In risposta al messaggio di Man84 del 12/12/2021 alle 16:05:46Nuovo ? Nuovo per te ma lui è un usato ?
In attesa di trovare un nuovo camper volevo sapere come funziona il ritiro da concessionario se si compra un camper nuovo o un altro usato? cioè te lo valuta e ti sconta sul prezzo del nuovo acquisto nuovo o usato chesia o ti da i soldi solo quando lo vende? se invece dovrei trovarlo su subito come funziona per il pagamento e passaghii di proprietà im modo sicuro senza incorrere tariffe o scherzi strani? E se dopo ritirato lo faccio vedere e trovo qualche problema di meccanica o cellula posso richiedere di annullare la vendita e farmi rifare i soldi? Cioè c'è un modo per tutelarsi? in concessionaria è tutto più semplice però su subito si trovano molti più mezzi disponibili e prezzi migliori, ma che percentuale di rischio ce? Certo che dare 40, 50k euro a uno che non si conosce non è proprio uno scherzo.
In risposta al messaggio di marinox del 12/12/2021 alle 16:30:54No non sono proprio sicuro di cambiare, però mi piacerebbe cambiare tipologia, non ho fretta di cambiare, è solo che se dovessi trovare l occasione giusta..mah..potrei farci un pensiero.
a parte i consigli x acquistare , se proprio sicuro di cambiare il mezzo di questi tempi ? x il discorso privati rivolgiti alla tua banca ti deluciderà sul da farsi . acquistare da professionisti con garanzia ( occhio chestipulano contratti con finanziarie apposite che sono LORO che dicono SI' NO' e che poi è l'officina a farti il lavoro DOPO il LORO ok ) ma non è sempre facile x il discorso vetustà del mezzo ,in pratica non è detto che x lavori importanti siano disponibili anche se ci sono aziende SERIE . tra privati spunti il prezzo piu' basso ( ? ) o quantomeno discutibile con SICURAMENTE la parola VISTO E PIACIUTO ,ragion x cui TI ARRANGI . il VERO PROBLEMA E'L'INFILTRAZIONE e .... se il mezzo è stato x un lungo periodo al coperto ( e TU NON lo sai ) con un igrometro che NON rileverà nulla ma POI ... . ma 40/50k vuol dire mezzo recente ragion x cui dovresti essere esente da problemi MA ... . carlo
In risposta al messaggio di Man84 del 12/12/2021 alle 16:56:36Alcuni anni fa avevo comprato un Furgonato Livingstone 2 a 33.000 €uro da un privato su Subito.it
No non sono proprio sicuro di cambiare, però mi piacerebbe cambiare tipologia, non ho fretta di cambiare, è solo che se dovessi trovare l occasione giusta..mah..potrei farci un pensiero. Non ho bisogno di finanziaria,conto di vendere il mio che comunque è recente o darlo dentro alla concessionaria è aggiungendo quie 10 20 mila cambiare. Tutto questo è ovvio che è poi facile fare lo scambio da concessionaria, però non vorrei perderci troppo, per questo forse è più convebiente usare siti tipo subito, però come dice la moglie scambiare soldi a queste cifre con persone che non sai chi realmente siano si ha un grosso rischio.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 12/12/2021 alle 18:40:54L orientamento era di passare da un pannellato 5,99 a un van 5,99. Solo perché mi piacerebbe provare il van.
Alcuni anni fa avevo comprato un Furgonato Livingstone 2 a 33.000 €uro da un privato su Subito.it Poi l'ho rivenduto ad un'altro privato sempre su Subito.it Per secondo avevo comprato un Malibù 600 DB a 50.000 €uro daun privato su Subito.it Rivenduto sempre a privato tramite Subito.it, quindi non noccioline. Certo che sia io che gli altri acquirenti siamo andati di persona a vedere i mezzi e conoscere/ci i loro proprietari, di certo non si compra nulla senza andare di persona. Poi sta a Te a valutare chi hai di fronte, non tutti sono dei truffatori, meno male che c'è ancora qualcuno onesto oggi. Poi a quelle cifre che hai indicato, 40/50K (senza sapere a cosa ti sei indirizzato) potresti trovare quasi sicuramente un mezzo ancora in garanzia dalla casa madre ed in quel caso dormi sonni ancor più tranquilli.
In risposta al messaggio di Man84 del 12/12/2021 alle 19:02:29Compravendite di questo tipo tra privati si fanno preferibilmente con assegno circolare ,che l'acquirente emetterà a favore del venditore. Dopo aver concordato il tutto, il venditore farebbe bene a farsi mandare qualche giorno prima dall'acquirente copia dell'assegno circolare, lo si fa vedere alla propria banca che provvederà a verificarne l'autenticità e a questo punto si procederà con lo scambio; ovvero sottoscrizione dell'atto di vendita con firme autenticate e relative pratiche per il passaggio di proprietà. Questa modalità tutela ampiamente il venditore dal rischio di non incassare il quantum, l'acquirente dal non riuscire ad entrare nel possesso del bene. Altre modalità - es. bonifico o assegno bancario - non realizzando la contemporaneità di pagamento e consegna del bene oggetto della compravendita, di fatto espongono uno dei due soggetti a qualche rischio. Poi è chiaro che ci stiano valutazioni caso per caso.
L orientamento era di passare da un pannellato 5,99 a un van 5,99. Solo perché mi piacerebbe provare il van. quindi all incirca devo fare quello che hai fatto te. Ovvio che ci vado di persona a vederlo e a conoscere ilproprietario su quello non ci piove. ma per il pagamento come avete fatto? Cioè agenzia per passaggio e poi gli hai fatto un bonifico al momento ? O banca e poi passaggio di proprietà? Questo vorrei capire.
In risposta al messaggio di Man84 del 12/12/2021 alle 19:02:29Sul primo acquisto siamo andati insieme in banca e gli ho fatto un bonifico immediato con il venditore in presenza, poi usciti ed entrati in agenzia per voltura.
L orientamento era di passare da un pannellato 5,99 a un van 5,99. Solo perché mi piacerebbe provare il van. quindi all incirca devo fare quello che hai fatto te. Ovvio che ci vado di persona a vederlo e a conoscere ilproprietario su quello non ci piove. ma per il pagamento come avete fatto? Cioè agenzia per passaggio e poi gli hai fatto un bonifico al momento ? O banca e poi passaggio di proprietà? Questo vorrei capire.
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 12/12/2021 alle 22:24:10Ciao,nel mio caso ho pagato contestualmente alla voltura in agenzia con bonifico bancario veloce. Costa 15.00 euro e ti togli da tutto...basta contattare la banca metterlo in accredito e nel giro di 2 ore il venditore ha la disponibilita sul proprio conto corrente...io ad esempio se dovessi vendere avrei diffidenza a ricevere un assegno circolare perche in sto' mondo sono nati mille modi per camuffare truffare etc...meglio il bonifico e poi firma di voltura
Compravendite di questo tipo tra privati si fanno preferibilmente con assegno circolare ,che l'acquirente emetterà a favore del venditore. Dopo aver concordato il tutto, il venditore farebbe bene a farsi mandarequalche giorno prima dall'acquirente copia dell'assegno circolare, lo si fa vedere alla propria banca che provvederà a verificarne l'autenticità e a questo punto si procederà con lo scambio; ovvero sottoscrizione dell'atto di vendita con firme autenticate e relative pratiche per il passaggio di proprietà. Questa modalità tutela ampiamente il venditore dal rischio di non incassare il quantum, l'acquirente dal non riuscire ad entrare nel possesso del bene. Altre modalità - es. bonifico o assegno bancario - non realizzando la contemporaneità di pagamento e consegna del bene oggetto della compravendita, di fatto espongono uno dei due soggetti a qualche rischio. Poi è chiaro che ci stiano valutazioni caso per caso.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/12/2021 alle 09:24:11Hai ragione da vendere, questo aspetto del circolare l’ho conosciuto in occasione della vendita del mio precedente camper, sembra non sia una cosa così remota. Per mia fortuna avendo nome e cognome dell’acquirente, oltre a copia di un suo documento, grazie ai social ho visto che era una persona reale, oltre a far telefonare dalla mia banca alla sua
Qualsiasi transazione comporta dei rischi. Anche con l'assegno circolare emesso dalla banca se dopo la verifica, il compratore lo fa annullare dalla propria banca denunciandone lo smarrimento, e nel frattempo ritira il mezzoconsegnando un assegno smarrito ... resti comunque in braghe di tela . Quindi nulla è sicuro. Resterebbe solo il soldi in bocca ma ovviamente non è possibile con certe cifre. Io resto dell'idea che quando le cifre superano alcune migliaia di euro, la funzione dell'intermediario è sempre fondamentale e di aiuto, anche perchè normalmente ci mette la propria faccia e la propria azienda a garanzia. Questo è un servizio che va riconosciuto e pagato. Va anche considerato che si effettuano compravendite di grande valenza tutti i giorni con i privati, nella maggior parte dei casi va bene, in qualche caso...no. Per quanto riguarda la garanzia da privato qualcosa c'è, mi pare per 6 mesi, ma se da parte del venditore non c'è disponibilità a riconoscere il difetto ti resta solo da ricorrere alla giustizia, con i suoi tempi, le incognite delle perizie e il mancato utilizzo del mezzo per mesi/anni. Non so, io cambio l'auto ogni 3 anni circa e o la vendo ad amici oppure la rientro in concessionaria. Con il camper ho fatto la stessa cosa: uno l'ho rientrato, l'altro l'ho venduto a conoscenti con reciproca soddisfazione. In questo modo si eliminano i rischi e si massimizza il guadagno. Di recente ho acquistato un auto d'epoca e l'ho fatto attraverso un'officina che la teneva in conto vendita, quindi pur essendo fatta la transazione tra privati, il titolare dell'officina ci ha messo la sua faccia ed io ho puntato su questo aspetto e sulla sua anzianità aziendale per minimizzare i rischi.