In risposta al messaggio di marob del 06/03/2019 alle 18:48:18
Io nemmeno riesco a capire come riescano ad omologare le moto...
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/03/2019 alle 18:44:47perchè sopratutto entro 42 q.li?
Io continuo ad avere una pessima opinione dei motorhome come mezzi circolanti su strada, soprattutto quelli entro i 42 q.li Per tutti gli altri veicoli dedicati al trasporto delle persone, inclusi i van, si fanno i crashtest Su questi mezzi, dove spesso ci sono i nostri affetti più cari a bordo, nulla. Telai farlocchi pesantemente rimaneggiati e modificati rispetto agli originali Scocche anteriori dove al posto dei lamierati vi sono lastre di vetroresina tenute insieme da accrocchi funzionali all’estetica, quelle posteriori da … boh Di strutture ad assorbimento e dissipazione dell’urto, non se ne parla. Del fissaggio dell'arredamento al pianale, nemmeno. E mai nessuno che chieda al Concessionario informazioni in merito o che declini l’acquisto per questi motivi Però tutti guardano con attenzione le reti dei letti gemelli, o le rifiniture dei mobili, o al frigo da 150 lt o che nel gavone possa entrarci lo scooter E poi ci si stupisce se in caso di incidente il mezzo viene letteralmente raso al suolo Sono contento che i 2 camperisti siano sopravvissuti, ma ogni volta che vedo immagini di questo tipo, non riesco a capire come i camper (tutti) siano riusciti a esentarsi da qualsiasi regola di omologazione
In risposta al messaggio di marob del 06/03/2019 alle 18:48:18Il fatto che tu non lo sappia...è un problema esclusivamente tuo! (forse non è neanche il più grave...)
Io nemmeno riesco a capire come riescano ad omologare le moto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2019 alle 13:12:22Perchè almeno su un motorhome da 65 q.li il telaio lo lasciano originale: alto e rinforzato
perchè sopratutto entro 42 q.li?
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2019 alle 21:18:42domanda credo senza risposta in quanto non esistono che io sappia crashtest sui camper.probabilmente per il tamponamento è meglio un furgonato.MH come il vecchio Laika su daily con telaio sarebbe credo uno dei più sicuri.secondo me ma penso quasi utopia fare leva con associazioni ecc. per poter guidare camper oltre 3'5 T con patente diciamo speciale non C e magari i costruttori aumentando la richiesta riprendere meccaniche con telaio senzaltro più robuste.intendo telaio vero anche se T.A
E' sempre brutto leggere queste notizie. A me piacerebbe sapere, da persone esperte, quali sono le differenze tra furgonato, semi integrale o mansardato e motorhome, in caso di incidente frontale o tamponamento. Tutti nellaparte anteriore relativa alla meccanica, motore, cruscotto, sedute ecc. dovrebbero essere uguali o no? Ad eccezione del parabrezza che nel caso del MH è molto più distante e quindi dovrebbe essere più sicuro. Per il tamponamento la differenza c'è e si vede su un furgonato, ma per gli altri?
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.camperpress.info/20...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2019 alle 17:39:14Appunto, NiBi su Iveco 70 q... chissà perché non lo fanno sul base Ducato..
Non tutti ma qualcuno i crah test li fà : Speriamo che anche altre case siano disponibili a fare queste prove
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 17:51:15...da youtube ...
Appunto, NiBi su Iveco 70 q... chissà perché non lo fanno sul base Ducato.. e comunque c’è una bella rete di contenimento degli oggetti interni...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2019 alle 18:18:19Aggiungerei anche una calamita con San Simeone di Sis, patrono dei campeggiatori, vicino al quadrifoglio della fortuna e alla foto dell'animale domestico lasciato a casa con la scritta "ricordati di me" come incentivo alla prudenza.
Hymer, capofila dell'omonimo gruppo, ha sempre fatto crash test dei suoi mezzi, da molti anni e con diverse tipologie di mezzi e meccaniche sempre per quanto possano essere indicativi.. Comunque vedersela con un camionsi è sempre perdenti e tantopeggio con un camper pannellato. Ad ogni buon conto in rete si possono vedere un'infinità di fotografie di incidenti e quanto l'urto è violento e la massa dei veicoli coinvolti è molto diversa la cosa diventa raccapricciante. AL riguardo della resistenza meccanica di un Motorhome io non gli darei un brutto voto, a questa tipologia mancano solo dei lamierati che hanno perlopiù funzione estetica quindi sagomati e di bassissimo spessore ed adeguata forza resistente; forse la vetroresina usata per il muso è più resistente di certi lamierini. A questa tipologia mancano però i montanti originali del tetto anche se, a volte, vengono sostituiti dall'intelaiatura per sostenere il basculante e quindi abbastanza robusta. La cosa importante è la fortuna magari aiutandola con tanta prudenza e costante attenzione.
In risposta al messaggio di Kiboko del 07/03/2019 alle 18:30:41Forse non hai capito od io non so di che Motorhome tu stia parlando ma la struttura di una meccanica destinata alla costruzione di un integrale è la stessa per tutti i camper tradizionali.
Aggiungerei anche una calamita con San Simeone di Sis, patrono dei campeggiatori, vicino al quadrifoglio della fortuna e alla foto dell'animale domestico lasciato a casa con la scritta ricordati di me come incentivo allaprudenza. Però poi se ti tamponano e il veicolo entrante ti risale fino alla dinette, o se qualcuno ubriaco sbaglia lo stop e te lo trovi in cucina ... Ma in effetti, ora che mi ci fai riflettere, un parafango in vetroresina appoggiato su una struttura tubolare ha sicuramente più resistenza all'impatto di un lamierato integrato in una scocca ad assorbimento d'urto: mi domando come mai facciano ancora auto e furgoni con del costoso metallo, quando con un po' di resina e fibra di vetro e qualche tubo di ferro si possono superare con più facilità anche i più insidiosi crash test ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2019 alle 19:20:06Sono pienamente d'accordo con te, non volevo intervenire in questa discussione bonaria...ma non ho resistito non avallare il tuo scritto...in effetti non nego che anch'io mi sentirei più sicuro in un furgonato, ma sicuramente é una questione psicologica sentirsi più sicuri in un mezzo fatto di lamiera che uno in vetroresina...ma sicuramente quella coppia se non é rimasta incastrata in modo peggiore è proprio perché il mezzo é di vetroresina...molti di voi fortunatamente non svolgendo il mio lavoro, sicuramente non possono minimamente immaginare cosa si deve fare per tirare fuori dalle lamiere contorte un povero malcapitato...
Qualcuno veramente pensa che contro il pianale di quel camion, che trasporta materiali sfusi, probabilmente da cava o edili, qualche altro mezzo potesse uscirne meno danneggiato ? Sono alcuni centimetri di sezione di ferroche deve resistere a carichi di decine di quintali rovesciati da uno scavatore o da un qualsiasi altro sistema. Non c'è lamiera, vetro, plastica, policarbonato, vetroresina che regga. Ancora una volta è la fortuna a fare la differenza. Se non è stato a sua volta tamponato lo scooter probabilmente è entrato in cellula a causa dell'impatto. Insomma da un impatto così qualsiasi mezzo sarebbe uscito conciato più o meno allo stesso modo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2019 alle 12:13:46Che combinazione questa foto è stata scattata nel mio paesello natale..
Contro i tir non ci si sente mai sicuri ..
In risposta al messaggio di salito del 08/03/2019 alle 13:51:41Be per i camion basta andare ai 100 poi quando sorpassi se vuoi sbrigarti alzi ai 110 poi finito sorpasso lasci il gas e il cruise control ritorna ai 100
Come esco di casa entro in A22 e devo decidere 90/h intruppato in mezzo ai tir come il prosciutto n toast TIR con autisti che viaggiano da ore da giorni e ogni tanto tentare un sorpasso per cambiare visuale...minimo 180kmfino VR due ore.. Oppure corsia di sorpasso e sparare a 120/130 lasciando tutti dietro sulla corsia di destra...leggo di autostrade a tre corsie... ...pago per viaggiare su una corsia piuttosto che a sandwich trai Tir ma con una barriera di acciaio inchiodata a terra a hm zero e sulla destra un altra ma in movimento a 90km/h ... ...se deve succedere ...