In risposta al messaggio di Jllsley del 11/06/2020 alle 09:20:09Jillsey sei stato chiarissimo! Hai confermato l'idea che mi ero fatto io.
Per mia esperienza accade che il mezzo il primo anno lo si assicura in toto per furto e incendio e con clausole quali cristalli etc. io con rc ho anche la clausola roditori o animali selvatici ma è l'unica che ho trovatocon questi pacchetti. In toto intendo il valore che l'hai pagato dal concessionario. Negli anni a venire tu puoi anche assicurarlo per esempio 50.000€ ma se da tabellari il camper dopo 2 anni vale 42.000€ (sparo numeri per fare capire), l'assicurazione copre i 42.000€ e non sicuraemente quello che hai stimato tu. Per gli accessori è un pò un giungla, un pò come le assicurazioni di casa dove fai le foto di gioielli, tablet, computer e poi se te li fregano... diciamo che sei fortunato se arriva un piccolo contributo. Nel camper gli accessori sono una cosa a parte con il loro deprezzamento, lo vedi benissimo se vai un una concessionaria, tendenzialmente la maggior parte ti dice che gli accessori non sono conteggiati nel ritiro del mezzo, al massimo ti fanno un forfettario. Infatti molti di noi smontano dal vecchio e installano nel nuovo quello che è ancora funzionante e che si ritiene fruibile. Questo per dirti che fanno fede i tabellari (tipo eurotax) e non quello che vuoi pagare tu, ti conviene annualmente all'atto della stipula chiedere al tuo assicuratore il valore del mezzo (che è quello che ti risarcirebbe) e parlarne direttamente con loro, purtoppo da agenzia ad agenzia a volte le cose cambiano, sepppur di poco cambiano e fanno spesso la differenza. P.S. stò scrivendo per quello che ho capito, ma mi riservo di chiedere alla moglie e al massimo cambiare o aggiungere a quanto sopra scritto.
In risposta al messaggio di qsecofr del 11/06/2020 alle 16:17:31da A.C. di giugno 2007, quel camper di listino costava 45980€
Ma esistono tabelle EUROTAX per i camper più vecchi di 10 anni? O occorre fare un calcolo partendo dal prezzo di listino di allora come letto anche in altri threads qui sul COL? Ne ho trovate diverse versioni... una dellepiù gettonate è sottrarre il 10% (oltre all'IVA, che francamente mi sembra eccessivo) per il primo anno, il 6% per il secondo e il 4% per tutti gli anni seguenti. Che ne dite? Qualora non esistano tabelle così vecchie, qualcuno ha idea di quale fosse il prezzo di listino di un Challenger Mageo 163, nel 2006?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2020 alle 17:19:56Grazie
da A.C. di giugno 2007, quel camper di listino costava 45980€