In risposta al messaggio di molly2000 del 04/08/2020 alle 10:10:50Dubito che la Trigano non abbia ricevuto i soldi da nessuno e che non abbia fatto (o non stia facendo) nulla per farselo pagare o, quanto meno, per farselo restituire.
Buon giorno. La cosa è semplice e complessa allo stesso modo. provo a chiarire IL conc. al quale io ho pagato il camper lo ha ordinato alla Trigano , la Trigano non lo consegna al conc. perche a mio avviso sapevano chelui era in difficoltà. finanziarie. Il conc. chiede ad una conc. di sua conoscenza il piacere di farsi fatturare il camper a loro con la consegna al conc. che ha fatto l'ordine. A questo punto il lestofante ritira il camper lo porta nel piazzale, conclude con me il saldo e la consegna del mio vecchio camper. La conc, a sua volta fattura il mezzo a chi lo ha ritirato e rimette fattura ma il farabutto non lo paga la Trigano non riceve i soldi da nessuno e si tiene i documenti . IO rimango senza soldi e senza camper. Spero di essere stato chiaro , Attualmente il camper è nel piazzale del farabutto da settembre del 2019
In risposta al messaggio di morodirho del 05/08/2020 alle 08:03:29Non conosco con esattezza come funzionano i rapporti tra le Case costruttrici ed i concessionari.
nessuna (ripeto,nessuna) casa costruttrice consegna qualsiasi mezzo che non sia stato regolarmente pagato, questo è il motivo per cui ,in questo caso, la Trigano non interviene.I soldi li ha presi ,purtroppo in questi casi complessi chi ci rimette è il cliente
In risposta al messaggio di molly2000 del 05/08/2020 alle 11:18:11fortunatamente non sono tutti così ,ci sono concessionari anche molto seri che fanno questo mestiere da decenni diventati dei punti di riferimento e sinonimo di onesta ... se dovessi mai acquistare un camper nuovo lo vedo già presente nel piazzale pago e lo porto via , non mi affido al primo sconosciuto in fiera a parma perchè ha un tesserino su petto e una bandierina del marchio con due mezzi in esposizione ,li per me si rischiano poi queste situazioni
Salve, per completezza io sono in contatto con il conc. che materialmente ha la fattura del mezzo e loro hanno già pagato liva, La cosa strana è che la Trigano non chieda il saldo della fattura da 9 mesi. Meditate gente meditate prima di affidare i soldi a certa gente. Buona strada a tutti ( io sono fermo)
In risposta al messaggio di molly2000 del 05/08/2020 alle 11:18:11Non mi intendo di questioni fiscali e, quindi, non so se sia vero che il concessionario abbia dovuto pagare l'IVA, pur senza saldare il camper.
Salve, per completezza io sono in contatto con il conc. che materialmente ha la fattura del mezzo e loro hanno già pagato liva, La cosa strana è che la Trigano non chieda il saldo della fattura da 9 mesi. Meditate gente meditate prima di affidare i soldi a certa gente. Buona strada a tutti ( io sono fermo)
In risposta al messaggio di gippi1 del 05/08/2020 alle 14:30:59Mah, da quello che è stato scritto, sembrerebbe che il concessionario abbia rivendicato soltanto di aver dovuto pagare l'IVA, ma non che abbia saldato l'intero costo del camper.
Secondo me il concessionario piemontese ha pagato regolarmente la fattura del mezzo alla Trigano, poi detto concessionario ha emesso fattura di vendita al rivenditore toscano, trattenendo i documenti per l'immatricolazionea garanzia del saldo fattura, poi mai avvenuto, chiaramente chi ha emesso fattura di vendita deve compensare l'IVA anche se la fattura non è saldata, si evince che i documenti del camper sono in mano, o al conc. piemontese o all'istituto di credito dove lo stesso ha un fido. Saluti gippi
In risposta al messaggio di molly2000 del 06/08/2020 alle 09:17:22quindi la tua lettera con l'attuale situazione con tanto di nomi verrà pubblicata sulla loro rivista? tienici informati perchè sono proprio curioso di sapere chi siano questi soggetti per starmene alla larga !
Buon giorno a tutti Vi posso garantire che il camper a quanto mi risulta non è stato pagato da nessuno tranne da me. La fattura è stata fatta al conc. del piemonte dalla soc. Trigano il conc. sua volta fatturataalla conc. della Toscana che si è guardato bene di pagarla . Per quanto riguarda la consegna del mio mezzo era inevitabile , alcuni accessori dovevano essere trasferiti sul nuovo , lasciando il mio ho dovuto firmare la mini voltura(, col senno di poi è tutto facile.) Ribadisco, non capisco come una azienda aspetti 9 mesi per il saldo della fattura, Se il conc. del piemonte lo avesse pagato sarebbe suo interesse andare a prenderlo e portarlo nel proprio piazzale e venderlo. IO sono in possesso dei dati della fattura con tanto di ordine a mio nome e numero del telaio del mezzo. Quanto prima metterò nomi e cognomi , aspetto solo la pubblicazione di una lettera scritta dall'associazione Camperisti sulla loro rivista. Buoni km . a tutti.
In risposta al messaggio di molly2000 del 06/08/2020 alle 09:17:22Scusa, ma hai una copia della fattura emessa nei confronti del concessionario del Piemonte, nella quale ci sono i dati dell'ordine a tuo nome ? E l'ordine a tuo nome risulta che sia stato acquisito da un concessionario terzo o non riporta alcuna indicazione in tal senso ?
Buon giorno a tutti Vi posso garantire che il camper a quanto mi risulta non è stato pagato da nessuno tranne da me. La fattura è stata fatta al conc. del piemonte dalla soc. Trigano il conc. sua volta fatturataalla conc. della Toscana che si è guardato bene di pagarla . Per quanto riguarda la consegna del mio mezzo era inevitabile , alcuni accessori dovevano essere trasferiti sul nuovo , lasciando il mio ho dovuto firmare la mini voltura(, col senno di poi è tutto facile.) Ribadisco, non capisco come una azienda aspetti 9 mesi per il saldo della fattura, Se il conc. del piemonte lo avesse pagato sarebbe suo interesse andare a prenderlo e portarlo nel proprio piazzale e venderlo. IO sono in possesso dei dati della fattura con tanto di ordine a mio nome e numero del telaio del mezzo. Quanto prima metterò nomi e cognomi , aspetto solo la pubblicazione di una lettera scritta dall'associazione Camperisti sulla loro rivista. Buoni km . a tutti.
In risposta al messaggio di molly2000 del 06/08/2020 alle 11:14:27una curiosità, ma tu con quel venditore a cui hai dato i soldi , immagino vista la situazione non lo vedi e senti più da tempo ,ma lui come si giustificava di tutto questo ritardo ? a chi dava la colpa ? e dalla toscana come ha fatto ad appoggiarsi a quel concessionario in piemonte ,sono amici ,conoscenti ? o come hanno fatto a conoscersi insomma ci sono molto lati oscuri in questa faccenda .che per me ancora non ne sei a conoscenza neppure tu ...ma questo signore a cui hai dato i soldi che non ha più il marchio mcluis è concessionaria di altri marchi o non ha pii marchi sul nuovo rimanendo un semplice venditore di camper ?
Salve. IO non ho fisicamente la copia della fattura ,ho una mail della conc. con riferimento ordine a nome mio e n. telaio del mezzo. il tutto passato al legale ma lui dice che il responsabile è il farabutto al quale io ho pagato.
In risposta al messaggio di molly2000 del 06/08/2020 alle 09:17:22Situazione alquanto anomala, di solito in ambito automotive il costruttore esige il pagamento all'emissione di d.d.t. e/o fattura, cioe' quando il veicolo esce dai propri piazzali, i documenti di omologazione vanno poi in mano a chi ha saldato la fattura, che puo' essere direttamente il concessionario, o un istituto di credito, che li svincola previo il pagamento. In questo caso puo' darsi che detto istituto, essendo la Trigano un gruppo globale faccia capo a un ramo di Trigano stessa, anche se sicuramente saranno due entita' ben distinte. Comunque l'unica cosa che mi auguro, è che questa infinita odissea si concluda presto, e a vostro favore.