quote:Originally posted by elipao> E aggiungo, perchè lo sono anche le barche ???? Forse non sarà mica per lo stesso motivo o quasi [:D][:D][:D] A chi indovina gli regalo un NIBI [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU.
scusate ma sono camperista da solo un anno e non ho una conoscenza profonda dell'argomento camper...ma oggi parcheggiandolo in una via vicino casa mi sono detta ...certo che si nota cioè non passa inosservato...se fosse solo di un colore diverso..a me piacciono molto quelli grigi molto belli anche come tipologia...ma ripeto la mia domanda per chi mi vuole rispondere è perche i camper sono bianchi?grazie e saluti a tutti >
quote:Originally posted by Roberto66>[:D][:D][:D][:D]il mio è grigio striatura[:D][:D][:D]
il mio camper e' bianco striato di grigio [:(][:(] >
quote:Originally posted by CamperTommy> Bravo Gigi, la risposta è giusta all'80%, mandami in privato le tue coordinate e ti mando un gadget (non scherzo). Per il discorso v.r. vi sono anche quì ragioni tecniche simili a quelle da te descritte, con un bel contorno di convenienza commerciale. Bravo MACULANI.
Sono di colore bianco per un motivo di riconoscimento e perchè risultano essere più visibili. Mi ricordo di un documentario su di una meganave gigante, e gli operai a bordo si lamentavano che il troppo bianco faceva male agli occhi, poi hanno spiegato che le parti rosse, stando al sole si scaldavano di 20/25 gradi in più rispetto al bianco...quindi penso proprio che il motivo sia quello... Non è bello se un giorno, stando su un ponte di una nave color nero/scuro, ti addormentassi.. Non oso immaginare il risveglio.. [:D][:D][:D] Il nero assorbe tutta la radiazione solare, il bianco la riflette tutta e quindi all'interno del mezzo fa meno caldo. Gigi >
quote:Originally posted by the King> Sono convinto anch'io che il motivo principale è per il costo, che poi sia anche meglio per il sole ... direi una piacevole combinazione! [:)] Bye
... Purtroppo il motivo è molto più banale: perchè costano meno[}:)] [/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >
quote:Originally posted by luigi1963> Confermo. E aggiungo che in aree particolarmente assolate del mondo le roulotte (e magari, un domani, anche i camper) sono di metallo lucente, che riflette tutta la luce del sole ed aiuta a limitare il surriscaldamento della cellula.[;)] [8D]
probabilmente,sono bianchi per evitare che in una giornata di sole,la cellula trattenga il calore dovuto ai raggi del sole. e' risaputo che i colori chiari assorbono meno calore rispetto a quelli scuri. ciao[:)] >
quote:Originally posted by the King [[green][size=2][font=Comic Sans MS]Purtroppo il motivo è molto più banale: perchè costano meno[}:)] Produrre in serie delle lastre tutte bianche incide meno nei costi di produzione. Non a caso molti allestitori propongono anche il colore, sia sulla cellula sia sulla meccanica, ma guardacaso il colore costa.... >> Ho lavorato per diversi anni in un'azienda che verniciava alluminio, e producevamo lastre per distributori Agip, Total, Q8, Fina,rivestimenti edifici, ed anche camper, e ti assicuro che i costi non centrano nulla, anzi, molti bianchi costano più di certi colorati....[:D] Ciao Gabriele