o 200 mila euro? Ti ha chiesto un contributo a te? Ti risulta che abbia ricevuto un aiuto pubblico? Io ho acquistato un campernuovo un anno fa e nonostante questo ho sempre pagato le tasse e sono in grado di pagare le bollette. Ho speso 40k perché volevo spendere quella cifra ma se avessi voluto spendere il doppio o il triplo non erano certo c.i tuoi. Il camper è un giocattolo costoso come una barca, una fuoriserie, una moto, non è un bene di prima necessità
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/10/2022 alle 22:10:12No, tu non l'hai fatto in maniera "cruda". L'hai fatto in maniera sbagliata, offendendo chi ha acquistato, questo mezzo in questi anni. Come se non fosse normale che quando uno ha maturato una decisione cerchi di realizzarla nel minor tempo possibile. Quando anche io scrivo "non è il momento giusto" lo scrivo sapendo che chi c'è dall'altra parte e lì che "freme" per realizzare un sogno ! Non serve scrivere nome e cognome, hai dato del "xxxone" a chi ha comprato il camper in questo periodo, non credi sia sufficiente ? Se io avessi fatto un'uscita come la tua, avrei chiesto scusa e invocato un fraintendimento !
Ho scritto il tuo nome e cognome nel massaggio?ho espresso solamente la mia opinione ...e sono nero per questa situazione ,perché vedo da una parte costruttori che se ne approfittano e dall' altra gente che continua a comprarecamper nuovi a condizioni assurde in un paese dove tutti piangono miseria ,poi non lamentiamoci se di questo passo il camper nuovo diventerà un bene solo per pochi e diventando un bene di lusso a qualcuno potrebbe pure venire la bella idea di metterci una tassa di possesso se te lo puoi permettere ...poi chi è causa del proprio male pianga se stesso! serviva anche una scossa per risvegliare questo tema...e l' ho fatto io in maniera cruda . ,possibile che nessuno voglia tirare due moccoli assieme a me per questa situazione? molto probabile questa situazione farà tornare all' uso delle roulotte.manca veramente poco ad una rivolta sociale in Italia, c'è troppa disuguaglianza .per evitarla devono fare una ridistribuzione della ricchezza,perché di questo passo chi ha soldi né farà sempre di più a discapito di avrà sempre meno .
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/10/2022 alle 22:10:12Il fatto che tu non abbia fatto il mio nome non significa nulla, hai datto del c.ne e senza cervello a tutte le persone che hanno acquistato o stanno per acquistare un camper nuovo. Categoria di cui faccio parte, indipendentemente dalla cifra che ho speso.
Ho scritto il tuo nome e cognome nel massaggio?ho espresso solamente la mia opinione ...e sono nero per questa situazione ,perché vedo da una parte costruttori che se ne approfittano e dall' altra gente che continua a comprarecamper nuovi a condizioni assurde in un paese dove tutti piangono miseria ,poi non lamentiamoci se di questo passo il camper nuovo diventerà un bene solo per pochi e diventando un bene di lusso a qualcuno potrebbe pure venire la bella idea di metterci una tassa di possesso se te lo puoi permettere ...poi chi è causa del proprio male pianga se stesso! serviva anche una scossa per risvegliare questo tema...e l' ho fatto io in maniera cruda . ,possibile che nessuno voglia tirare due moccoli assieme a me per questa situazione? molto probabile questa situazione farà tornare all' uso delle roulotte.manca veramente poco ad una rivolta sociale in Italia, c'è troppa disuguaglianza .per evitarla devono fare una ridistribuzione della ricchezza,perché di questo passo chi ha soldi né farà sempre di più a discapito di avrà sempre meno .
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2022 alle 12:28:51Inflazione alta ok ,ma se poi non compri quel bene i costruttori devono giocoforza calare il prezzo o chiudono . .una persona che compra un camper finisce in automatico nella bocca dell' agenzia delle entrate perché la fattura di acquisto arriva in automatico e se non hai reddito sufficiente per giustificare la spesa si accende la lampadina del fisco.
Il tuo ragionamento è più che logico e condivisibile (anche se ognuno con il proprio denaro è libero di fare quello che gli pare e piace), ma perdonami, è estraneo al titolo dell'argomento che invece vorrei ancora unmomento riportare in oggetto, anche ancora in ulteriore risposta a quello che ci è toccato leggere sul post precedente di @himmer80 che, lo ripeto, ha apostrofato in modo offensivo tutti quelli che hanno ordinato un camper in questo ultimo periodo e per il quale mi sono sentito toccato in causa. Vorrei dire la mia anche su quello che penso sul termine bolla speculativa riferito ai prezzi attuali dei beni in questione, ovvero i veicoli per il tempo libero, perchè non lo condivido affatto. I prezzi attuali a mio modesto avviso sono principalmente il frutto di due semplici cose: una è la forte inflazione in corso, alla quale non eravamo più abituati, o magari i più giovani non hanno nemmeno vissuto: a questo proposito ricordo che tra gli anni 68 e 80 l'inflazione in Italia ha raggiunto punte superiori al 20% annue, con tutti i prezzi dei mezzi che aumentavano di conseguenza. In secondo luogo i prezzi sono regolati dalla legge più importante dell'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta, che espongo per completezza: in un libero mercato, la quantità richiesta di un bene (v. Domanda), è inversamente proporzionale al prezzo del bene stesso: più alto è il prezzo, minore sarà la quantità richiesta. D'altra parte, l'offerta (v.) si comporta in maniera esattamente contraria: ad un aumento del prezzo, l'offerta aumenta e viceversa. Non mi sembra ci sia altro da aggiungere, se non sottolineare le prime parole della regola, ovvero in un libero mercato: negli ultimi tempi, il mettere in atto da parte dei politici molti artifizi (leggi incentivi, detassazioni, e quant'altro) per convincere a spendere il denaro per questo o per quell'altro bene, ha finito spesso per falsare le semplici regole dell'economia, a volte non sempre ottenendo quanto desiderato. Quest'ultimo punto non riguarda però il bene di qui stiamo trattando. Ultimo punto sul quale voglio dire qualcosa a quelli come @himmer80 che auspicano il ritorno di un sistema fiscale repressivo: questo si che è il miglior sistema per affossare l'economia e rallentare se non fermare la circolazione del denaro: anche su questo argomento solo qualche anno fa ne abbiamo avuto la prova, con interi settori dell'economia azzerati. Non è qui il luogo per parlare di questo, ma perchè le cose girino un poco meglio c'è bisogno invece di un fisco giusto, onesto, corretto e non oppressivo, che controlli pure in maniera precisa e accurata i contribuenti, ma che lo faccia in maniera mirata e non plateale, così come è avvenuto finora. Chi desidera un bene nuovo e lo compra oggi in Italia lo fa nella quasi totalità in maniera tracciata e registrata, non ha certo bisogno di essere rivoltato come un calzino. Ci siamo già passati con la nautica negli anni passati, con controlli in stile militare a bordo dei mezzi, accertamenti fiscali a prescindere a tutti i possessori, affossamento del settore con decine di migliaia di posti di lavoro persi: volete questo?
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/10/2022 alle 18:45:58si fa per parlare giusto quindi espongo il mio caso non perchè IO sono più o sono meno ma credo rispecchi parecchie persone.ho 73 anni lavorato da 16 anni fino a 67 ferie poche in quanto artigiano ecc. andato in pensione nel 2017 ho preso un furgonato in quanto più grande non ci entrava ma se ci entrava e avessi OGGI preso un MH coi fiocchi dovrei sentirmi in colpa? ma dove vivi cosa hai fatto nella vita e finisco quà
La bolla sui prezzi è diventata una normalità e pare che alla fiera di Parma i concessionari abbiano fatto le vendite di sempre ,chiaro che nonostante i prezzi lievitati se la gente continua a comprare , i prezzicontinueranno ad aumentare tanto ci sono i fessi che comprano ...scusate il termine! ma questi Quaglioni che continuano a comprare camper nuovi a condizioni allucinanti dovrebbero prima di aprire il portafogli collegare il cervello! E poi vanno in TV a lamentarsi che il caro bollette li ha messi sul lastrico e chiedono sussidi ...chi compra un camper nuovo da 80 k il fisco lo dovrebbe ribaltare come un calzino per comprendere da dove escono quei soldi ,perché qualcosa non quadra ! se non ci fosse tutta questa richiesta i costruttori per non fallire calerebbero i prezzi invece di alzarli ..
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2022 alle 12:20:22Direi che considerare un problema sociale l'aumento del prezzo dei camper è come preoccuparsi della scarsità del caviale russo.
i prezzi dei camper stanno ancora salendo più velocemente dell'inizio di questa discussione quando il covid ancora picchiava , molto probabile con il ritorno alla vita normale e la liberta di muoversi dopo 3 annidi pandemia e chiusure la richiesta di camper sia ancora più aumentata e aumenterà anche nel 2023 contrariamente a quanto affermavano alcuni utenti che alla fine del covid molti camper sarebbero stati venduti saturando il mercato con prezzi in discesa per la troppa offerta , lo dimostra il fatto che i camper usati se li divorano su subito ,se inserisci un annuncio oltre a privati ti contattano anche le varie concessionarie disposte ad acquistare il camper ed il prezzo lo fai tu senza stare tanto a tirare sul prezzo,se piace si conclude in pochissimo tempo anche se il camper ha oltre 150.000 ,di questo passo in primavera estate nel 2023 dove ci sarà maggiore richiesta potremmo raggiungere prezzi folli per un camper sia usato che nuovo e temo non si tornerà più indietro ,ora devono aumentare pensioni e stipendi per stare dietro all'attuale caro vita dovuto ad una inflazione fuori controllo che sta aumentando i prezzi su tutto se non vogliamo che aumentino sempre piu poveri ,alle mense della caritas ci sono sempre più presenze di persone con casa e lavoro che non arrivano più a fine mese ...