In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2021 alle 13:18:42l'uso promiscuo, non esiste più, i pik-up sono inquadrati come autocarri, se ad uso privato non ci sono limitazioni, hai solo bollo e assicurazione più costosa
Come da titolo mi farebbe piacere ricevere delucidazioni riguardo alle spese e norme che interessano i Pick- up o i furgoni leggeri intestati ad un privato e non ad una società in quanto sto valutando l' acquisto di un mezzovecchiotto da utilizzare in una casa in campagna per trasporti vari. Pensavo ad un pick up con almeno tre posti a sedere o piccolo furgone. Ho letto che dal 2000 sono cambiate le regole e che in pratica si possono usare senza limitazioni fatto salvo l' omologazione iniziale. Chi ne sa di più ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2021 alle 13:18:42La questione pick-up è molto controversa e complicata da spiegare, ti esorto a leggere l'articolo al seguente link:
Come da titolo mi farebbe piacere ricevere delucidazioni riguardo alle spese e norme che interessano i Pick- up o i furgoni leggeri intestati ad un privato e non ad una società in quanto sto valutando l' acquisto di un mezzovecchiotto da utilizzare in una casa in campagna per trasporti vari. Pensavo ad un pick up con almeno tre posti a sedere o piccolo furgone. Ho letto che dal 2000 sono cambiate le regole e che in pratica si possono usare senza limitazioni fatto salvo l' omologazione iniziale. Chi ne sa di più ? Grazie Roberto
https://www.autoblog.it/post/96...
In risposta al messaggio di dodox del 30/01/2021 alle 22:34:01Qui sembra che la limitazione ci sia in funzione dell0 immatricolazione , uso terzi o privato.
La questione pick-up è molto controversa e complicata da spiegare, ti esorto a leggere l'articolo al seguente link:
https://www.motorbox.com/guide-...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/01/2021 alle 10:35:20Entro un paio di anni devo cambiare la seconda auto ed anche io ero tentato, dal pickup per lo stesso uso che ne faresti tu.
Qui sembra che la limitazione ci sia in funzione dell0 immatricolazione , uso terzi o privato. In linea di massimo lo userei per portere roba alla discarica , legna dal bosco e similari . in alternativa una vecchia auto o transporter e similari con gancio traino e carrello appendice.
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2021 alle 17:51:02Non credo, IVO, i pickup in Italia possono essere immatricolati esclusivamente autocarro, autocarro leggero senza limitazioni, ma autocarro.
Un pickup con 5 posti lo puoi immatricolare auto. Ho girato parecchi anni con un autocarro camperizzato, mi feci una mia statistica incidenti, (praticamente zero incidenti negli ultimi 30 anni, con torto) optai per 660 euro con franchigia di 1000 euro, come assicurazione, che poi passai ai compratori, però 15 anni fa, mai fatto incidenti anche dopo.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/01/2021 alle 20:21:55Dipende molto dalla zona dove vivi, in marcia va ovunque anche perché i pickup euro-giapponesi (non gli americani) sono stretti quanto una vettura, ma se devi parcheggiare in centro sono guai.
Entro un paio di anni devo cambiare la seconda auto ed anche io ero tentato, dal pickup per lo stesso uso che ne faresti tu. Solo che l'auto la usa principalmente mia moglie e sinceramente non ce la vedo proprio ad andarein giro con il bestione. Mi sto orientando su una Panda 4x4 o comunque un piccolo fuoristrada con gancio di traino e carrello da attaccare alla bisogna. Sicuramente mi costa meno
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 19:57:41Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no.
Eccomi. Credo di averlo spiegato in molti post a riguardo delle cellule abitative su pickup. E' stato il mio primo camper. Me ne sono innamorato a prima vista alla fiera di Rimini e, in usato, l'anno dopo, trovai una occasioneunica!! Una cellula Tischer (il non plus ultra a livello eropeo) su pickup Mitsu L200 opportunamente preparato. Mi buttai a capofitto per non perdere l'occasione. Il fatto di avere un mezzo polivallente mi allettava tantissimo ed anche il fatto di scarrare la cellula nei camping e andare via con un fuoristrada per me era il massimo. Tenevo un Land Rover Discovery bellissimo, AUTOVETTURA, verdone con interni panna - 2500cc, e pagavo, stando in classe prima, circa 400 euro l'anno. Ignaro di tutto, prendo il pickup. Io sono un funzionario di un ente pubblico e non detentore di partita IVA. Arrivo in assicurazione a fare il cambio e ZAACCC!! La mazzata: € 1.800,00 euro l'anno...tra l'altro l'assicuratrice era una mia cugina. E io subito a dire: dai dai su non scherzare...E INVECE... Ricordo che dovetti rimandare di circa 20 giorni l'andare a prendere il mezzo perchè non mi riusciva di trovare prezzo vantaggioso tra le varie compagnie e non mi capacitavo della spesa. Infatti essendo autocarro le cifre sono da capogiro!! Il bollo irrisorio circa 50 euro l'anno...Ricordo che ne trovai una, la più economica, con 500 euro di franchigia, e 1.200 euro l'anno!! Morale: fai molta attenzione...non credo che le cose siano cambiate in confronto a circa 15anni fa. I Pickup in Italia sono immatricolati esclusivamente autocarro. Tranne se non ne acquisti uno in Germania dove possono essere immatricolati anche autovettura e portarlo in Italia tale...ma non so se questo risponde al vero e/o a fattibilità. Per quanto attiene l'uso, non ho mai avuto problemi sia la domenica e giorni festivi, anche ai controlli della stradale, proprio perchè non essendo detentore di partita IVA(non puoi quindi beneficiare di detrazioni) e non essendoci alcuna preclusione all'acquisto di un autocarro, l'uso è tollerato in tutti i sensi...
In risposta al messaggio di navarre del 02/02/2021 alle 20:43:17Il mitsu L200 è un vero mulo...
Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no. Forse è cambiato qualcosa a livello regolamenti?
In risposta al messaggio di navarre del 02/02/2021 alle 20:43:17posso chiederti da dove hai recepito questa informazione; la cosa interessa anche me, grazie
Stavo guardando i listini ultimamente e mi è sembrato di capire che molti pickup ADESSO comprati nuovi possono anche essere immatricolati autovetture, mentre quando l'ho preso io assolutamente no. Forse è cambiato qualcosa a livello regolamenti?
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 12:26:02A suo tempo ad esempio avevo visto questo:
posso chiederti da dove hai recepito questa informazione; la cosa interessa anche me, grazie
https://www.alvolante.it/news/m...
In risposta al messaggio di navarre del 03/02/2021 alle 13:57:19OK, grazie, allora è la stessa informazione che avevo io
A suo tempo ad esempio avevo visto questo: P.s. come non detto non lo fanno più e M1 non li omologa nessuno!
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 19:05:41Ma qualcuno a mai chiesto una diversa omologazione?
Non credo, IVO, i pickup in Italia possono essere immatricolati esclusivamente autocarro, autocarro leggero senza limitazioni, ma autocarro.
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2021 alle 14:39:42i crash test NCAP sono differenti per vetture e autocarri; evidentemente non hanno i requisiti minimi di sicurezza per ambire alla categoria M1; è lo stesso motivo per cui i "vecchi" Land Rover Defender, la penultima serie, prima dell'ultima appena presentata, non erano più omologabili M1 ma solo autocarro N1
Ma qualcuno a mai chiesto una diversa omologazione? Un mezzo non nasce con un tipo di omologazione incollata, deve rispondere a certi requisiti, per ottenere una specifica omologazione, e con i5 posti non ci vedo differenzecon una autovettura....ma anche con i 2 posti forse si può. L' omologazione autocarro, nasce per una agevolazione del bollo, a chi ne fa un uso lavorativo, l' assicurazione elevata era un problema di rischio assicurativo differente, e andava in detrazione tasse. Un veicolo di un privato, non ha nessun senso sia autocarro.
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 16:33:35Vuoi dire che 5 persone su un autocarro, viaggiano con una differente sicurezza?
i crash test NCAP sono differenti per vetture e autocarri; evidentemente non hanno i requisiti minimi di sicurezza per ambire alla categoria M1; è lo stesso motivo per cui i vecchi Land Rover Defender, la penultima serie, prima dell'ultima appena presentata, non erano più omologabili M1 ma solo autocarro N1
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2021 alle 19:09:37Probabilmente non hanno quelle finezze necessarie per aggiungere stelle, come cofano deformabile per protezione pedoni (alcuni si aprono anche un po'in caso di urto per attutire meglio e non far sbattere sul motore), airbag laterali, posteriori, sopra sotto ecc.
Vuoi dire che 5 persone su un autocarro, viaggiano con una differente sicurezza? Poi che problema sarebbe, produrre un pickup che abbia caratteristiche da autovettuta, è stato fatto con suv, filosoficamente nati dai fuoristrada, ormai vettture.