In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 14:07:27Quindi, devono dire ai loro concessionari, che vivono di vendi ta di accessori, oltre che di vendita di camper, che non devono guadagnare soldi e non vendere accessori se prima non chiedono alla casa madre?
Non fa differenza. Il costruttore può dettare regole di vendita ai propri concessionari anche per una questione di etica, immagine e rispetto delle regole. Il cliente oggi si lascia abbindolare da mezzi lunghi come tir,con un garage posteriore grande come una stiva di una nave da riempire fino all'ultimo cm cubo senza considerare gli aspetti tecnici che giustamente hai detto tu ed il peso complessivo. Tanto siamo in Italia dove sperano di sfangarla sempre. Poi vanno all'estero e li sbattono il muso sulla cruda realtà.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2024 alle 14:53:10Devono imprimere un sistema etico basato sul rispetto delle regole e delle norme vigenti.
Quindi, devono dire ai loro concessionari, che vivono di vendi ta di accessori, oltre che di vendita di camper, che non devono guadagnare soldi e non vendere accessori se prima non chiedono alla casa madre? In questo modo le case madri non venderebbero, tramite i concessionari, nessun camper
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 15:28:13Etica? Dove?
Devono imprimere un sistema etico basato sul rispetto delle regole e delle norme vigenti. Ma io sono un romantico, lo so.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 10:45:24Sono curioso di vedere cosa troveremo nelle prossime fiere.
ma l'interesse di molti costruttori va in quel senso, percio' credo che potrebbe arrivare un cambiamento.in un futuro prossimo. Permettimi di dubitare Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandicome dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo.... i costruttori seguono le logiche di mercato e se ne sbattono della conformità che il CdS prevede.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 18:31:45Aridaje co 'sta moda del momento...
Sono curioso di vedere cosa troveremo nelle prossime fiere. Secondo me troveremo molti furgonati (la moda del momento). Un buon numero di semintegrali / motorhome di 7 metri. Pochi camper di lunghezza inferiore. Come di consuetoci saranno camper oltre i sette metri guidabili, secondo il costruttore, con patente B. Spero che i concessionari abbiano la sensibiita' di informare gli acquirenti della criticita' di questa soluzione. Alcune aziende invece presenteranno alcuni (pochi) veicoli over 7 metri guidabili solo con patente C. Mi pare che un esempio in questo senso sia Laika che produce un unico veicolo guidabile con patente C, cioe' il Kreos in versione profilato o integrale.
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 17:45:37Io ho avuto molti meno camper di te, ma sono passato dal mansardato al semintegrale all'integrale. Il prossimo sarà un semintegrale. Il motorhome ha pochi vantaggi e molti svantaggi.
Prima di tutto ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per aver dato le loro opinioni. Rispondo a tutti per punto: Se cambiasse la legge, dovresti comunque acquistare un camper omologato over 35. Se un camper èomologato 35 quintali quello è il limite da rispettare. Quando e se con la B so potrà condurre veicolo sopra i 35, potrai acquistarne uno sopra i 35 Ma se ne compri uno omologato 35, potrai an he avere la patente da astronauta, sempre nei 35 dovrai restare Certo, questo è scontato. non ho mai detto il contrario. Ho solo espresso il mio dubbio sul fatto di cambiare il camper o aspettare xx anni che cambi la regolamentazione. Quale eventualità? È pura illusione. Tra 15 anni ci sarà ancora chi blatera a riguardo. Credo sia più una illusione pensare che la regolamentazione non possa variare al variare della tecnologia. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove Non condivido assolutamente questa presa di posizione. Capisco il caso in cui un utilizzatore stracarichi il camper con motorini, biciclette, carico acqua, ecc. durante la marcia, risultando ben al di sopra del carico utile, ma non comprendo questo astio verso utilizzatori che hanno acquistato in buona fede un veicolo omologato con soli 3/400 kg di carico utile, cercando di stare all'interno del peso massimo, Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe sempre fuorilegge Non ho capito l'affermazione iniziale. Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Il paradosso e' che lo hanno fatto e continuano a farlo. Chiarisco che quello che possiedo è il mio settimo camper. sono nato 36 anni fa con il camper e, grazie ai sacrifici fatti dai miei genitori (che mi hanno trasmesso questa passione) oggi sono possessore di un Benimar Tessoro pagato 60k€ nel 2018. Il motivo per cui non voglio prendere la patente C1 è dovuto proprio a questo: dopo tanti sacrifici che sono stati fatti per me non voglio impedire ai miei genitori di non utilizzare il camper per le gite al mare. Mio padre ha 82 anni, è un uomo attivissimo e ne dimostra 15 di meno, però non posso chiedergli di prendere una patente che richiede uno sforzo a questa età. Detto questo: se il poter raggiungere un obiettivo, per me, così importante come quello di avere un mezzo con le caratteristiche a me più consone, indipendentemente dal prezzo che andrò a pagare, implica il sacrificio di dover rinunciare a una buona dose di carico utile per far si che i miei genitori possano usarlo per le loro gite, ben venga. Non sarà il camper della mia vita e non avrò fatto un torto ai miei genitori. Sicuramente mancavano delle informazioni al mio post però, come al solito, si prendono posizioni da saccenti che sarebbe meglio evitare ponendo domande (da quello che leggo da 15 anni a questa parte in questo forum è abbastanza presente come situazione). Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi come dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo... concordo con quanto scritto da GattoSilvestro e faccio anche notare che, quando una famiglia mette in conto una spesa importante come quella che può essere l'acquisto di un veicolo ricreazione nuovo, la differenza di prezzo tra un veicolo (stessa gamma e stesso produttore) di 6,5 mt o 7mt non è così marcata. questo potrebbe far propendere all'acquisto di veicoli più grandi e comodi per la sosta. Famiglie numerose potrebbero propendere per l'acquisto di un mansardato da 7mt piuttosto che uno da 6,5mt per avere qualche comodità in più (letti più grandi, doccia, cucina, armadi, ecc). sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta come peso sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano . Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il peso, non ho mai affermato il contrario. Come dicevo io non sono uno che carica il camper (al massimo porto le bici, 2 adulti e una bambina, per circa 40kg) e il materiale tipico (2 bombole da 5kg, tappeto, sedie, tavolo - questi ultimi tutti in alluminio leggero, vestiti e cibarie). non viaggio con acqua caricata. Prendere un carrello, con conseguente aumento delle dimensioni e scomodità di guida e manovre, non è la soluzione a me più consona. Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di Droams del 05/07/2024 alle 23:22:21ciao, Noi abbiamo cambiato il camper da pochi mesi e dopo anni di camper over-size, ossia che i 35 q.li li superavamo ampiamente sempre, abbiamo deciso di stare più leggeri. Abbiamo rinunciato a camper bellissimi, non ci ho dormito per notti, ma alla fine il buon senso ha prevalso: meglio essere in regola, poter andare all'estero senza la paura di essere fermati, consumi inferiori, sicurezza maggiore. Sulle prime eravamo perplessi, poi in due viaggi abbiamo capito che ciò che ci serve (e ti garantisco che siamo esigenti) ci sta tutto. basta essere un po più ordinati e lasciare a casa le cose che non servono. Pensa che quando ho svuotato per vendere il camper precedente ho scoperto che mi portavo appresso cose che in 15 anni non ho mai usato, alcune non sapevo neanche di averle a bordo.
Buona sera a tutti, attualmente ho un semintegrale del 2018 di 7mt con letto basculante che ha un peso di circa 2900kg in ordine di marcia (dato del costruttore). La famiglia è cresciuta e abbiamo deciso di passare a unmotorhome che ha un peso in ordine di marcia di 3100kg. Sono un po' preoccupato per la spesa e per la possibilità che si svaluti molto a causa della bassa portata. Sono 15 anni che sento che vogliono aumentare la portata della patente B senza mai risultato. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Comprare un camper con poca capacità di carico o attendere il cambio legislativo? p.s.: non vorrei prendere un patente C in quanto vorrei che il camper venisse usato dai miei genitori per farsi qualche gita al mare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2024 alle 19:42:23Grazie Paolo62! la scelta del motorhome è nata dal fatto che, come te, ho avuto 3 mansardati, 3 semi integrali e un fantastico motorhome che mi è rimasto nel cuore: un Dethleffs Globebus.
Io ho avuto molti meno camper di te, ma sono passato dal mansardato al semintegrale all'integrale. Il prossimo sarà un semintegrale. Il motorhome ha pochi vantaggi e molti svantaggi. Il mio è un 6,69 della Challenger(costruito in Autostar con materiali Autostar per la scocca e Challenger per gli arredi) Anche lui del 2018. Ho sempre, negli anni, monitorato il peso e l'ultima volta la scorsa settimana. Viaggiando in 2 resto sotto i 3500 kg, ma oltre a non aver montato il clima (che non trovo utile) non ho neanche il tendalino, l'antenna della TV, i soffietti. Però ho la ruota di scorta, il gancio traino 2 batterie AGM e 2 Bombole in VTR (qualche volta). Se io dovessi viaggiare in 4 supererei di circa 200 Kg il limite. Quindi io, piuttosto che rivedere l'omologazione, rivedrei la decisione circa il motorhome. Secondo me non puoi restare nei 3500 kg con un motorhome, mentre impegnandoti, con il semintegrale ce la puoi fare. Al di là del peso complessivo il motorhome presenta spesso il problema del peso sull'asse anteriore che, nel Ducato light, è di 1800 Kg. Il mio all'anteriore pesa 1750-1800 kg e quindi, pur non superando il complessivo, sono al limite, ma probabilmente talvolta lo supero, per la portata dell'asse anteriore. Non sto discutendo sulla tua scelta, ma cercando un'alternativa che ti permetta di restare nei pesi omologati, Circa la svalutazione in caso di modifica delle leggi attuali credo che, di fatto, sia un non problema (almeno il semintegrale). Se innalzeranno il limite di guidabilità con patente B ci vorranno anni perchè il parco circolante cominci a risentirne. Mentre potrebbe diventarlo per gli omologati a 3500 kg che dovessero essere fisiologicamente in sovrappeso. Va anche considerato che, a differenza di anni fa, gli equipaggi stanno invecchiando e riducendosi di numero. A chi, come me, gira praticamente sempre in 2, non interessa se il camper il 4 esce dal peso consentito, è una situazione talmente sporadica da non interessarmi.
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 23:14:16Ecco, il Globebus forse è uno dei pochi integrali che riduce gli svantaggi della tipologia. E' stretto e corto, quindi magari nei pesi ci stai abbastanza. Bisognerebbe fare una pesata per asse per averne maggior certezza. Resta il fatto che gli specchi sono più o meno fissi ed aumentano la larghezza di almeno 25 cm. Nel mio caso sono quasi 40. Quindi un mh largo 230, di fatto, diventa, specchi compresi, 270 cm.
Grazie Paolo62! la scelta del motorhome è nata dal fatto che, come te, ho avuto 3 mansardati, 3 semi integrali e un fantastico motorhome che mi è rimasto nel cuore: un Dethleffs Globebus. Con il motorhome ho sempre apprezzatoil fatto di avere il letto basculante in cabina, quindi di sfruttare anche quello spazio. Del mansardato non mi piace il fatto di avere la sgobbona sulla testa e, inoltre, trovo che al 99% abbiano piantine datate e molto classiche. Valuterò bene il da farsi. prima del motorhome ho anche guardato un mansardato Adria. bellissimo ma quella gobba mi fa desistere dall'acquisto. Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2024 alle 16:08:24Beh io ragiono con la mia testa e non pretendo di avere ragione.
Etica? Dove? In uno stato dove l'italiano medio rispetto solo le regole che gli fanno comodo? Ma dai, non ci credi nemmeno te che li hai scritto
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 17:45:37Non si tratta di prese di posizione o di astio.
Prima di tutto ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per aver dato le loro opinioni. Rispondo a tutti per punto: Se cambiasse la legge, dovresti comunque acquistare un camper omologato over 35. Se un camper èomologato 35 quintali quello è il limite da rispettare. Quando e se con la B so potrà condurre veicolo sopra i 35, potrai acquistarne uno sopra i 35 Ma se ne compri uno omologato 35, potrai an he avere la patente da astronauta, sempre nei 35 dovrai restare Certo, questo è scontato. non ho mai detto il contrario. Ho solo espresso il mio dubbio sul fatto di cambiare il camper o aspettare xx anni che cambi la regolamentazione. Quale eventualità? È pura illusione. Tra 15 anni ci sarà ancora chi blatera a riguardo. Credo sia più una illusione pensare che la regolamentazione non possa variare al variare della tecnologia. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove Non condivido assolutamente questa presa di posizione. Capisco il caso in cui un utilizzatore stracarichi il camper con motorini, biciclette, carico acqua, ecc. durante la marcia, risultando ben al di sopra del carico utile, ma non comprendo questo astio verso utilizzatori che hanno acquistato in buona fede un veicolo omologato con soli 3/400 kg di carico utile, cercando di stare all'interno del peso massimo, Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe sempre fuorilegge Non ho capito l'affermazione iniziale. Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Il paradosso e' che lo hanno fatto e continuano a farlo. Chiarisco che quello che possiedo è il mio settimo camper. sono nato 36 anni fa con il camper e, grazie ai sacrifici fatti dai miei genitori (che mi hanno trasmesso questa passione) oggi sono possessore di un Benimar Tessoro pagato 60k€ nel 2018. Il motivo per cui non voglio prendere la patente C1 è dovuto proprio a questo: dopo tanti sacrifici che sono stati fatti per me non voglio impedire ai miei genitori di non utilizzare il camper per le gite al mare. Mio padre ha 82 anni, è un uomo attivissimo e ne dimostra 15 di meno, però non posso chiedergli di prendere una patente che richiede uno sforzo a questa età. Detto questo: se il poter raggiungere un obiettivo, per me, così importante come quello di avere un mezzo con le caratteristiche a me più consone, indipendentemente dal prezzo che andrò a pagare, implica il sacrificio di dover rinunciare a una buona dose di carico utile per far si che i miei genitori possano usarlo per le loro gite, ben venga. Non sarà il camper della mia vita e non avrò fatto un torto ai miei genitori. Sicuramente mancavano delle informazioni al mio post però, come al solito, si prendono posizioni da saccenti che sarebbe meglio evitare ponendo domande (da quello che leggo da 15 anni a questa parte in questo forum è abbastanza presente come situazione). Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi come dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo... concordo con quanto scritto da GattoSilvestro e faccio anche notare che, quando una famiglia mette in conto una spesa importante come quella che può essere l'acquisto di un veicolo ricreazione nuovo, la differenza di prezzo tra un veicolo (stessa gamma e stesso produttore) di 6,5 mt o 7mt non è così marcata. questo potrebbe far propendere all'acquisto di veicoli più grandi e comodi per la sosta. Famiglie numerose potrebbero propendere per l'acquisto di un mansardato da 7mt piuttosto che uno da 6,5mt per avere qualche comodità in più (letti più grandi, doccia, cucina, armadi, ecc). sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta come peso sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano . Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il peso, non ho mai affermato il contrario. Come dicevo io non sono uno che carica il camper (al massimo porto le bici, 2 adulti e una bambina, per circa 40kg) e il materiale tipico (2 bombole da 5kg, tappeto, sedie, tavolo - questi ultimi tutti in alluminio leggero, vestiti e cibarie). non viaggio con acqua caricata. Prendere un carrello, con conseguente aumento delle dimensioni e scomodità di guida e manovre, non è la soluzione a me più consona. Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 18:31:45Avevo un mansardato di 686cm e viaggiavo mediamente a 3700 kg pur facendo veri e propri traslochi in occasione delle configurazioni estive ed invernali.
Sono curioso di vedere cosa troveremo nelle prossime fiere. Secondo me troveremo molti furgonati (la moda del momento). Un buon numero di semintegrali / motorhome di 7 metri. Pochi camper di lunghezza inferiore. Come di consuetoci saranno camper oltre i sette metri guidabili, secondo il costruttore, con patente B. Spero che i concessionari abbiano la sensibiita' di informare gli acquirenti della criticita' di questa soluzione. Alcune aziende invece presenteranno alcuni (pochi) veicoli over 7 metri guidabili solo con patente C. Mi pare che un esempio in questo senso sia Laika che produce un unico veicolo guidabile con patente C, cioe' il Kreos in versione profilato o integrale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2024 alle 15:49:03Concordo su tutto.
L'unico rimedio sarebbe lo svizzeramento dei nostri addetti al controllo dei veicoli su strada: controllo dei pesi e dei dispositivi che modificano le caratteristiche del veicolo originale omologato. Da quel che leggo qua,la Spagna starebbe addirittura andando oltre la Svizzera. Tutto l'altro è aria fritta. Troppo comodo dare la colpa a questo od a quello ritenendoci nel giusto quando siamo proprio noi ad infrangere intenzionalmente questi aspetti. Giovanni Aggiungo: l'Allestitore installa accessori prima che il veicolo sia immatricolato quindi responsabile di ciò che ti vende; il Concessionario, o comunque chi esegue i lavori post vendita, installa accessorisu un tuo veicolo già a te intestato, quindi tu sei il responsabile.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2024 alle 18:56:51Premetto per l' ennesima volta che non ho nulla contro i furgonati .
Aridaje co 'sta moda del momento... Fattene una ragione
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2024 alle 08:50:01I furgonati hanno quasi tutti il difetto, che dentro ci fanno stare tutto quello che c'è in un camper grosso, tutto in miniatura per 4 posti viaggio e dormire, dovrebbero camperizzarli solo per 2 persone.
Premetto per l' ennesima volta che non ho nulla contro i furgonati . Aggiungo che ho avuto modo di provarne uno per un discreto periodo e mi e' piaciuto molto. Ma non lo comprerei perche' non adatto alle mie esigenze. Sara'suggestione, ma da qualche tempo a me pare di vedere in giro solo furgonati. Quasi tutti recenti, ecco perche' parlo di moda. Ma magari e' solo un cambio di tendenza. Mi pare che ogni anno in Fiera l' Associazione Produttori Camper stila una classifica delle tipologie piu' vendute. Vediamo se la mia e' suggestione o realta'.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/07/2024 alle 01:33:55Quello che dici è vero.
Non si tratta di prese di posizione o di astio. Chi, come te, è camperista con una certa esperienza non può non fare attenzione alla questione del peso. Prendere un mezzo con peso in odm a 3100 kg è illusorio pensare di stare dentro i limiti dei 3500 kg. Non esiste. Si parla eh, nessuna polemica. Non hai scritto quanto pesi col tuo mezzo attuale.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2024 alle 08:50:01Se in giro vedi solo furgonati è perchè li cerchi
Premetto per l' ennesima volta che non ho nulla contro i furgonati . Aggiungo che ho avuto modo di provarne uno per un discreto periodo e mi e' piaciuto molto. Ma non lo comprerei perche' non adatto alle mie esigenze. Sara'suggestione, ma da qualche tempo a me pare di vedere in giro solo furgonati. Quasi tutti recenti, ecco perche' parlo di moda. Ma magari e' solo un cambio di tendenza. Mi pare che ogni anno in Fiera l' Associazione Produttori Camper stila una classifica delle tipologie piu' vendute. Vediamo se la mia e' suggestione o realta'.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 10:45:25Possibile.
Se in giro vedi solo furgonati è perchè li cerchi