In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2024 alle 12:59:24Esatto.
Ho letto i vari interventi. La situazione e' estremamente semplice. Esiste una norma nel nostro Codice della Strada secondo la quale i veicoli non possono circolare con un peso superiore a quello indicato nella carta di circolazione.Nel caso dei camper, normalmente 3.500 chili. Ho scritto piu' volte che, secondo me, praticamente da sempre, la grande maggioranza dei camper in Italia viaggia in sovrappeso. Credo sia l'unico Paese europeo con una situazione simile. Mi piacerebbe poi sapere se all' estero esiste un forum i cui partecipanti dichiarano apertamente di circolare in violazione di legge e cercano addirittura di giustificarlo. La scusa piu' assurda: e' colpa del costruttore. P.S. Ovviamente senza riferimento ad alcuno.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 15:28:13Credo proprio che tu sia un romantico... fanno forza che tutto ciò installato fuori dalla fabbrica è esclusivamente responsabilità del proprietario, per cui sono eticamente a posto.
Devono imprimere un sistema etico basato sul rispetto delle regole e delle norme vigenti. Ma io sono un romantico, lo so.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2024 alle 19:42:23Il Globebus I 1 ci sta dentro I 35Q è 599 x 220.
Io ho avuto molti meno camper di te, ma sono passato dal mansardato al semintegrale all'integrale. Il prossimo sarà un semintegrale. Il motorhome ha pochi vantaggi e molti svantaggi. Il mio è un 6,69 della Challenger(costruito in Autostar con materiali Autostar per la scocca e Challenger per gli arredi) Anche lui del 2018. Ho sempre, negli anni, monitorato il peso e l'ultima volta la scorsa settimana. Viaggiando in 2 resto sotto i 3500 kg, ma oltre a non aver montato il clima (che non trovo utile) non ho neanche il tendalino, l'antenna della TV, i soffietti. Però ho la ruota di scorta, il gancio traino 2 batterie AGM e 2 Bombole in VTR (qualche volta). Se io dovessi viaggiare in 4 supererei di circa 200 Kg il limite. Quindi io, piuttosto che rivedere l'omologazione, rivedrei la decisione circa il motorhome. Secondo me non puoi restare nei 3500 kg con un motorhome, mentre impegnandoti, con il semintegrale ce la puoi fare. Al di là del peso complessivo il motorhome presenta spesso il problema del peso sull'asse anteriore che, nel Ducato light, è di 1800 Kg. Il mio all'anteriore pesa 1750-1800 kg e quindi, pur non superando il complessivo, sono al limite, ma probabilmente talvolta lo supero, per la portata dell'asse anteriore. Non sto discutendo sulla tua scelta, ma cercando un'alternativa che ti permetta di restare nei pesi omologati, Circa la svalutazione in caso di modifica delle leggi attuali credo che, di fatto, sia un non problema (almeno il semintegrale). Se innalzeranno il limite di guidabilità con patente B ci vorranno anni perchè il parco circolante cominci a risentirne. Mentre potrebbe diventarlo per gli omologati a 3500 kg che dovessero essere fisiologicamente in sovrappeso. Va anche considerato che, a differenza di anni fa, gli equipaggi stanno invecchiando e riducendosi di numero. A chi, come me, gira praticamente sempre in 2, non interessa se il camper il 4 esce dal peso consentito, è una situazione talmente sporadica da non interessarmi.
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 17:45:37Non so che MH stai guardando , ma il consiglio è portarlo in pesa e non fidarsi di ciò che è dichiarato, i costruttori hanno un +/- 5% di tolleranza per cui dichiarano il valore medio , potrebbe essere anche 150 kg in più e allora è virtualmente impossibile.
Prima di tutto ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per aver dato le loro opinioni. Rispondo a tutti per punto: Se cambiasse la legge, dovresti comunque acquistare un camper omologato over 35. Se un camper èomologato 35 quintali quello è il limite da rispettare. Quando e se con la B so potrà condurre veicolo sopra i 35, potrai acquistarne uno sopra i 35 Ma se ne compri uno omologato 35, potrai an he avere la patente da astronauta, sempre nei 35 dovrai restare Certo, questo è scontato. non ho mai detto il contrario. Ho solo espresso il mio dubbio sul fatto di cambiare il camper o aspettare xx anni che cambi la regolamentazione. Quale eventualità? È pura illusione. Tra 15 anni ci sarà ancora chi blatera a riguardo. Credo sia più una illusione pensare che la regolamentazione non possa variare al variare della tecnologia. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove Non condivido assolutamente questa presa di posizione. Capisco il caso in cui un utilizzatore stracarichi il camper con motorini, biciclette, carico acqua, ecc. durante la marcia, risultando ben al di sopra del carico utile, ma non comprendo questo astio verso utilizzatori che hanno acquistato in buona fede un veicolo omologato con soli 3/400 kg di carico utile, cercando di stare all'interno del peso massimo, Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe sempre fuorilegge Non ho capito l'affermazione iniziale. Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso. Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Il paradosso e' che lo hanno fatto e continuano a farlo. Chiarisco che quello che possiedo è il mio settimo camper. sono nato 36 anni fa con il camper e, grazie ai sacrifici fatti dai miei genitori (che mi hanno trasmesso questa passione) oggi sono possessore di un Benimar Tessoro pagato 60k€ nel 2018. Il motivo per cui non voglio prendere la patente C1 è dovuto proprio a questo: dopo tanti sacrifici che sono stati fatti per me non voglio impedire ai miei genitori di non utilizzare il camper per le gite al mare. Mio padre ha 82 anni, è un uomo attivissimo e ne dimostra 15 di meno, però non posso chiedergli di prendere una patente che richiede uno sforzo a questa età. Detto questo: se il poter raggiungere un obiettivo, per me, così importante come quello di avere un mezzo con le caratteristiche a me più consone, indipendentemente dal prezzo che andrò a pagare, implica il sacrificio di dover rinunciare a una buona dose di carico utile per far si che i miei genitori possano usarlo per le loro gite, ben venga. Non sarà il camper della mia vita e non avrò fatto un torto ai miei genitori. Sicuramente mancavano delle informazioni al mio post però, come al solito, si prendono posizioni da saccenti che sarebbe meglio evitare ponendo domande (da quello che leggo da 15 anni a questa parte in questo forum è abbastanza presente come situazione). Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi come dimostra anche l'autore di questo tread. Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo... concordo con quanto scritto da GattoSilvestro e faccio anche notare che, quando una famiglia mette in conto una spesa importante come quella che può essere l'acquisto di un veicolo ricreazione nuovo, la differenza di prezzo tra un veicolo (stessa gamma e stesso produttore) di 6,5 mt o 7mt non è così marcata. questo potrebbe far propendere all'acquisto di veicoli più grandi e comodi per la sosta. Famiglie numerose potrebbero propendere per l'acquisto di un mansardato da 7mt piuttosto che uno da 6,5mt per avere qualche comodità in più (letti più grandi, doccia, cucina, armadi, ecc). sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta come peso sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano . Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il peso, non ho mai affermato il contrario. Come dicevo io non sono uno che carica il camper (al massimo porto le bici, 2 adulti e una bambina, per circa 40kg) e il materiale tipico (2 bombole da 5kg, tappeto, sedie, tavolo - questi ultimi tutti in alluminio leggero, vestiti e cibarie). non viaggio con acqua caricata. Prendere un carrello, con conseguente aumento delle dimensioni e scomodità di guida e manovre, non è la soluzione a me più consona. Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23Per camperisti e automobilisti l'unica tolleranza è quella dello strumento all'atto della pesa, come quella per gli autovelox.
Quando e' la tolleranza di peso in Italia? In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola. Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23Ciao Giorgio.
Quando e' la tolleranza di peso in Italia? In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola. Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23Per i produttori in Italia, ma penso in tutto il mondo, si riservano il diritto di scostarsi del 5% +/-
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2024 alle 22:22:44stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
Non so che MH stai guardando , ma il consiglio è portarlo in pesa e non fidarsi di ciò che è dichiarato, i costruttori hanno un +/- 5% di tolleranza per cui dichiarano il valore medio , potrebbe essere anche 150kg in più e allora è virtualmente impossibile. Io ho un peso ODM reale di fabbrica a 2845 kg aggiungi una AGM, un pannello solare con regolatore, un riscaldatore Eberspacher con canalizzazione una antenna digitale terrestre una tv da 24 , due bombole vtr con duocontrol, cunei , tanica 10l , cavo , attrezzi, occorrente per una vacanza di due settimane in inverno , due adulti e un bambino per circa 170 kg totali, due estintori . insomma siamo a 3460 kg , avevo circa 80 litri di chiare , potevo essere 3400, ma se avessi due figli adolescenti dovrei valutare meglio il carico.. Il mio è un MH da 6.41 per 212 ( con i parafanghi 219) alto 289. Aldo
In risposta al messaggio di Droams del 08/07/2024 alle 17:20:21Hai scritto che la famiglia è cresciuta, ma in quanti siete? Ci sono motorhome 5,99 con 4 posti letto comodi
stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
In risposta al messaggio di Droams del 08/07/2024 alle 17:20:21L' Amphitryon 967 se non erro ha il letto nautico.
stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/07/2024 alle 10:58:34Stavo per consigliare anche io Exsis in versione MH ha un costo inferiore a Carthago e anche se alcune caratteristiche non mi piacciono è un gran mezzo.
Sia Hymer che Chartago (e non solo) hanno una serie di Motorhome dove è stata prestata particolare attenzione ai pesi e sono sempre mezzi di alta qulità. Pur con tutti i distinguo avendo avuto per molti anni un Mh mi piace molto l'Hymer Exsis I 474.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/07/2024 alle 23:30:43
Stavo per consigliare anche io Exsis in versione MH ha un costo inferiore a Carthago e anche se alcune caratteristiche non mi piacciono è un gran mezzo. C'è forse qualcosa di Rapido. Anche Laika H 2009 potrebbe essere tra i papabili, è comunque lungo 665 X 225 , però è in fascia con Exsis come prezzo e secondo me vince Hymer. Aldo
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 07:27:11La colpevole è stata proprio quella, l'apparenza, io volevo il B Klasse, ma era troppo lungo... e troppo largo, ho la strada stretta e gia con il compactline non ho valutato a dovere l'ingombro degli specchi per passare nel cancello, per fortuna ci passo, ma è solo fortuna.
Ciao Aldo, dal 2004 al 2018 ho avuto un Mh della Hymer con gli inevitabili pro e contro. Devo però dire che la costruzione della cellula, la Pual, è nettamente superiore alla concorrenza Chartago esclusa. Pertanto, personalmente,non avrei dubbi su un'eventuale confronto. DI Chartago non mi piace l'apparente opulenza interna e la giuntura tra parete e tetto posta proprio sul tette e non nelle pareti come su Hymer. Poi e fortunatamente non vediamo tutti con lo stesso occhio e l'offerta è molto ampia e pure di qualità quindi in grado di accontentare per bene i vari desideri. Oggi non viaggio su Hymer perchè non volevo un Mh e tra i loro profilati non ho trovavo quanto cercavo; comunque un mezzo di famiglia. Ciao