In risposta al messaggio di fd3x del 20/02/2022 alle 14:09:59Se non sei stato attento, è un problema tuo
Buongiorno, alle prese con il coffee in camper siamo approdati a un prodotto del marchio Wacaco modello Nanopresso. Non mi pare se ne parli qui sul forum, quindi mi sento di segnalare questa interessante macchinetta. Ilfunzionamento è manuale, ovvero agendo sull'apposito stantuffo si genera una pressione pari a 18 bar che garantisce un caffè pari a quello che potrebbe sgorgare da una macchina per espresso. Il Nanopresso funziona con la polvere, probabilmente è disponibile l'adattatore per le capsule. Occorre avere l'acqua calda, Nanopresso non la produce. Però sul camper, sempre alle prese con i consumi elettrici, questa macchinetta per me è la soluzione. Ce l'abbiamo da pochi giorni, ma siamo soddisfatti... Mi sa che la utilizzerò anche a casa... La mia DeLonghi casalinga fa un caffè più scadente... Carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 15:15:27Ah ok la ricerca Nanopresso non ha sortito risultati ecco perché mi sono sbilanciato nel dire che non se ne era parlato.
Se non sei stato attento, è un problema tuo Se ne era parlato in passato, non molto al dire il vero me se ne era parlato, della handpress, o qualcosa del genere Mi chiedo che cosa c'è di sbagliato nel fare caffè sul fornello come si è fatto per più di un secolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 15:15:27Per me non c'è nulla di sbagliato
Se non sei stato attento, è un problema tuo Se ne era parlato in passato, non molto al dire il vero me se ne era parlato, della handpress, o qualcosa del genere Mi chiedo che cosa c'è di sbagliato nel fare caffè sul fornello come si è fatto per più di un secolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 15:15:27Ti chiedo il link della discussione in modo da conoscere anche il tipo che segnali. Grazie
In risposta al messaggio di fd3x del 20/02/2022 alle 16:05:29Non c'è un tread vero e proprio su questo tipologia di macchina da caffè,. Ma se ne è parlato ampiamente su quasi tutte le discussioni riguardando le macchinette espresse a 230v, dove qualcuno aveva provato, come, te questa tipologia
Ti chiedo il link della discussione in modo da conoscere anche il tipo che segnali. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 17:27:29In effetti fa piacere avere un buon caffè senza gravare sulle batterie.
Non c'è un tread vero e proprio su questo tipologia di macchina da caffè,. Ma se ne è parlato ampiamente su quasi tutte le discussioni riguardando le macchinette espresse a 230v, dove qualcuno aveva provato, come, te questatipologia Io uso una brikka della bialetti, che fa un caffè cremoso ed espresso come le macchine a 230v, altri usano la kamira, ma più complessa ella prima,. Ma entrambe fanno un ottimo caffè nello stesso tempo di quelle espresse, ma sul gas, senza aver bisogno di corrente, inverter e stress alle batterie
https://www.handpresso.com/it/h...
(in giro si trova a prezzi migliori .. io l' ho preso dalle amazzoni in forte sconto)In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/02/2022 alle 09:53:19Nanopresso sviluppa una pressione leggermente maggiore. Mi sembrano due prodotti grossomodo analoghi...
se ne e' gia' parlato piu' volte .. provo a riassumerti quello che mi ricordo: ci sono i : fanatici della moka .. personalmente apprezzo un po' meno il caffe' fatto con la moka quelli di kamira ... non la conosco ma chi neparla ne parla molto bene quelli della macchinetta espresso con l' inverter (e via di discussioni su consumi /sezione cavi/ onda modificata /batterie / litio ... ) ... non ci entro io ho una macchinetta tipo quella che hai citato : Handpresso Pump (in giro si trova a prezzi migliori .. io l' ho preso dalle amazzoni in forte sconto) mi ci trovo molto bene: usa le cialde tipo E.s.e (sono facili da trovare) oppure il caffe' macinato basta scaldare l' acqua (o avere un termos con acqua calda) e in pochi secondi fai un caffe' con una bella cremina noi viaggiamo pochissimo in italia e quindi trovare un caffe' anche solo decente e' spesso complicato .. con questa ho risolto e gia' che ci sono la uso pure sul camper ... poi si puo' vivere anche senza caffe' ... ma trovo che la vita sia troppo breve per vivere senza caffe'
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/02/2022 alle 09:53:19Anche a me non piace il caffè della moka classica, difatti uso la brikka bialetti che fa un caffè cremoso come la kamira, ma senza sbattimenti della kamira e senza consumo di corrente delle varie espresse
se ne e' gia' parlato piu' volte .. provo a riassumerti quello che mi ricordo: ci sono i : fanatici della moka .. personalmente apprezzo un po' meno il caffe' fatto con la moka quelli di kamira ... non la conosco ma chi neparla ne parla molto bene quelli della macchinetta espresso con l' inverter (e via di discussioni su consumi /sezione cavi/ onda modificata /batterie / litio ... ) ... non ci entro io ho una macchinetta tipo quella che hai citato : Handpresso Pump (in giro si trova a prezzi migliori .. io l' ho preso dalle amazzoni in forte sconto) mi ci trovo molto bene: usa le cialde tipo E.s.e (sono facili da trovare) oppure il caffe' macinato basta scaldare l' acqua (o avere un termos con acqua calda) e in pochi secondi fai un caffe' con una bella cremina noi viaggiamo pochissimo in italia e quindi trovare un caffe' anche solo decente e' spesso complicato .. con questa ho risolto e gia' che ci sono la uso pure sul camper ... poi si puo' vivere anche senza caffe' ... ma trovo che la vita sia troppo breve per vivere senza caffe'
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 13:15:48la brikka si carica come una normale moka, ma non devi fare un pre-riscaldo e aprire rubinetti,
Silvio ma la brikka è tutta automatica ? , il caffè e acqua si caricano in automatico ? , la kamira oltre che caricare caffè e acqua manualmente in più bisogna aprire e chiudere una valvola e quest'ultima credo sial''unica manovra in più rispetto alla brikka tuttavia ti confesso che all'inizio volevo buttarla in discarica ma poi dopo un breve semplice apprendimento la sto usando da oltre 10 anni con gusto e soddisfazione , pensa che sul camper che ho acquistato dal mio fratellone scapolone oltre a parecchi profilattici ci ho trovato anche una kamira , volevo riportargliela ma non la vuole , l'unico difetto della kamira è che il primo caffè esce appena tiepido ma i successivi sono ottimi e con una carica per un caffè ne faccio due ripristinando solo l'acqua
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2022 alle 17:54:14Diciamo che con la Brikka si fanno più caffè in un colpo solo, c'è anche da 6 tazzine.
la brikka si carica come una normale moka, ma non devi fare un pre-riscaldo e aprire rubinetti, metti l'acqua fino al segno, metti il caffè, e la metti sul fuoco medio altro, dopo 2 minuti esce il caffè espresso ho preferito la brikka alla kamira, appunto perchè più semplice da utillizzare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2022 alle 20:29:11Da quanto mi è stato detto da chi la vende, quella da 6 tazze non fa un caffè buono e cremoso come quella da due
Diciamo che con la Brikka si fanno più caffè in un colpo solo, c'è anche da 6 tazzine. La Kamira al massimo ne fa due per volta, ma sovo quasi uguali a quelli del bar... ovviamente usando caffè di qualità. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2022 alle 20:29:11
Diciamo che con la Brikka si fanno più caffè in un colpo solo, c'è anche da 6 tazzine. La Kamira al massimo ne fa due per volta, ma sovo quasi uguali a quelli del bar... ovviamente usando caffè di qualità. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2022 alle 15:49:51Ciao Mario
Marco ricordo mia nonna che con una tradizionale strana caffettiera faceva eccellenti caffè quasi come quelli del bar e poco ci mancava , non so che diavoleria di caffettiera utilizzava so solo che usava caffè in granimacinandolo sul momento con un macinino manuale , faceva anche torte con il mosto di vino rosso che erano una goduria , morta lei sono finiti quei semplici ma gustosi caffè e torte di mosto , è morta a 103 anni dopo una rovinosa caduta ma era ancora arzilla , la porto sempre nel cuore
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2022 alle 19:33:08
Io ho la Nespresso, se c’è la colonnina mi faccio il caffè altrimenti vado al Bar. Devo dire che mi servo esclusivamente in aree con la corrente, a volte devo fare delle magie per farla funzionare. Ho predisposto l’impiantoper un inverter da 1200 watt ma alla fine non ne vale la pena, ormai tutte le aree hanno corrente…. Avevo la Kamira, cremina tanta ma di caffè ne fa davvero pochino, l’ho data via…. Per emergenza classica moka
In risposta al messaggio di fd3x del 25/02/2022 alle 12:04:28
Ciao Mario Mi hai fatto venire in mente mia nonna Elena. Nata nel 1921. Probabilmente tua nonna era una donna nata nell'Ottocento. Ho il ricordo della collezione di caffettiere Moka di mia nonna. Probabilmente aveva anche una 12 tazze, cioè ricordo caffettiere veramente grandi. Grande fumatrice di sigarette MS... E nonostante tutto si è spenta ultranovantenne...